Giainel's Secrets

Ott
27
2011

iPasta Barilla: Idee per ricette di ogni gusto su smartphone Android e iPhone

Il 25 Ottobre si è celebrato in tutto il mondo il Pasta Day, una giornata mondiale dedicata interamente a quello che è sicuramente l’alimento più apprezzato da noi italiani, ma che ormai ha conquistato anche tutti gli altri Paesi: la Pasta.

Anche se con qualche giorno di ritardo, per unirmi anch’io a questa celebrazione, voglio segnalarvi un’applicazione, suggerita dal mio amico Moltraz (che ringrazio), che per tutti coloro che amano cucinare, troveranno davvero fantastica.

L’app a cui mi riferisco è iPasta Barilla, ovvero l’applicazione ufficiale di Barilla con tantissime ricette e suggerimenti per cucinarvi dei veri e propri manicaretti anche con i soli ingredienti che avete in casa.

L’applicazione è disponibile gratuitamente sia per Android sia per iPhone. Nell’articolo di oggi, tratterò la versione per il sistema operativo di Google, ma le caratteristiche dovrebbero essere identiche per entrambe le versioni.

Download di iPasta Barilla

Per scaricare il programma, aprite il market e cercate la voce “iPasta Barilla”. Una volta individuata, premeteci sopra una volta con il dito e procedete con l’installazione.

Se, invece, preferite installare l’applicazione attraverso il computer, trovate qui la sezione dedicata all’applicazione sul sito ufficiale dell’Android Market.

Dopo aver installato l’applicazione avviatela e impostate la lingua del programma. Potete scegliere fra italiano e inglese, a testimonianza di come la pasta sia apprezzata in tutto il mondo.

Terminata questa breve configurazione, vi troverete davanti ad un menu con varie funzioni.

Al Supermercato

Se dovete preparare una cena, un pranzo o anche un aperitivo e non sapete che cosa fare, questa funzione vi tornerà molto utile.

Infatti, dopo averla selezionata, potete subito scegliere per quale occasione dovete cucinare. Ci sono varie opzioni come  un compleanno, una cena romantica, un pasto veloce, un aperitivo ecc.

Dopo aver scelto l’evento, potete impostare il livello di difficoltà della ricetta (che varia tra facile, medio e difficile) e il tempo di preparazione.

Dopo aver scelto le varie impostazioni, premete su “Cerca la tua ricettaper avere una lista di possibili ricette che potete cucinare.

Dopo aver scelto la ricetta che più vi stuzzica, potete visualizzare gli ingredienti necessari (di cui potete visualizzare anche i diversi quantitativi in base al numero di persone per cui dovete cucinare), le informazioni riguardanti la preparazione, addirittura anche i consigli dello chef, qual è il vino che meglio si adatta al piatto e infine anche i valori nutrizionali.

Un’ottima caratteristica della funzione “Al Supermercato” è la possibilità di crearvi una lista della spesa degli ingredienti che vi mancano per realizzare il piatto che avete scelto.

Per farlo, basta andare nella sezione “Ingredienti” della ricetta, mettere la spunta sugli ingredienti che non si possiedono e poi premere su “Invia a Lista Spesa”.

Ai Fornelli

Con questa funzione, dopo aver scelto il tipo di pasta che volete utilizzare e dopo aver scelto gli ingredienti che volete che il piatto abbia, potete visualizzare tutte le ricette che meglio si adattano a quello che avete intenzione di preparare.

Ideale per preparare ricette all’ultimo momento con gli ingredienti che si hanno in casa, senza andare a fare la spesa!

Ricette Regionali

Questa è un’altra chicca del programma. Grazie a questa funzione, infatti, potrete decidere di cucinare le varie specialità di ogni regione,seguendo le indicazioni sempre precise fornite da iPasta. Basta selezionare la regione di cui volete conoscere i piatti tipici e poi leggere tutto quello che serve per la realizzazione del piatto.

Ricette Preferite

Questa sezione del programma vi permette di raggiungere in modo più rapido tutte le ricette che avete salvato fra i vostri preferiti.

Per aggiungere una ricetta ai preferiti dovete procedere in questo modo:

Dopo che avete selezionato una ricetta e siete entrati nella schermata principale con le voci “Ingredienti”, “Preparazione” ecc, premete sulla stellina gialla, in basso a sinistra e poi premete su “Aggiungi alle tue Preferite“.

Lista Spesa

Vi ho già accennato di questa funzione quando ho descritto la sezione “Al Supermercato”. Qui, ritrovate tutti gli ingredienti che avete scelto di aggiungere alla lista della vostra spesa. Dote addio così ai vari foglietti di carta dove di solito vi appuntate tutto quello che dovete acquistare. Ci penserà iPasta per voi.

Inoltre, dopo aver messo nel carrello l’ingrediente, potete eliminarlo dalla lista, semplicemente premendoci sopra una volta con il dito.

Altri Strumenti

Nella sezione “Altri Strumenti”, potete trovare altre utility molto interessanti.

  • Timer“, vi informa su quanti minuti di cottura sono necessari per i vari tipi di pasta.
  • Dosa Spaghetti“, vi permette di scegliere la dose desiderata, semplicemente allargando o restringendo un apposito cerchio con le vostre dita.
  • Scatta Ricetta“, vi permette di ottenere quali sono le ricette che contengono i colori del piatto a cui avete scattato una foto.

Un difetto?

L’unico difetto, se così vogliamo chiamarlo, lo si può individuare nel nome. Quella “i” di troppo per la versione Android dovrebbe essere eliminata… 🙂

Per concludere, vi posso dire che iPasta Barilla è davvero un’applicazione molto interessante e ben fatta, che merita di essere installata sui vostri smartphone Android o iPhone se lo possedete.

Se amate cucinate e amate la pasta, non potete non installarla!

Beh, che dire… Buon appetito! 🙂

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

5 Commenti      Comments RSS Feed

  • ..sei passato dalle rom cucinate,alle ricette di cucina,COMPLIMENTI!
    siccome sono un critico molto esperto in critica, mi sento in dovere di criticare questo blog facendo una riflessione.
    se nessuno commenta piu questi articoli ci sara’ un motivo?
    TORNA A PARLARE DI COSE INTERESSANTI COME FACEVI UNA VOLTA!
    puoi segnalare il tuo blog su liquida,il bloggatore a altri mille siti,ma se poi il tuo blog manca di contenuti ce poco da fare!
    prova a fare una bella guida su come installare loquendo,o torna a parlare di smartphone,guide su jeilbreak ios 5, ce ne sono di argomenti… ma la recensione di iBarilla NO.tutta colpa del tuo amico Moltraz che ti consiglia male..cmq buon appetito e ricordati di una cosa……………
    dove ce barilla,ce casa.

    • Caro “critico esperto” questo sito è bello perché è vario spazia da guide più serie ad alcune più simpatiche.il fatto che il sito abbia meno commenti non significa che i contenuti siano meno apprezzati!
      Se ti interessa un certo argomento c’è una sezione chiamata “richieste”, sfogati pure li.
      P.s.continuare a ripetere che sei un esperto d critica nn fa di te un critico migliore.

      • mi spiace, ma mi sentivo in dovere di dire queste cose..

        • Bella risposta per troncare l’argomento. Mi sembra in ogni caso che i tuoi commenti siano finalizzati ai tuoi di interessi quindi gentilmente non generalizzare. buona giornata.

    • Ciao critico esperto. Per prima cosa, non mettere in mezzo il mio amico Moltraz, che non ha fatto altro che consigliarmi un’applicazione. Sono stato io a decidere di parlarne sul Blog perché penso che il programma meriti e perché ci possono essere persone interessate ad app simili. Non tutti sono degli smanettoni, che ogni giorni cambiano rom.

      Ora, fatta questa precisazione, passo alle tue critiche. Ti posso dire che in parte, hai ragione. In questo momento, non ho moltissimo tempo da dedicare alla scrittura di post sul Blog e così non riesco a tenerlo aggiornato come vorrei. Nonostante questo, però, non sono sparito perché comunque rispondo ancora a chi commenta (sì, c’è ancora chi lo fa e non sono pochi…) o a chi mi scrive email. Certo, non riesco a rispondere a tutti subito, ma di solito nel giro di 3 giorni, cerco di farlo.

      C’è anche da sottolineare il fatto che i vari post, a parte qualcuno, non sono mai stati commentati moltissimo.

      Per quanto riguarda gli argomenti di cui parlare, certamente tornerò a realizzare guide relative al mondo degli smartphone (soprattutto Android). iOS e tutto ciò che gli ruota intorno (a parte rare eccezioni), però, qui sul Blog non li ho mai trattati e mail li tratterò.

      Comunque, se hai qualche argomento da consigliarmi, come ha scritto Moltraz, puoi utilizzare la sezione Richieste del sito: http://giainelsecrets.com/category/richieste/ oppure puoi contattarmi per email compilando questo form: http://giainelsecrets.com/contattami/

      Ciao

2 Trackback a questo post

  1. iPasta Barilla: Idee per ricette di ogni gusto su smartphone Android e iPhone - Giainel's Secrets - Webpedia
  2. iPasta Barilla: Idee per ricette di ogni gusto su smartphone Android e iPhone

Archivi