Giainel's Secrets

Giu
1
2011

Come disabilitare tutte le connessioni automatiche su Huawei Ideos U8150 e smartphone Android

Gli smartphone di oggi, per essere sfruttati al pieno delle loro funzionalità, dovrebbero essere quasi sempre connessi alla rete internet. Per chi ha un abbonamento flat con il proprio gestore telefonico, non ci sono problemi. Per chi invece, come Dario (che mi ha contattato tramite i commenti), possiede una sim senza nessun piano internet, allora le cose si complicano.

Infatti, molto spesso, le varie applicazioni installate sul telefono, potrebbero avviare connessioni a nostra insaputa con la conseguenza di vedere il nostro credito dimezzato in men che non si dica. Questo tipo di problema l’avevo scoperto sulla mia pelle i primi giorni che utilizzavo il Samsung Omnia. All’epoca, avevo trovato la soluzione grazia a Nodata.

Oggi, invece, vi spiego come disabilitare tutte le connessioni automatiche sugli smartphone Android, facendo riferimento in particolar modo all’Huawei Ideos U8150.

Modalità 1 – Come disabilitare le connessioni manualmente

su Android

Io, per disabilitare tutte le connessioni indesiderate sul mio Ideos, ho svolto le operazioni che ora vi descrivo:

Dalla schermata principale del telefono, andate in “Impostazioni”, “Wireless e reti”, “Reti mobili”. Nella schermata che vi apparirà, togliete la spunta da “Dati attivati” e da “Roaming dati”.

Questa semplice operazione dovrebbe già risolvere tutti i vostri problemi in quanto, essendo disattivata la trasmissione dei dati, qualsiasi tentativo di connessione dovrebbe andare a vuoto.

Modalità 2 – Come configurare APNdroid

Se però, vi accorgete che nonostante questa configurazione, il telefono si connette lo stesso alla rete senza che voi gli abbiate dato il permesso, potete ricorrere ad un’applicazione del tutto gratuita, chiamata APNdroid.

Quest’applicazione è in grado di disabilitare tutte le connessioni esistente, semplicemente aggiungendo il suffisso “apndroid” alla fine dell’APN configurato nel telefono. La sigla “APN”, per chi non lo sapesse, significa Access Point Name e identifica un punto d’accesso per le reti. Cambiando l’indirizzo del punto di accesso, il telefono non sarà più in grado di connettersi.

Ora, vi spiego come configurarla.

  • Per prima cosa, collegatevi al market Android tramite l’applicazione presente sul vostro smartphone e cercate l’applicazione chiamata “APNdroid“. Dopo averla individuata, procedete pure all’installazione. Dopo essere terminata, andate nel menu e premete una volta sull’applicazione “APNdroid”.
  • Si aprirà una schermata dove in alto, è presente un bottone con al scritta “3G/EDGE/GPRS“. Sotto questa scritta, è presente anche una barretta. Se quest’ultima è verde, premeteci sopra una volta in modo tale da farla diventare bianca. Se è già bianca, non premete sopra quel bottone. Vuol dire che tutte le connessioni sono già state disabilitate.
  • Nel caso in cui voleste mantenere abilitata la connessione per poter leggere gli MMS che qualcuno potrebbe inviarvi, allora mettete la spunta sulla voceMMS – Mantieni MMS abilitati“.
  • Se, dopo aver configurato APNdroid in questo modo, doveste riscontrare che le connessioni non sono ancora state disabilitate del tutto, allora avviate di nuovo il software e mettete la spunta anche sull’ultima voce “Disattiva tutti gli APN“.

Bene ragazzi, questo è tutto! Spero che la guida sia stata utile e interessante a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile! Ciao!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

2 Commenti      Comments RSS Feed

  • ottima guida! grazie così risparmio un sacco di soldi ahahah

    • Ciao Lu! Grazie mille per i complimenti! 🙂

1 Trackback a questo post

  1. Come disabilitare tutte le connessioni automatiche su Huawei Ideos U8150 e smartphone Android - Giainel's Secrets - Webpedia

Archivi