Giainel's Secrets

Mar
18
2012

Prime impressioni sull’aggiornamento bug fix per il Transformer TF101

Nel tardo pomeriggio di ieri, è stato rilasciato il tanto atteso aggiornamento bug fix per il Transformer TF101.

Se non lo aveste ancora ricevuto, provate a controllare manualmente andando in “Impostazioni”, “Informazioni sul tablet”, “Servizio aggiornamento firmware”. Da qui, premete su “Controlla aggiornamenti” per ricercare il nuovo firmware.

Il ripristino alla condizioni di fabbrica dopo aver eseguito l’aggiornamento non è obbligatorio, ma lo consiglio a tutti coloro che hanno avuto problemi con il primo update.

Il changelog ufficiale diramato da Asus è il seguente:

  • Miglioramento della stabilità generale del sistema
  • Fix del volume audio troppo basso
  • Fix al bug con la app MyLibrary
  • Miglioramento della stabilità dell’app Camera
  • Sistemati alcuni errori ortografici di traduzione nell’interfaccia

Prime impressioni dopo l’installazione dell’aggiornamento

Ora, veniamo a quello che ho riscontrato io dopo averlo utilizzato per circa un’ora.

Stabilità del sistema

A prima vista, mi sembra che la fluidità del sistema sia leggermente migliorata. Per quanto riguarda la stabilità, io non ho avuto nessun riavvio spontaneo, ma c’è da dire che non li avevo avuti nemmeno con il primo aggiornamento.

Alcuni, però, sulla pagina ufficiale Asus, lamentano ancora lo stesso problema. A questo punto, bisogna vedere se è un problema isolato causato da qualche difetto nei componenti del tablet oppure, effettivamente, l’aggiornamento non ha risolto il problema.

Navigazione internet

La navigazione internet con il browser stock è fluida e anche le pagine di siti pesanti come la Gazzetta dello Sport in versione desktop vengono quasi sempre caricate in tempi abbastanza rapidi. Pinch to zoom non sempre perfetto, ma in generale il tablet risponde sempre in modo reattivo.

Audio

Il volume, finalmente, è tornato ai livelli di prima. Non era altissimo, ma almeno adesso si è arrivati ad un livello accettabile.

Applicazione Fotocamera

Con il precedente aggiornamento, avevo un problema nello scattare foto in modalità panoramica“. In sostanza, mi era impossibile scattare foto e non riuscivo a chiudere l’applicazione. Dopo l’installazione del nuovo firmware, posso dire che il problema sembrerebbe essere stato risolto.

Correzioni ortografiche e localizzazione

Nel menu “Impostazioni”, è stato corretto l’errore ortografico alla voce “Impostazioni Personalizzate ASUS”. Prima, al posto di “ASUS”, c’era la parola “ASUS0”.

Sempre nel menu “Impostazioni Personalizzate ASUS”, però, è rimasta un’intera voce completamente in inglese. Mi riferisco alla voce “Disconnect network during sleep” seguita dalla sua spiegazione, sempre in inglese.

Sfarfallio dell’applicazione YouTube

Ho notato che molti utenti sulla pagina Facebook ufficiale di Asus Italia, lamentavo che con il vecchio aggiornamento era presente un fastidioso “sfarfallio” dell’applicazione YouTube. Sembrerebbe che anche questo problema sia stato risolto.

Se, invece, doveste ancora riscontrarlo, andate in “Impostazioni”, “Applicazioni”. Sulla destra, premete sulla voce “Tutte”. Cercate l’applicazione “YouTube” e premeteci sopra. Nella nuova schermata, premete sulla voce “Cancella cache” e poi su “Cancella dati”.

Fatto questo, spegnete e riaccendete il tablet. Al successivo avvio, provate di nuovo l’applicazione YouTube. Il problema non dovrebbe più esserci.

Interruzione della connessione Wi-Fi durante la sospensione

Era una funzionalità richiesta a gran voce dagli utenti dato che prima era presente ed Asus ha dato loro ascolto. Mi riferisco alla possibilità di disattivare la connessione wifi quando il tablet è in standby.

Per abilitare questa funzione, andate in “Impostazioni”, Wi-Fi”. Premete sull’icona formata da tre quadratini in alto a destra, di fianco alla voce “Aggiungi rete”. Ora, premete su “Avanzate”.

Premete sulla voce “Mantieni Wi-Fi durante sospensione”. Scegliete voi l’opzione che più preferite per le vostre esigenze.

Batteria

Per quanto riguarda i consumi del tablet, sinceramente non so ancora dirvi se questi si siano stabilizzati o siano ancora  elevati rispetto ad Honeycomb.

Posso però dirvi che in un’ora di utilizzo con wifi quasi sempre attivo, luminosità al massimo, YouTube, navigazione internet e qualche partita a Fruit Ninja, ho consumato il 10% della batteria, in linea con i consumi che avevo anche prima con Android 3.2.1.

Cambiamenti tecnici

Dando un’occhiata agli aspetti più tecnici, come potete vedere da questi due screenshot, ho notato che sono cambiate la versione del bluetooth, è cambiata la sigla del kernel da “Neptune” a “Mercury”, ma la versione è sempre la 2.6.39.4.

Infine, è cambiata anche la versione della build su cui si basa il firmware.

Voi, cosa ne pensate?

Bene ragazzi, questo è tutto. Mi farebbe piacere ricevere un’opinione da voi in merito a questo aggiornamento. Avete ancora i riavvii spontanei? Avete altri problemi oppure tutto funziona alla perfezione?

Fatemelo sapere, lasciando un commento a questo post!

Ciao e Buona Domenica! 🙂

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

11 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao, io invece ho aspettato ed effettuato l’update verso metà marzo, e notato qualche blocco su scritta ASUS, e molti riavvii spontanei (anche 3-4 volte in una giornata)

    WIPPATO TUTTO, resettato tutto nella speranza di un miracolo ma niente… il tablet non si è più bloccato nella scritta asus (non lo dico troppo forte… non si sa mai) ma comunque…. SI RIAVVIA!!! e la cosa è molto incresciosa e fastidiosa… si è più fluido e performante, ma a che costo? che la batteria dura meno, e ogni tanto prende e si riavvia…

    spero in un ulteriore update, altrimenti tra 1 pò mi sa che effettuerò anchio un downgrade… almeno prima era stabile 🙁

    PS: il mio tablet preso 2 mesetti fa circa alla steg-computer in svizzera qui vicino al confine…ma poco cambia… e pensare che ora ne sono andati mille in offerta ehehe, rosik! 🙁

    • Ciao Sandro! Grazie per aver riportato la tua opinione. Ti posso dire che Asus ha confermato che verrà rilasciato un ulteriore update per cercare di correggere i problemi che stanno avendo alcuni modelli di Transformer TF101.

      Ciao!

  • Per completare le impressioni, nel mio caso ho pochissimi riavvii spontanei, un grosso e fastidioso problema ce l’ho invece con il wallpaper animato (credo dipenda da quello), l’asus mywater 2, che sporadicamente fa scomparire ogni icona dalle schermate del tablet (home compresa), ed a quel punto l’unica cosa che si può fare è riavviare.
    Ora ho messo quella con l’albero (sempre di asus) e sembra che vada un pò meglio, non escludo qualche incompatibilità con le app già installate prima dell’upgrade a ICS, magari qualcuna può dar fastidio, sospetto “app folder pro” un raggruppatore di icone, ma forse anche “advanced task killer”, faccio alcune prove ancora e posto qualcosa in caso riesca a risolvere.
    Buon Transformer a tutti.

  • Vogliamo correggere pure l’erroraccio ortografico dell’articolo? : “nessun riavvio spontaneo, ma c’è da dire che non GLI avevo avuti nemmeno con il primo aggiornamento” non “gli avevo avuti” ma “LI avevo avuti”.
    Comunque buon articolo.

    • Ciao Roberto! Grazie per aver riportato la tue impressioni riguardo l’aggiornamento.
      Per l’errore ortografico, grazie per la segnalazione. Ho provveduto a correggere.

      Ciao!

  • A me il tablet si riavvia quasi ogni giorno e mezzo. Non ho e non ho mai avuto problemi con la batteria.

    Comincio a rimpiangere HoneyComb.. Vorrei far eil downgrade ma non posso, visto che ASUS ha tolto il firmware honeycomb (8.6.5.21 WW non è più disponibile per il download…).

  • A me non ha risolto niente, il tablet si riavvia esattamente come prima. Non mi resta che un downgrade a honeycomb nella speranza che i lamenti degli utenti come me vengano ascoltati e un fix vero venga rilasciato al più presto.

    • Ciao Francesco! Grazie per aver lasciato le tue impressioni sull’aggiornamento. Mi spiace per la tua situazione. In effetti, sono in molti sulla pagina Facebook di Asus a lamentare questo problema. Speriamo davvero in un fix che risolva effettivamente i problemi.

      Ciao!

  • Ciao! la maggioranza dei problemi che avevo riscontrato sembra siano stati risolti, mi riferisco in particolar modo ai riavvii improvvisi e alla navigazione internet che è tornata fluida come in precedenza… l’unico dubbio che mi rimane riguarda la durata della batteria che appare essere ridotta rispetto a quella che riscontravo con Honeycomb!
    grazie ancora x tti i consigli
    Ely

    • Ciao Ely! Grazie per aver riportato la tua impressione. Per quanto riguarda la batteria, utilizzandolo per un po’, ho notato anch’io un leggero aumento dei consumi rispetto ad Honeycomb. Vedremo se con un ulteriore update, riusciranno a risolvere definitivamente i vari problemi.

      Ciao!

Archivi