Giainel's Secrets

Mar
4
2012

Come ottenere i permessi di root su Asus Transformer TF101 e su Transformer Prime dopo l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich

La guida non è più funzionante. Cliccate qui per accedere alla nuova guida.

Ciao a tutti ragazzi! Nella guida di oggi, vi spiegherò come ottenere i permessi di root sul tablet Asus Transformer TF101, dopo l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich.

Come è mio solito fare, ho testato personalmente questa procedura sul Transformer TF101 e dalla mia esperienza è nata questa guida.

Ovviamente, tutti i meriti per il tool utilizzato vanno al loro autorerhcp0112345, un utente di XDA Developers.

Un aspetto importante da sottolineare è che questa procedura, secondo l’autore e secondo alcune testimonianze di altri utenti, è funzionante anche il per il Transformer Prime TF201. Quindi, se possedete questo modello, potete seguire anche voi questa procedura.

Un’ultima precisazione: vi ricordo che questa procedura invalida la garanzia del tablet.

Di solito non succede nulla, ma prima di iniziare, vi avviso che chi esegue questa operazione, lo fa a proprio rischio e pericolo e che quindi non mi assumo nessuna responsabilità.

Bene, dopo questa breve introduzione, direi che si può partire! La guida sembra lunga, ma vi assicuro che in realtà è tutto molto semplice! Si parte! 😉

Installazione di Eee Pad PC Suite e dei driver per Asus

Transformer TF101 e Transformer Prime

Per prima cosa, dovete scaricare il programma Eee Pad PC Suite. Per farlo, cliccate qui. Se, invece, possedete il Transformer Prime, cliccate qui. Nella nuova pagina a cui siete stati reindirizzati, dove c’è la voce “Select“, scegliete “Android“.

Attendete che la pagina si ricarichi in automatico. A questo punto, cliccate sulla voceUtilities“. Compariranno una serie di utility realizzate per il Transformer. Cercate quella chiamata “Eee Pad PC Suite (PC version)” e dopo averla individuata, scaricatela cliccando su “Global (DLM)“, di fianco alla scritta “Download from”.

Terminato di scaricare il file, estraete l’archivio rar. Comparirà un file chiamato “pc_suite_v1_0_18“. Voi, fate doppio click con il tasto sinistro del mouse su questo file per avviare il processo di installazione.

Dovete attendere che i vari programmi della suite vengano scaricati. Ci vorrà qualche minuto. Al completamento del download, inizierà l’installazione vera e propria. Anche in questo caso, ci vorrà qualche minuto.

Ad un certo punto, comparirà la scrittaInstall complete. Your computer will be rebooted…“. Voi, cliccate sul tasto “Restart Now“. Il computer si riavvierà da solo.

Preparazione del tablet per eseguire il root

Ora, da tablet, avviate l’Android Market e scaricate un’applicazione a vostro piacimento, ad esempio Adobe Reader.

Terminata l’installazione dell’applicazione, scollegatevi pure da internet. A questo punto, dal menu, avviate l’applicazioneApp Backupgià presente di default nel tablet. Accettate il contratto di licenza, così da poter utilizzare il programma.

Giunti alla schermata principale del programma, troverete la lista di applicazioni installate. Voi, mettete la spunta sull’applicazione che avete scaricato precedentemente (nel caso del nostro esempio Adobe Reader). A questo punto, premete sulla voceBackup” in alto a destra. Vi comparirà un banner che vi informa dove verrà salvato il file di backup. Voi, premete su “OK“.

Nella nuova schermata, inserite una password di almeno quattro caratteri e poi premete su “OK“. Premete ancora su “OK” per confermare l’avvio del backup.

Al termine del backup, premete ancora su “OK“. Ora, chiudete pure App Backup.

Adesso, andate in “Impostazioni“, “Opzioni sviluppatore“. Premete su “OK” all’avviso di prestare attenzione e, infine, mettete la spunta alla voceDebug USB” e premete su “OK” per confermare la scelta.

Sempre da “Impostazioni”, andate in “Display“, “Sospensione” e mettete la spunta su “Mai disattivo“.

Come ottenere i permessi di root su Asus Transformer TF101

e su Transformer Prime

Ora, dovete scaricare il tool che permette di ottenere i permessi di root sul Transformer. Per farlo, cliccate qui. Terminato il download, estraete l’archivio rar. Comparirà una cartella chiamatatf101 ics root“.

Copiate questa cartella in “Risorse del Computer” (“Computer” se avete Windows Vista o Windows 7), “Disco Locale (C:)“.

Adesso, collegate il tablet ad una presa USB del computer.

Subito, Windows dovrebbe essere in grado di riconoscere il dispositivo installando i driver appropriati. Al termine dell’installazione dei driver, dovrebbe comparire una schermata simile a questo screenshot:

A questo punto, tornate nella cartella che avete estratto precedentemente. Andate in Risorse del Computer, Disco Locale (C:) e poi aprite la cartellatf101 ics root“.

Al suo interno, ci sono alcuni file. Voi, cliccate con il tasto destro del mouse sul file chimatorun” e poi cliccate con il tasto sinistro del mouse su “Esegui come amministratore“.

Comparirà una schermata nera con alcune scritte (sarebbe il dos di Windows).

Ora, premete il tasto Invio da tastiera per avviare la procedura di acquisizione dei permessi di root.

Compariranno una serie di scritte “Waiting for device…”, “Device found”, “Copying files…” ecc.

Subito dopo, compariranno le operazioni da eseguire:

  1. Open the asus backup utility and backup any small app
  2. When the backup is done, follow the steps coming up
  3. Press enter to continue…
La situazione sarà simile a questo screenshot:

 

 

Come vedete, all’ultima riga, compare ancora la scrittaPremere un tasto per continuare…“.

Bene, prima di premere qualsiasi tasto, da tablet, andate nel menu applicazioni e avviate App Backup.

A questo punto, selezionate ancora la stessa applicazione di cui avete fatto il backup precedentemente (nel mio caso Adobe Reader) e premete il tastoBackup” in alto, a destra.

Premete suOKquando vi verrà indicato dove verrà salvato il file. Nella nuova schermata, reinserite la stessa password che avete scelto per il backup precedente e premete su  “OK“. Premete ancora suOKper confermare.

Dopo qualche istante, a differenza di prima, il tablet si riavvierà da solo.

Attendete che il tablet arrivi alla schermata iniziale. A questo punto, vi ricordate che il tool aveva fatto comparire la scritta “Premere un tasto per continuare…”?. Bene, è giunto il momento di premerlo. 🙂

Comparirà ancora la scrittaPremere un tasto per continuare…“. Voi, premete il tastoInvio” da tastiera.

Compariranno le scritte “Cleaning up the files…” ecc. e poi ancora la scritta “Premere un tasto per continuare…“. Come avrete già intuito, premete il tastoInvioda tastiera.

Il tool si chiuderà da solo. Ora, spegnete il tablet e scollegatelo dal computer.

Ora, accendete di nuovo il tablet, connettetelo a internet e avviate l’Android Market. Dopo averlo avviato, cercate l’applicazione “Superuser“, scaricatela e installatela.

Se tutto è andato per il verso giusto, siete riusciti ad ottenere i permessi di root sul vostro Transformer TF101 o Transformer Prime aggiornato ad Ice Cream Sandwich!

Come verificare di aver ottenuto i permessi di root su

Transformer TF101 e Transformer Prime

Sempre dall’Android Market, scaricate un’applicazione che richiede i permessi di root. Ad esempio, Quick Boot. Cercate questa applicazione e quando la individuate (il nome completo è “Quick Boot (Reboot)scaricatela e installatela.

Terminata l’installazione, scollegatevi pure da internet. A questo punto, andate nel menu applicazioni e avviate Quick Boot. Nella schermata principale del programma, premete sul tastoReboot“.

Se comparirà una finestra che recitaRichiesta superueser“, vuol dire che siete riusciti ad ottenere i permessi di root. Voi, premete sul tastoConsentie vedrete che in un attimo il vostro tablet si riavvierà.

Ce l’avete fatta! 🙂

A questo punto, potete di nuovo regolare le impostazioni di sospensione nello schermo come preferite e potete disattivare la modalità debug USB.

Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei dubbi o dei problemi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile!

Ciao e Buona Giornata! 😉

[Via | XDA Developers]

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

9 Commenti      Comments RSS Feed

  • Non mi va…
    scarico tutto, installo, ma non mi fa riavviare il tablet durante la procedura, e mi par di notare che il programmino sotto “dos” non trasferisca nulla, a livello di KB…
    ed alla fine, niente permessi di root…
    puoi aiutarmi? magari qualcosa che è dato per scontato non ho fatto…

    • Ciao Januarium! Scusa se ti rispondo solo adesso. Sembrerebbe che la procedura descritta nella guida non funzioni più. Tra oggi e Venerdì pubblicherò sul Blog una nuova guida che ho testato con successo sul mio Transformer TF101. Spero che funzionerà anche nel tuo caso. Ciao!

  • Ho seguito tutta la procedura su asus transformer. Non va bene.
    Al primo back up dell’applicativo il tablet si spegne (anzichè al secondo come indicato!), mentre al secondo non fa niente. Al di là di tutto è ancora inefficace. Vi chiedo suggerimenti ed aiuti per poter avere questi permessi. Domanda: perchè la asus li ha rilasciati per il tf 201 e non per il tf101?
    Graize in anticipo per l’aiuto.

    • Ciao Lucio! Scusa se ti rispondo solo adesso. Quando hai eseguito il primo backup? Questo lo devi fare quando il tablet è scollegato dal computer e quando non hai ancora avviato la procedura di acquisizione dei permessi di root (per intenderci, sto parlando della fase descritta dal paragrafo “Come ottenere i permessi di root su Asus Transformer TF101 e su Transformer Prime”.

      Fammi sapere, ciao!

  • Grazie mille.. questa guida mi sarà sicuramente utile!

Archivi