Giainel's Secrets

Dic
21
2011

Come installare una rom cucinata su Huawei Ideos U8150

Prima di iniziare con la guida di oggi, voglio ricordarvi che avete ancora un giorno e poco più per partecipare al contest natalizio del Blog dove potete vincere una licenza per Sygic GPS Navigation per Android.

Tutti i dettagli li trovate nel post dedicato cliccando qui.

Fatta questa premessa, veniamo al post di oggi.

Nel precedente articolo, vi ho descritto come installare una recovery modificata sul vostro Huawei Ideos U8150. Questo passo è necessario per l’installazione di una rom cucinata sul vostro smartphone.

E proprio quest’ultimo, è l’argomento del post di oggi.

Ci sono varie rom cucinate per il nostro Ideos e una delle migliori, a detta di molti, è la Dronix 0.5.4 Samnium. Lo sviluppatore è italiano e si chiama Esteban. La sto usando anch’io nella sua versione “Fast” e finora non ho avuto problemi.

Nel corso della guida, utilizzerò questa rom a titolo di esempio, ma la procedura descritta è valida anche per l’installazione di altre rom.

Informazioni prima di installare una rom cucinata

Ci sono alcune informazioni che vorrei darvi prima che passiate all’azione.

  • Innanzitutto, la cosa più importante che mi preme dirvi è che l’installazione di una rom cucinata provoca la perdita della garanzia. Per riottenerla, dovrete reinstallare la rom originale.
  • L’installazione di una rom cucinata, comporta anche la cancellazione di tutti i dati presenti sul vostro smartphone.
  • Quando vi accingete ad eseguire operazioni di questo tipo, è sempre meglio che il telefono sia carico al 100%.
Ora che vi ho dato questi “avvisi”, possiamo passare alla guida vera e propria! 🙂

Come scaricare la rom Dronix

Per prima cosa, dovete scaricare la rom cucinata che desiderate installare sul vostro Ideos. In questo caso, per scaricare la Dronix, cliccate qui per avviare il download.

Come installare una rom cucinata su Huawei Ideos U8150

Terminato il download, collegate il vostro smartphone ad una presa usb del vostro computer. Da telefono, scorrete il menu a tendina e premete sulla voce “USB collegata” e poi su “Attiva archivio USB“. Premete su “OK” quando vi verrà chiesto se volete attivare l’archivio USB.

Dopo che il computer ha rilevato il vostro telefono, copiate il file che avete scaricato precedentemente nella microSD del telefono. Copiate direttamente l’archivio rar, senza estrarlo.

A questo punto, scollegate pure il telefono. Se avete seguito la mia precedente guida, dovreste avere già installato il programmino gratuito chiamato Quick Boot.

Nel caso non fosse così, lo potete scaricare direttamente dal market Android.

Ora, avviate Quick Boot e premete sulla voceRecovery“. Vi comparirà una schermata con varie scritte blu.

Adesso, tramite il dpad (il tasto fisico centrale) selezionate la voceWipe“. Dopo averla selezionata, premete sempre il tasto fisco centrale.

Nella nuova schermata, ci saranno le seguenti voci:

  • Wipe ALL data/factory
  • Wipe /data
  • Wipe/cache
  • Wipe/sdcard/ .android
  • Wipe /sd-ext
  • Wipe Dalvik-cache
  • Wipe battery stats
  • Wipe rotate settings
  • Wipe /cust

Ora, dovete eseguire tutti i wipe che vi ho elencato. Come prima, selezionate la prima voce e premete il tasto centrale per avviare il wipe. Comparirà una nuova schermata con la scritta gialla “Wipe ALL userdata. Press Trackball to confirm“. Premete ancora il tasto centrale.

Dovete procedere in questo modo per tutte le voci presenti.

Terminato di eseguire questa operazione, premete il tasto per abbassare il volume. In sostanza, è il tasto che si trova sul lato sinistro del telefono.

Dalla schermata principale, premete sulla voceFlash zip from sdcard“. Nella nuova schermata, selezionate la voceChoose zip from sdcarde premete il tasto centrale.

Nella nuova schermata, scorrete l’elenco di voci fino a quando non trovate quella chiamata con il nome del file della rom che precedentemente avete copiato nella SDcard del telefono. Nel nostro caso il nome di questo file è: “dronix_ideos_0.5.4-fast“.

Dopo averlo selezionato, premete il tasto centrale per confermare.

Comparirà una nuova schermata con la scritta gialla: “Install: dronix_ideos_0.5.4-fast.zip? Press Trackball to confirm, any other key to abort.“. Voi, premete il tasto centrale.

Non vi resta che attendere. Dopo qualche minuto, uscirà la scritta “Install from sdcard complete“.

Ora, premete il tasto volume basso e poi, dalla schermata principale, selezionate la voceReboot system nowe poi premete il tasto centrale.

Dovrebbe comparirà la scritta Dronix eseguita da “System start”. L’installazione è andata a buon fine e non vi resta altro che configurare il sistema

Bene ragazzi, questo è tutto! Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ciao! 😉

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

32 Commenti      Comments RSS Feed

  • é sorto un altro problema: dato che ho fatto l’aggiornamento ufficiale per bilitare il multitouch, z4root non funziona con android 2.2.1 . Come faccio a ottenere i permessi di root?

  • Ciao!Complimenti per la guida e per l’intero blog! Volevo chiederti se installando la recovery ultrajack e la rom corro rischi di rovinare il mio ideos. Non sono esperto e ho paura di perdere questo telefono. Fammi sapere! Ciao!

    • un altra cosa che volevo chiederti è se dopo aver installato la Rom dronix sarà ancora possibile cambiare il launcer (vorrei installare holo launcher).

  • ciao, vorrei sapere dove schiacciare quando escono le scritte blu?
    a me escono queste scritte:
    reboot system now
    apply sdcard:update. zip
    wipe data/ factory reset
    wipe cache partition
    grazie in anticipo.

  • Guida fantastica però prima di aggiornare mi sono bloccato alla scritta:
    – Perderai tutti i tuoi dati.. :S :S
    Vorrei sapere se utilizzo un programma di backup e eseguo un backup che poi ripristino che succede? Come posso non perdere la rubrica? E i messaggi bloccati? Se il tutto va fatto con un programma di backup, mi consigliate il migliore?? Grazie milleee!!!!!!!!!!! 😉 🙂

  • Ciao, ieri avendo deciso di moddare il mio ideos, ho fatto una ricerca su internet e mi sono imbattuto nella tua completa guida, ma…. è sorto un problema.
    Dopo aver seguito la guida passo passo, (ho però installato la rom dronix 0.6) alla riaccensione del dispositivo, lo schermo è rimasto fisso sulla scritta dronix con il cerchio che gira, e ormai sta così da ieri… Ho provato a togliere la batteria ma se si riaccende riparte di nuovo la schermata che si blocca, e ovviamente lo stesso fa se cerco di entrare in recovery mode, hai qualche suggerimento?
    Grazie
    Sal

  • Io non ti amo.
    Perlomeno non come uomo.
    Però le tue guide sono chiare e scritte in modo chiaro e comprensibile. Complimenti e grazie!

  • Sul serio, io ti amo.

  • ho provato ad installare dronix, ed il risultato è:
    _accendo il telefono;
    _esce la scritta dronix
    _esce il caricamento ideos;
    _si blocca la scritta ideos;
    _si riavvia di nuovo il caricamento ideos…e così via e non si accende mai.

    Ora come posso farlo partire di nuovo?

    Aiutatemi!!
    grazie in anticipo…

  • Ciao, ho l’ideos con Dronix 0.5.4. Mi sono accorto che quando ricevo le chiamate anonime, il telefono non squilla, non vibra, praticamente e’ come se non chiamasse nessuno, pero’ mi ritrovo la chiamata persa.
    E’ capitato anche a voi una cosa del genere?
    Grazie mille
    Andrea.

    • Ciao Andrea! È vero, hai ragione! Non me ne ero mai accorto. Ho provato a farmi chiamare con numero anonimo e anche nel mio caso, il telefono non ha vibrato o squillato. Solo al termine della chiamata, compariva il led verde lampeggiante per notificarmi la chiamata persa.

      Grazie per la segnalazione. Vedremo se il bug sarà corretto nella prossima versione.

      Ciao!

  • Ciao Giainel, io ho aggiornato tutto con Safaricomed ho 2.2.1 Android e kernel 2.6.32.9! ma il menu delle impostazioni è rimasto tale e quale. Esiste un ulteriore aggiornamento alla seguente?
    ed ho istallato Gingerbred. Certo Ice Cream sarebbe il top anche perchè solo pochissimecose lo rendono diverso dal launcher originale.
    Grazie per la risposta.
    Sandro

  • Ciao, ho un Ideos 8150. Mi è venuta voglia di aggiornamento (ho ancora la 2.2 originale) e cercando qua e là è saltato fuori il tuo blog, che sembra essere il posto giusto!
    Questo post mi fa sorgere un dubbio (non ho molta esperienza su smartphone e simili): se installo la rom Dronix 0.5.4 poi mi ritrovo già l’aggiornamento alla 2.2.1 oppure i passaggi da fare sono comunque 2?

    Grazie comunque per il servizio che offri.
    Ciao,
    Dam

  • ho installato tutto ma ho saltato i wipe.Adesso non mi parte più il telefono perchè vedo sempre scritto ideos.come posso ritornare all’aggiornameto della huawei?

    • ho seguito la guida e sono riuscito a installare l’aggiornamento.La mia ROM l’ho fatta con OUT Kitchen

      • Ciao Francesco! Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema. Complimenti per aver creato una tua rom! 🙂

  • QUALI SONO I VANTAGGI??

    • Ciao Bruno! Beh, io vantaggi sono ad esempio quelli di avere una rom senza nessun programma aggiunto dai vari operatori telefonici (anche se nel caso dell’Ideos, almeno lato Vodafone, mi sembra che ce ne fossero uno o due), senza altri programmi già presenti in rom che poi possono essere aggiunti in seguito senza occupare la memoria principale. Un altro vantaggio, può essere quello di poter overclockare il processore (anche se prima di farlo, bisogna essere sicuri di quello che si sta facendo. Personalmente, non l’ho ancora fatto.). Nelle rom cucinata, poi, la grafica che in alcuni casi più curata. Ciao!

  • Ma perchè quando clicco sul file dronix esce installation aborted?

    • Ciao Mark! Da quello che ho letto, il problema potrebbe essere legato al file scaricato della rom, che è corrotto. Ti consiglio di riprovare a scaricarlo e di vedere se si ripresenta il problema. Fammi sapere, ciao!

  • ..si ma cosa serve una rom cucinata su un ideos?bella la guida ma io consiglierei di non installare rom cucinate su un ideos..non serve a nulla..serve solo per rovinare la batteria!poi android ice cream non si potra’ mai installare su un ideos perche a la ram e il proccesore troppo poco potenti..diciamo che e un telefono gia morto..io per questo natale mi sono comprato un apple i-pod touch di quarta generazione bianco da 32gb,(e gia il secondo che compro)lo pagato 300euro ma almeno non ho piu nessun tipo di problemi per gli aggionamenti e per le applicazioni,e praticamente un i phone4 fa anche le chiamate e videochiamate , naviga su internet,email,e geolocalizza la tua posizione con google map,e praticamente uno smartphone!tra un po esce pure il jeilbreack per ios5 e vuol dire TUTTO L’APP STORE GRATIS!compratelo anche tu giainels sai che belle guide potresti fare?la versione da 8gb costa 200euro..un retina display con processore a4 a 200 euro e un affare ti dura tutta una vita!chiedilo a babbo natale!! tanti auguri giainels

    • Ciao Pierciccio! È vero, non sarà possibile installare Ice Cream Sandwich sull’Ideos, ma forse Gingerbread sì. Tutto, dipende dagli sviluppatori.
      Ci sono utenti “smanettoni” che magari vorrebbero overclockare il processore e per farlo è necessario installare una rom cucinata che supporti tale funzione.
      Quindi, dai, non è proprio del tutto inutile. 🙂

      Ti ringrazio per gli auguri e contraccambio. Ciao!

      • sono stato frainteso non e inutile,solo che su un ideos serve a poco,l’ho detto pechè o avuto brutte esperienze con rom cucinate su android!io ho avuto un samsung galaxy sl(quello con lo schermo lcd) e dopo aver fatto il rott e installato una rom cucinata di android 2.3 ho avuto la splendida idea di fare anche l’overclok.siccome i settaggi sono tutti in inglese,o deciso di mettere tutte le impostazioni al massimo portando il processore a 1.9ghz convinto che se non utilizzavo tanto il telefono non succedeva nulla….dopo 2 giorni si era praticamente bruciata la batteria e sputtanato il telefono..anche dopo che ho sostituito la batteria e rimesso la rom originale continuava ad andare tutto a scatti..lo dovuto rivendere a 100 euro e fortunatamente chi se lè comprato non si era accorto del difetto,quindi bisogna fare attenzione seriamente..xche se si sbaglia qualcosa il telefono potrebbe anche scoppiare,questi telefoni sono piu pericolosi di una bomba.

  • Ciao Giainel…ora che ho tutto per installare la nuova rom mi chiedo:
    come faccio a rimettere la rom originale ????
    aprendo il file zippato della rom dronix dalla cartella system/ app ci sono dentro tutte le app che si installeranno sul telefono presumo…
    se io ci copio anche delle app che più mi piacciono le ritrovo poi sul telefono ????
    Giainel,colgo l’occasione per farti i miei più sinceri auguri per un felice e sereno Natale anche a tutta la tua famiglia !!!!!
    Ciao Giainel

    • Ciao Papà Fabio! Per ritornare alla rom originale, basta reinstallare la rom Huawei. La procedura è la stessa che avevo descritto per installare l’aggiornamento. Ecco la guida: http://giainelsecrets.com/2011/04/aggiornamento-ufficiale-per-huawei-ideos-u8150-guida-allinstallazione-della-nuova-rom/

      Per quanto riguarda l’inserimento di applicazioni nella rom direttamente da quel percorso, sinceramente non ti saprei dire. Se dovessi basarmi sulla mia esperienza con rom cucinate per l’Omnia, ti direi di no. Per Android, invece, non ho nessuna informazione.

      Il mio consiglio è quello di non inserirle anche perché andresti ad occupare la memoria interna del telefono che è già molto limitata.

      Mi spiace non poter essere stato più preciso a riguardo. Se dovessi scoprire qualcosa, ti farò sapere.

      Ti ringrazio per gli auguri e contraccambio molto volentieri. 🙂

      Ciao!

  • Ciao Genio ma ti sei dimenticato del nostro omnia? ormai nemmeno android riesce a dagli nuova vita?

    • Ciao Francesco! Purtroppo l’Omnia in questo ultimo periodo non è al centro dei miei pensieri in quanto sono molto più concentrato su Android. Per quanto riguarda il porting di quest’ultimo sull’i900 purtroppo non ci sono stati più passi in avanti dall’Aprile scorso e qualche settimana fa il sito che ospitava il progetto è stato eliminato. Non ti nascondo che allo stato attuale sono abbastanza pessimista su un possibile esito positivo per un porting funzionante al 100%. Mi spiace, ciao!

  • Indubbiamente hai la dote della chiarezza.
    Come ti dicevo, probabilmente non lo farò…ma la tentazione c’è.
    Non ho capito se la micro SD verrà cancellata di tutti i dati memorizzati o no?
    Solo curiosità.
    Ciao.

    • Ciao Mauro! Teoricamente sì, anche se in pratica nel mio caso la microSD non è stata formattata dopo i vari wipe.
      Comunque, io consiglio di formattare la microSD per evitare che residui di vecchie applicazioni e di file della rom precedente vadano in conflitto la nuova rom installata. Ciao!

Archivi