Giainel's Secrets

Lug
23
2011

Autovelox per TomTom Navigator per l’Italia e l’Europa aggiornati a Luglio 2011 da scaricare gratis

Sabato vi ho segnalato la presenza degli autovelox per iGO8 e iGO Primo aggiornati a Luglio 2011. Oggi, per la prima volta sul Blog, vi spiegherò come scaricare e installare gli autovelox anche su TomTom Navigator, che da circa un mese sto provando sul mio Samsung Omnia.

Come sempre, bisogna ringraziare la comunità di Adivor, che svolge sempre un gran lavoro.

I file autovelox sono aggiornati al 26 Giugno 2011 e riguardano sia l’Italia sia l’Europa. Sono presenti un totale di 45313 segnalazioni, di cui 12696 riguardano l’Italia.

Gli autovelox, comprendono le seguenti categorie:

  • Autovelox fissi
  • Autovelox mobili
  • Corsie preferenziali
  • Dissuasori
  • Dossi
  • Ecopass (Milano)
  • Punti pericolosi
  •  Rilevatori di sorpasso (sorpassometri)
  •  Semafori dotati di telecamera
  • Safety Tutor SICVE (inizio e fine)
  • Zone a traffico limitato (ZTL)

Detto questo, vi spiego come dovete procedere per installarli.

Download degli autovelox per TomTom Navigator

Per prima cosa, se già non lo avete fatto, dovete create un account su Adivor.it, cliccando qui. Dopo aver effettuato il login sul forum di Adivor, cliccando qui, potete procedere con il download degli autovelox.

  • Cliccate qui per scaricare gli autovelox relativi all’Italia.
  • Cliccate qui per scaricare gli autovelox relativi all’Europa. Questo file comprende già l’Italia, quindi non c’è bisogno di dover scaricare anche il file precedente. Germania e Svizzera non sono incluse, dato che non è considerato legale il loro utilizzo.

Come installare gli autovelox su TomTom Navigator

Dopo aver scelto e scaricato quale dei due file scaricare, estraete l’archivio rar. Vi compariranno numerosi file con estensione OV2, bmp e ogg.

Come riporta in una nota Adivor, i file OV2 rappresentano i file autovelox veri e propri, i file bmp sono le icone che identificano gli autovelox sulle mappe dei vostri TomTom, mentre i file ogg servono per gli avvisi sonori.

Tutti questi file devono essere copiati nella cartella che contiene la mappa che utilizzate sul vostro TomTom.

Nel mio caso, ho copiato tutti i file nella cartella relativa alla mappa dell’Italia e tutto funziona correttamente.

Se precedentemente avevate usato degli altri autovelox, compresi quelli originali TomTom, Adivor specifica che devono essere rimossi prima di installare quelli nuovi, in modo tale da non avere segnalazioni doppie.

Dopo aver trasferito tutti i file nella cartella della mappa, avete quasi finito! Non vi rimane che attivarli!

Come attivare la segnalazione visiva degli autovelox su

TomTom Navigator

Per visualizzare le icone degli autovelox sulla mappa del vostro navigatore, procedete in questo modo.

Avviate TomTom Navigator. Da menu, premete su “Cambia preferenze“, “Mostra PDI sulla mappa“. Mettete la spunta alle voci relative agli autovelox ed infine premete su “Fatto”.

Come attivare la segnalazione sonora degli autovelox su

TomTom Navigator

Da menu, premete su “Cambia preferenze“, “Gestione PDI“, “Avvisa vicino a PDI“.

In questa sezione, troverete varie voci relative ad ogni tipo di autovelox. Voi, premete sulla prima voce. Vi uscirà una schermata con la domanda “È questo il suono che desideri selezionare?“. Voi, premete su “Sì”.

In alcuni casi, dopo aver premuto su “Sì”, vi comparirà una pagina con vari tipi di suoni. Voi, premete sul suono che più vi piace e, alla domanda “È questo il suono che desideri selezionare?”, premete su “Sì”.

Nella schermata successiva, comparirà la domanda “Avvisa solo se il PDI è sul percorso“. Voi, mettete la spunta a questa voce e poi premete su “Fatto“.

Procedete in questo modo per tutte le voci relative agli autovelox.

In questo modo, sarete avvisati in tempo per sapere se vi state avvicinando ad un autovelox.

Spero che la guida sia stata chiara ed utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile.

Mi raccomando: andate piano!!! Buon inizio di vacanze o Buon rientro, ciao! 😉

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

6 Commenti      Comments RSS Feed

  • non riesco a visualizzare sul mio tom tom start 20 il dischetto del limite di velocita .( mi esce in basso sulla barra ) grazieeeeeeeeee

    • Ciao Pasquale! Scusa se ti rispondo solo adesso. Purtroppo, non possiedo questo navigatore e non posso esserti di aiuto. Mi spiace, ciao!

  • ora installo gli autovelox sul mio tomtom poi vi dico—-intanto grazie

  • puo andar bene

  • carissimo e grande Giainel,
    dici che stai provando tomtom, lo vorrei provare anch’io ma non ho nessun software. Attualmente sul mio Omnia i900 uso igo8 installato seguendo i tuoi consigli. Potresti fare altrettanto per il tomtom.
    Ti ringrazio per tutte le cose utili che insegni
    silvanos

    • Ciao Silvanos! Sono contento che gli argomenti trattati sul Blog ti siano utili. Da molto tempo, non faccio più guide in stile iGO8 (e quelle che avevo realizzato le ho eliminate). Comunque, se vuoi provare TomTom Navigator sul tuo Omnia, puoi andare sul forum Whiterose ed accedere alla sezione apposita. Troverai tutte le informazioni che ti servono. Ciao!

2 Trackback a questo post

  1. Autovelox per TomTom Navigator per l’Italia e l’Europa aggiornati a Luglio 2011 da scaricare gratis - Giainel's Secrets - Webpedia
  2. Autovelox per TomTom Navigator per l’Italia e l’Europa aggiornati a Luglio 2011 da scaricare gratis

Archivi