Giainel's Secrets

Set
27
2011

Che cosa sono e come ottenere i permessi di root su Huawei Ideos U8150

Mi ero ripromesso di scrivere questo post già parecchi mesi fa, ma fra una cosa e l’altra, ho sempre dovuto rimandare.

Oggi, però, ho del tempo a disposizione e lo dedico a questa breve guida, dove spiego come ottenere i permessi di root sullo smartphone Huawei Ideos U8150.

Già alcuni di voi, incuriositi da questo argomento, mi avevano chiesto cosa fossero e come si ottenessero questi tanto citati permessi e finora ho sempre risposto tramite e-mail oppure attraverso i commenti del Blog.

Così, dato che ritengo l’argomento di interesse generale, ho pensato di dedicargli un post.

Che cosa significa ottenere i permessi di root?

Innanzitutto, partiamo dallo spiegare cosa significhi ottenere i permessi di root.

Nei sistemi Unix, root identifica un utente speciale. Speciale perché possiede tutti i privilegi di sistema, che gli permettono di avere un controllo completo su file e cartelle, anche di vitale importanza per l’intero sistema, a cui l’utente normale non può accedere.

Per evitare dei possibili danneggiamenti ai file di sistema, che comprometterebbero l’utilizzo del telefono, le case produttrici, bloccano l’accesso e il controllo di questi file.

Ottenere i permessi di root su uno smartphone Android, se usati in modo corretto, permette numerosi vantaggi all’utente, tra i quali la possibilità di poter utilizzare applicazioni dedicate al backup come Titanium Backup o My Backup Root, la possibilità di poter modificare le impostazioni della CPU, consentendone ad esempio l’overclock ed inoltre, si ha anche la possibilità di installare sul proprio dispositivo rom cucinate e quindi non originali.

È giusto sottolineare che ottenere i permessi di root ha come conseguenza la perdita della garanzia del proprio telefono. Solo in alcuni casi, come per LG, la garanzia rimane intatta.

Con il programma che vi farò usare nella guida, z4root, però, vi spiegherò anche come sia possibile rimuovere i permessi di root in modo da ottenere di nuovo la garanzia.

Di solito non succede nulla, ma prima di iniziare, vi avviso chi esegue questa operazione, lo fa a proprio rischio e pericolo e che quindi non mi assumo nessuna responsabilità.

Come ottenere i permessi di root su Huawei Ideos U8150

Dato che l’applicazione z4root non la si trova sul market Android, la prima cosa che dovete fare, è quella di scaricarla attraverso il vostro PC, cliccando qui. Nella nuova pagina a cui vi ho reindirizzato, cliccate su “Scarica adesso”, attendete che il conto alla rovescia termini e poi cliccate su “Scarica file adesso”.

Ora che avete il file apk del programma, copiatelo nella microSD del vostro telefono e siete pronti per mettere in pratica i seguenti passaggi.

  • Da telefono, andate in “Impostazioni”, “Applicazioni” e mettete la spunta su “Origini sconosciute“.
  • Da telefono, andate in “Impostazioni”, “Applicazioni”, “Sviluppo” e mettete la spunta su “Debug USB“.
  • Se ancora non lo avete, scaricate dal market l’applicazione chiamata “Astro File Manager” (https://market.android.com/details?id=com.metago.astro&hl=it).
  • A questo punto, andate nel menu del vostro telefono e avviate Astro File Manager.
  • Cercate il filez4root.1.3.0” che avete copiato precedentemente nella microSD e premeteci sopra una volta con il dito. Nella finestra che uscirà, premete su “Apri il Gestore delle App” ed acconsentite all’installazione.
  • Ad installazione avvenuta, andate nel menu del vostro smartphone e premete sull’applicazione chiamata “z4root”, in modo tale da avviarla. Direttamente dalla schermata principale del programma, premete su “Permanent Root“.

Attendete qualche istante, affinché il processo possa essere portato a termine. Il telefono si riavvierà da solo. Al successivo avvio, avrete acquisito i permessi di root!

Per essere sicuri di aver ottenuto i permessi di root, avviate z4root. Dovrebbe uscirvi un messaggio che recita “z4root ha ottenuto i permssi di root” ed inoltra sullo sfondo ci sarà scritto “Your device is already rooted [..]”.

Come rimuovere i permessi di root con z4root

Se per qualsiasi motivo, doveste avere bisogno di rimuovere i permessi di root, è sufficiente che eseguiate questi passaggi.

Avviate l’applicazione z4root e poi premete su “Un-root“. In pochi secondi, l’operazione verrà eseguita. A questo punto, spegnete e riaccendete il telefono.

Se volete, dopo aver eseguito questo passaggio, potete anche disinstallare l’applicazione andando in “Impostazioni”, Applicazioni”, “Gestisci applicazioni”. Individuate l’applicazione z4root e premeteci sopra una volta. Nella nuova schermata, premete su “Cancella dati” e poi su “Disinstalla“.

Bene ragazzi, questo è tutto! 🙂 Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara ed utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ciao! 😉

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

31 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao! io ho un problema proprio all’inizio.. quando dici di cliccare “qui”
    (Come ottenere i permessi di root su Huawei Ideos U8150
    Dato che l’applicazione z4root non la si trova sul market Android, la prima cosa che dovete fare, è quella di scaricarla attraverso il vostro PC, cliccando QUI. Nella nuova pagina a cui vi ho reindirizzato, cliccate su “Scarica adesso”, attendete che il conto alla rovescia termini e poi cliccate su “Scarica file adesso”.), la pagina che esce mi dice “Il link al file che hai richiesto non è valido.” Come faccio? io cerco un programma che mi permetta di salvare i messaggi dal cellulare al pc? questo va bene vero?

  • ciao scusami volevo chiederti se questa procedura va bene anche per i samsung ,in particolare per il note?!ho android 4.0.3 quella tedesca e fatto tutta la procedura con odin ….

  • ho trovato una guida su come mettere il 2.3.7 sull’ideos tu sai qualcosa??

    • Ciao ReSchiacciaCacca! Guarda, è da qualche giorno che anch’io ho installato una rom con Android 2.3.7. A breve penso di parlarne sul Blog perché mi sto trovando molto bene, a parte un leggero aumento nei consumi della batteria. Ciao!

  • Ciao ho aggiornato il mio ideos ad android 2.2.2 è funziona tutto tranne che il multitoch , ma solo perchè il mio display non lo permette purtroppo . Ora vorrei overclockare un pochettino il processore , quindi stò tentando di rimuovere i permessi di root usando la tua guida ma z4root stà lavorando oramai da parecchio ma non mi riavvia il telefono . Ho provato anche a reinstallarlo ma niente . Come posso fare , c’è magari qualche altro programma per rimuovere i permessi di root ?

    Grazie

    • Ciao Marco! Strano che z4root non funzioni. Comunque, puoi provare ad utilizzare l’applicazione Superuser (https://market.android.com/details?id=com.noshufou.android.su&hl=it). Io, non l’ho mai provata direttamente, ma me la sono ritrovata in automatico dopo aver installato una rom cucinata (in particolare la Dronix). Penso che tu debba solamente scaricarla e installarla. Al resto penserà lei. Fammi sapere se funziona. Ciao e Buon Anno! 🙂

      • Grazie, auguri di buon anno anche a te ! Ho provato anche quell’applicazione (Superuser) ma niente , ho provato anche con z4 root v1.3.1 ma niente , ora vedo se c’è qualche altra versione di z4 root . Poi ti faccio sapere ^_^

        • Grazie! 🙂 Davvero strano che non funzioni! Ok, fammi sapere! Ciao!

  • IO NN TROVO IL FILE Z4ROOT IN ASTRO

    • Ciao Bruno! Se l’hai inserito nella microSD, dopo aver aperto Astro, vai in “Gestione file”. Dopo qualche istante, comparirà la schermata che contiene tutti file della microSD, tra cui anche quello relativo a z4root. Ciao!

  • Ciao Davide ho un problema! ho installato astro e ho scaricato z4root ma quando provo ad installarlo mi dice che è impossibile…come posso fare?

    • Ciao Toto13! Non vorrei dire una cavolata, ma dopo aver installato l’aggiornamento (http://giainelsecrets.com/2011/04/aggiornamento-ufficiale-per-huawei-ideos-u8150-guida-allinstallazione-della-nuova-rom/), mi sembra che i permessi di root siano già abilitati. Quindi, z4root non ti servirebbe più. Dovresti provare ad usare un’applicazione che richiede i permessi di root per vedere se sono già effettivamente abilitati oppure no. Prova ad esempio a scaricare MyBackup Root (https://market.android.com/details?id=com.rerware.android.MyBackupRoot) e vedi se riesci ad usarla.

      Intanto, appena ho un po’ di tempo verifico se quello che ti ho detto è vero o me lo sono sognato. 🙂 Fammi sapere, ciao!

      • Purtroppo non ho i permessi di root, infatti ho installato MyBackup Root e mi esce scritto questo: “Il vostro telefono non dispone di accesso d’origine. MyBackup Root richiede accesso d’origine. Se disponete di accesso d’origine sul telefono, provate a disinstallare l’applicazione, riavviate il telefono e reinstallate.”
        Secondo me (e devo precisare che non sono assolutamente un esperto, anzi…è una pura supposizione) devo installare per forza l’applicazione “z4root” che però è come se fosse in un formato che il mio cellulare non supporta! ho provato ad installare un altro “z4root” che ho trovato su internet ma dopo averlo installato il cellulare si riavviava sempre ogni volta che, ad esempio, provavo ad attivare il wifi! secondo te cosa posso fare? perchè vorrei aggiornare l’ideos a gingerbread e soprattutto vorrei portare la CPU a 700 Mhz

  • Ci sono novità! dopo aver messo permanent root e cose varie ho scaricato SetCPU e me la mette al massimo cioè 600 Mhz, allora mi sono scaricato ROM Manager che a sua volta mi ha fatto scaricare ClockworkMod… Successivamente ho letto su qualche sito che per overcloccare mi serve UltraJack, allora me lo sono scaricato. Ma quando provo ad installarlo con ROM Manager lui mi dice che deve spegnere il cell e accenderlo in ClockworkMod per completare l’installazione…Ovviamente il cell si riavvia e mi rimane la schermata iniziale con scritto IDEOS, dopo diverse decine di minuti tolgo la batteria per disperazione e lo riaccendo. Nn capisco cosa devo fareeeee, pensavo che installando UltraJack e accendendo il cell con tasto rosso, volume giù ecc ecc mi sarebbe comparso un menù di impostazioni tra cui la mia cavolo di CPU da overcloccare. Io boh!

    [Commento moderato]

    • Ciao Sergio! La prossima volta ti pregherei di non dire a tutti come ti sei procurato le applicazioni. Questa volta, ho modificato io il tuo commento. Non è molto carino per gli sviluppatori sapere che le proprie applicazioni non vengono acquistate come si dovrebbe. Anzi, nel caso di setCPU, puoi ottenerlo gratis e in modo legale, scaricandolo dal thread ufficiale su XDA. Ecco il link: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=505419

      Comunque, venendo alla tua domanda, ti posso dire che ROM Manager e ClockworkMod non li ho mai usati e quindi non ti so dire perché hai quei problemi.
      Come ti ho risposto in un tuo precedente commento, se riesco, il prossimo weekend cercherò di fare una guida su come installare una rom cucinata (che prevede anche l’installazione di una recovery come la UltraJack.)

      Non ti assicuro niente al momento, ma spero di trovare il tempo necessario per realizzare le guide. Ciao!

  • Giainel sono molto interessato a questa applicazione però vorrei farti alcune domande, per esempio la cosa che mi ha colpito di più è la possibilità di overclockare la CPU. Questo però porta dei rischi al mio telefono, ad esempio che si compromettano nel tempo i file di sistema? Come faccio ad overclockare? Quanti Mhz posso aumentare prima di rendere il telefonino instabile? ecc ecc, Grazie! xD

    • Ciao Sergio! L’applicazione di cui parlo nell’articolo serve per ottenere il pieno controllo del telefono, permettendoti anche di overclockarlo. Per farlo, devi installare una rom cucinata che si basi su un kernel che supporta delle frequenze maggiori rispetto a quelle a cui il processore di solito funziona. L’overclock può diventare rischioso se si fa lavorare il processore a delle frequenze troppo elevate. Il rischio è quello che il telefono non funzioni più. In generale, ti consiglio di non superare i 700 Mhz come frequenza massima per il processore. Ciao!

      • Ok trattami come se non sapessi nulla xD Quello che ho fatto io è stato prendere i permessi root, e fin quì tutto ok, ho cercato dei programmini per overclockare come SetCPU ma la maggior parte sono a pagamento, alla fine ne ho trovato uno, ma dice che la mia CPU è settata al massimo, cioè 600 Mhz, su alcuni siti ho letto che l’ideos rimane stabile fino a 729 Mhz e che l’unica cosa che ne risente è la batteria, cosa posso fare? per overclockare? Spiegami in ogni dettaglio please xD.
        PS
        Un mio amico ha overclockato il suo Iphone con un programma dal pc, so che android e la apple nn c’entrano niente xD però speravo che esistesse un programma simile, tu ne sai qualcosa?

        • Ciao Sergio! Per effettuare l’overclock del telefono, l’applicazione SetCPU è sicuramente una delle migliori. In effetti, il fatto che ti dica che il processore sia già overclockato al massimo è in parte vero. Infatti, la CPU dell’Ideos nasce per funzionare a 400 Mhz, ma sull’Ideos è già overclockata 600 Mhz.
          Per poter spingere il processore a delle frequenze superiori, bisogna installare una rom cucinata. Una delle migliori è la Dronix.
          Purtroppo, non riesco a scriverti in un commento tutti i passaggi necessari per installare una rom cucinata. Se riesco, il prossimo weekend realizzerà una guida così che possa rispondere alle tue domande in modo più preciso. Ciao!

      • Mi sono scaricato SetCPU, ma è inutile, nn me lo fa andare oltre i 600 Mhz, spiegami come fare xD ti pregoooo

  • la cosa nn cambiaa! il telefono mi si blocca sempre nello stesso punto!

    • Ciao Angelo! Strano che non funzioni. Che recovery hai installato? Fammi sapere, ciao!

  • ciaoo gabriel! ho un proplema x il nostro ideos! allora io qualke giorno fa ho rikiesto i permessi di root ho scaricato la nuova room dalla applicazione ROOT MANAGER e ho istallato la DRONIX 0.5 (funziona perfettamente e mi piace molto) ma il punto e ke quanto voglio andare in recovery (solitamente si fa premendo il tasto di accenzione + tasto del volume giu+ il pulsante di spegnimento kiamata) si blokka l accenzione nella scritta dronix ! ti volevo kiedere se sai di questo problema e se sai kome in caso risorveloo! graziee e ancora complimenti per la tue guidee!

    • Ciao Angelo! Grazie mille per i complimenti! Per cercare di risolvere il tuo problema, prova a scaricare il programma Quick Boot (https://market.android.com/details?id=com.siriusapplications.quickboot&feature=search_result). Quando vuoi che il telefono si avvii in modalità recovery, avvia il programma e scegli la voce “Recovery” o qualcosa di simile (Al momento non ho il telefono sotto mano e non posso verificare). A questo punto, il telefono dovrebbe riavviarsi in modalità recovery. Fammi sapere se risolvi il problema, ciao!

  • allora io ho fatto tutto il procedimento… e ho avuto i permessii di rot! ma ora nn so da dove scaricare – isttallare nuove versioni per il mio ideos … mi puoi consigliaree?? graziee

    • Ciao Angelo! Dovresti installare una recovery e poi scegliere la rom cucinata che preferisci. Ho intenzione di trattare a breve l’argomento sul Blog. Se riesco, anche durante la settimana che sta per iniziare. Ciao! 😉

  • non sapevo dell’esistenza di questo programma..io di solito uso superoneclik che installa anche superuser ma ci vuole per forza un pc! ma va bene anche per altri telefoni android 2.2?cmq l’ideos se gli fai un overclok diventa un ottimo telefono,un mio amico lo a overclocato ed e diventato praticamente come il mio galaxy sl,ci a installato l’emulatore n64 e non scatta praticamente mai,bisogna settarlo bene pero’ seno ciuccia tutta la batteria!

    • Ciao Cappero! Sì, z4root funziona anche con altri smartphone Android. La lista completa la puoi trovare qui: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=833953
      Per quanto riguarda l’overclock hai ragione. Ho scaricato da poco SetCPU e devo studiarmelo un attimo per capire quale possa essere la configurazione ottimale perché infatti, come hai giustamente scritto, con impostazioni sbagliate, la batteria fa in fretta ad andarsene! 🙂 Ciao!

1 Trackback a questo post

  1. Che cosa sono e come ottenere i permessi di root su Huawei Ideos U8150 - Giainel's Secrets - Webpedia

Archivi