Giainel's Secrets

Mag
2
2011

Come installare di nuovo la radio e il blocco note su Huawei Ideos U8150 dopo l’aggiornamento a Android 2.2.1

Come ben sapete, poco più di 10 giorni fa, è stato rilasciato l’aggiornamento ufficiale per Huawei Ideos U8150. Per chi non lo sapesse, si tratta di un update che porta Android 2.2.1 e il multitouch attivo di default. Quest’ultimo però, è funzionante solamente sui dispositivi con schermo Synaptics.

In seguito all’installazione, si è però scoperto che alcune applicazioni (la radio e il blocco note) non sono più presenti nello smartphone. Anche in vari forum se ne discute e molti, tra cui anch’io all’inizio, hanno caricato sui vari siti di file hosting i file apk delle applicazioni in questione per poter essere installate di nuovo.

In realtà, però, dopo l’aggiornamento, i file apk delle applicazioni sono già presenti nell’Ideos, con l’unica differenza che non sono ancora installate.

Grazie alla segnalazione di Pisimavi, sono in grado di dirvi come recuperare i file apk della radio e del blocco note, direttamente nel vostro smartphone. Voglio condividere con voi questa procedura perché è anche l’unica con la quale un altro lettore del mio Blog, Ale7, è riuscito di nuovo ad installare le applicazioni in questione.

Se siete interessati all’argomento, vi consiglio di leggere il resto del post. Si parte! 🙂

  • Per prima cosa scaricate e installate Astro File Manager direttamente dal market Android.
  • Fatto questo, avviate l’applicazione Astro. Nella schermata che vi apparirà, premete il tasto “Home”, in alto a sinistra e poi due volte il tasto “Su”.
  • A questo punto, cercate la cartella chiamata “cust” e premeteci sopra una volta. Da qui, aprite la cartella “safaricom“, poi quella chiamata “ke” e infine “app“.
  • In questa cartella, potrete trovare i file apk relativi alla radio (FMRadio) e al blocco note (NotePad).
  • Per installarli, basta premere una volta sopra il file che identifica l’applicazione e, nella finestra che apparirà, cliccare su “Apri il Gestore delle App“. Nella nuova schermata, premete su “Installa”, in alto a sinistra. Nella finestra successiva, premete ancora su “Installa”, questa volta  in basso a sinistra ed infine, attendete che il processo venga portato a termine.

In questo modo, potrete riavere la radio e il blocco note sul vostro Huawei Ideos! 🙂

Bene ragazzi, questo è tutto! 🙂 Questa procedura è stata testata con Huawei Ideos U8150 aggiornati con la rom Kenya, di cui vi ho parlato qui. Nel caso non doveste lo stesso riuscire a trovare le applicazioni in questione, fatemi sapere che provvederò a darvi i link per scaricarle.

Grazie ancora a Pisimavi per la segnalazione.

Ciao ragazzi, Buon inizio di settimana! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

14 Commenti      Comments RSS Feed

  • da quando ho fatto l’aggiornamento non ho piu la connessiine dati. cisa fare??

  • Giainel mi dici come e dove posso scaricare il programmino che mi fa scrivere i messaggi dettandoli ? grz mi servirebbe

  • ciao Giainel nella cartella app. oltre che FMradio e NotePad ci sono altre applicazioni apk simplelink e updataonline sapresti dirmi a che servono? grazie per il tempo che dedichi al forum

    • Ciao Raxpax! L’applicazione simplelink non è altro che un collegamento alla pagina web safaricom (http://www.safaricom.com/), mentre update online teoricamente dovrebbe essere l’applicazione che avvisa l’utente quando ci sono aggiornamenti per il telefono e permette il loro scaricamento. Nel mio caso, però, non ha mai funzionato. Ciao!

  • Grande Giainel! Hai salvato i miei nervi dato che non trovavo più queste applicazioni!!

    • Ciao Erik! Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto! 🙂 Ciao!

  • Ecco il download per la radio…..

    http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=573977&d=1303356686

    si scarica, si inserisce sulla memory, e si installa….semplice

    • Ciao Simone! La guida spiega come poter reinstallare la radio e il blocco note senza il bisogno di doverle scaricare e poi trasferirle sul telefono… Grazie comunque per il link. Ciao!

  • ciao giainel sono michael non so se ti ricordi di me ma cmq ti volevo chiedere come posso scaricare atm mobile prima dellaggiornamento ideos lo avevo scaricato adesso non riesco piu

  • Ciao Giainel……giorno nuovo programmino nuovo !!!!!!
    Premetto che x lavoro ho bisogno di essere contattato da varie persone durante il giorno,e spesso mi capita che dove sono NON c’è campo e me ne accorgo anche dopo parecchie ore o quando sblocco il telefono….(con tutte le balle varie che ne deriva)…….
    Ora: nel mio vecchio sony ericsson quando c’era campo lampeggiava un led ….
    c’è qualcosa di simile cosi’ posso vedere a telefono in stand by che tutto funziona….
    1000 grazie Giainel e alla prossima mia paranoia telefonica androiana !!!!!!

    • Ho provato a fare delle ricerche, ma per adesso non ho trovato nulla. Se dovessi riuscire a trovare qualcosa, ti farò sapere. Magari, faccio anche un post, dato che potrebbe interessare anche ad altri. Ciao!

  • Grandissimo Giainel !!!!
    Anche se avevo scaricato ed installato già la radio e il notepad fa piacere sapere che il nostro ideos è migliorato….ormai ne sono proprio innamorato e compete con molti android molto ma molto più costosi !!!!!! Ora pero’ vediamo i difetti (almeno sul mio !!)
    Il multituch funziona alla grande su internet e documenti, ma niente da fare sulle foto (peccato)
    poi ho notato che come migliorie ci sono le applicazioni”gestione file” che è un similare di astrofile e anche un compositore vocale ( che mi piacerebbe tanto funzionasse bene ) ma probabilmente bisognerà settarlo o proprio và male…….
    Ora, sapresti (sicuramente ) istruirmi x farlo funzionare bene oppure esiste nel marcket un similare che mi permetta di far partire una telefonata solamente pronunciando il nome dell’interessato ???? Ne avevo uno bellissimo e funzionante a 1000 nell’omnia……
    Scusami Giainel forse ho fatto un po’ di confusione ma oggi è stata una giornataccia e mi sto’ rilassando leggendo i tuoi sempre bellissimi post……
    Ciao grande Giainel.

    • Ciao Papà Fabio! Sono d’accordo con te: L’Ideos si sta rivelando un gran bel telefono! 🙂 Purtroppo, come hai detto tu, per adesso il multitouch con la galleria fotografica non ha proprio voglia di funzionare… Vedremo se i ragazzi di XDA si ingegneranno in qualche modo.

      Per quanto riguarda il compositore vocale, non penso sia colpa tua. Io, sono riuscito a configurare per l’italiano la ricerca vocale di Google. Con questa, riesco a scrivere sms semplicemente dettandoli. Invece, l’applicazione “Compositore vocale”, proprio non vuole saperne di funzionare. E se ti “fa piacere”, non siamo i soli ad avere questo problema. Penso che sia o un problema di lingua oppure di mancanza di un database con le varie funzioni.

      Se vuoi, esiste Cyberon Voice Commander, che però è a pagamento. Ha però il vantaggio di funzionare offline. Qui: http://android.hdblog.it/2010/11/05/cyberon-voice-commander-i-comendi-vocali-in-italiano-su-android/ trovi una recensione per capire se può fare al caso tuo. Ciao! 😉

2 Trackback a questo post

  1. Come installare di nuovo la radio e il blocco note su Huawei Ideos U8150 dopo l’aggiornamento a Android 2.2.1 - Giainel's Secrets - Webpedia
  2. Come installare di nuovo la radio e il blocco note su Huawei Ideos U8150 dopo l’aggiornamento a Android 2.2.1

Archivi