Giainel's Secrets

Gen
10
2012

Impossibile collegare l’account Google a uno smartphone o ad un tablet Android? Ecco come risolvere il problema!

Il mio amico Flor (passato da poco a  Android) aveva un problema nell’utilizzare il suo account Google con il suo smartphone.

Dal browser del computer, riusciva ad effettuare il login normalmente, mentre quando tentava si sincronizzare il suo account con Android, otteneva un errore che recitava: “Il nome utente e la password non coincidono“.

Cosa impossibile perché ero anch’io presente quando riusciva a collegarsi attraverso il browser del computer di casa, ma anche dello stesso telefono.

Avevo notato però un particolare: Quando ha effettuato il login attraverso il browser, prima di poter accedere ha dovuto inserire un codice di verifica ricevuto via SMS.

Al momento, non avevo badato molto a questo particolare. Poi, però, ripensandoci, quella richiesta di verifica non era comparsa quando aveva cercato di eseguire la sincronizzazione sul suo smartphone Android. Poteva essere quello il problema?

Sì, come conferma la stessa Google, l’impostazione della verifica in due passaggi, è sicuramente un ottimo modo per proteggere la propria password, ma purtroppo non è supportata da alcuni dispositivi (come smartphone a tablet) e da alcune applicazioni (come Picasa per desktop e Microsoft Outlook).

Come risolvere il problema?

Per risolvere questo problema, dovete procedere in questo modo:

  • Per prima cosa, collegatevi al vostro account Google, cliccando qui.
  • Dopo aver effettuato il login, cliccate sulla scritta “Autorizzazione di applicazioni e siti” (La trovate sotto “Informazioni personali”, sezione “Sicurezza”).
  • Nella nuova pagina che vi si aprirà, cercate la scritta “Passaggio 1 di 2: genera una nuova password specifica per l’applicazione“. Subito sotto, è presente il campo “Nome“. Qui inserite un nome identificativo che preferite, ad esempio “Android di Mario”. Fatto questo, cliccate su “Genera Password“.
  • A questo punto, quando tentate di aggiungere il vostro account Google sul vostro dispositivo Android, inserite come al solito il nome utente (del tipo nome@gmail.com), ma nel campo password inserite la password appena generata al passo precedente e non la solita password con la quale normalmente effettuate l’accesso.

Se tutto è andato per il verso giusto, ora dovreste riuscire ad accedere al vostro account Google anche dal vostro smartphone o tablet Android. La password generata, dovrete inserirla solo la prima volta, quindi non è necessario ricordarla.

In futuro, potrete sempre revocare o ricreare una nuova password.

Bene ragazzi, questo è tutto. Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ciao! 😉

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

6 Commenti      Comments RSS Feed

  • Caro Davide, sono in possesso si un NGM EXPLORER da un mesetto. Appena acquistato ho subito attivato l’account di google per l’accesso a Gmail e al play store. Non ho avuto nessun tipo di problema ne per scaricare applicazione dal market ne per leggere la mia posta su Gmail. Qualche giorno fa ho notato che il download dal play store di applicazione stava durando più del solito, JEFIT se non ricordo male. Il download è rimasto bloccato per tutta la notte, ho fatto l’accesso all’account google dal Pc e mi sono accorto che non c’era più comunicazione fra il mio android e il play store. Per paura di aver preso un virus ho inizializzato lo smartphone, ma non ho concluso nulla. Quando provo ad effettuare l’accesso al mio account mi appare la scritta “Impossibile stabilire una connessione dati affidabile al server” “potrebbe trattarsi di un problema temporaneo, oppure il telefono potrebbe non essere adatto per i servizi dati. Se il problema persiste, contatta il servizio clienti”.
    Ho provato anche la procedura da te descritta sopra ma non è cambiato nulla. Ho una scheda TIM ma per la connessione ad internet uso una connessione Wi-Fi col router di FASTWEB.
    Mille grazie anticipatamente Davide.

  • Ciao, frequento anche io la bicocca e volevo chiederti se hai scoperto un modo per collegare l’account della webmail @campus.unimib.it a gmail su android. Se avessi qualche suggerimento mi faresti un grandissimo favore

  • Ti ringrazio, ottima guida 😀

  • Grazie mille! mi hai salvato la vita!! non sapevo + che fare ma grazie al tuo articolo (chiarissimo per altro) ho ripristinato il collegamento del mio smartphone!

  • grazie mille ho fatto tutto quello che hai detto ma nn funiona continua a drie”potrebbe trattarsi di un problema temporaneo oppure la sim potrebbe essere non adatta per i servizi dati. si il problema persiste, contatta il servizio clienti.

    è da tnt tempo che ci provo ma nn va lo stesso

    • Ciao Marie,
      anch’io da qualche giorno ho lo stesso problema. Hai risolto? La cosa strana è che prima funzionava…. e non ho cambiato nulla.

1 Trackback a questo post

  1. Impossibile collegare l’account Google a uno smartphone o ad un tablet Android? Ecco come risolvere il problema! - Giainel's Secrets - Webpedia

Archivi