Giainel's Secrets

Apr
3
2011

Il porting di Android 2.2.1 è disponibile per Samsung Omnia i900: Prime impressioni e guida all’installazione!

Fine settimana abbastanza intenso sul fronte Android per chi possiede un Huawei Ideos (i ragazzi di XDA sono riusciti a sbloccare il multitouch) o un Omnia i900! Infatti, come vi avevo già anticipato su Facebook e su Twitter, oggi è finalmente stata rilasciata la nuova versione del porting di Android per Samsung Omnia i900.

Con qualche giorno di ritardo i ragazzi russi, avevano inserito la nuova versione già ieri, ma solo oggi, sono riuscito ad installarla, grazie ad un consiglio di P-Jama, un utente di OMNIArom Italia.

Prime impressioni

In questa nuova versione del porting, c’è sì qualche novità positiva, ma allo stesso tempo, si sono venuti a creare dei nuovi problemi, che insieme a quelli non ancora corretti, rendono inutilizzabile il telefono nell’uso quotidiano e non mi permettono di dare un giudizio positivo.

Speriamo che nella prossima versione vengano risolti almeno i principali. Detto questo, passo ad elencarvi gli aspetti che ritengo positivi e quelli che invece, sono la nota dolente di questo porting.

Cominciamo dagli aspetti positivi

  • La versione di Android utilizzata questa volta, come avrete intuito dal titolo del post, non è più la 2.2, ma la 2.2.1.
  • La reattività del sistema è stata notevolmente migliorata, consentendo una miglior esperienza d’uso.
  • Il telefono non subisce nessun surriscaldamento.
  • L’avvio di Android è stato velocizzato e la parte di configurazione è stata eliminata, consentendo di interagire subito con il sistema.
  • L’audio funziona.

Ora, veniamo agli aspetti negativi

  • Ogni tanto, ci sono alcuni problemi con la risoluzione dello schermo. La prima volta che l’ho avviato e poi una seconda volta durante l’utilizzo, la risoluzione è cambiata all’improvviso, rendendo di fatto impossibile usare correttamente il telefono.
  • Alcune volte, quando ho tentato di avviare Android, il sistema si è incantato in fase di boot e l’unico modo per sbloccarlo, è stato quello di eseguire un soft reset, tramite il pennino, premendo il pulsantino posto di fianco al tasto di accensione.
  • Se, durante l’utilizzo di Android, lasciate andare in standby il sistema, questo non sarà più attivabile e sarete costretti a fare un soft reset.
  • La parte radio (chiamate, sms ecc. e il Wi-Fi) non funzionano ancora.
  • Se provate a simulare una chiamata, premendo sull’icona “Telefono“, vi accorgerete che i tasti che rappresentano i numeri sono troppo grandi e non ci stanno nello schermo.
  • La scheda microSD, viene formattata con un file system di Linux e Windows non è più in grado di riconoscerla. Unica soluzione: la formattazione della stessa.

Come potete vedere, gli aspetti negativi sono abbastanza pesanti e l’installazione di Android è consigliata solamente a chi è appassionato e vuole “smanettarci” per qualche minuto. Chi è poco esperto, è meglio che lasci stare. Non ne vale ancora la pena. Se invece, volete testare i miglioramenti, che comunque sono stati apportati, allora seguite la seconda parte di questo post dove spiego come eseguire l’installazione.

Download del porting di Android 2.2.1 per Samsung Omnia

i900

Ci sono due possibili server dai quali scaricare il porting di Android. Entrambi, non consentono comunque una velocità in download molto elevata.

Cliccate qui, per scaricarlo da Letitbit. Dalla nuova pagina in cui vi ho reindirizzato, cliccate su “Regular download”. Nella nuova pagina in cui comparirà qualche immagine un po’ osè, scorrete fino in fondo e cliccate su “Download on slow speed”. Terminato il conto alla rovescia, comparirà il bottone per iniziare a scaricare il file.

Se invece, volete scaricarlo da Esay Share, cliccate qui. Nella nuova pagina in cui siete stati reindirizzati, scorretela fino in fondo e poi cliccate su “Download regolare”. Inserite il codice captcha e cliccate su “Slow download”. Il download inizierà in automatico. Easy Share, mi è sembrato più veloce, ma non di molto. Ci vuole sempre una mezz’oretta.

Come installare il porting di Android 2.2.1 su Samsung Omnia

i900

Nella precedente versione, vi avevo detto che forse, l’installazione era possibile anche in “My Storage”, oltre che in una microSD. Per questa nuova versione invece, è necessario utilizzare una microSD apposita, da almeno 1 GB.

Altro requisito fondamentale, è l’avere già installato Android 2.2 sul proprio dispositivo (se l’avete installato in My Storage, cancellatelo e reinstallatelo in una microSD).

Dopo che avete installato Android 2.2 sul vostro Omnia i900, seguendo la mia vecchia guida, disponibile qui, potete procedere all’installazione di Android 2.2.1, con un’ultima accortezza, che ora vi spiego.

In seguito all’installazione di Android 2.2 sulla microSD che avete utilizzato, ci dovrebbe essere una cartella chiamata “Android”, che contiene tre file: “HARET”, “Image” e “STARTUP”. Copiate questa cartella inMy Storage“. A questo punto, potete procedere con l’installazione di Android 2.2.1.

La sua installazione, è identica all’altra volta. Quindi, cliccate qui, per accedere alla mia vecchia guida e leggete a partire dal paragrafo intitolato “Come installare Android 2.2 Froyo su Samsung Omnia i900“.

Terminata la procedura di installazione, ricordatevi di cambiare di nuovo la modalità di connessione del vostro Omnia. Per farlo, andate in “Start” (Logo Windows” se utilizzate Windows Mobile 6.5.x), “Impostazioni”, “Connessioni”, “Modo connessione USB” e mettete la spunta su “ActiveSync”.

Come avviare Android 2.2.1 su Samsung Omnia i900

Adesso, tramite l’esplora file di Windows Mobile, andate in “My Storage” e poi premete una volta sulla cartella “Android”, che prima vi ho fatto copiare. Dopo averla aperta, premete suHARET” e poi su “Sì”, quando vi viene chiesto se volte avviare il programma, anche se proviene da un autore sconosciuto. Subito dopo, comincerà il processo di avvio. Non vi preoccupate se vedete delle scritte bianche su sfondo nero. Tutto nella norma. In linea di massima, dovrebbe impiegare neanche un minuto per avviarsi.

Se però vedete che dopo 5 minuti non si avvia, procedete con un soft reset del telefono, tramite il pulsantino, di fianco al tasto di accensione. Al primo avvio, come ho scritto già all’inizio dell’articolo, potrebbe darsi che la risoluzione dello schermo non sia esatta. Non vi resta altro che fare un soft reset ed avviare di nuovo Android.

Anche per tornare a Windows Mobile, è necessario effettuare un soft reset.

Come configurare Android in italiano su Samsung Omnia i900

Dopo che avete avviato Android, premete sull’icona del launcher (quella formata da tanti quadratini, in basso, al centro). Ora, premete sulla terza icona della quarta riga. Scorrete la pagina fino a quandi non individuate la voce preceduta dal simbolo “A”. Dalla nuova schermata, premete sulla prima voce e infine, premete su “Italian (Italy)”.

Fatto questo, il sistema verrà tradotto completamente in italiano.

Bene ragazzi, questo è tutto! Speriamo davvero che portino avanti questo progetto, risolvendo i problemi più gravi. Ciao! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Tengo a sottolineare che non mi assumo nessuna responsabilità nel caso qualcuno avesse dei problemi causati dal seguire questa guida.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

34 Commenti      Comments RSS Feed

  • no comint

  • SALVE appena carico androir, cioe clicco su haret o come si chiama, carica un po e resta bloccato qua: kernel – panic not syncind: yfs: unable to mount root fs on unknown-block ( 179,6) e poi tanti numeri complicati, infine se premo qualche tasto dice — irq handled —

  • Non fanno più nulla ? 🙁 Aspettavo con ansia un miglioramento anche minimo

  • Ciao Davide! Volevo chiederti la stessa cosa di Gabriele, è stata rilasciata una nuova versione con altre disponibilità? Potrei scaricarmi applicazioni Android dal Market (ad esempio WhatsApp)?
    Grazie per la tua disponibilità.
    Ciao

  • Ciao Ginelli, ottimo post!, volevo sapere se è stato mgliorato qualcosa nel frattempo, perchè ho anch’io un samsung omnia i900 che non uso e volevo installare un sistema oerativo android per renderlo più intuitivo e facile da usare per darlo a mia figlia, grazie!

  • aiuto!!!!!!!!!!!!!!!! il touch non funziona più!!!!!!!!!! sono uscito da android, tramite il tasto reset, e quando mi chiede il pin su windows mobile non funziona il touchscreen!!!!!!!!

    • Ciao Jacopo! Davvero strano quello che ti è successo. A questo punto, ti consiglio di provare a togliere la microSD e riavviare il telefono.
      Se neanche in questo caso il problema dovesse risolversi, prova ad eseguire un hard reset del telefono.

      Spero tu riesca a risolvere il problema, ciao!

  • ok grazie

    • Di niente! 😉

  • scusate in quale cartella della micro sd devo istallare il file android?

    • Ciao Giannabbato! Se ti riferisci alla cartella “Android” inseriscila direttamente nella schermata principale della microSD, senza creare delle sotto cartelle per contenerla. Ciao!

  • scusate io nn ho capito una cosa ma dopo aver installato android 2.1 cm faccio a far partire un gioco?

    • spero di avere una risposta al piu presto xk sn veramente ansioso di mettere i giochi sopra

    • Ciao Onofrio! Mi spiace, ma non penso sia possibile fare quello che chiedi. E anche se dovessi riuscire ad installare qualche gioco tramite file apk, molto probabilmente non riusciresti a giocare decentemente per via dell’estrema lentezza del sistema emulato. Ciao!

      • allora giainel nn serve a nnt questa modifica, pensavo che qualcosa si potesse fare, e invece nnt, va bene cmq è una prova spero che uscira presto una versione piu completa

        • Ciao Onofrio! Beh sì, in effetti l’installazione di questo porting è solamente uno sfizio per vedere Android sull’Omnia.
          Un suo utilizzo durante l’uso quotidiano allo stato attuale delle cose, purtroppo è impossibile. Ciao!

  • Ciao giainel… volevo chiederti è normale che i giochi su questo android vanno lenti o è la mia scheda sd che nn è delle migliori??? 🙂 ti ringrazio in anticipo per la risposta
    Saluti

  • Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! voglio provare ad installare nel samsung omnia i900 android 2.2.1 ma prima di installarlo dalle istruzioni trovo scritto che devo scaricare e installare la versione 2.2 ma il sito non è disponibile.quancuno mi sa indicare cove scaricare la 2.2 così da poter installare la 2.2.1? grazie a tutti

    • Ciao Matteo! Ti riporto la risposta che ti ho dato al commento che hai lasciato nell’altro articolo:

      No, non è più necessario l’installazione di Android 2.2. Procedi direttamente con l’installazione di Android 2.2.1 nella microSD.

      L’unica cosa è che bisogna avere il file “HARET.exe” nel proprio Omnia, in particolare in “My Storage”
      Dato che il sito non è più disponibile (non lo sapevo, grazie per la segnalazione), purtroppo non sono in grado di fornirtelo.

      Se dovessi riuscire a trovarlo, lascerò un commento qui sul Blog. Ciao!

  • Salve!!! Grazie per la guida io ho copiato tutti i file ma non mi trova comunque l’sdcard e se vado su esplora file vedo la cartella android ma se poi clicco su my storage scompare misteriosamente!!!!!

    • Ciao Stefano! Scusa se ti rispondo solo adesso. Non ho capito una cosa: La microSD non riesci a vederla dal telefono? Fammi sapere, ciao!

  • Quando metteranno la rete ed il wi-fi???????

    • Ciao Salvo! Sinceramente, non te lo so dire. Dipende da quando ricominceranno a sviluppare il progetto dato che è fermo da Aprile 🙁
      Mi spiace non poter essere più preciso, ciao!

  • Ragazzi, ho seguito la procedura, ma mi son dimenticato di copiare i file HARET ecc nella MY STORAGE… il risultato?

    SD CARD illeggibile sia da pc che da cell, Ho rimesso AUTOFORMA=1, ma niente!
    come recupero la SD?

    • Ho risolto formattando con un lettore di SDCARD

      • Ciao Tyl85! Bene, sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema! 🙂

  • Ma allora voi che dite di provare o di stare fermo?? thx

    • se vuoi provare per lo sfizio di vedere girare il droide sul tuo omnia provaci pure io ce l’ho ed ogni tanto avvio il boot per giocare cn qualche giochino android non si rischia niente l’unica accortezza che devi avere è di salvarti i file della memory perchè viene formattata

    • Ciao Nikke. Guarda, allo stato attuale, come ti ha scritto anche Cranio84, puoi installare Android sul tuo Omnia solamente per tuo sfizio personale. Infatti, come ho scritto nell’articolo, ci sono ancora parecchi problemi come il non funzionamento della parte radio, che ti impedisce di effettuare/ricevere chiamate e di utilizzare il modulo del wifi.
      In definitiva, per ora, puoi anche fare a meno di installarlo. Ciao!

  • piu che un miglioramento sembra un peggioramento..ma che e sta roba??A ME SEMBRA LA STESSA ROM DI PRIMA…e rischi pure di rovinare la micro sd

    come scrive giannel….

    Ora, veniamo agli aspetti negativi

    Ogni tanto, ci sono alcuni problemi con la risoluzione dello schermo. La prima volta che l’ho avviato e poi una seconda volta durante l’utilizzo, la risoluzione è cambiata all’improvviso, rendendo di fatto impossibile usare correttamente il telefono.
    Alcune volte, quando ho tentato di avviare Android, il sistema si è incantato in fase di boot e l’unico modo per sbloccarlo, è stato quello di eseguire un soft reset, tramite il pennino, premendo il pulsantino posto di fianco al tasto di accensione.
    Se, durante l’utilizzo di Android, lasciate andare in standby il sistema, questo non sarà più attivabile e sarete costretti a fare un soft reset.
    La parte radio (chiamate, sms ecc. e il Wi-Fi) non funzionano ancora.
    Se provate a simulare una chiamata, premendo sull’icona “Telefono“, vi accorgerete che i tasti che rappresentano i numeri sono troppo grandi e non ci stanno nello schermo.
    La scheda microSD, viene formattata con un file system di Linux e Windows non è più in grado di riconoscerla. Unica soluzione: la formattazione della stessa.
    SE VOLETE AVERE QUESTI PROBLEMI SUL TELEFONO, E SE PENSATE CHE QUESTI PROBLEMI NON POSSANO ROVINARE UN TELEFONO, ALLORA PROVATE QUESTA ROM
    .

    • ma ancora parli?4frutti,lo vuoi capire che non si rovina niente?e poi se sei una persona frustrata che non sa che farsene della sua insignficante vita buttati da un ponte ma non rompere alla gente che informa ed aiuta il prossimo,passando a te giainel come sempre ottimo lavoro,ti seguo da un po ma posto da poco,da quando ho visto questo emerito deficiente prendersela con te senza motivo,speriamo davvero in miglioramenti significativi
      ciao,enzo

  • Grazie Giainel per l’aggiornamento… nonostante ciò non installerò la nuova versione perchè ok che il cell non si surriscalda + ed è stata aumentata la reattività, ma gli aspetti negativi sono ancora molti e pesanti, senza nulla togliere al gran lavoro che stanno facendo i ragazzi russi. Alla prossima!!!

    • Ciao Stefano! Di niente, figurati! 🙂 Sì, in effetti, gli aspetti negativi purtroppo sono ancora molti e anche di grande importanza. Spero proprio che riescano a risolverli. Se ci saranno aggiornamenti, vi farò sicuramente sapere, scrivendo un nuovo post. Ciao!

2 Trackback a questo post

  1. Il porting di Android 2.2.1 è disponibile per Samsung Omnia i900: Prime impressioni e guida all’installazione! - Giainel's Secrets - Webpedia
  2. Il porting di Android 2.2.1 è disponibile per Samsung Omnia i900: Prime impressioni e guida all’installazione!

Archivi