Giainel's Secrets

Lug
27
2011

Come installare la tastiera Swype gratis su Huawei Ideos U8150 e smartphone Android

Una delle tastiere con cui mi trovo meglio con il piccolo schermo dell’Huawei Ideos U8150, è sicuramente la Swype. Certo, le prime volte ci si deve un attimo prendere la mano, ma poi, una volta capito il suo funzionamento, la facilità di scrittura (dal mio punto di vista), migliora sensibilmente.

La tastiera Swype, essendo ancora in beta, è scaricabile gratis per il sistema operativo Android, ma non direttamente dal market.

Ora, vi spiego i passaggi  che dovete eseguire per poterla avere anche sul vostro smartphone Android.

Registrazione sul sito dedicato a Swype

Per prima cosa, dovete creare un account sul sito dedicato alla tastiera Swype. Per farlo, cliccate qui. Compilate i campi obbligatori (quelli contraddistinti dall’asterisco rosso) e alla voce “Country“, scegliete “Italy“. Mettete la spunta alla voce “I Agree to the Terms and Conditions” ed infine cliccate su “Submit”.

Dopo qualche istante, vi arriverà un’email con oggettoSwype Beta for Android Account Activation!” all’indirizzo email specificato durante la creazione dell’account.

All’interno dell’email, c’è un link, precisamente questo: https://beta.swype.com/android/get/ e anche un codice, che trovate dopo la voce “Your account code is:”. Tenete da parte questo codice perché vi servirà in seguito.

Come scaricare ed installare la tastiera Swype

Da telefono, andate in “Impostazioni”, “Applicazioni” e mettete la spunta su “Origini sconosciute“.

Attraverso il browser del vostro smartphone Android, recatevi all’indirizzo che vi ho inserito poche righe sopra. Il download partirà in automatico. Terminato di scaricare il file, premete una volta sulla  notifica che vi avvisa che il fileSwype-Installer.apkè stato scaricato.

Nella schermata che vi apparirà, premete su “Installa“. Al termine dell’installazione, premete suApri“. Vi apparirà una nuova schermata, che vi darà il benvenuto. Voi, premete sul pulsante “Login“.

Nel campo “Swype Beta Username (Email)” e nel campo “Password“, inserite l’indirizzo e-mail e la password con i quali vi siete registrati sul sito dedicato a Swype. Fatto questo, premete su “Login”.

Ora, dovete inserire il codice che vi è arrivato per email e chi avevo detto di tenere da parte. Dopo averlo inserito, premete su “Submit“.

Nella schermata che si caricherà, mettete la spunta su “Swype Beta Fulle poi premete suDownload Swype“. Dopo qualche secondo di attesa, comparirà una nuova schermata dove dovrete premere su “Installa“. Al termine dell’installazione, premete su”Fine“.

Come abilitare la tastiera Swype

Adesso che avete installato la tastiera, non vi rimane che abilitarla per poterla utilizzare.

Nella schermata che vi apparirà, premete su “Enable Swype“. Accederete alla sezione dedicata alle impostazioni della lingua e della tastiera. Mettete la spunta sulla voceSwype” e, alla finestra di avviso, premete su “OK”.

Fatto questo, premete sulla voce “Swype. Impostazioni di Swype“. Alla voce “Lingua“, mettete la spunta su “Italiano“. Premendo il tasto back per tornare alla Home, ad un certo punto, vi comparirà un’ultima schermata. Voi, premete su “Select Swype” e premete ancora su “Swype“. Fatto questo, premete su “Finish“.

Bene, la tastiera è finalmente pronta per l’utilizzo! 🙂

Come aggiornare la tastiera Swype

Quando viene rilasciata una nuova versione della tastiera Swypeautomaticamente la versione precedente smette di funzionare. In realtà, funziona, ma come una normale tastiera.

Per risolvere questo problema è sufficiente che prima di procedere con l’aggiornamento, si disinstalli la vecchia versione. Per farlo, procedete in questo modo:

Andate in “Impostazioni”, “Applicazioni”, “Gestisci applicazioni”. Cercate la voce “Swype” e premeteci sopra una volta con il dito. Nella nuova schermata che vi comparirà, premete su “Disinstalla” e poi su “OK”.

Ora, connettete a internet il vostro telefono e poi avviate l’applicazione “Swype Installer“.

Nella schermata che apparirà, premete su “Login”. Inserite i vostri dati di accesso. Nella schermata successiva, mettete la spunta su “Swype Beta Full” e poi premete su “Download Swype”. Nella schermata successiva, premete su “Installa”. Al termine dell’installazione, premete su “Fine”.

Ora, dovete solamente seguire i passi descritti nel paragrafoCome abilitare la tastiera Swype” e sarete pronti per utilizzare di nuovo la tastiera.

Bene ragazzi, questo è tutto! Fatemi sapere come vi trovate con questa tastiera, lasciando il vostro parere in un commento.

Come sempre, se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ciao! 😉

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

17 Commenti      Comments RSS Feed

  • Mi disp ma il problema e un altro nn mi fa accedere ma io mi ricordo che la password e quella nn so cosa fare

    • Ciao Anch! Beh, a questo punto, è meglio che crei un nuovo account e riesegui la procedura da capo. Ciao!

  • Salve nn riesco ad installarla mi dice che la mia email e già in uso dato che per sbaglio lo cancellata la tastiera mi serve il codice ma nn so cm fare o provato a riscrivermi ma nnt da fare aiutatemi voi grz aspetto vostre notizie =)

    • Ciao Anch! Per ottenere un nuovo codice
      collegati a questo indirizzo: http://beta.swype.com//android/user/login/ Inserisci i tuoi dati di accesso. Dopo aver effettuato l’accesso, cerca la voce “Re-send Beta Invite Email”. Clicca sulla scritta arancio subito sotto che recita: “Re-send me the invite email!”.

      Teoricamente, dovrebbe arrivarti di nuovo l’email con il codice di attivazione.

      Fammi sapere se agendo in questo modo, riesci a risolvere il problema. Ciao!

  • ciao Giainel ho installato Swype(bellissima) ora mi sono ritrovato con poca memoria disponibile, ho passato qualche applicazione su SD o perlomeno quelle che mi permettevano di farlo… ho tolto anche l’installer di Swype la tastiera mi funziona perfettamente. mi chedevo se fosse possibile far lavorare più applicazioni su scheda SD. grazie e ne approfitto per elogiare il tuo splendido lavoro :-). ciao

    • Ciao Tex! Grazie mille per i complimenti, troppo gentile! 🙂 Purtroppo, uno dei limiti di questo telefono è la poca memoria interna. Le applicazioni che si possono spostare su scheda SD sono solamente quelle che hanno questa funzione in sé. E come penso tu abbia già fatto, puoi vedere se puoi spostare un’applicazione sulla scheda SD andando in “Impostazioni”, “Applicazioni”, “Gestisci applicazioni”. In questa schermata, è sufficiente premere sul nome di un’applicazione e verificare che sia possibile premere sul tasto “Sposa su scheda SD”.

      Le applicazioni che non lo permettono, non possono essere spostate su scheda SD.

      Ciao!

  • Giainel ho risolto tutto, ma non con questa tastiera xD Ho trovato sul market Go keyboard che funziona una favola, veloce e scattosa, con tanti bei temi da scaricare e con la funzionalità sliding che volevo tanto provare 😉
    “https://market.android.com/details?id=com.jb.gokeyboard&hl=it”
    Bella bella e soprattutto gratuita! xD

    • Ciao Sergio! Grazie per aver segnalato l’applicazione anche sul Blog. Sarà sicuramente utile per chi non la conosce e sta cercando una tastiera alternativa a quella di default. Ciao!

  • Gianiel non dare retta alle malelingue, questo blog è vivoooo e ha salvato la vita anche a me 😉 cmq qual’è l’utilità della tastiera Swype??? cosa mi offre di più della tastiera android??? Presenta dei rallentamenti che nell’ideos sono sempre dietro l’angolo??? Grazie! xD

    • Giainel scusami, è che commento dal cell XD

    • Ti ringrazio Sergio! Sono contento che il mio Blog ti sia stato d’aiuto. Per quanto riguarda la Swype, ti posso dire che rappresenta un modo innovativo di scrivere con il quale mi trovo meglio con lo schermo piccolo dell’Ideos. Poi, ovviamente, va a gusti.

      L’utilità della Swype, è che una volta imparata ad usare,ti permette di scrivere molto più velocemente che con una normale tastiera. La Swype rappresenta l’evoluzione del t9 e permette di scrivere semplicemente scorrendo il dito fra le lettere che compongono una parola. Lo so, detta così, non si capisce nulla! Guarda questo video: http://www.youtube.com/watch?v=WuP6AQPRpUg e tutto ti sarà più chiaro! 🙂

      Ciao!

      • Senti, io mi sono diciamo registrato, nel senso che mi ha chiesto solamente la mia e-mail e la password, poi mi manda a una pagina che mi chiede di entrare nella mail e confermare l’iscrizione ma a me nn arriva niente, ho provato con la mia hotmail, e con altre due mie gmail che uso, ma nullaaaaa, per caso hanno avuto problemi con i loro server o che so io?

        • Ciao Sergio! Strano che non ti sia arrivata l’e-mail. Teoricamente, dopo aver compilato i campi di questa pagina, ti dovrebbe arrivare l’e-mail all’indirizzo di posta specificato. Forse, quando hai tentato di registrarti, come hai detto tu, avevano dei problemi. Hai provato a rifare la registrazione in questi giorni? Fammi sapere, ciao!

  • ormai questo sito e morto,e piu di un mese che non ce piu nessuno…anzi saranno 5 o 6 mesi..giainels ma che cosa e successo?

    • Ciao Gorgonzola! No, il Blog non è morto! Anzi, oggi compie 3 anni! 🙂 Non sono scomparso ed infatti, ho sempre risposto a tutti i commenti e alle email che mi sono giunte.
      Non sono 5-6 mesi che non scrivo, ma uno. Durante il periodo di Agosto è normale stare meno davanti al computer e la voglia di scrivere, complice anche il caldo e le belle giornate, non è proprio al massimo. In conclusione, non è successo nulla. A breve, riprenderà la pubblicazione dei post. Ciao! 😉

  • su galaxy s e comodissima!in questo link ce la tastiera swipe in versione black che e decismente piu bella http://www.filecrop.com/51068491/index.html
    inserire l’apk ed aprirlo con astro.
    anche se io quando sono a casa preferisco l’inserimento vocale!

    • Ciao Fabio! Grazie per la segnalazione! 🙂

1 Trackback a questo post

  1. Come installare la tastiera Swype gratis su Huawei Ideos U8150 e smartphone Android - Giainel's Secrets - Webpedia

Archivi