Giainel's Secrets

Set
17
2011

Come installare Windows 8 Developer Preview su macchina virtuale con VirtualBox [Video-Guida]

 

Nel post di ieri, vi ho spiegato come scaricare in modo totalmente gratuito e legale la ISO di Windows 8 Developer Preview, dando anche uno sguardo a come poter assicurarsi che il file scaricato non sia danneggiato.

Oggi, invece, vi spiegherò come potete installare Windows 8 sul vostro computer utilizzando una macchina virtuale creata attraverso VirtualBox.

A differenza delle altre volte, la guida non sarà completamente scritta, ma sarà supportata anche da un video tutorial che potete trovare poche righe più in basso, sempre in questo post.

Bene, se siete interessati a questo argomento, vi consiglio di leggere il resto della guida! Si parte!

Prerequisiti per installare Windows 8 su macchina virtuale

(VirtualBox)

Inizio con l’illustrarvi  i prerequisiti che dovete soddisfare per poter installare Windows 8 su una macchina virtuale creata con VirtualBox. Sono essenzialmente due:

  1. Avere installato sul proprio computer l‘ultima versione di VirtualBox
  2. Avere un computer la cui CPU supporti la virtualizzazione hardware

Download di VirtualBox

Per il primo punto, è sufficiente che vi rechiate sul sito ufficiale dedicato a VirtualBox, cliccando qui. Nella pagina a cui vi ho indirizzato, cliccate su “Downloads” in alto, a sinistra.

Nella nuova pagina che vi si aprirà, cercate la voce “VirtualBox platform packages“. Subito sotto, ci sono i link per scaricare la versione di VirtualBox compatibile con il vostro sistema operativo.

Scaricatela e installatela seguendo le indicazioni. Installate tutti i componenti aggiuntivi che vi VirtualBox vi chiederà di installare.

Download di HAV Detection Tool

Per il secondo punto, il procedimento è un po’ più laborioso.

Per verificare se il vostro computer è in grado di supportate la virtualizzazione hardware, Microsoft ci viene in aiuto con un piccolo tool: HAV Detection Tool.

Per scaricarlo, cliccate qui. Terminato il download, avviatelo. Vi potranno uscire tre risultati diversi.

  1. This computer does not have hardware-assisted virtualization
  2. Hardware-assisted virtualization is not enabled on this computer
  3. This computer is configured with hardware-assisted virtualization
  • Se vi dovesse uscire il messaggio del primo punto, purtroppo non vi è possibile installare Windows 8 Dev su macchina virtuale.

Non so ancora bene il motivo, ma ci ho provato su due computer e il risultato è stato sempre lo stesso: schermata nera con scritta che diceva più o meno “Windows needs to restart”. Meno male che mia sorella mi ha prestato gentilmente il suo portatile! 🙂

  • Se vi dovesse uscire il messaggio del secondo punto, vuol dire che il vostro computer supporta si la virtualizzazione hardware, ma in questo momento non è abilitata.

Per abilitarla, dovete accedere al bios ed entrare nelle configurazioni della CPU. Dovete cercare una voce relativa alla virtualizzazione hardware, ad esempio “Intel® Virtualization Technology” e abilitarla.

Dopo aver abilitato la virtualizzazione hardware, potete procedere con l’installazione di Windows 8 Developer Preview su macchina virtuale.

  • Se, invece, dovesse uscirvi il messaggio del terzo punto, allora siete a posto e potete installare Windows 8 Developer Preview su macchina virtuale.

Come installare Windows 8 Dev su macchina virtuale con

VirtualBox

Se il vostro computer soddisfa entrambi i requisiti, allora potete procedere con la seconda fase della guida.

Ed è in questo momento che entra in gioco la video-guida! Spero che i vari passaggi vi siano chiari e che anche voi ce la facciate ad installare Windows 8 attraverso VirtualBox.

Beh, ecco il video! Per una visione ottimale, consiglio di vederlo a schermo intero. Buona visione! 😉

 

Ovviamente, come sempre, se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più presto possibile.

Ciao, Buon weekend! 😉

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

12 Commenti      Comments RSS Feed

  • scusa,ma va bene se installo su virtualbox la versione di wondows 8 chiamasi consumer prewiew???

    • Ciao Elpicadinho! Sì, va bene. Si tratta della nuova versione di Windows 8 rilasciata qualche settimana fa e quindi non c’è nessun problema.

      Ciao!

  • da dove devo scaricare la iso ? e comunque il programma mi dice che ho assegnatoil 50 % della memoria e che potrebbe non partile l’host cosa devo fare aiutooo

    • Ciao Andrea! Per scaricare la ISO di Windows 8, leggi questo mio articolo: http://giainelsecrets.com/2011/09/come-scaricare-windows-8-developer-preview-gratis/
      Per il fatto che ti segnala che hai assegnato il 50% della memoria disponibile, non ti preoccupare. Lo fa semplicemente per avvisarti che l’utilizzo del sistema operativo che emulerai con VirtualBox e il computer in generale potrebbero risultare un po’ più lento del normale. Questo fatto è normale, dato che alcune delle risorse vengono assegnate all’emulazione. Ciao!

  • non ho il supporto x l’hardware virtualizzato ma ho sentito che con VMware Workstation si può!
    Vero?

  • ho provato ma quando compare il primo logo accade un errore e a volte si blocca la macchina virtuale altre l errore continua al infinito. consigli?

    • Ciao Ion! Sapresti indicarmi che errore viene generato? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao GENIO,auguri per il tuo blog, 🙂
    Ti volevo dire se hai novità per il nostro vecchio i900,nuove rom,nuova vita con android……………………..nuovi programmi

    • Ciao Francesco! Grazie mille per gli auguri! In questo momento, purtroppo non ho novità sul fronte Omnia. Per quanto riguarda Android, i russi non hanno più rilasciato aggiornamenti da Aprile. Speriamo che con la fine dell’estate, trovino maggior tempo da dedicare al progetto. Ciao!

  • ma xkè mi dice Sulla pagina Sistema, hai assegnato più di 75% della memoria del computer (1,99 GB) alla macchina virtuale. Non è rimasta memoria sufficiente per il sistema operativo host. Seleziona una quantità minore nn so ke significa rispondiiiiiii grz

    • Ciao Lucia! VirtualBox ti sta avvisando che hai scelto di dedicare alla macchina virtuale una quantità di memoria ram superiore al 75% di quella che hai fisicamente nel tuo computer. Questo, impedisce alla macchina virtuale un corretto funzionamento perché il tuo PC dando così tanta memoria alla macchina virtuale, non è in grado di emularla e molto probabilmente si bloccherebbe tutto. Se il tuo computer ha 2 GB di ram, inserisci il valore 1024 MB oppure anche un quantitativo inferiore (non troppo però perché altrimenti sarebbe la macchina virtuale a non riuscire a funzionare in modo fluido). Ciao!

2 Trackback a questo post

  1. Come installare Windows 8 Developer Preview su macchina virtuale con VirtualBox [Video-Guida] - Giainel's Secrets - Webpedia
  2. Come installare Windows 8 Developer Preview su macchina virtuale con VirtualBox [Video-Guida]

Archivi