Come modificare l’ordine di boot per scegliere quale sistema operativo avviare prima fra Windows e Ubuntu | Giainel's Secrets

mag
26
2011

Come modificare l’ordine di boot per scegliere quale sistema operativo avviare prima fra Windows e Ubuntu

Dopo aver installato Ubuntu, vi sarete sicuramente accorti che il primo sistema operativo che sia avvia di default è Ubuntu e non Windows. Se per alcuni questo fatto può non essere importante, per altri, specie se si condivide il computer con qualche componente della famiglia meno esperto, potrebbe costituire un piccolo problema.

Risulterà infatti abbastanza difficile spiegare all’altra persona che all’avvio del PC, sarà lui a dover scegliere quale sistema operativo avviare! :) Per evitarvi questi problemi, oggi voglio spiegarvi come configurare il grub di Linux in modo tale da impostare Windows come primo sistema operativo da avviare di default.

La mia prima intenzione era quella di utilizzare il programma StartUp-Manager ma, dato che il mio amico Flor mi ha segnalato che ci  sono dei problemi con Ubuntu 11.04 Natty e dato che ho scoperto che il software in questione non sarà più supportato dallo sviluppatore, ho deciso di basare la guida di oggi su un altro software: Grub Customizer.

Quest’ultimo svolge la stessa funzione e in più, funziona correttamente anche con Ubuntu 11.04. Ora, vi spiego come scaricarlo e installarlo per poi illustrarvi come utilizzarlo.

Download e installazione di Grub Customizer

Questa per alcuni di voi, potrebbe essere la prima volta che utilizzerete il terminale. Non vi preoccupate, non vi è nulla di difficile! :) Ora, vi spiego passo passo quello che dovete fare!

Per prima cosa, aprite il terminale andando in “Applicazioni”, “Accessori”, “Terminale”.

A questo punto, inserite questa stringa:

  • sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer

e premete il tasto Invio da tastiera.

Il comando che avete appena inserito serve per aggiungere il repository che contiene Grub Customizer. In Ubuntu, i vari programmi sono archiviati in appositi repository, che permettono una migliore gestione dei software installabili.

Vi verrà chiesto di inserire la password di sistema. Inseritela e premete il tasto Invio da tastiera. A questo punto, compariranno alcune scritte. Non vi preoccupate, è tutto normale. La proceduta terminerà da sola e le ultime righe che compariranno dovrebbero essere: “Numero totale esaminato: 1″ e subito dopo “importate 1 (RSA: 1).

Ora, inserite la stringa:

  • sudo apt-get update

e premete il tasto Invio.

Questo comando, come dice la parola stessa, serve per l’aggiornamento dei vari pacchetti contenuti nel repository che avete aggiunto precedentemente.

Inserite anche in questo caso la password quando vi verrà chiesto e premete ancora il tasto Invio. Vedrete scorrete sul terminale varie scritte. Attendete che termini da solo. Ve ne accorgerete perché comparirà la parola “Fatto“.

Ora, inserite la stringa:

  • sudo apt-get install grub-customizer

Quest’ultimo comando, vi permette finalmente di installare Grub Customizer sul vostro computer.

Inserite la vostra password quando vi verrà chiesto. Ad un certo punto, uscirà la scritta “Continuare [S/n]?“. Voi, inserite la lettera s” (senza virgolette) e premete il tasto Invio. Non vi resta che attendere che la procedura di installazione giunga al termine.

Quando ha terminato, (dovrebbe esserci la scritta “ldconfig deferred processing now taking place”, chiudete pure il terminale.

Come configurare Grub Customizer

A questo punto, andate in “Applicazioni”, “Strumenti di sistema”, “Grub Customizer”. Vi verrà chiesto di inserire la vostra password di sistema. Inseritela.

Attendete che il programma si carichi. Quando sarà pronto, cliccate su “Preferenze”, in alto a destra.

Cercate la scritta “voce di default“. Mettete la spunta sulla voce “di default”. Di fianco, ci sarà un campo con un menu a tendina. Ci sarà una scritta del tipo “Voce x (come posizione)”. Voi, cliccateci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse e, dal menu che comparirà, cliccate una volta sulla voce relativa a Windows.

Fatto questo, cliccate su “Chiudi“, in basso a destra. Ora, dovreste essere di nuovo nell’interfaccia iniziale del programma. Da qui, cliccate su “Salva“.

Attendete che la nuova configurazione venga salvata e poi chiudete Grub Customizer.

Ora, riavviando il vostro computer, non dovrebbe più essere Ubuntu il sistema operativo ad avviarsi di default, ma quello che avete scelto precedentemente e quindi, nel caso di questa guida, Windows.

Bene ragazzi, per oggi è tutto. Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei dubbi o dei problemi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ciao!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

25 Commenti      Comments RSS Feed

  • Salve; dopo ripetuti tentativi sono riuscito ad installare almeno l’UBUNTU 12-04 LTS.
    Ho seguito le tue chiare istruzioni, ma al momento di configurare il GRUB compare una videata diversa da quella prevista, per cui non sono riuscito a proseguire con l’operazione.
    Mi è parso di capire che in tal modo si sceglie di partire col windows (ho l’XP), mentre io vorrei fare in modo che all’accensione compare il menù col la scelta Windows o Ubuntu.
    Come fare?
    Grazie

  • Mai vista una guida così. Perfetta!! Riuscirebbe a lavorare anche mio padre.

  • Appena provato: funziona egregiamente. GRAZIE!

  • Ciao, io ho un problema:
    aggiornando Ubuntu dalla versione 11.10 alla 12.04, nel boot mi sono comparse diverse nuove voci, così come descritto in questa (eccellente) guida, ho configurato il grub in modo da avere come voce di default Windows Vista e ho poi deselezionato l’avvio delle versioni precedenti di Ubuntu, ma una volta riavvito il sistema, nel grub è comparsa solo la voce di Windows Vista.
    come posso fare per ripristinare le voci di avvio di Ubuntu?
    grazie.

    • Caio Jaycee! Grazie mille per i complimenti! Hai provato a riselezionare l’avvio delle versioni precedenti di Ubuntu per vedere se così facendo il problema si risolve?

      Fammi sapere, ciao!

      • Dal GRUB come opzione di avvio mi viene visualizzata SOLO Windows Vista (loader), perciò non riesco proprio ad entrare in Ubuntu…

  • Ciao, ho seguito le procedure, pero c’e’ un problema: quando cerco di aprire grub customizer mi dice” no bootloader found – do you want to select another root partition?” . Faccio avanti e se scelgo una qualsiasi partizione mi dice “this seems not be a root file system (no fstab found)”
    Come posso procedere?

    • Ciao Nick! Purtroppo, in questo momento non ho un computer con Ubuntu installato e quindi non ti posso essere molto di aiuto.
      Ti consiglio di provare a postare il tuo problema sul forum ufficiale di Ubuntu, disponibile a questo indirizzo: http://forum.ubuntu-it.org/

      Troverai sicuramente persone molto esperte che sapranno aiutarti.

      Mi spiace non poterti essere stato d’aiuto, ciao!

  • complimenti davide veramente esaustiente

    • Ciao Croce! Grazie mille per i complimenti! :) Ciao!

  • Ciao Davide, qui ci vogliono proprio i gran complimenti per le tue guide, chiare, semplici e scritte per chi è un po’ in difficoltà (come me :-D).
    Alla tua prossima guida!
    Ciao.

    • Ciao Emiliano! Grazie mille per i complimenti! L’obiettivo delle mie guide è proprio quello di arrivare anche a chi è meno esperto. Grazie ancora, ciao!

  • Sintetica, chiara e molto utile.

    • Ciao lferella! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata utile, ciao!

  • spettacolare, mi hai salvato! non ne potevo più di trovarmi Ubuntu ogni volta che accendevo il pc e magari nel frattempo andavo a fare qualcos’altro..stavo quasi per formattare tutto ^_^

    • Ciao Carlo! Bene, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto. Ciao! ;)

  • sei un garande senza di te non sapevo come fare,ciao!

    • Ciao Sal! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto, ciao! ;)

  • metto di default win7 ma all’avvio parte sempre ubuntu 11.4 – i secondi di tempo li cambia ma non l’OS.

    un saluto e grazie

    • Ciao Luigi! Strano che non funzioni. Prova ad utilizzare Startup Manager. Leggi questo post: http://comefare.com/tecnologia/come-modificare-il-grub-con-startup-manager/ per installarlo e per configurarlo. A te, in particolare, interessa il paragrafo relativo alle opzioni di boot. In sostanza, devi impostare come sistema operativo predefinito Windows 7. Fammi sapere se risolvi il problema, ciao!

  • Ciao… complimenti per la guida :D … è da poco che ti seguo (circa 20 minuti XD) ma ho notato che sei bravo! Io studio in un istituto tecnico e punto verso: INFORMATICA!
    Volevo chiederti: Per ripristinare le impostazioni, e permettere a Ubuntu di avviarsi per primo… cosa devo fare?
    Con il programma che hai segnalato sono riuscito a permettere a Windows di avere la priorità massima, ma come faccio a fare tornare le cose come prima? Ovvero , a permettere a Ubuntu di avviarsi prima di Win?
    Grazie in anticipo. P.s : ti ho condiviso su Fb :D

    • Ciao Alessandro! Ti ringrazio per i complimenti! Spero che il Blog possa essere di tuo interesse! :) Adesso non ho il computer con Ubuntu a portata di mano, però, utilizzando sempre Grub Customizer, mi sembra sia possibile anche scegliere Ubuntu come primo sistema operativo da avviare per primo. Per farlo, dovrebbero bastare le stesse operazioni che hai eseguito per impostare Windows come primo sistema operativo da avviare, con l’unica differenza che nel campo “Voce x (come posizione)” devi scegliere Ubuntu al posto di Windows. Fammi sapere se facendo così riesci oppure no. Ciao!

      PS Buon prosieguo per i tuoi studi! ;)

  • gra zie ! :)

    • Ciao Dadodado! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata utile. Ciao! ;)

1 Trackback a questo post

  1. Come modificare l’ordine di boot per scegliere quale sistema operativo avviare prima fra Windows e Ubuntu - Giainel's Secrets - Webpedia

Consiglia il Blog su Google!

Diventa Fan su Facebook!!!

I miei visitatori

Top Blog Wikio

Wikio - Top dei blog - High tech

Archivi

Segnalato su

Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it

Segnala il tuo sito nella directory

Il Bloggatore