Giainel's Secrets

Apr
19
2011

Aggiornamento ufficiale per Huawei Ideos U8150: Guida all’installazione della nuova rom!

Verrebbe da dire che le cose belle accadono sempre quando meno ce lo si aspetta! Già perché, pochi giorni fa, è arrivato l’aggiornamento ufficiale per Huawei Ideos U8150!

Chi lo avrebbe mai detto che dopo 4 mesi dal suo acquisto, gli utenti (fra cui mi inserisco anch’io), che avevano comprato questo smartphone tramite Vodafone o Wind per poter testare Android senza troppe pretese, potessero subito usufruire di un aggiornamento ufficiale! 🙂

Huawei, infatti, ha inserito nel suoi server un aggiornamento destinato agli utenti del Kenya, ma perfettamente funzionante anche con gli Ideos delle altre nazioni, fra cui l’Italia. Non sussiste nemmeno il problema della lingua, in quanto con Android, basta configurarla al primo avvio e il gioco è fatto!

Gli aspetti più interessati di questo aggiornamento, sono sicuramente l’utilizzo di Android 2.2.1 come versione del sistema operativo e l’abilitazione del multitouch di default.

Si tratta sicuramente di un aggiornamento molto importante, che accontenta chi come me, voleva provare ad abilitare il multitouch senza però dover per forza cambiare rom.

Le malelingue, sostengono che Huawei abbia utilizzato la patch realizzata da Tj_Style per abilitare il multitouch dato che sembrerebbe che anche in questo caso, funzioni solamente sui pannelli Synaptics. Sinceramente non so che dirvi… Certo, se lo avesse fatto, non sarebbe sicuramente un comportamento molto professionale!

Comunque, fatta questa parentesi, ora vi spiego da dove scaricare la nuova rom e come installarla. Se siete interessati, vi consiglio di legger il resto dell’articolo. Si parte! 😉

Download della nuova rom per Huawei Ideos U8150

Per prima cosa, dovete scaricare l’aggiornamento per il Vodafone/Wind Ideos, cliccando qui. Terminato di scaricare il file, per il momento, tenetelo da parte.

Installazione dei driver per Huawei Ideos U8150 sul computer

Ora, collegate il vostro Huawei Ideos al computer tramite l’apposito cavo USB. Se è la prima volta che lo collegate, Windows potrebbe chiedervi di installare i driver appositi. Voi, fatelo.

Quando lo smartphone sarà riconosciuto in modo corretto, tenetelo sempre collegato al computer. Se guardate il telefono, dovrebbe esserci una schermata nera con la scritta “USB collegata” e l’androide verde. Voi, premete sul bottoneAttiva archivio USB“, in basso, al centro. In questo modo, lo smartphone sarà visto come un dispositivo di archiviazione, ovvero come una chiavetta.

Come installare la nuova rom su Huawei Ideos U8150

Prima di procedere, vi ricordo che, per motivi si sicurezza, è consigliabile installare l’aggiornamento solamente con il telefono carico al 100%.

Inoltre, vi voglio ricordare che la sua installazione, porterà alla perdita dei dati inseriti nello smartphone. Fate quindi un backup di quello che vi serve prima di procedere con l’update.

Huawei, consiglia di formattare la microSD prima dell’aggiornamento. Questa operazione, comunque, è opzionale.

Bene, detto questo, possiamo procedere. Estraete l’archivio rar, che avete scaricato in precedenza e che vi avevo detto di lasciare da parte. Comparirà una cartella chiamata “U8150 V100R001C18B842(Kenya Safaricom)“. Apritela. Al suo interno ci sarà un file pdf con le istruzioni per l’installazione e una cartella chiamata “dload“.

Copiate quest’ultima direttamente all’interno della microSD del vostro telefono. Fatto questo, premete sulla voceDisattiva archiviazione USB“, scollegate il telefono e spegnetelo.

Adesso, da telefono spento, premete contemporaneamente i tastiCornetta rossa” (quello per terminare una chiamata) e il tastoVolume su“, che si trova sul lato sinistro del dispositivo. Ora, con questi due tasti sempre tenuti premuti, premete il tasto di accensione. Teneteli premuti insieme fino a quando non comparirà la schermata di aggiornamento simile a questa:

Come potete vedere, l’aggiornamento sarà caratterizzato da tre fasi. La prima serve per scompattare il file UPDATE.APP, la seconda procede con l’installazione della rom e infine, l’ultima fase prevede il riavvio del dispositivo per completare l’aggiornamento.

Dopo qualche minuto, l’aggiornamento sarà completato e potrete cominciare a testare la nuova rom.

Io, la sto testando da pochi minuti e mi sembra che il telefono in generale si comporti sempre molto bene, quindi abbastanza fluido e reattivo per l’hardware che monta. Il multitouch, l’ho testato con successo durante la navigazione web e in qualche partita ad Angry Birds 🙂 Pare invece non funzionare nella Galleria.

Bene ragazzi, questo è tutto! Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile!

Intanto ditemi, siete contenti di questo aggiornamento giunto in tempo per un bel regalo di Pasqua oppure preferite utilizzare le rom cucinate? Fatemelo sapere, lasciando un commento a questo post. Ciao! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

522 Commenti      Comments RSS Feed

  • ottima guida. peccato la perdita di tempo per la registrazione del sito per scaricare l’aggiornamento.Ma grazie mille

  • tutto ok… aggiornamento riuscito, facile e veloce… complmenti

  • ciao davide,la tua guida è ottima e semplice. .purtroppo dovrei portare l ideos in assistenza,avresti x favore i link della rom originale vodafone o wind? Grazie. .

  • Scusa ma a me dice Firmware update Step 1/2 Unpacking Update failed….

  • ciao Giainel, innanzitutto complimenti per il blog veramente esaustivo; volevo porti il mio problema: il mio ideos all’accensione si aggancia costantemente a tim in roaming (3 g debitamente disattiv.) … solo manualmente poi devo spostarmi su tre che è il mio operatore (con il quale ho il 3g). ho effettuato l’aggiornamento e installalto apn italiani ma il problema persiste… Una vera scocciatura in quanto avviene nel 75% delle accensioni. Ti viene in mente qualcosa?
    grazie in anticipo

    • nn lo fate nn funziona!!! e poi nn risponde mai….

      • si che funziona!! solo che MANCA LA RADIO!!! come mai? cosa si puo fare per averlo?

  • CIAO, VORREI CHIEDERE UN INFORMAZIONE INERENTE IL MIO HUAWEI.
    NON SO COSA MI è SUCCESSO MA MI è SPARITA DALLO SCHERMO LA BARRA DELLE NOTIFICHE. COME FACCIO PER REIMPOSTARLA SULLA SCHERMATA DEL TELEFONO???? HELP PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Fa schifo!

  • Niente da fare, ho il display Melfas, quindi il multitouch non va. 🙁

  • Sono riuscito a installare l’aggiornamento peró non mi funziona il multitouch, soluzioni? ???

  • questo aggiornamento e 2.2.2 o 2.2.1

  • ciao io ho seguito la procedura passo passo ma quando premo “cornetta rossa”, “volume su” e “accensione” non succede niente e parte l’avvio normale del telefono… puoi darmi una mano??

    • risolto, no problem 😉

  • al momento di premere il tasto cornetta rossa, volume + e cornetta verde non succede niente, forse ci sono dei tempi precisi in cui tenere i tasti premuti? Perché non succede niente?

  • potresti mettere per cortesia un altro dowload?

  • NNT NN MI FA SCARICARE NNT

  • la scheda SDsi chiama mobile partner?
    cerco di copiare dload ma non mi riesce xk mi esce una finestra con suscritto :
    impossibile creare o sostituire dload: accesso negato
    controlla che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso

    xk tt qst?

  • Ciao, la scheda SD è quella che compare sul pc nominata Mobile Partner ?

  • Ciao sono dani scs ma non mi riesceù

  • scusa sono giuseppe dove si trova il file che devo scaricare non ce

  • ciao sono sempre io quando scarico il file dice file non trovato download non disponibile

    • Ciao Gioacchino! Prova a scaricarla da qui: https://rapidshare.com/#!download|95p12|1020747766|U8150_V100R001C02B827SP03_Italy_Vodafone_.zip|104275|R~CF2786B034110E2B8424371DD7B3143D|0|0

      Ciao!

  • quando premo i 3 tasti contemporaneamente esce un triangolo giallo con la scritta unpucking failed cosa posso fare???

    • Ciao Antonio! Scusa se ti rispondo solo adesso. Se ti esce quell’errore, prova a seguire la procedura che ho indicato anche ad altri lettori del Blog:

      Riscarica per sicurezza la rom. Come hai sempre fatto seguendo la guida, estrai l’archivio rar e tieni per te solamente la cartella dload. Questa volta però, non copiare subito la cartella nella microSD. Prima, aprila sul pc. Come al solito, troverai il file “UPDATE.APP”. Tu, rinominalo in “UPDATA.APP”. Fatto questo, copia la cartella dload con il file update rinominato nella microSD. A questo punto, prova ad eseguire l’aggiornamento.

      Fammi sapere se così facendo, riesci a risolvere il problema. Ciao!

  • allora i problemi sono 3 : 1 nn mi fa + riavvia il cell c’è solo spegni,modalità silenziosa e modalità aereo.2 se non hai il tema go launcher EX non mi fa disistallare i programmi.3 mi si è cancellata tutta la rubrica.comprato alla vodafone ma ho sim wind

    • Ciao Gioacchino! Per quanto riguarda i numeri del telefono, li devi reimportare. Il problema della disinstallazione dei programmi è davvero strano…
      Comunque, prova ad installare questa rom: http://www.multiupload.nl/0JH7RGWE2U
      È quella di Vodafone Italia, quindi quella dovresti avere avuto prima dell’aggiornamento. Ciao!

  • ho fatto l’aggiornamento ma non mi trovo bene come faccio a levarlo??

    • Ciao Gioacchino! Che tipo di problemi hai con il nuovo aggiornamento? Comunque, il tuo telefono lo hai comprato con Vodafone o con Wind?

      Fammi sapere, ciao!

  • scusate x i troppi commenti ma ho trovato il file ora non so dove sia la scheda SD
    sul pc mi appaiono diverse cartelle: DOCUMENT – DRIVERS – poi dove schiaaccio???:)

    • Ciao Andrea! Non ti preoccupare per i troppi commenti! 😉 Fai così:

      Collega il tuo Ideos ad una presa USB del computer. Da telefono, premi sulla voce “USB collegata” e poi su “Attiva archivio USB”.
      Nel momento in cui viene attivato l’archivio USB, da computer vai in “Risorse del Computer”.
      Qui, ci dovrebbe essere una voce chiamata “Disco rimovibile”. Fai doppio click con il tasto sinistro del mouse su questa voce.
      Al suo interno, inserisci la cartella “dload” e poi procedi con l’installazione della rom seguendo il resto della guida.

      Ciao!

  • Ciao, non riesco a scaricare questo file: U8150 V100R001C18B842(Kenya Safaricom)
    perchè cliccando sulla scritta “Qui” mi escono varie opzioni da scaricare (2) e non so qual è!
    Help me, please 🙂

    • ed è giusto il file con l’ immagine dei libri soprannominata TEMP ?
      codesta non l’ accetta . . .

  • Ciao,
    non ho capito bene cosa bisgna scaricare perchè ci sono due opzioni!

    • Devo scaricare
      FILES CONDIVISI GRATIS o TEMP.zip ?

  • CIao, una domanda: c’è un modo per non perdere tuttti i programmi installati attraverso l’aggiornamento?

  • e poi scusa quanto tempo ci vuole per scaricarlo grazie

    • Ciao Giuseppe! Non so di preciso quanto ci voglia… Direi circa 15 minuti, ma non è detto che sia così…

  • scusa ancora quando vado sul link mi esce attendi 20 secondi dopo cosa devo fare per poterlo scaricare dove devo andare risp subito e urgente grazie

    • Ciao Giuseppe! Crea un account sul sito di 4shared da qui: http://www.4shared.com/
      Inserisci un’email, una password, reinserisci la password e clicca su “Registrati”. Ti arriverà un’email all’indirizzo specificato. Apri l’email e clicca sul link per confermare la creazione dell’account.

      Dopo aver creato l’account, effettua l’accesso sul sito di 4shared e tenta di nuovo di scaricare la rom da qui: http://www.4shared.com/get/_k8TrMfu/TEMP.html

      Fammi sapere se riesci a risolvere il problema, ciao!

  • perche’ non me lo fa scaricare quel file che ce al inizio

  • facendo l’aggiornamento posso installare poi pes 12 sul telefono perchè ho provato già a farlo però non mi parte. Quali requisiti sono richiesti per istallarlo.

    A e poi sarà possibile inviare le canzoni tramite bluetooth??

  • ciao scusate vorrei sapere perkè non riesco a collegarmi kn nessuna rete wi-fi..spiego io sn wind e ho la rete vodafone ho inserito la pass e tutto..xke nn mi collega? enn mi fa collegare nemmeno kn le reti aperte? invece kn il mio vecchio nokia c3 mi collega tranquillamente…risp

    • Ciao Paola! Sinceramente, non saprei perché si verifica questo problema. Io, con il mio Ideos non ho mai avuto problemi. Hai già provato ad installare l’aggiornamento di cui ho parlato nell’articolo che hai commentato? Fammi sapere, ciao!

  • a me dice update failed

    • Ciao Vincenzo! Ciao Giuseppe! Scusa se ti rispondo solo adesso. Prova a seguire la procedura che ho indicato anche ad altri lettori del Blog:

      Riscarica per sicurezza la rom. Come hai sempre fatto seguendo la guida, estrai l’archivio rar e tieni per te solamente la cartella dload. Questa volta però, non copiare subito la cartella nella microSD. Prima, aprila sul pc. Come al solito, troverai il file “UPDATE.APP”. Tu, rinominalo in “UPDATA.APP”. Fatto questo, copia la cartella dload con il file update rinominato nella microSD. A questo punto, prova ad eseguire l’aggiornamento.

      Fammi sapere se così facendo, riesci a risolvere il problema. Ciao!

  • ciao sento ho provato a fare l’aggiornamento ho seguito tutti i passi ma all’attimo dell’aggiornamento mi dice update failled vorrei sapere pkè se e possibile grz ??

    • Ciao Giuseppe! Scusa se ti rispondo solo adesso. Prova a seguire la procedura che ho indicato anche ad altri lettori del Blog:

      Per il fatto che ti esce la scritta “update failed”, prova a seguire queste indicazioni:
      Riscarica per sicurezza la rom. Come hai sempre fatto seguendo la guida, estrai l’archivio rar e tieni per te solamente la cartella dload. Questa volta però, non copiare subito la cartella nella microSD. Prima, aprila sul pc. Come al solito, troverai il file “UPDATE.APP”. Tu, rinominalo in “UPDATA.APP”. Fatto questo, copia la cartella dload con il file update rinominato nella microSD. A questo punto, prova ad eseguire l’aggiornamento.

      Fammi sapere se così facendo, riesci a risolvere il problema. Ciao!

  • Ciao! Ma se installo questo aggiornamento sul mio ideos, poi non è più in garanzia? E come faccio a non perdere le applicazioni che ho installato, dato che facendo l’aggiornamento perdo tutto? Non vorrei perderle perchè alcune le ho pagate e non mi va di ripagarle ancora! Grazie mille 🙂

    • Ciao Marta! No, installando questo aggiornamento, il telefono non perde la garanzia perché si tratta di un aggiornamento ufficiale rilasciato da Huawei.
      Per quanto riguarda le applicazioni, quelle che hai pagato sono collegate al tuo account Google. Quindi, dopo aver installato l’aggiornamento, non appena reinserirai il tuo account Google, potrati scaricare di nuovo le applicazioni che avevi acquistato, senza dover spendere di nuovo soldi per acquistarle.

      Ciao!

  • Come tornare indietro??

  • è necessario fare il root prima?

    • Ciao Francesco! No, si tratta di un aggiornamento ufficiale rilasciato da Huawei, quindi non hai bisogno di ottenere i permessi di root. Ciao!

  • ma da dove lo devo scaricare l’aggiornamento???

    • Ciao Rory! Scaricalo da qui: http://www.4shared.com/zip/_k8TrMfu/TEMP.html

      • Scusa davide ma per effettuare il download mi devo registrare?

        • Davvero strano… È la prima volta che viene richiesta la creazione di un account per poter scaricare un file. Devono essere cambiati i termini di servizio del sito. Da quello che ho visto sì, devi creare un account e poi puoi scaricarlo.

          Grazie per la segnalazione, ciao!

  • Ciao Gianel!
    Senti, io ho già aggiornato il mio Ideos da tempo seguendo i tuoi consigli e ti ringrazio per questo, vorrei sapere qual’è l’ultima versione Android scaricabile da Internet dell’Ideos.
    Ti ringrazio in anticipo 🙂

    • Ciao Cosimo! Non è stata rilasciata nessun’altra versione da quando ho scritto l’articolo. Quindi, l’ultima versione attualmente disponibile è la 2.2.1
      Ciao!

  • Salve a tutti, dopo diversi mesi di utilizzo (perfettamente funzionale) da qualche settimana ho un problema con questo telefono….lasciandolo spento la notte con batteria carica al 100% mi ritrovo all’accensione del mattino seguente con un 10/12%….(la batteria e nuova) l’ho sostituita pensando si fosse bruciata, poi giusto per scrupolo ho provato a lasciarlo senza batteria inserita (e logicamente non si scarica) ho effettuato anche l’aggiornamento ma la situazione non cambia, quindi credo proprio sia un problema del cellulare….qualcuno può darmi qualche delucidazione a riguardo?
    Grazie 1000 🙂

    • Ciao Francesco! Molto strano questo problema. Hai guardato se magari, senza accorgerti hai lasciato attiva la connessione 3g, wifi oppure il bluetooth? Fammi sapere, ciao!

      • Ciao Davide, il problema era del telefono (perchè anche da spento scaricava la batteria in mezza giornata), l’ho mandato in garanzia, me l’hanno restituito da due giorni e sembra che funzioni regolarmente…(per esempio lo spengo con il 70% di batteria quando vado a dormire, e al mattino alla riaccensione ho ancora il 70%) 😉

        • Ciao Francesco! Ecco svelato il mistero! Beh, meglio così allora! 🙂

    • ciao francesco io incece lo preso da 15 giorni, e la batteria mi dura un giorno,,senza collegarmi a internet perchè la 3g non prende ne dove abito ne se mi sposto di zona ho tutto spento anche la luminosità messa al minimo,,,praticamente uso il tel come se fosse un telefono senza funzioni,,,e la batteria si scarica nel giro di un giorno,,,premesso che non la carica del tutto…delusa del vodafone sonic lo torno indietro

  • ciao sei un grande aggiornato e va benissimo peccato che non funzioni il multitouch anche per la galleria….ciao grazie

  • ciao, il link della rom è stato rimosso, potresti riupparlo? grazie 🙂

  • ciao giainel prima di tutto volevo dirti che sei un grande poi volevo chiederti una cosa…. io ancora non eseguo l’aggiornamento e con molte app che scarico mi visualizza il messaggio “l’applicazione non risponde” installando l’aggiornamento posso risolvere??? oppure c’è un altro modo per far andare le app senza problemi??? una delle app che non va è fruit ninja!! rispondi ti prego…

    • Ciao Giovanni! Grazie mille per i complimenti! 🙂

      Fruit Ninja è normale che non funzioni sull’Ideos perché richiede una certa potenza che il processore del telefono non può soddisfare.
      Anche aggiornandolo, non risolveresti comunque il problema. Con quali altre applicazioni si verificano i problemi di interruzione? Fammi sapere, ciao!

  • Caro Giainel, da qualche giorno megaupload è stato chiuso dal FBI , dicono…. Sai indicarmi un link alternativo x scaricare l’ aggiornamento per Ideos u8150? Grazie…

    • Ciao Axom! Sì, hai ragione: Megaupload è stato chiuso dall’FBI che ha agito insieme al dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Domani, faccio l’upload della rom su un altro sito di file hosting e ti posto il link per scaricarla. Ciao!

  • buona sera io vorrei aggiornare il mio huawei u8650 all’ ultimo ice cream v4.0 pero non so come fare, fammi sapere
    grazie per il tuo tempo

    • Ciao Jorgito! Al momento, non ci sono notizie ufficiali sul possibile rilascio di Ice Cream Sandwich l’U8650. Mi spiace, ciao!

  • Ciao l’unico problema che ho riscontrato con l’aggiornamento e che ha problemi con il 3g a te risulata

    • Ciao David! Sì, in effetti qualcuno ha riscontrato questo problema, ma è scomparso da solo. Prova a cambiare sim e poi a rimettere la tua.
      Ad altri, il problema è scomparso dopo aver spento e riacceso il telefono.

      Oppure, il problema potrebbe anche essere dovuto agli APN. Per risolverlo, scarica l’applicazione “APN Italiani” (https://market.android.com/details?id=com.jappit.android.apnitaliani). Dopo averla installata, avviala. Seleziona l’operatore telefonico della tua scheda SIM e scegli quali servizi vuoi configurare. Quando ti verrà chiesto, premi su “Sì” per confermare l’eliminazione degli APN attualmente impostati.

      Fammi sapere se riesci a risolvere il problema, ciao!

  • Dopo aver aggiornato il mio ideos pur se a mio avviso non sono di grosse dimensioni le applicazioni nella memoria del telefono, ho sempre l’avviso:
    “Spazio in esaurimento
    Spazio di archiviazione del telefono in esaurimento”
    e non riesco ad installare altre applicazioni.

    Poi controllo con l’applicazione “Super tool box 10+” tramite funzione “App2SD” e noto che lo spazio disponibile è 12mb su 147mb totali, inoltre facendo la somma dello spazio occupato dalle applicazioni non risulta essere quanto me ne appioppa il sistema (ovvero 135mb), ma moltissimo meno:

    Aggiornamento online 360kb
    Andromax 661kb
    APN Italiani 55,43 kb
    atext-tv216 kb
    blocco note 66,55 kb
    Briscola gratis 557 kb
    Guida TV Free 1,74 MB
    Orari Trenitalia 83,77 kb
    Radio FM 428 kb
    Super tool box 10+ 1,48 mb
    Super User 192 kb
    Swype 5,57 mb
    teamviewer 1,32 mb
    YAAM 387 kb
    z4root 0,93 mb

    Come mai?
    Come posso risolvere?

    • Ciao Andrea! Strano che tu abbia questo problema. Per risolverlo o provi a reinstallare la rom oppure prova ad eseguire un hard reset.
      Per farlo, vai in “Impostazioni”, “Privacy”. In questa schermata, premi sulla voce “Ripristino dati di fabbrica”.

      Fammi sapere se agendo in questo modo, riesci a risolvere il problema. Ciao!

  • Buon anno anche a te e grazie. Però devi sapere che siccome io sono una testona ho installato sull’ideos 8150 la rom dell’8160!!! Funziona! Addirittura ora ho la possibilità di salvare i miei numeri di telefono direttamente sulla sim e mandare file mp3 col bloothot cosa che prima non potevo fare. Ora ti chiedo: ci sono differenze tra il vodafone smart e l’ideos soprattutto a livello di connessione? Faccio male a lasciare questa rom sul mio ideos? Il parere di un esperto come te mi darebbe più tranquillità…. 🙂

    • Ciao Pamela! Grazie! 🙂 I due telefoni sono molto simili fra di loro. Mi sembra che cambino solamente i megapixel della fotocamera. Comunque, ho letto che esistono dei porting delle rom per l’U8160 per farle funzionare anche sull’Ideos U8150. Quindi, non hai fatto nulla di sbagliato! 🙂
      Per porting si intende quell’azione che permette di utilizzare una rom pensate per un determinato dispositivo, su altri dispositivi che con le opportune modifiche possono supportarla.
      Dato che l’Ideos U8150 e l’U8160 sono praticamente identici, questa azione è possibile. Se ti trovi bene, puoi tenere tranquillamente la rom che hai installato. Puoi stare tranquilla! 🙂 Ciao!

  • Salve. Io ho scaricato la nuova rom ed è andato tutto bene. Volevo chiederti: Per tornare a quella che avevo precedentemente che devo fare? Ho guardati il link che hai rilasciato per fare ciò ma lì nomina l’ideos8160.

    • Ciao Pamela! Per tornare alla rom precedente, puoi scaricare quella per i dispositivi Vodafone da qui: http://www.megaupload.com/?d=QR2MUKDK
      mentre quella per Wind la puoi scaricare da qui: http://www.megaupload.com/?d=K144R8PF Ciao e Buon Anno! 🙂

      • Giainel sto seguendo le istruzioni per ritornare alla mia vecchia room, clicco sul link che hai mostrato a Pamela ecco i link ” Vodafone da qui: http://www.megaupload.com/?d=QR2MUKDK
        mentre quella per Wind la puoi scaricare da qui: http://www.megaupload.com/?d=K144R8PF. A me dice impossibile collegarsi 🙁 mi potresti aiutare gentilmente?

        • Ciao Ciccio! Il problema è che Megaupload e Megavideo sono stati chiusi nella notte dall’FBI in collaborazione con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Leggi qui: http://punto-informatico.it/3404812/PI/News/megaupload-megasequestro.aspx Ecco perché non funzionano.
          Se riesco a trovare dei link alternativi, te li posto in un altro commento. Ciao!

        • Ciao Ciccio! Per ora, sono riuscito a trovare un link alternativo per la rom Vodafone. Eccolo: https://rapidshare.com/#!download|95tl2|1020747766|U8150_V100R001C02B827SP03_Italy_Vodafone_.zip|104275|R~45C27D7C05030524488F904406BE4247|0|0
          Per Wind, invece, non sono ancora riuscito a trovare nulla.

          Fammi sapere se il tuo telefono è Tim, così che nel caso, faccio ulteriori ricerche. Ciao!

  • ciao, sei un grande ho seguito alla lettera le tue istruzioni e devo dire che il miglioramento con la nuova versione Android si vede e funziona tutto anche il multitouch, grazie

    • Ciao Andrea! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata utile. Ciao!

  • Ciao, ottima guida complimenti, ho eseguito al dettaglio le tue istruzioni ma del multitouch non vi è traccia. Cosa sbaglio?
    Grazie

  • ma perché mi esce update failed?
    e poi volevo chiederti una cosa.. il touch ultimamente si inceppa, io pigio un tasto e lui esegue completamente un’altra cosa,questo c’entra col fatto che debba fare un aggiornamento?
    per favore rispondi sto impazzendo

    • Ciao asbiidiciulla! Il problema del touch non è legato al fatto che tu debba fare l’aggiornamento o meno. È la prima volta che ne sento parlare. Potrebbe anche essere un problema a livello hardware risolvibile solo con la riparazione tramite assistenza Huawei.
      Per il fatto che ti esce la scritta “update failed”, prova a seguire queste indicazioni:

      Riscarica per sicurezza la rom. Come hai sempre fatto seguendo la guida, estrai l’archivio rar e tieni per te solamente la cartella dload. Questa volta però, non copiare subito la cartella nella microSD. Prima, aprila sul pc. Come al solito, troverai il file “UPDATE.APP”. Tu, rinominalo in “UPDATA.APP”. Fatto questo, copia la cartella dload con il file update rinominato nella microSD. A questo punto, prova ad eseguire l’aggiornamento.

      Fammi sapere se così facendo, ottieni ancora lo stesso errore. Ciao!

  • come faccio a aggiornamento onlin su android u 8150?

    • Ciao habib! Non so cosa tu intenda per online, ma se segui le indicazioni dell’articolo dovresti riuscire ad aggiornare il tuo Ideos senza problemi. Ciao!

  • Ciao,
    volevo sapere io ho il modello sonic o precisamente U8650, l’aggiornamento va utilizzato sempre questo che tu dici o faccio un guaio ??
    Grazie

    • Ciao Colonnello_Slade! No, non puoi utilizzare questo aggiornamento. Non è compatibile con il tuo telefono. Ciao!

  • perfetto, mi hai risoltoun bel problema. l’assistenza mi aveva sbagliato modello e il telefono era inutilizzabile. grazie

    • Ciao Andrea! Sono felice che la mia guida ti sia stata d’aiuto. 🙂 Ciao!

  • fatto tutto apposto ora reistallo le mie app

    • Ciao Francesco! Bene, sono contento che l’aggiornamento sia andato a buon fine! 🙂 Ciao!

  • Dopo l’aggiornamento è scomparsa la radio (che funzionava senza collegamento internet), il calendario e le note che ho trovato nel telefonino all’acquisto: come faccio a ripristinarli ? Grazie a chi vorrà dare una risposta.

  • ottimo tutto, ho fatto anche la radio.Grazie!!!

    • Bene, sono contento che l’aggiornamento sia andato a buon fine! 😉

  • Ciao scusa,Ho un problema con il Download dell’aggiornamento. Ti spiego,In pratica clicco sul link da te dato,aspetto i 45 secondi,Clicco sul download e parte ma mi dice che finirà tra 12/13 ore è normale? o c’è forse una soluzione? o un link magari più veloce? Grazie in anticipo 😉 PS:Bella guida

    • A quanto pare il server è offline…e in oltre dopo circa un minuto il download fallisce.

      • Ciao Mattia! Molto probabilmente, mentre tentavi di scaricare il file Megaupload aveva dei problemi oppure c’erano troppe persone che stavano effettuando il download. Ho provato ad effettuare adesso il download e il file è stato scaricato correttamente.
        Per caso, per effettuare il download, usi programmi come MiPoni o JDownloader? In caso affermativo, prova a non usarli e a scaricare il file direttamente dal browser.

        Colgo l’occasione per informarti che da qualche giorno ho lanciato un contest per poter vincere una licenza per il navigatore Sygic GPS Navigation per Android. Se ti interessa partecipare, trovi tutti i dettagli qui: http://giainelsecrets.com/2011/04/aggiornamento-ufficiale-per-huawei-ideos-u8150-guida-allinstallazione-della-nuova-rom/?doing_wp_cron=1323736291#comment-14902 La partecipazione, ovviamente, è gratuita! 🙂

        Ciao!

  • Ciao ho appena letto l’articolo. Volevo chiederti se per l’aggiornamento ad android 2.2.1 il “build number” deve essere come quello nello screenshot, oppure và bene anche se è diverso?

  • intendi licence per averlo gratuito?cmq ho letto in giro ke alcuni gioki si possono mettere sul nostro ideos, ovviamente nel formato correto… ma non ne riesco a trovare:(….cmq sarebbero assassasin’s, nfs, e pes2011.aspetto risp.come sempre grazie mille sei il numberone!!!;)

    • Ciao Gulyx! Sì, intendo una licenza per poter attivare la versione a pagamento del programma in modo del tutto gratuito. Ovviamente, in modo legale! 🙂
      Per quanto riguarda i giochi, provo a fare delle ricerche per vedere se riesco a trovare una possibile soluzione. Se scopro qualcosa, lascerò un commento qui a questo articolo o magari realizzo un post. Ciao!

  • davide mi potresti dare una dritta per istallare sul nostro cell i gioki qvga?
    grazie…

  • Ho appena eseguito l’aggiornamento e funziona a meraviglia. Finalmente grazie alla cartella di gestione file che è presente nella nuova rom riesco anche a spedire i file mp3 via bluetooth.
    . P.S volevo sapere se è possibile installare nell’ideos anche lo sfondo animato dell’acquario e se si come. Grazie e un saluto a tutti

    • Ciao mazzula041! Sono contento che l’aggiornamento sia andato a buon fine! 🙂

      Per installare lo sfondo animato dell’acquario, puoi fare così:
      Apri il market e nel campo di ricerca inserisci la parola “Aquarium”. Ti compariranno diversi risultati. Tu premi su quello chiamato “aniPet Aquarium Live Wallapaper” e poi installalo.
      Terminata l’installazione, torna nella schermata principale dell’Ideos. A questo punto, apri il menu e premi sull’applicazione chiamata “aniPet Aquarium…”. Nella schermata che ti comparirà, premi su “Set live wallpaper”, in basso a destra. Nella nuova schermata, premi sulla voce “aniPet Aquarium (free)” e infine su “Imposta sfondo”.

      Dopo qualche istante, lo sfondo verrà sostituito da un acquario animato! 🙂

      Colgo l’occasione per informarti che da poco ho lanciato un contest dove è possibile vincere una licenza per Sygic GPS Navigation per Android. Se ti interessa partecipare, trovi tutti i dettagli qui: http://giainelsecrets.com/2011/12/contest-giainels-secrets-in-collaborazione-con-sygic-vi-regalano-una-licenza-per-sygic-gps-navigation-per-android/ La partecipazione, ovviamente, è gratuita! 🙂

      Ciao!

  • ciao da poco ho scoperto questo articolo e vorrei kiederti delle informazioni prima di procedere all’istallazione dell’aggiornamento. allora prima di tutto nn ho capito una cosa l’aggiornamento cancella la memoria del telefono in modo totale (rubrica, sms, ecc)? in pratica dopo l’aggionamento avrò il cellulare come se l’avessi appena comprato?
    la microsd quanto deve essere grande? e poi una volta istallato l’aggiornamento posso rimuoverla tranquillamente ed il cellulare funzionerà tranquillamente oppure devo lasciarla x forza dentro?
    ultima domanda: questo aggiornamento cancellerà anke i dati ke ho sulla scheda telefonica?
    scusa x tutte qst domande probabilmente stupide ma vorrei essere sicura di tutto prima di combinare qualche guaio 🙂 grazie mille

    • Ciao Rita! Non ti scusare per le domande! Non sono stupide, anzi! Sono più che lecite! 🙂

      Ora, vedo di risponderti con ordine:

      1) Sì, l’aggiornamento cancella la memoria del telefono, compresa rubrica, sms, mms e contatti (se li hai salvati sul telefono). Sarà come appena comprato.
      2) Non viene specificata una dimensione precisa per la microSD. Io, ho utilizzato quella venduta insieme al telefono (da 1 GB) e tutto è andato per il verso giusto.
      3) Dopo aver eseguito l’aggiornamento, puoi tranquillamente rimuovere la microSD e il telefono continuerà a funzionare.
      4) No, i dati che sono presenti sulla tua scheda SIM non verranno toccati.

      Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Se hai altre domande, chiedi pure! 😉 Ciao!

      • Perfetto!! grazie mille sei stato molto chiaro anke velocissimo nella risposta. ti farò sapere le sorti del mio cell dopo l’operazione hihihihi. ancora mille grazie. notte 🙂

  • grande Davide il tuo blog è già tra i miei preferiti. Guida fantastica !!!!! 😉

    • Ciao Tex! Grazie, spero che il Blog rimanga sempre di tuo interesse! Ciao! 😉

  • cmq ho usato un altra sd, e in quella ke io uso ho fatto il beckup. ho installato di nouvo tt e funzionano:)

    • Ottimo, meglio così! 🙂

  • davide tutto alla grande….sn felice e tutto grazie a te!6 un grande…poi se gentilmente mi fai sapere cm si kiama la galleria dove funziona il multitouch mi faresti ancora piu felice:)grazie ankora amico…

  • Ciao Davide! ho installato questa rom e devo farti davvero i complimenti perchè il procedimento è molto chiaro! Ciao! =D

  • il file lo midifico apriori gia dalla prima istallazzione?

    • No, solo nel caso l’aggiornamento dovesse restituirti l’errore “Update failed”. Ciao!

  • ciao davide ho tutti i requisiti per fare questo benedetto aggiornamento…ma ho paura di combinare pasticci e di rompere il cell…Allora, devo per forza formattare la sd?e se non mi funziona piu il cel, cm posso tornare alla versione 2.2 originale del mio cell?aspetto cn anzia la tua risposta…grazie mille

    • Ciao gulyx! No, non è necessario formattare la microSD ma Huawei consiglia di farlo. Se l’aggiornamento non dovesse andare a buon fine, puoi o tentare di reinstallare la rom oppure rimettere la rom precedente.
      Io non ce l’ho, però cercando in rete ho trovato un link per scaricarla. Eccolo: http://www.mediafire.com/?4q9kbb1bbqolrqy

      Se invece il telefono non dovesse più funzionare, puoi portarlo in assistenza avvalendoti della garanzia dato che l’aggiornamento è stato rilasciato ufficialmente da Huawei.

      In bocca al lupo per l’aggiornamento, ciao! 😉

  • grazie sei veramente bravo gentile e disponibile.Ti farò sapere se funziona 🙂 happy happy

    • Ciao Luca! Grazie mille per i complimenti! Spero che l’aggiornamento vada a buon fine! Ciao! 😉

  • xke a me esce solo una schermata viola xke???

    • Ciao Giuseppe! Strano che tu abbia questo problema. È la prima volta che ne sento parlare. La microSD nella quale hai inserito il file di aggiornamento è completamente vuota o ci sono anche altri file? Fammi sapere, ciao!

  • Non mi funziona….ho provato a modificare il file rinominandolo con “UPDATA.APP” ma mi dice sempre update failed

    • Ciao Matte21! Mi spiace che non abbia funzionato neanche questa procedura. Una paio di domande:

      1) La microSD nella quale hai inserito il file dell’aggiornamento è completamente vuota o ci sono anche altri file?
      2) Di quanta memoria è dotata la tua microSD?

      Fammi sapere, ciao!

      • ho una memory da 4GB completamente vuota

        • Mmh, davvero strano. In questo momento non mi vengono idee alternative. Nel caso dovessi scoprire qualcosa, ti farò sapere lasciando un commento sempre qui o pubblicando un post sul Blog. Ciao!

  • Ciao!!!
    oggi proverò l’installazione!
    grazie mille
    ma secondo te potrà risolvere anche il problema del mio ideos con la batteria???non è molto sincronizzata ed avolte quando è a metà carica si spegne dicendo batteria scarica!!
    P.S. non riesco a votarti su wikio…

    • Ciao Alberto! Scusa se ti rispondo solo adesso. Sinceramente, è la prima volta che sento parlare di questo problema. Non so se un aggiornamento del firmware possa porre rimedio al problema della batteria, però tentare non costa nulla. Nel caso il problema non dovesse risolversi, ti consiglio di rivolgerti all’assistenza Huawei. Fammi sapere, ciao!

  • HO una domanda e vorrei una risposta abbastanza rapida: come posso togliere questo aggiornamento in caso dovesse bloccare o danneggiare il mio ideos?vi ringrazio guida molto dettagliata

    • Ciao Luca! Se si dovesse bloccare il telefono, l’unica cosa che potresti fare sarebbe quella di reinstallare la rom ufficiale precedente. Comunque, dato che l’aggiornamento è stato rilasciato da Huawei, se dovessi avere dei problemi,potresti portarlo tranquillamente in un centro assistenza Huawei e sfruttare la garanzia del prodotto se è ancora valida. Ciao!

  • GRANDIOSO HO SOLO UN PROBLEMA IL MULTITOUCH NON MI VA NEANCHE IN QUICKPICK PERCHè ?

  • Tutto ok. Ancora non sono riuscito a capire se funziona il multitouch. Una domanda:ora che l’aggiornamento è completato posso eliminare la cartella “dload”?

    • Ciao Rob90! Scusa se ti rispondo solo adesso. Sì, puoi tranquillamente eliminare la cartella. Per vedere se funziona il multitouch, prova a testare il pinch to zoom durante la navigazione internet. Ciao!

  • A me contiua a non funzionare

    • Ciao Matte21! Che problemi riscontri? Fammi sapere, ciao!

      • Ho synaptics…ci ho provato 3 volte ma mi dice update failed

        • Ciao Matte21! Scusa se ti rispondo solo adesso. Prova a seguire questa procedura per tentare di installare l’aggiornamento:

          Riscarica per sicurezza la rom. Come hai sempre fatto seguendo la guida, estrai l’archivio rar e tieni per te solamente la cartella dload. Questa volta però, non copiare subito la cartella nella microSD. Prima, aprila sul pc. Come al solito, troverai il file “UPDATE.APP”. Tu, rinominalo in “UPDATA.APP”. Fatto questo, copia la cartella dload con il file update rinominato nella microSD. A questo punto, prova ad eseguire l’aggiornamento.

          Fammi sapere se risolvi, ciao!

  • Funziona alla grande!!! Complimenti per le spiegazioni semplici e complete!!! Il multitouch risolve molti problemi di zoom su vari documenti! Ho notato che il mio ideos è più veloce con questa versione! è sembrato anche a voi? ancora… COMPLIMENTI!!!

    • Per quanto riguarda la velocità non ho notato differenze rispetto alla 2.2
      Anzi mi risulta molto più lunga l’accensione.
      Ciao!

    • Ciao Luca86! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che tu sia riuscito ad installare l’aggiornamento. 🙂 Per quanto riguarda la maggiore velocità del dispositivo in seguito all’aggiornamento, purtroppo io non ho notato nessun incremento. Se con te c’è stato, meglio così! 🙂 Ciao!

  • come mai il download non è disponibile sul sito ufficiale?

    • Ciao Giovanni! Bella domanda! 🙂 All’inizio, era presente anche sul sito ufficiale. Poi, non so bene per qualche motivo, l’hanno rimosso. Comunque, il file che faccio scaricare tramite la mia guida, l’ho caricato io su Megaupload e ti posso dire che è quello che, quando era disponibile, avevo scaricato dal sito Huawei. Ciao!

  • ciao io ho appena istallato la nuova rom. adesso riscontro un problema. io usavo il mio cellulare con la scheda tre e con il collegamento ad internet. adesso il mio cellulare non prendere più tre ma prende “hutchison 3G” come faccio a portarlo di nuovo ad una linea 3?? i parametri non me li cambia x favoro aiutatemi perchè mi serve con urgenza grazie ancora..

  • Grazie mille funziona veramente benissimo!!!Grazie Grazie Grazie e ancora Grazie 😀

    • Ciao Arianna! Di niente, sono felice che la mia guida ti sia stata utile! 🙂

  • ho fatto un backup prima di aggiornare e adesso come faccio a rimettere tutti i dati?????

    • Ciao Costy96! Non so con quale applicazione tu abbia fatto il backup, ma teoricamente ti basta reinstallare il programma con il quale hai eseguito il backup del telefono ed utilizzare la sua funzione di di ripristino. Ciao!

  • mi dici dove funziona l’aggiornamento a me va solo su dei giochi . grz

  • ciao ho provato a fare l’aggiornamento seguendo tutti i passi ma appena lo riavvio mi da update failed. p.s ho melfas

    • Ciao Romano! Prova a installare l’aggiornamento seguendo questa procedura:

      Riscarica per sicurezza la rom. Come hai sempre fatto seguendo la guida, estrai l’archivio rar e tieni per te solamente la cartella dload. Questa volta però, non copiare subito la cartella nella microSD. Prima, aprila sul pc. Come al solito, troverai il file “UPDATE.APP”. Tu, rinominalo in “UPDATA.APP”. Fatto questo, copia la cartella dload con il file update rinominato nella microSD. A questo punto, prova ad eseguire l’aggiornamento.

      Fammi sapere se risolvi, ciao!

  • cosa vuol dire metterlo sulla scheda sd?

    • Ciao Musella! Vuol dire collegare il telefono al computer in modalità USB, come descritto in questa parte della guida:

      Quando lo smartphone sarà riconosciuto in modo corretto, tenetelo sempre collegato al computer. Se guardate il telefono, dovrebbe esserci una schermata nera con la scritta “USB collegata” e l’androide verde. Voi, premete sul bottone “Attiva archivio USB“, in basso, al centro. In questo modo, lo smartphone sarà visto come un dispositivo di archiviazione, ovvero come una chiavetta.

      Quando il telefono viene visto come se fosse una chiavetta, puoi inserire al suo interno la cartella dell’aggiornamento.

      Fammi sapere se hai ancora dubbi, ciao!

  • Funziona perfettamente!! adesso aspetto solo una guida per attivare il multitouch sulla galleria 😛

    • Ciao Ivan! Sono contento che tu sia riuscito ad aggiornare il telefono! Ciao!

  • scusa io ne ho provato mi viene scrito UPDATE FAILED aiutami

    • Ciao Sunny! Prova a seguire questa procedura:

      Riscarica per sicurezza la rom. Come hai sempre fatto seguendo la guida, estrai l’archivio rar e tieni per te solamente la cartella dload. Questa volta però, non copiare subito la cartella nella microSD. Prima, aprila sul pc. Come al solito, troverai il file “UPDATE.APP”. Tu, rinominalo in “UPDATA.APP”. Fatto questo, copia la cartella dload con il file update rinominato nella microSD. A questo punto, prova ad eseguire l’aggiornamento.

      Fammi sapere se risolvi, ciao!

  • ciao io ho seguita la tua lista ma nn mi trovo bn per disistallare l’ aggiornamento come devo fare ???? e riavere tutte le applicazioni che avevo prima ??? grz rispondi in fretta

    • Oddio per disinstallare l’aggiornamento non ho proprio idea di come fare, cmq credo che installandolo formatti il tuo telefonino, e come se non bastasse sicuramente avrai formattato anche la microsd come consigliato quindi mi dispiace ma non credo proprio che potrai ritrovare le tue vecchie app, ti tocca riscaricarle tutte! xD
      Ps che scopo ha disinstallare l’aggiornamento???

      • Sergio, grazie per aver aiutato Mikele con il suo problema! 🙂

        • prego è un piacere 😉

    • Ciao Mikele! Mi dispiace, ma se hai eseguito l’aggiornamento, l’unico modo che hai per tornare indietro è quello di reinstallare la rom vecchia. Non otterresti comunque i programmi che avevi installato in precedenza. Posso sapere come mai non ti trovi bene con l’aggiornamento della rom? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao, ho un bel problema, sapevo che i numeri di telefono si sarebbero cancellati e li ho salvati su sd, solo che ora, dopo l’aggiornamento, ho importato i numeri da sd a cellulare ma in lista non risulta presente niente… Sono leggermente in crisi, spero tu possa aiutarmi, grazie…
    Ciao da Nicholas

    • Ciao Nicholas! Strano che il telefono non riesca ad importarli. Se ha una copia dei contatti su gmail, puoi recuperarli effettuando la sincronizzazione dell’account google con gmail dal tuo smartphone. Ciao!

      • Fatto, numeri recuperati, che rischio!!!! Grazie ancora… Ora ti chiedo un’altra informazione… Dopo l’aggiornamento il mio collegamento wifi non rimane sempre attivo come nella vecchia versione, ora quando il telefono va in stand-by il telefono fa cadere la linea wifi e si connette alla 3g… Non c’è modo di mantenere la linea wifi anche con lo standby? Non vorrei che partissero degli aggiornamenti e mi consumi kb! Grazie per i consigli e per la pazienza!

        • Ciao Nicholas! Di niente, figurati! 🙂 Sono contento che tu sia riuscito a recuperare tutti i numeri! Strano il problema del Wi-Fi. Non me l’ha dato. Prova a fare così: Vai in “Impostazioni”, “Wireless e reti”, “Reti mobili” e togli la spunta da “Dati attivati” e da “Roaming dati”. In questo modo, la connessione 3g non funzionerà più e il telefono, anche se va in standby, dovrebbe rimanere connesso alla rete wireless. Fammi sapere se funziona, ciao!

  • ho fatto aggiornamento su ideo u 815o a 2.2.1 sul telefono compare l aggiornamento ma il numero da te riportato sulla procedura e diverso numero build il mio e u8150v100r001c126b842 come mai ? rispondimi grazie Daniele

    • Ciao Daniele! Guarda, quello screen l’avevo preso dal sito ufficiale Huawei. Comunque, guardando sul mio Ideos il numero della build è uguale a quello che mi hai riportato tu nel commento, quindi è stato installato correttamente! 😉 Ciao!

  • Grazie, mi avevi convinto a provare ancora una volta, purtroppo nn funge! Anche scrivendo updata mi da lo stesso identico errore! Peccato perchè avevo lo schermo giusto!

    • Ciao GC9! Mi spiace che non abbia funzionato! Nel precedente commento, mi avevi scritto che avevi provato ad aggiornare la rom senza formattare la microSD. Huawei non ritiene l’operazione obbligatoria, però la consiglia. Prova a formattarla e poi a riprova ad aggiornare il telefono, copiando la cartella nella microSD. Non so se sia questa l’effettiva causa del problema, però potresti fare un tentativo. Ciao!

  • Ma una volta completato l’aggiornamento,si può eliminare la cartella “dload”? Oppure è necessario tenerla?

    • Ciao Carlo! Puoi tranquillamente eliminarla! 😉

  • Ciao ragazzi ma una volta fatto l aggiornamento posso cancellare la cartella “dload“ dalla sd o succede qualcosa ? ….grazie

    • Ciao Angelo! Sì, puoi rimuovere tranquillamente la cartella. Ciao! 😉

  • Ho fatto tutto da manuale, aggiornato e riavviato, ma il multitouch nn mi funziona ne sul browser del cell ne su opera e ovviamente come hai detto tu neanche nella galleria. Cosa devo fare? Sono i programmi che uso che nn lo supportano o devo attivarlo in qualche modo a me sconosciuto? Vi prego rispondetemi presto che sto entrando in crisi mistica xD

    • Ciao Sergio! Hai controllato se il tuo schermo ha il pannello Synaptics oppure Melfas? Per farlo, puoi seguire questa mia guida: http://giainelsecrets.com/2011/04/come-sapere-se-e-possibile-abilitare-il-multitouch-sul-proprio-huawei-ideos-u8150/ Il multitouch, purtroppo, funziona solamente sugli schermi Synaptics. Fammi sapere, ciao!

      • Purtroppo, dopo qualche “smanettamento” ho scoperto che nonostante abbia comprato il cellulare con l’offerta vodafone il mio schermo ha il pannello Melfas… SFORTUNA! E quindi non ho proprio alcuna possibilità di poter provare il brivido del multitouch?

        • Ciao Sergio! Mi spiace, ma sfortunatamente, allo stato attuale, non è possibile abilitare il multitouch sugli schermi con pannello melfas. Se dovessero esserci degli aggiornamenti a tal proposito, realizzerò sicuramente un post sul Blog. Ciao!

        • Noooo depressioneeee, vabbè dai grazie lo stesso 😉 poi avrei una proposta per un post! xD

        • Ciao Sergio! Mi spiace! Dimmi pure qual è l’argomento di cui vuoi che parli in un post, ciao! 😉

  • Salve a tutti, ieri cercando qlc info sul web per dar nuova linfa al mio ideos (sinc mi è sempre parso mooolto lento) mi son imbattuto con questo interessantissimo blog…
    Così ho deciso di aggiornare alla 2.2.1 seguendo passo passo la guida…
    Però quando schiaccio la combinazione di tasti per eseguire l’unpacking e l’update mi appare da subito la prima schermata in foto con sotto scritto ‘update failed’ (come a pag.6 del pdf huawei)…e proprio leggendo lì mi son accorto che nn ci dovrebbe essere motivo dato che la mia versione è successiva a CxxB819 (ho la CxxB827)…quindi dove sbaglio?
    Faccio notare che nella SD (che nn ho formattato) ci son altre cartelle, ma nn credo sia codesto il problema no? D’altronde io copio la dload (anche a voi ‘pesa’ 211,8MB?) e poi dovrebbe vedersela l’ideos, giusto?
    A quel punto ho pensato che il problema fosse il file scaricato da Megaupload seguendo il link dell’articolo, ma la realtà è che cmq nn saprei dove altro prendere la ROM col multitouch…
    Qualche consiglio?

    • Ciao GC9! Ti riporto la procedura che avevo consigliato di seguire a chi mi aveva segnalato il tuo stesso problema. Eccola:

      Riscarica per sicurezza la rom. Come hai sempre fatto seguendo la guida, estrai l’archivio rar e tieni per te solamente la cartella dload. Questa volta però, non copiare subito la cartella nella microSD. Prima, aprila sul pc. Come al solito, troverai il file “UPDATE.APP”. Tu, rinominalo in “UPDATA.APP”. Fatto questo, copia la cartella dload con il file update rinominato nella microSD. A questo punto, prova ad eseguire l’aggiornamento.

      La rom scaricala pure dal link di Megaupload. Si tratta della versione originale che ho scaricato dal sito ufficiale Huawei e testato con successo. Ho fatto l’upload su Megaupload perché da qualche mese è stata rimossa dal sito ufficiale.

      Fammi sapere se risolvi il problema, ciao! 😉

      • Grazie per la risp. Avevo scritto un lunghissimo messaggio prima che mi si impallasse tutto, quindi data l’ora sarò sintetico.
        Se fo il backup con ‘Titanium Backup’ copiando tutto in un file che salvo nella scheda, dopo l’aggiornamento mi basta riscaricare ‘Astro’ dal market, fare il root col file indicato da te e reinstallare ‘Titanium Backup’ per riavere tutte le applicazioni al loro posto o dovrei riscaricarle tutte una alla volta?
        Ed in termini di pratici con la 2.2.1 (senza dronix o altro) si acquisisce il multitouch (ho lo schermo giusto), ma le prestazioni restano identiche o c’è un significativo miglioramento?

        • Ciao GC9! Sì, se fai un backup delle applicazioni installate nel tuo telefono attraverso Titanium Backup, quest’ultimo creerà in automatico il file di backup nella microSD.
          Per ripristinare il backup, è sufficiente reinstallare Titanium Backup e poi eseguire l’azione di ripristino utilizzando il file di backup contenuto nella microSD.

          Per quanto riguarda la prestazioni, invece, ti posso dire che non ci sono particolari miglioramenti. A me, infatti, le prestazioni sembrano essere rimaste invariate. Ciao!

  • tutto apposto funzionaaa! grazieee!

    • Ciao Angelo! Di niente, sono contento che tu ce l’abbia fatta! 🙂 Ciao!

  • grazie per il cosiglio per quanto riguarda la tv…. invece per il fatto del sito del download nn funziona neanke il sito ke mi hai dato oraa…

    • Ciao Angelo! Strano che non funzioni. L’ho scaricata io stesso ieri e il link non mi ha dato nessun problema. Se hai utilizzato qualche download manager (ad esempio JDownloader o Megalink) per scaricarlo, prova a scaricarlo senza nessuno di questi programma, ma direttamente dal browser. Fammi sapere se risolvi, ciao!

  • ciaoo a tuttii! ho fatto l aggiornamento ed e riuscito perfettamente! davvero grazie davide per questa pagina ….! ti volevo chiedere se mi potevi dare il sito del download dell aggiornamento perche un mio amico ke ha lo stesso mio cel(haweii ideos u8150) vuole fare il mio stesso aggiornamento … ho pravato a scaricarlo dal sito dove lo scaricato io ma nn mi spunta sorry… ect..!! e poi ti volevo chiedere un ultima cosa puo fare una pagina web su come istallare la tv sul ideos haweii?? grazie in anticipooo!

  • Ho eseguito l’aggiornamento del mio Ideos come da istruzionio del sito, una volta eseguito ed installato l’aggiornamento non si collega ad internet mi aiuti??????
    PS: ho una scheda 3

    • Ciao Biagio! Prova a configurare la connessione a internet utilizzando l’applicazione APNdroid (https://market.android.com/details?id=com.codecarpet.apndroid.pro&feature=search_result).

      Dopo averlo installato, lo avvi e premi su “3G/EDGE/GPRS”. Spegni e riaccendi il telefono. A questo punto, prova a vedere se il problema è stato risolto oppure persiste. Fammi sapere, ciao!

      • Ma se a Biagio non va a internet, come fa a scaricarsi ed installarsi l’app APNdroid?
        che io sappia non si può scaricare da PC un app dal market android e poi spostarla col cavo sul cellulare, ma da PC al max invii l’installazione al cellulare, ma è richiesto sempre internet sul cellulare, giusto?
        x Biagio, anche io suo TRE (H3G):
        vai in Impostazioni – Wireless e reti
        scorri in basso e vai in Reti mobili
        vai in Nomi punti di accesso
        crea un nuovo APN se non esiste e lo chiami “3 internet” e nel campo APN scrivi: tre.it
        tutte le altre voci le lasci così come sono

        • dimenticavo, in tipo APN io ho scritto: default,supl
          altri valori sono
          MCC: 222
          MNC: 99
          tutto il resto è

        • Ciao Roberto! Ti ringrazio per la segnalazione, così da aiutare Biagio.
          Per rispondere alla tua domanda, ti posso dire che una via percorribile è quella di scaricare il programma tramite connessione wifi…

  • l’aggiornamento invalida la garanzia?
    si riesce poi (nel caso serva portarlo in riparazione in garanzia) a rimettere la rom originale e a fare il processo inverso del root in modo che non risulti “rootato”?

    • Ciao Roberto! No, l’aggiornamento non invalida la garanzia perché si tratta di un update ufficiale rilasciato da Huawei. Se qualcosa non dovesse andare bene, ad esempio bricchi il telefono, puoi solo tentare di reinstallare la rom e sperare. Se il telefono non si avvia, penso sia impossibile rimuovere i permessi di root. Comunque, il root non è necessario per installare la rom. Quindi, puoi anche rimuovere i permessi di root prima di effettuare l’aggiornamento. Ciao!

  • Se installo l’aggiornamento a 2.2.1 che applicazioni mi ritrovo preinstallate a telefono vergine?
    Ciao a tutti.

    • Ciao Mauro! Guarda, non ricordo precisamente, comunque, le applicazioni presenti sono le stesse di quando il telefono era appena stato comprato con l’aggiunta di un’esplora risorse e di Documents to Go. Non ricordo se ne siano state aggiunte delle altre. Ciao!

      • Grazie.
        Vediamo se mi decido ad aggiornare.
        Ciao

        • Deciso e fatto.
          Io sono un ignorante in materia, ma con una guida passo-passo come questa ci sono riuscito senza problemi. Tutto funziona a meraviglia.
          Grazie, ciao.

        • Ciao Mauro! Sono contento che attraverso la mia guida tu sia riuscito ad aggiornare il telefono! Bravo! 🙂

      • Per la cronaca, oltre alle applicazioni da te indicate, mi sono ritrovato un compositore vocale che non ne azzecca una. Funzionava solo con connessione dati ed era molto impreciso.
        Già eliminato.
        La prossima volta mi insegnerai come installare una “recovery” senza fare danni.
        Ciao!

        • Ciao Mauro! Grazie per la segnalazione! 🙂 Per quanto riguarda la recovery, ho già in testa di realizzare un articolo. Appena ho un po’ di tempo, lo scrivo. Ciao! 😉

  • ciao giainel, ho seguito le tue istruzioni per caricare l’aggiornamento, sembrava tutto ok ma ora mi sono accorto che il gps non funziona più. sei di sicuro molto più ferrato di me in materia, riusciresti ad aiutarmi?
    grazie mille

    gio

    p.s.se può essere utile ti posso dire che l’ho abilitato dalle impostazioni e uso sygic 11 come navigatore.

    • Ciao Gio! Non sei il primo che mi segnala questo problema. Qualche tempo fa, un utente su Facebook mi segnalò questo problema. Alla fine però, mi ha scritto che ha spento e riacceso il telefono e magicamente il GPS è tornato a funzionare. Non penso che sia un problema della rom perché io l’ho utilizzata con successo con vari navigatori come Sygic GPS Navigation, Copilot Live 8 e Navigon. Prova a vedere se anche nel tuo caso, basta spegnere e riaccendere lo smartphone qualche volta per far tornare a funzionare il modulo del GPS. Magari, prova anche a disabilitarlo e riabilitarlo dalle Impostazioni quando spegni e riaccendi il telefono. Ciao! 😉

  • Salve, il collegamento al sito ufficiale per scaricare l’aggiornamento non è più disponibile, mi dice: Sorry! This page is not available. Back to home page! Vi sarei grato se poteste aiutarmi, grazie.

  • ciao giainel… innanzitutto grazie per la notizia (anche se me ne sono accorto con relativo ritardo…)
    e grazie per tutto il supporto necessario..

    ho un problema che parte dall’inizio diciamo! eheh
    ho scaricato titanium backup e mi dice che non ho i permessi di root… che vuol dire???
    che dovrei fare???

    ho poi scaricato easy backup… è altrettanto valido?
    riesce a salvare tutti i dati presenti?? (quindi rubrica, applicazioni, impostazioni… ecc.. ecc…) nello stesso modo del titanium backup???

    grazie mille ancora!

    • mi da questo messaggio per essere precisi…

      “non riesco ad ottenere i privilegi di root. Titanium non funzionerà! Verifica che la ROM sia rootata e includa BusyBox, quindi riprova.”

      • ma con l’aggiornamento si potrebbe perdere la rubrica??? perchè mi sa che easy backup non la menziona… a quanto pare

    • Ciao Filippo! Me lo ripropongo sempre di scrivere una guida per acquisire i permessi di root, ma poi finisco sempre per rimandare. A breve, la scriverò. Comunque, puoi seguire questa procedura per ottenere i privilegi di root: http://www.androidworld.it/wiki/Root_Vodafone_Ideos

      Aggiornando il telefono, se i numeri sono salvati nella sim, nessun problema. In caso contrario, vengono persi. Easy Backup, mi spiace, ma non lo conosco.

      Per eseguire un backup dei contatti, potresti anche procedere in questo modo: Apri il menu, vai in “Contatti”. Da qui, premi sul soft touch (il secondo partendo da sinistra) e poi premi su “Importa/esporta”. Nella finestra che ti compare, metti la spunta su “Esporta su scheda SD” e poi su “OK”. Dopo, trasferisci il creato sul pc in modo tale da poterlo importare successivamente all’aggiornamento della rom.

      È giusto che ti dica che questa procedura non l’ho mai provata, ma a livello teorico dovrebbe funzionare. Comunque, per stare più tranquillo, fai anche un backup con Titanium Backup.

      Ciao!

  • ciao a tt,
    il mio lcd è synaptics-rmi-touchscreen, ho fatto l’aggiornamento alla versione 2.2.1 per il multitouch nn funziona ??? come mai? help meeee

  • salve, ho trovato questa guida molto interessante…purtroppo però quando clicco per scaricare l’aggiornamento la pagina web che apre il sito della huawei ma dice che la pagina non è più disponibile. Dove posso scaricarlo in alternativa? Grazie per l’attenzione 🙂

  • Ho un Vodafone Ideos U8150 con Android 2.2: gli eventi inseriti nel calendario vengono notificati solo se, giunti al giorno e all’ora impostati, il telefono è acceso. Se, invece, è spento, la notifica avviene al momento della prima, successiva accensione (magari tre ore dopo l’evento). E’ assurdo! Lei ritiene che con questo aggiornamento o in altro modo potrò risolvere il problema? Grazie e cordiali saluti.

    • Buongiorno Flavio. Guardi, è normale che l’evento non venga segnalato se il telefono è spento. Ad esempio, lo stesso discorso vale anche per la sveglia. Se lei prova ad impostare la sveglia ad un determinato orario e poi spegne il telefono, questo non si attiverà da solo come accadeva ad esempio con i vecchi Nokia. Purtroppo (o fortunatamente se guardiamo i diversi punti di vista), nei nuovi smartphone è presente un vero e proprio sistema operativo come può essere Windows per i computer e per funzionare, ha bisogno che il dispositivo sia acceso.

      Il fatto invece che dopo averlo acceso, non glielo segnali subito, sinceramente non saprei a cosa possa essere dovuto. Potrebbe provare ad aggiornare il telefono, ma il problema della mancata notifica da spento non verrà risolto.

      Cordiali saluti,

      Giainel

  • ciao giainel, ma l’aggiornamento non me lo fa istallare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    mi dice: update failed!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    • Ciao Giacomo! Ti riporto la soluzione che avevo dato a suo tempo ad un altro utente che aveva avuto il tuo stesso problema.

      Eccola:

      Riscarica per sicurezza la rom. Come hai sempre fatto seguendo la guida, estrai l’archivio rar e tieni per te solamente la cartella dload. Questa volta però, non copiare subito la cartella nella microSD. Prima, aprila sul pc. Come al solito, troverai il file “UPDATE.APP”. Tu, rinominalo in “UPDATA.APP”. Fatto questo, copia la cartella dload con il file update rinominato nella microSD. A questo punto, prova ad eseguire l’aggiornamento.

      Fammi sapere se così facendo riesci ad effettuare l’aggiornamento. Ciao!

  • Ciao giainel, volevo sapere se la rom cyanogenMod 7.1 o versioni precedenti l’ideos li supporta.. Se si mi puoi mettere il link Del download cn specifiche istruzioni d’installazione? Grazie. Mille 🙂 e un ultima cosa qst rom supportano il multitouch? Attendo risposte.. Ciao e grazie ancora 🙂

    • Ciao Ale7! Sì, è stato realizzato un porting della CyanoGenMod 7. Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono in questa pagina: http://www.androidworld.it/forum/firmware-e-modding-vodafone-ideos-huawei-ideos-127/cyanogenmod-7-a-17837/ Ciao!

      • ok, cmq ho letto ttt le istruzioni x l’installazione e mi sta passando la voglia xk c’è tnt roba da fare e credo di poter brikkare l’ideos.. mi sa k lascio perdere .. scs se ti ho ftt perdere tempo.. magari qnd ho piu tempo mi rileggo ttt e provo l’impossibile di nn fare danni e riuscire nell’operazione.. ciao e grz ancora

        • Di niente, figurati! 🙂

  • Scusa, io non sono un genio in materia, volevo sapere ho fatto l’aggiornamento e tutto ok, il softwer si è aggiornato alla versione 2.2.1, però quando provo ad utilizzare il multitouch sulla schermata iniziale, non mi accade niente, ora ti posto un video per farti capire cosa intendo…

    http://www.youtube.com/watch?v=Din93uev6xo
    al minuto 1:15..
    Grazie attendo risposte

    • Ciao Simone! Il multitouch sulla schermata iniziale non funziona. Quello che vedi tu nel video è solamente un’animazione che permette di cambiare “schermata” nel telefono. Quest’animazione la si può ottenere con programmi dedicati alla personalizzazione dell’interfaccia. Non ne sono sicuro, ma il programma utilizzato nel video potrebbe essere LauncherPro (https://market.android.com/details?id=com.fede.launcher&feature=search_result). Per avere una conferma, potresti chiedere all’autore del video. Ciao!

  • A me non funziona il multitouch

  • Un saluto a tutti del forum; io un ideos u 8150 comprato una settimana fa; il numero di build è U8150V100R001C02B827SP02; ho scaricato l’aggiornamento da voi indicato, formattato la sd e copiato la cartella dload; spengo il telefono.
    Tengo premuto i pulsanti fisici (non touch screen) del “volume up”, il stato con la righetta rossa e premo e tengo premuto il pulsante di accensione… Tengo premuti entrambi i pulsanti, ma il telefono si avvia normalmente…. Ho sbagliato qualcosa ?

    Grazie

    Max

    • Ho risolto utilizzando la sd originale in dotazione con il telefono piuttosto che quella da 4 gb che avevo recuperato altrove. Aggiornamento effettuato. Ciao a tutti.

      Max

      • Ciao Max! Bene, sono contento che tu ce l’abbia fatta! 🙂

  • ciao Gianle, scusa la mia ignoranza in materia..
    ma se il build number è diverso da quello della foto, che si fa?
    il mio è U8150V100R001C02B827SP01

    • come non detto.. installato! ho pure controllato ed il touch è quello giusto 😉
      non mi resta che installare l’altra galleria, le note, la radio, e ripristinare il backup con titanium.
      ma per ripristinare i dati, devo nuovamente installare astro e tinanium backup rooted o basta ricopiare la cartella del backup nella sd?

      • Ciao ru-d! Sono contento che tu sia riuscito ad effettuare l’aggiornamento! 🙂 Devi rimettere la cartella del backup nella microSD se non è già presente e poi reinstallare Titanium Backup per ripristinare il backup. Astro non devi reinstallarlo, anche se comunque ti può sempre tornare utile quando devi cercare qualche file nel telefono. Ciao!

  • ciao ragazzi anche io con un po di ritardo volevo aggiornare il mio ideos,che detto francamente,titolare anche di un iphone 3gs,lo trovo un grande telefono,volevo avere solo un info,se aggiorno la rom perdo tutte le applicazioni installate? non ne ho moltissime,ma qualle basilari,tipo z4root,un programmino dell’overclock… ecc.. ho letto che esistono dei programmi di backup,ma non so se e’ per salvaguardare i stessi programmi o se porpio necessitano di reinstallazione ex nuovo… Grazie a Tutti in particolare a Davide

    • cmq leggendo ora che il multitouch non funziona sulla galleria e’ un po’ una sola come si dice dalle mie parti… sicuramente sul browser e’ piu’ comodo che battere 2 volte…

      • Ciao Massimo! Sì, aggiornando l’Ideos con il nuovo firmware rilasciato da Huawei, perderesti tutte le applicazioni che avevi sul telefono prima di effettuare l’aggiornamento.

        Esistono diversi programmi di backup e il migliore per quanto riguarda il salvataggio delle applicazioni è Titanium Backup. Esiste anche una versione a pagamento, ma per quello che devi fare, va benissimo anche quella gratuita. Sul market Android la puoi trovare a questo indirizzo: https://market.android.com/details?id=com.keramidas.TitaniumBackup&feature=search_result

        Il programma è in grado di effettuare una copia dei programmi (inclusi i dati e le configurazioni ad essi associati) presenti sul telefono e poi è in grado di ripristinarli.
        Le applicazioni, verrebbero ripristinate grazie al file generato al momento del backup e inserito nella microSD. Non ti fa di nuovo riscaricare le applicazioni dal market per poi installarle.

        Per quanto riguarda il multitouch nella galleria fotografica, puoi leggere questo mio post, dove spiego come ovviare al problema: http://giainelsecrets.com/2011/07/come-abilitare-il-multitouch-su-huawei-ideos-u8150-anche-nella-galleria-fotografica/

        Ciao!

        • Gentilissimo come sempre

        • volevo solo aggiungere che con il mio solito ”KULO” ho lo schermo melfas…
          ha questo punto visto che il firmware non mi da grossi problemi e mi trovo bene aspetto nuove notizie anche per questo schermo….

        • Ciao Massimo! Mi spiace che tu abbia lo schermo melfas. Sicuramente, se ci saranno novità per questo tipo di schermo, scriverò un articolo sul Blog. Ciao! 😉

  • ciao giainel e tnt k nn entro qua,cmq volevo farti 1 domanda di curiosità.. sai se gingerbread arriverà mai nell’ideos u8150? grz in anticipo x la risposta 🙂

    • Ciao dmalex7! A meno di qualche ripensamento da parte di Huawei, non ci sarà nessun aggiornamento ufficiale a Gingerbread per l’Ideos U8150. Al momento, l’unica speranza è che qualcuno decida di creare delle rom cucinate basate su Gingerbread. Ciao!

  • scusa ma dopo aver fatto tutto,posso cancellare dall ideos la cartella?

    • Ciao Massimo! Sì, puoi cancellarla.

  • OTTIMO…..GRAZIE 1000
    tutto perfetto…..funziona tutto ……speiramo in un aggiornamento vero e prorpio in 2.3.1 o 2.3.3
    ma già così va bene…..Ciaoooooo Grazie 1000!!!!! 😀

    • Ciao Matteo! Di niente, sono contento che l’aggiornamento sia andato a buon fine! 🙂 Mi sembra che Huawei abbia detto che un aggiornamento a Gingerbread non avverrà mai… Però, sperare non costa niente! 🙂

  • Ciao Gianiel io vorrei sapere (da inesperto totale di pc e cellulari) come effettuare il backup, con quale app, e sopratutto se il backup prevede il salvataggio di tutte le app, di tutti i file di rubrica, di tutte le foto, e sopratutto dei messaggi, di cui conservo un archivio enorme. Grazie

  • ciao,
    prima di fare questo aggiornamento, volevo sapere se in questa versione è compreso la configurazione del proxy. Ultimamente ho utilizzato vari apps che non hanno dato nessun esito positivo.

    • Ciao Marco! Scusa se ti rispondo solo adesso. Io, non utilizzando un proxy, non ti so dire se ora è possibile configurarlo in modo tale che la connessione funzioni. Inoltre, da quello che leggevo qualche tempo fa, con il proxy sarebbe possibile la navigazione attraverso il browser, ma molte applicazioni non riuscirebbero a funzionare. Mi spiace non poterti essere d’aiuto, ciao!

  • ciao, ti sembrerà strano ma il mio è uguale a quello che c’è nella tua pagina http://giainelsecrets.com/2011/05/come-installare-di-nuovo-la-radio-e-il-blocco-note-su-huawei-ideos-u8150-dopo-laggiornamento-a-android-2-2-1/huawei-ideos-u8150-2/ ma non ha le due cornette e il cerchio in basso ma al posto di tutto questo, ho solo la scritta vodafone

  • Ma da dove l’hai presa questa informazione? Il sito dell’huaweii non dice niente a riguardo..

  • forse non ho capito i tasti da premere da telefono spento. Io tengo premuto il tasto del volume su e il tasto soprail tele fono per spegnerlo che si trova in alto a sinistra. Sbaglio?

    • Ciao Maicol! L’errore è che non premi il tasto della cornetta rossa, che serve per terminare una chiamata (è collocato in basso, a destra).

      Da telefono spento, devi premere contemporaneamente i tasti “Cornetta rossa” (quello di cui ho scritto sopra) e il tasto “Volume su“, che si trova sul lato sinistro del dispositivo. Adesso, con questi due tasti sempre tenuti premuti, premi il tasto di accensione (che è quello che si trova in alto a sinistra). Tienili premuti insieme fino a quando non comparirà la schermata di aggiornamento. Fammi sapere se facendo così risolvi, ciao! 😉

  • ciao, ho spostato la cartella dload nella microsd ma quando entro nella modalità in cui dovrebbe partire l’aggiornamento, ho solo le opzioni in inglese e non mi parte l’aggiornamento.

  • ho aggiornato, ma è sorto un problema: non vibra più quando ricevo i messaggi, né in modalità silenziosa né in modalità normale !! (Le impostazioni della vibrazione sono su “sempre”) qualcuno ha idea di come risolvere il problema ??

  • RISOLTO FOSSE ERA SOLO UN PROBLEMA TEMPORANEO. COMUNQUE GRAZIE

  • Ho un problemone con l’aggiornamento. Devi aiutarmi assolutamente sennò è un casino. Ho fatto tutto, è ripartito però ora non mi da più la connessione 3G. Se attacco il wireless mi connetto a internet e con tutte le app market compreso. Invece senza wireless mi da solo le tacche della connessione mentre il 3G per scaricare i dati non appare e comunque non riesco a connettermi. Ho già cliccato sull’opzione della ricezione dati, nonostante ciò non funziona. Stranamente poi cliccandola è particolarmnete veloce a checckarla e a dececcarla, come se non stia facendo niente nel telefono per attivare o disattivare la ricezione dei dati. Che devo fare??!?

  • caro giainel volevo segnalarti che esiste sul market una galleria che permette di usare il multitouch scaricabile sul market io lo provata si chiama QUICKPIC. A IL LOGO AZZURRO provala ciao a presto

    • Grazie per la segnalazione. Non appena ho un po’ di tempo la provo. Ciao!

  • ciao giainel volevo dirti che ho risolto il problema della connessione dell’accaunt come non lo so neanch’io posso solo dirti che ho formattato la scheda sd e ho tolto la barra nel backup e dopo qualche giorno tutto e ripreso normalmente. SARA’ QUESTIONE DI FORTUNA BOOO….TI LASCIO a una tua valutazione ciao apresto.

    • Ho letto questo commento solo adesso… Eheh, vedo che hai già risolto! 🙂 Molto probabilmente, come ho scritto anche nel precedente commento, si è trattato di un problema temporaneo di Google. Meglio così, ciao! 😉

  • ciao giainel spero che tu mi possa aiutare.Credo di avere combinato un pasticcio ti spiego .HO ISTALLATO una nuova rom esattamente la FUSION.NON essendo molto soddisfatto ho reistallato la rom ufficiale che gia’ avevo in memoria seguendo sempre le istrizuioni che tu hai dato.IL problema e’ che non riesco piu’ connettermi in nessun server anche al market perche’ non mi riconosce piu’ la mia gmail.COME posso risolvere il problema e dove ho sbagliato.ciao a prestp.

    • Ciao Pisimavi! Strano che non venga più riconosciuto il tuo account Google. Potrebbe trattarsi anche di un problema temporaneo… Tu, hai provato ad utilizzare un account diverso per vedere se si ripresenta lo stesso problema? Ti esce qualche errore in particolare? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao, ho aggiornato il mio cellulare, un huawei u8110, a questa versione che hai pubblicato, però durante l’installazione alla fine mi è spuntato l’errore: “Installazione Fallita”.Allora io ho tolto la batteria e l’ho rimessa, ho acceso il mio cellulare e mi è spuntata la versione ideos. Adesso non mi funziona il wi-fi e quando cerco di ascoltare una canzone si sente quel fastidioso rumore di “SCHHHHHHH”! Cosa posso fare x rimediare? Grazie

    • Ciao Giancarlo! L’aggiornamento, come descritto nella guida, era per Huawei Ideos U8150 e non per l’U8110. Prova ad effettuare un reset del sistema andando in “Impostazioni”, “Privacy” e premi su “Ripristino dati di fabbrica”. Ti devo avvisare che attraverso questa procedura, perderai tutti i dati presenti all’interno del telefono. Ciao!

  • Grazie per questo stupendo aggiornamento! Era mesi che lo cercavo. Auguri x i tuoi studi

    • Ciao Roy! Di niente, grazie per il Buon augurio! 🙂

  • ma xkè quando riaccendo il cellulare con la corretta procedura mi dice al 1° step “unpacking” failed..??

  • Ciao, ottime informazioni. Io ho solo un piccolo problema, non riesco a trovare i dirver di Ideos per Win7 dato che non mi riconosce il device, quindi credo sia un problema di driver…hai un link da postare? grazie

  • Che bella questa nuova versione!
    Senza applicazioni inutili piazzate da vodafone mi sembra anche più reattivo!
    E sopratutto il multitouch è fantastico…. 🙂
    E poi quando ho visto il compositore vocale!mi macava proprio!peccato che però non mi funziona…a voi funziona?

    • Ciao Andros! Concordo con quello che hai scritto. Ti posso confermare che anche a me il compositore vocale non funziona. Se dovessi capire come risolvere il problema, realizzerò un post sul Blog. Ciao!

  • ciao giainel e da molto che non entro nel forum saluto tutti i ragazzi del forun e volevo dirti che sono molto contento di esserti stato d’aiuto per quanto riguarda la questione radio e blocco note ti ringrazio comunque sempre per i tuoi aiuti. ciao saluto tutti a presto.

    • Mi fa piacere risentirti Pisimavi! Un saluto anche a te! 🙂

  • Ciao. ho provato: mi scarica un file TEMP.zip ma non me lo fa decomprimere. dice file corrotto, danneggiato o impossibile aprire. come fare?

    • Ciao Francesco! Prova a vedere se ti da lo stesso problema scaricandola da qui: http://www.megaupload.com/?d=8HHUTTIA Si tratta della rom caricata da me su Megaupload. Fammi sapere se risolvi, ciao!

      • xfetto. grazie giainel

        • Di niente Francesco, ciao!

  • ciao giainel, ce un modo x cambiare lo stile del dock del launcher predefinito ? oppure di adw launcher o go launcher ex ? o qst è possibile farlo solo su myHome Luncher e He Launcher? gli ultimi 2 li ho scaricati e ci sn molti stili di dock ma vorrei k si potrebbe fare ank nei primi 3 launcher ..

    • Ciao Ale7! Guarda, in questo ambito, non sono ferratissimo… Ti posso dire che il launcher predefinito non prevede la possibilità di modifiche da parte dell’utente.
      Gli altri due programmi, invece, non li ho mai utilizzati. Facendo qualche ricerca, ho trovato solamente un thread dove viene spiegato come cambiare le icone della main dock. Ecco il link: http://www.batista70phone.net/configurare-icone-main-dock-adw-launcher-ex-t12567.html
      Mi spiace non poterti essere stato molto d’aiuto, ciao!

      • Ok grz cmq 🙂

  • che cos’è fusionideos?

    • Si tratta di una rom cucinata (non ufficiale) per Huawei Ideos U8150.

  • ma nell’ aggionamento ci dovrebbe stare la versione froyo come detto nel sito: http://technologydroid.blogspot.com/2011/04/huawei-ideos-grandi-aggiornamenti-in.html

    • Sì, l’aggiornamento porta con sé Android Froyo 2.2.1…

  • scusa gianel mi potresti dire se ideos può supportare un’ applicazione hd ?

  • grazie, funziona tutto, però non c’è la radio. scusa gianel mi potresti dire se ideos può supportare un’ applicazione?

  • A me è sparita l’applicazione Radio !!! come devo fare per riaverla ?
    Grazie in anticipo 🙂

  • Ciao! Io ho un vodafone ideos. Vorrei sapere se aggiornandolo alla nuova versione si cancella la garanzia. Magari è una domanda banale ma non sono molto ferrata in tema android. 🙂
    Comunque grazie.
    Claudia

    • Ciao Claudia! Puoi installare tranquillamente la nuova versione. L’aggiornamento è stato rilasciato ufficialmente da Huawei e quindi non perdi la garanzia. Ciao! 😉

  • Sorry for all. Ha ripreso tutto a funzionare perfettamente … boh?

    • Come hai fatto a far tornare l’operatore TRE? Oppure in alternativa come si torna alla 2.2.0? Grazie

      • Ciao pInOAndroid! Ho provato a chiedere a Valter se ha fatto qualche modifica particolare per risolvere il problema. Vediamo cosa ci risponde. Ciao!

        • ciao giainel ho app letto qst ultimi commenti e ora mi stanno venendo dubbi.. cn qst rom gli mms mi possono arrivare e mi spieghi da dove,e,come configurare il telefono ?? grz

        • Ciao Ale7! Guarda, io ho appena provato ad inviare un mms e a farmene inviare uno e non ho avuto nessun problema. L’unica cosa che devi ricordarti di verificare è che sia attivo il traffico dati. Per farlo, basta che vai in “Impostazioni”, “Wireless e reti”, “Reti mobili” e metti la spunta su “Dati attivati”. In questo modo, non dovresti avere problemi. Ciao! 😉

    • Ciao Valter! Eheh, meglio così! 🙂 Hai fatto qualcosa di particolare per risolvere oppure si è sistemato tutto in automatico?

  • Macchè non funge.
    ho installato APN Italiani, l’ho lanciato tutto bene ma continua a trovarmi solo “Hutchison 3G” e non funziona lo scambio dati.
    Boh? mi sa che reinstallerò la vecchia ROM. a proposito dove la trovo?

  • Ottimi consigli.
    Ho installato con successo sia l’aggiornamento che il software HI Suite …..
    Mi funziona tutto perfettamente.
    Premesso che ho una scheda Tre ho adesso un unico problema che però non so se ricondurre a questi upgrade.
    Il telefono invece di trovare e connettersi alle reti Tre come prima …. trova una rete “Hutchison 3G” che non avevo mai conosciuto prima !!?? che non mi permette una connessione dati!!
    Cosa può essere?
    Grazie in anticipo

    • Ciao Valter! Grazie, sono contento che le mie guide ti siano state utili. Per risolvere il tuo problema, prova ad utilizzare l’applicazione APN Italiani: https://market.android.com/details?id=com.jappit.android.apnitaliani&feature=search_result
      Dopo averla avviata, scegli il gestore della tua scheda sim e poi seleziona quali servizi configurare. A questo punto, prova ad avviare una nuova connessione e vedi se funziona. Fammi sapere se così risolvi, ciao!

  • davide mi diresti come fare

  • coma posso istallare java sul android 2-2 ideos vodafon

  • Salve Ottima pagina proprio in questo momento sta terminando l’installazione speriam sia anche più prestazionale Grazie

    • Ciao Giuseppe! Di niente, grazie mille per i complimenti! Spero che l’installazione sia andata bene. Ciao! 😉

  • Ho risolto il problema. però non riesco a capire ancora una cosa: perchè il multitouch non funziona nella home mentre in alcuni video su youtube si vede che funziona pure là? forse sono ROM cucinate?

    • Ciao Emanuele! Beh, diciamo che il multitouch funziona solamente in certe sezioni del telefono… Ad esempio, nella galleria non funziona… Mi potresti linkare uno di questi video? Ciao!

  • Ho effettuato l’aggiornamento con la ROM ufficiale seguendo le tue istruzioni ma, nonostante abbia un display Synaptics, non mi va il multitouch. Mi sai spiegare come mai e come risolvo?
    ho rifatto l’aggiornamento 2 volte! gracias

  • ciao giainel,ho da poco acquistato usato per mia moglie questo telefono,ma mi sono accorto da subito che e’ pieno di applicazioni che o da sole o se attivate per sbaglio si connettono in internet,mangiando logicamente credito.Dal momento che credo tu conosca molto bene sia questo benedetto ideos che il sistema android,potresti,gentilmente ,darmi delle indicazioni su cosa disattivare nei vari menu’ per fare in modo che questo aggeggio non si colleghi in internet a meno che non sia io a chiederlo?Mi auguro tu possa aiutarmi e ti ringrazio anticipatamente.

    • Ciao Dario! Oggi, pubblicherò un articolo dove spiego come configurare il telefono per disabilitare tutte le connessioni automatiche. Spero possa esserti utile. Ciao! 😉

      • grazie!!

      • ottimo,la procedura manuale smanettando un po’ l’avevo gia’ attivata e ho avuto conferma da te che era giusta,ma anche io avevo il dubbio che non bastasse.ho provveduto a installare quindi apndroid che pero’ e’ legermente diverso da come lo descrivi(ho la versione 3.0).appena attivato in alto appare una scritta:mobile internet e al fianco le freccette com la barretta che diventa bianca.le opzioni che dici non le vedo…ma penso sia sufficente tenere bianca la barretta sotto le due frecce….grazie ancora.
        ps:porta pazienza,io sono un vecchietto del 63 e per me la tecnologia e’ una recente scoperta….

        • Ciao Dario! Strano, io sul market non ho trovato la versione 3.0, ma la 2.1.18
          Questo è il link ufficiale all’applicazione sul market: https://market.android.com/details?id=com.google.code.apndroid&feature=search_result
          Molto probabilmente, è per quello che tu hai un’interfaccia un po’ diversa dalla mia.
          Tu, l’hai scaricata dal market cercando “apndroid” come ho scritto nel post? Fammi sapere, ciao! 🙂

    • ciao,gianel,e grazie ancora per la tua disponibilita’.io l’ho scaricata da qua:
      http://www.freewarelovers.com/android
      vado qui’ perche ti fa scaricare le app direttamente su pc in formato apk.poi le passo su sd e le installo su telefono con un’altra app(che ora non ricordo come si chiama)perche’,pensi che la versione che ho preso non sia compatibile??
      fammi sapere.grazie e ciao ancora.

      • Ciao Dario! Di niente, se posso essere d’aiuto, lo faccio volentieri. Io, ti consiglierei di scaricare e installare applicazioni solamente dal market ufficiale Android. Infatti, non è molto sicuro scaricare le applicazioni da siti esterni. Il sito da dove hai scaricato il file apk, non lo conosco e quindi non ti so dire quanto sia affidabile o meno.

        Cercando sul web, ho letto che la versione 3.0 è stata rimossa dal market ufficiale perché aveva alcuni problemi. Ecco il motivo per cui io non riuscivo a trovarla.

        Per installare l’applicazione attraverso il computer, puoi fare in questo modo:

        Da computer, ti colleghi al market ufficiale Android da qui: https://www.google.com/accounts/ServiceLogin?service=androidmarket&passive=86400&continue=https://market.android.com/&followup=https://market.android.com/
        Dopo aver effettuato l’accesso, clicca su questo link: https://market.android.com/details?id=com.google.code.apndroid
        Fai accedere a internet il tuo telefono (anche in wi-fi va bene).
        Sempre da pc, nella pagina a cui ti ho reindirizzato, clicca su “Installa”. Nella finestra che comparirà, dove c’è la voce “Invia a”, seleziona il tuo Ideos. Fatto questo, clicca ancora su “Installa”. A questo punto, dopo qualche secondo, l’applicazione verrà scaricata e installata automaticamente sul telefono.

        Fammi sapere se incontri problemi, ciao! 😉

        • ciao giainel…un solo problema…non ho connessione wi-fi percui dovrei farmi mangiare credito per installare le app.Non conosci qualche sito sicuro che ti fa’ scaricare direttamente su pc le app gratutite dell’android market?

        • Ciao Dario! Ah, capisco il tuo problema… Allora, scaricala da qui: http://www.megaupload.com/?d=Q8OZODZ8
          Il link l’ho preso da questo sito: http://www.androidworldpress.com/ Sembrerebbe non essere aggiornato da un bel po’, però ho potuto constatare che è affidabile. Ciao!

        • Bene!!,Ti ringrazio per il link e per la segnalazione del sito.sei stato molto gentile e disponibile.Ho gia’ provveduto a disinstallare la versione 3.0 e ho messo quella che mi hai consigliato.ciao dario.

        • Ciao Dario! Di niente, figurati! 😉

  • caro giainel volevo sapere se esiste gia’ un’aggiornamento a 2..3 visto che lg e gia’ quasi uscito grazie ciao.

    • Ciao Pisimavi! No, purtroppo, da alcune dichiarazioni che erano state rilasciate da Huawei, non è previsto nessun aggiornamento ufficiale ad Android 2.3 Gingerbread per l’Ideos U8150. Mi spiace, ciao!

  • Salve a tutti e grazie dell’ospitalità.
    Avrei alcune domande sull’Ideos. La prima riguarda adobe flash, ho provato a installare la 10.1 copiandola da pc ma niente da fare, il cell crasha immediatamente, c’è un’alternativa? La seconda riguarda i driver per configurare Ideos con win vista. Quelli contenuti nel cell non vengono riconosciuti e altri trovati in rete non funzionano. Suggerimenti? Servirebbero per usare Hi suite che non si connette. Ultima domanda e mi scuso per l’esagerazione, riguardo alla rom ufficiale con il multitouch, se la installo perdo la configurazione esistente? I moduli sono tutti inclusi o, per esempio, il modulo radio va reinstallato a parte? Grazie per le eventuali risposte e complimenti per quello che fai

    • Ciao Soldino! Adesso, cerco di rispondere alle tue domande, sperano di esserti utile.

      1) Purtroppo, l’Ideos non ha una CPU abbastanza potente per poter supportare il flash player ed è per questo che ti crasha ogni volta. In alternativa, potresti utilizzare il browser Skyfire… Sul market non riesci a trovarlo perché il sistema ritiene che non sia compatibile con il telefono. In realtà, puoi installarlo lo stesso tramite il file apk. Lo puoi scaricare da qui: http://www.mediafire.com/?5amlw8hc7h2s86z Copialo nel telefono e installalo da lì. Prima, se già non l’hai fatto, vai in “Impostazioni”, “Applicazioni” e metti la spunta su “Origini sconosciute”.

      2) Purtroppo, non ho mai provato il mio Ideos con Vista. Non so se ci siano dei particolari problemi con questo sistema operativo. Farò delle ricerche. Intanto, ti riporto la procedura che ho descritto in un mio articolo per l’installazione dei driver su Windows 7:

      Ora, collegate il vostro Huawei Ideos al computer tramite l’apposito cavo USB. Se è la prima volta che lo collegate, Windows potrebbe chiedervi di installare i driver appositi. Voi, fatelo.
      Quando lo smartphone sarà riconosciuto in modo corretto, tenetelo sempre collegato al computer. Se guardate il telefono, dovrebbe esserci una schermata nera con la scritta “USB collegata” e l’androide verde. Voi, premete sul bottone “Attiva archivio USB“, in basso, al centro. In questo modo, lo smartphone sarà visto come un dispositivo di archiviazione, ovvero come una chiavetta.

      Tu, hai effettuato la stesse operazioni?

      3) Dopo l’installazione della rom, la configurazione esistente sarà persa. Comunque, dopo l’installazione, sarà subito pronto per l’utilizzo con le varie schede sim. L’unica cosa è che alcune applicazioni (la radio e il blocco note), non sono installate. Per reinstallarle, puoi seguire questa mia guida: http://giainelsecrets.com/2011/05/come-installare-di-nuovo-la-radio-e-il-blocco-note-su-huawei-ideos-u8150-dopo-laggiornamento-a-android-2-2-1/?doing_wp_cron

      Ciao! 😉

      • Grazie di tutto e scusa il ritardo nella risposta ma non trovato più questo sito 🙁
        Purtroppo il problema dei driver sussiste ancora e ho provato di tutto senza risultato. Apparentemente sembra configurarlo ma in realtà non lo riconosce e ogni volta che lo collego continua a chiedere l’installazione. Non so come mai ma non è un grosso problema, riesco a risolvere diversamente perchè la sd viene riconosciuta e quindi posso copiare i file lì sopra.
        Grazie per skyfire ma, purtroppo, non funziona, si apre, sembra essere tutto ok ma come faccio una ricerca su gg o imposto un indirizzo, sparisce tutto e torna sulla videata iniziale del cell. Ho provato a chiudere tutte le applicazioni con smart bar o super manager ma niente da fare. Pazienza, con opera mini riesco a vedere i filmati in flash ma non altre applicazioni sui siti (tipo l’analisi del traffico su vodafone).
        Grazie comunque davvero per l’aiuto e a presto

        • Ciao Soldino! Scusa per il ritardo della mia risposta. Mi spiace che tu non sia riuscito a i problemi. A quanto pare, quello dei driver non sei l’unico ad averlo perché già altri utenti mi hanno segnalato questo problema. Purtroppo, non ho ancora capito come risolverlo. Se dovessi farcela, realizzerò un post sul Blog.
          Purtroppo, per quanto riguarda i contenuti in flash con questo telefono, bisogna un po’ accontentarsi. Strano comunque che Skyfire vada in crash quando lo utilizzi. Comunque, Opera Mini è un browser molto valido. Lo conosco dai tempi di Windows Mobile e già allora, faceva bene il suo lavoro. 🙂 Ciao!

  • scusa vorrei sapere se ti cambia qualkosa di importante ti all’inizio la scermata ideos ecc ke riguardano ideos

    • Ciao PAKI! Guarda, in fase di avvio, ho notato che la schermata iniziale che faceva comparire il logo Ideos è rimasta. Quello che è cambiato, è l’animazione successiva, dove adesso compare la scritta “Android”. Per il resto, mi sembra tutto invariato. Ciao!

  • a me non funziona sapresti dirmi xchè

    • Ciao Alexion99! Ti riporto la procedura che avevo consigliato di seguire ad un altro utente, che non riusciva ad eseguire l’aggiornamento.
      Eccola:

      Riscarica per sicurezza la rom. Come hai sempre fatto seguendo la guida, estrai l’archivio rar e tieni per te solamente la cartella dload. Questa volta però, non copiare subito la cartella nella microSD. Prima, aprila sul pc. Come al solito, troverai il file “UPDATE.APP”. Tu, rinominalo in “UPDATA.APP”. Fatto questo, copia la cartella dload con il file update rinominato nella microSD. A questo punto, prova ad eseguire l’aggiornamento.

      Fammi sapere se riesci a risolvere, ciao! 😉

  • https://market.android.com/details?id=com.emulator.fpse&feature=search_result -ciao giainel, e possibile trovare in rete qst apk gratis x ideos?

    • Ciao Ale7. Sul Blog, non metto nessun link diretto a materiale illegale, però ti posso dire che se ti fai un giro sul forum Ipmart Italia, troverai quello che stai cercando…

      • ok trovato

  • ROM CUCINATE, TUTTA LA VITA!! Il materiale più cool arriva prima di quello ufficiale… e spesso, le chicche migliori sono già incluse. E, comunque, molta “spazzatura” è già stata rimossa, senza doverlo fare tu a manella. Se poi ti piacevano alcune delle cose che sono state rimosse, te le reinstalli.

    • Ciao Luca! Guarda, parli con uno che ha realizzato rom cucinate fino ad un anno fa per Omnia i900… Quindi, so quello che intendi.
      Non tutti però, si fidano o sanno come installarle una rom cucinata e quindi, penso che sia giusto anche parlare degli aggiornamenti ufficiali. Ciao!

  • CIAO giainel,volevo chiederti se sapevi dirmi cosa fosse l’apk gingerbreak e a cosa servisse..e puoi ank spiegarmi come si usa?grz 🙂

    • Ciao Ale7! Gingerbreak serve per ottenere i privilegi di root con Android 2.3 Gingerbread. In sostanza, svolge la stessa funzione di Z4root, funzionante a quanto pare fino ad Android 2.2 Froyo. Ciao!

  • ciao senti ma perdo la garanzia se lo faccio e se ho qualche problema con i driver bluthot,wi-fi,audio….. e inoltre il file aggiornamento lo devo mettere in una cartella specifica della sd oppure basta che ce la metto spero mi risponderai

    • Ciao Leggenda1997! No, l’aggiornamento è ufficiale Huawei, quindi non perdi la garanzia. La cartella “dload” devi inserirla nella root della microSD. In sostanza, apri la microSD e lì, inserisci la cartella “dload”. Ciao! 😉

  • ciao, ho visto il tuo articulo, io ti vorrei chiedere, o sapere, si questo aggiornamento , e anche per la fotocamera, perche io ho el mio ideos u8150 con un errore a la fotocamera, non si colega, ,,non apre, e blocatta, non so perche,, non so , se sai qualcosa, comunque . grazie..

    • Ciao Dass81! A me, la la versione della fotocamera sembra essere rimasta invariata dopo l’aggiornamento. Comunque, io ti consiglierei di farlo. Magari, riesci a risolvere il problema! Oppure, per cercare di risolverlo, puoi tentare con un ripristino del telefono alle impostazioni di fabbrica. In entrambi i casi, prima di procedere, ti consiglio di fare un backup se hai dei dati che non vuoi perdere. Ciao!

  • ho effettuato correttamente l’aggiornamento, grazie, ma non ho capito come mai il nome operatore è cambiato da WIND a WIND TELECOMUNICAZION SPA.
    non c’è un modo per cambiarlo?

    • Ciao Simo! Sinceramente, non so come mai sia cambiato. Ho provato a fare diverse ricerche in rete, ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi spiace non poterti essere stato d’aiuto, ciao!

      PS Comunque, nonostante il cambiamento del nome, funziona tutto?

  • Ciao… scusami.. io ho installato la Fusion, funziona benissimo se non fosse per un problemino: non mi funziona l’altoparlante.. è come se non ci fosse..potresti aiutarmi???
    Un’altra cosa… l’aggiornamento che hai postato fà funzionare il multitouch anche su un Ideos Wind?

    • Ciao Tony89! Mi spiace, ma non avendo installato quella rom, non so quale possa essere il problema. Dovresti provare a chiedere direttamente a chi l’ha creata se sa come risolvere. Posta la domanda sul topic relativo alla rom sul forum da dove l’hai scaricata.

      L’aggiornamento che ho postato io, è ufficiale e permette di abilitare il multitouch su tutti gli Ideos, a condizione che il loro schermo sia Synaptics. Per sapere che tipo di schermo ha il tuo telefono, leggi questo mio articolo: http://giainelsecrets.com/2011/04/come-sapere-se-e-possibile-abilitare-il-multitouch-sul-proprio-huawei-ideos-u8150/

      Ciao!

  • Ciao ora farò una domanda ke nn centra,è possibile avere nell ideos il gioco tap tap revenge ?? Se è possibile mi spiegate come ?grz in anticipo 🙂

    • Ciao Ale7! Sul market, non è possibile visualizzarlo perché dice che non è compatibile con l’Ideos… Un tentativo, però prova a farlo. Scarica l’apk da qui: http://www.speedyshare.com/files/27730578/download/Tp.Tp.Rvege4.v4%204.0.3.apk e prova ad installarla. Fammi sapere se funziona, ciao! 😉

      • Ciao Giainel,qnd il download parte si blocca e Dice. Ke è stato annulato xk era un file sconosciuto..Ho fatto ttt tramite il cell..

        • Ciao Ale7! Strano, ho provato a scaricarlo prima con il pc e non mi ha dato problemi. Prova a scaricarlo con il computer e poi trasferisci il file nell’Ideos. Fammi sapere, ciao!

        • siiii 🙂 installato e funzionante 🙂 cmq qnd gioco :1- e troppooo lento nel senso k ci vorrebbe 1 cell piu potente…2 sn disperato xk e cm se nn ci potessi giocare dato k l’ideos i giochi di qst statura nn li regge.. ce un modo per potenziare il cell nell’aspetto giochi dandogli una performance migliore ? grz giainel 🙂

        • L’unico modo, penso sia quello di installare la rom cucinata Dronix 0.4: http://www.myppc.it/web/community/viewtopic.php?f=126&t=5996 che fa un overclock della CPU…

  • Io ho un problema diverso da quelli menzionati prima. L’aggiornamento sembra essere andato bene, il collegamento con WI-Fi ok, ma non riesco a connettermi usando il collegamento UMTS della sim.
    Devo fare qualche procedura particolare?

    • Il mio è il modello acquistato nel pacchetto wind, ma vorrei usufruire di una connessione H3G, che si era auto configurata inserendo la SIM nell’Ideos nuovo.

      • Ciao Ideos! Prova a procedere in questo modo: Vai sul market e scarica l’applicazione “APN italiani”. Dopo averla installata, avvia l’applicazione. Nella nuova schermata che ti comparirà, premi sull’icona della TRE. Metti la spunta su entrambe le voci e poi premi su “Conferma”. Se ti dovesse chiedere se vuoi eliminare la precedente configurazione, premi su “Sì”. Al termine, spegni e riaccendi il telefono. Prova a vedere se così riesci a risolvere. Ciao! 😉

  • lo sbriccato
    non installero piu la dronix !!!!!!!!!!!!!!!!! o altre rom cucinate.

  • ok

  • mi si è briccato il telefono ora come faccio ad aggiustarlo.

    (ho installato dronix)

    • Mi spiace. Prova a reinstallare una rom originale (anche quella di questo articolo va bene), come ti ho descritto nel precedente commento.

  • ma per ritornare da una rom cucinata (non ufficiale) ad una rom ufficiale (vodafon ideos).

    come devo fare?

    • Ciao Flavio! Teoricamente, dovrebbe bastare reinstallare la rom originale utilizzando la stessa procedura che ho descritto per eseguire l’aggiornamento.
      In sostanza, basta che ti procuri la rom originale che vuoi reinstallare, copi la cartella dload nella microSd e poi avvii l’installazione. Per fare una cosa più pulita, al termine dell’installazione, formatta la microSD. Ciao! 😉

  • Ciao giainel il market non si aggiorna che posso fare? Ho la versione 2.12 prima avevo la 2.2

    • Ciao Michael! Guarda, l’unica cosa che puoi fare, è aspettare e collegarti per un po’ di tempo a internet utilizzando il market.
      Man mano che scarichi app e installi gli aggiornamenti proposti, vedrai che anche il market si aggiorna. Gli aggiornamenti ti vengono segnalati nella barra delle notifiche. Tu, premi sopra la notifica e vengono installati automaticamente. Io, ho controllato adesso che versione che è presente sul telefono e risulta essere la 2.3.6.
      Non ho fatto nulla di particolare per avere questa versione, se non quello che ti ho descritto sopra. Ciao! 🙂

  • Ciao giainel il market non si aggiorna che posso fare?

  • ciao giainel,ho letto un commento riguardante il”dronix 0.4″ mi spieghi cosa è? e se mi conviene installarlo?cmq io ho la rom scaricata da qst forum..

    • cmq sn entrato nel link ke hai lasciato a flavio x scaricare dronix,ho scaricato ultrajack-recovery,ma nn è un file dove bisogna estrarlo..in poche parole ,se mi conviene (nel senso ke e piu bll e aggiornata della rom k hai messo me la scarico e la installo o senno nnt), nn ho capi tnt le istruzioni x installare qst rom.. mi potresti aiutare?

    • Ciao Ale7! La Dronix 0.4 è una rom cucinata e quindi non ufficiale. La puoi trovare qui: http://www.androidworld.it/forum/firmware-e-modding-vodafone-ideos-huawei-ideos-127/%5Brom%5D-dronix-0-4-fastest-official-16243/

      Da quello che ho letto (perché non l’ho mai provata), fa acquisire molta fluidità al telefono e, come nel caso dell’ultimo aggiornamento Huawei, ha il multitouch attivo di default (funzionante solo su schermi Synaptics). Ti devo però dire che la sua installazione comporta la perdita della garanzia.

      Per installarla, ti riporto una parte di commento che avevo già lasciato ad un altro utente:

      Per installare una rom cucinata in generale, devi prima installare una recovery, che in questo caso è la UltraJack. Qui: http://www.myppc.it/web/community/viewtopic.php?f=126&t=5557 trovi il link per scaricarla e qui: http://www.myppc.it/web/community/viewtopic.php?f=125&t=4965 trovi la guida per installarla.

      Dopo aver installato la recovery, puoi procedere all’installazione della rom. La guida la trovi qui: http://www.myppc.it/web/community/viewtopic.php?f=125&t=4968

      Ciao! 😉

      • Ok,però prima ke la installo guardo qlk video su youtube così vedo se mi piace..e grz di nuovo giainel 🙂

        • nn la installo xk nn mi fido tnt poi ho letto k ha flavio gli ha rovinato il cell.. cmq grz lo stesso x le istruzioni.. 🙂

  • grz Michael,purtroppo l’ideos nn supporta l’applicazione..

  • Per Ghet: Non riesci a vedere Fring sul Market perché non è compatibile con l’Ideos. Molto probabilmente per una questione di risoluzione…
    Comunque, prova a scaricarlo da qui: http://www.speedyshare.com/files/28216675/download/Fri-ng.3.0.1.5.Android.apk e vedi se riesci a installarlo. Ciao!

    • dottor giainel ti ringrazio, ho scritto su diversi forum e nessuno mi rispondeva….almeno qui mi ascoltate e mi rispondete soprattutto,perciò grazie. Cmq una cosa ke non capisco ancora,essendo abituato ai cari nokia, quando passo un applicazione sull’ideos collegato come arkivio di massa, non mi risulta,cioè come se non ci fosse niente…perkè?premetto ke passo l’applicazione in una cartella qualsiasi…

      • Ciao Ghet, di niente figurati! 🙂 Se posso essere d’aiuto, lo faccio volentieri! Quando tu colleghi il tuo Ideos al computer e attivi l’archiviazione USB, il telefono si trasforma in una sorta di chiavetta usb e vedi solamente il contenuto della microSD.

        Ora, io,ad esempio, per fare un po’ di ordine, ho creato una cartella chiamata “apk file” all’interno della micoSD e le varie applicazioni che devo trasferire da computer a telefono, le inserisco tutte lì, così che so dove le ho messe.

        Quando tu passi un file apk (ovvero un’applicazione) da pc a smartphone, esegui un semplice copia-incolla e poi da telefono, la installi.
        Mi sembra che con i Nokia si usasse il programma Nokia Pc Suite per eseguire questo tipo di cose… La particolarità di Android, è proprio quella di non appoggiarsi a nessun programma di terze parti, in modo tale da poter interfacciare il proprio telefono con qualsiasi computer.

        Tu, cosa intendi quando dici che è come se non ti risultasse niente quando passi i file da pc a ideos?

        • nel senso ke ho passato al tel l’applicazione fring, ke mi hai suggerito e come mi hai suggerito…bel nel telefono non trovo l’applicazione per poterla installare…no so sono tarato io…

        • grazie ancora giainel. Per quanto riguarda l’applicazione overclock widget ce la consigli?

        • Ciao Ghet! Guarda, sinceramente non conoscevo questa applicazione e l’ho appena installata. Io, non è che sia poi così propenso ad overcloccare la cpu. So di avere un telefono che più di tanto non può dare in termini di prestazioni e preferisco evitare l’overclock… C’è sempre da andare cauti con queste cose.

          Comunque, guardando i parametri di configurazione di Overclock Widget, ho visto che la massima frequenza a cui può essere portata la cpu dell’Ideos è 600 MHz. Il fatto è che l’Ideos, già da solo raggiunge tale frequenza quando necessario, quindi si può evitare di installare l’applicazione.

          Ciao! 😉

        • ok grazie del consiglio…

    • Ho provato di nuovo a mettere la rom ufficiale ma mi lampeggia il cell con la schermata :update failed. Ma ho l’ideos mi chiedo…

      • Strano che ti dia questo errore. Per verificare se hai una rom ufficiale, vai in “Impostazioni”, “Info sul telefono” e scorri la schermata verso il basso fino a quando non arrivi a “Numero modello”. Riportami tutti i valori che hai a partire da quella voce fino alla fine, ovvero fino a “Numero build”.

        Comunque, per provare a risolvere, riporta il telefono alle impostazioni di fabbrica andando in “Impostazioni”, “Privacy” e premi su “Ripristino dati di fabbrica”.
        Poi, formatta anche la microSD, andando in “Impostazioni”, “Scheda SD e memoria”, “Smonta scheda SD”. Attendi che venga smontata e poi premi su “Formatta scheda SD”.

        Dopo aver eseguito queste operazioni, prova di nuovo a installare l’aggiornamento. Fammi sapere se così risolvi, ciao! 🙂

        • ok lo farò…appena posso domani…grazie ancora

        • cmq numero modello: Ideos,
          versione android: 2.2
          versione di base: 22201003
          versione kernel: 2.6.32.9-perf huawei@produt #1
          numero build: U8150V100R001C02B827SP02

        • formattato tutto,niente da fare… update failed…

        • Per Ghet:

          Dopo aver trasferito il file dell’applicazione dal computer al telefono, per ritrovarla all’interno dello smartphone, utilizza il programma Astro File Manager, che è uno dei migliori esplora file per Android. Lo trovi direttamente sul market. Dopo averlo installato, lo avvi ed entri nella cartella “sdcard”. Qui, troverai i file che ha trasferito da pc a telefono.

          Dai codici che mi hai scritto, sembra tutto ok. Ciò aumenta il mistero sul perché l’aggiornamento fallisca ogni volta.

          Provo a darti un altro consiglio e vedere se questa volta riesci a installarlo:

          Riscarica per sicurezza la rom. Come hai sempre fatto seguendo la guida, estrai l’archivio rar e tieni per te solamente la cartella dload. Questa volta però, non copiare subito la cartella nella microSD. Prima, aprila sul pc. Come al solito, troverai il file “UPDATE.APP”. Tu, rinominalo in “UPDATA.APP”. Fatto questo, copia la cartella dload con il file update rinominato nella microSD. A questo punto, prova ad eseguire l’aggiornamento.

          Fammi sapere se procedendo in questo modo, riesci ad aggiornare. Ciao! 😉

        • Giainel senza offesa, se eri femmina ti davo un bacio in bocca,CI SONO RIUSCITO!!!il problema era appunto nel rinominare…UPPDATA E NON UPPDATE…GRAZIE DI CUORE.

        • Ahah, bene, sono contento che tu ce l’abbia fatta! 😉

    • Cmq l’ideos è un ottimo cellulare visto il prezzo…per niente deluso…se non fosse per la batteria e un pò la tastiera che quando pigio ci mette un pò di tempo…poco fluido..qualche modo per rendere più rapida la risposta della tastiera c’è?

      • Ciao Ghet! Sono d’accordo con quello che dici. Come rapporto qualità prezzo, per adesso l’Ideos U8150 è il migliore. A me la batteria, con uso medio (sms, internet con wifi, giochi) riesce a durare tranquillamente un giorno. Dovresti magari disabilitare qualche servizio non sempre necessario come il 3g o la localizzazione… In questo modo, incrementerai la durata della batteria. Per il fatto della tastiera, a me la reattività sembra normale… Noto invece dei rallentamenti con la Swype.
        Per rendere il sistema un po’ più fluido, potresti utilizzare un task manager come Open Advanced Task Killer, con il quale puoi chiudere i vari programmi in background così da liberare ram. In questo modo, la reattività del sistema ne trarrà beneficio. Ciao!

  • Per tutti:

    Usate i tasti Reply se il vostro commento è in risposta ad un utente in particolare.
    In questo modo, la discussione risulterà più chiara.

    Grazie per l’attenzione,

    Giainel

    • giainel?? sei sul sito???

      • non è possibile mettere il file già scaricato sul sito??

  • tranquillo non ti preoccupare, grazie ugualmente

  • mi spiace vedo quello che posso fare e poi ti faccio sapere ma adesso devo andare più tardi ci provo ciao

  • micheal ho provato diverse volte, niente proprio 🙁 mannaggia fring mi serve tantissimo

  • aspetti che carica tutta la pagina e attendi che cerca se il device è compatibile e poi quando ha finito premi install in verde

    flavio prova a chiedere a giainel perchè non so

  • ma bisogna fare per forza il back up per installare una custom rom (dronix)?

    • Ciao Flavio! Il backup non è obbligatorio. Se a te non interessano i dati che hai sul telefono, puoi procedere direttamente all’installazione. Se, invece, hai bisogno di mantenere i dati, allora devi fare il backup.

  • hai provato quando clicchi install a premere il tasto verde con scritto sign in??

    devi entrare con il tuo google account dopo aver creato l’email uguale a quella che ti ha chiesto quando hai acceso il telefono dopo averlo comprato che ti chiede di creare un account google
    che lo puoi fare anche dal pc A CREARE L’EMAIL

    basta che vai su google e inalto premi gmail
    e ti iscrivi

    a meno che non hai già un email …….@gmail.com
    poi dopo ti manda alla pagina di prima ripremi install …..

  • cerco un modo anchio
    ciao ghet

  • micheal grazie per le info,ho seguito cm hai detto,ma sn bloccato ad una skermata sul sito di fring e mi dice chose device on which to install, clicco per impostare il mio modello ma nn lo seleziona,oppure se vado sotto a install non installa e nn succede niente…cm mi sbrigo qui?

  • alla prima secondo me puoi installare direttamente la dronix 0.4
    e alla seconda si si può

  • ciao senti si puo installare direttamente la dronix 0.4 oppure devo prima installare la dronix 0.3 ?
    una altra cosa si puo installare lo stesso la dronix anche se ho fatto l’ aggirnamento ?

    • Come ti ha detto Michael, puoi installare tranquillamente la versione 0.4 senza aver prima installato la versione precedente. E, sì, puoi installare la rom anche se hai già fatto l’aggiornamento. Comunque, qui: http://www.myppc.it/web/community/viewtopic.php?f=126&t=5996 trovi tutte le istruzioni che ti servono. Ciao! 😉

  • per poterlo scaricare da un sito esterno vai sul menù poi vai su impostazioni, clicca su applicazioni e spunta la opzione origini sconosciute cioè deve uscire nel quadrato grigio una v verde e in questo modo puoi scaricare da siti esterni

    e cmq se installi barcode scanner dal market analizza quest codice QR puntandolo con la fotocamera che usa il programma barcode scanner: ovviamente dopo avendo fatto quello che ho scritto all’inizio:

    http://qurified.qurify.com/qurified.php?gi=ef99363b6245a86d2f72197820151904

    apri questo sito e analizza con barcode scanner la foto che si vede quando la analizzata
    premi sul cell apri browser

    aprilo con il browser non con market quando ti chiede di aprirlo

    aspetto conferma

  • no l ho preso usato, sto cercando sinceramente di installare il multitouch e mi sto dannando. Tu per caso hai installato fring?sul market nn c’è, se lo scarico da un sito esterno mi dice che è impossibile installarlo per problemi con la sd…boo

    cmq ok ho capito, aspetto al massimo se nn dovessi riuscirci

  • come ho scritto aspetto che giainel mi metta il file già scaricato sui commenti se vuoi puoi prendere quello xkè neanchio riesco a fare l’aggiornamento ma io il cell lo ho da febbraio e ho scoperto solo adesso che cera l’aggiornamento ciao

    e cmq non può essere che il tuo visto che lo hai da 2 giorni che sia già aggiornato??

    • Ciao Michael! Rispondo direttamente qui alle varie domande:

      Appena installato l’aggiornamento, il market sarà presente in una versione più vecchia rispetto a quella attuale. Comunque, la prima volta che lo avvi, si aggiornerà da solo.

      Il multitouch, se hai uno schermo di tipo Synaptics, si attiverà da solo. Se hai uno schermo Melfas, non c’è modo di abilitarlo. Almeno, per adesso. Bisogna vedere se i ragazzi di XDA, ci riusciranno.

      Per quanto riguarda la rom, io posso caricare il file che ho usato io su Megaupload e poi ti metto il link qui in un commento. Dovrai però aspettare un po’ di tempo, prima che l’upload venga terminato. Penso che entro stasera, dovrei metterlo.

      Ciao!

  • ciao michael, sono uno che ha questo benedetto ideos da 2 giorni e non riesce a fare un bip di aggiornamento…non ufficiale-ufficiale…help 🙁

    • Ciao Ghet! Che tu sappia, sul tuo Ideos è presente una rom originale o cucinata? In caso fosse cucinata, potrebbe essere quello il motivo per cui non riesci ad installare l’aggiornamento ufficiale. Fammi sapere, ciao! 😉

      • non lo so, l’ho preso usato in un negozio, non saprei dirti sinceramente 🙁 cmq mi sembra d averlo formattato visti i falliti tentativi di installare una rom non ufficiale,e di conseguenza ho dovuto rinstallare ttt da capo per diverse volte, visto ke manco il backup riesco a fare…

  • a scusa è per l’aggiornamento ma nenchio ci riesco adesso ho chiesto a giainel se mi mette il file già scaricato su questo sito se lo mette puoi prendere quello

  • appena provato, m dice ke fallisce l’update o una cosa del genere, ragazzi io ci rinuncio….nn riesco a installare manco questa ufficiale…figuriamoci…

  • anzi meglio su questo sito perchè ho un po di problemi con l’email
    ciao michael

  • ciao Giainel scusa se ti disturbo a quest’ora ho un’idea se è possibile e se vuoi se mi invii per email il file già scaricato mi faresti un grande favore anche se ti chiedo troppo è non ci conosciamo nemmeno ho alme di nome se puoi fammi sapere che ti scrivo la mia e-mail aspetto risp.

  • Giainel ma quando fa laggiornamento si aggiorna anche il market? e il multhitouch si attiva da solo??

  • ciao ale7 mi chiamo Michael cmq se hai android market , Klaxon lo trovi qui: http://market.android.com/
    anzi i risultati della ricerca quì: https://market.android.com/search?q=+Klaxon&so=1&c=apps ciao

  • Ciao giainel,cmq la sveglia ke dico io e klaxon ma credo sia la stessa cosa svegliazza..il download di klaxon non ce quindi ho scaricato svegliazza..

    • Ciao Ale7! Ho controllato direttamente dal sito web del market Android e Klaxon, come ha detto Michael c’è, però noi con l’Ideos non la vediamo perché non è compatibile.
      Ci sarà sicuramente qualche problema di risoluzione…

  • è ancora lento allora provo domani chiedendo ad un mio amico e ti faccio sapere domani ciao notte grazie

    • Ok, di niente figurati! 🙂 Buona notte.

  • adesso sto provando che ne dici se provo domani anche da qualcuno che ha la connessione diretta?
    grazie per la tua disponibilita scusa per l’ora ti faccio sapere grazie ancora

  • cosa mi consigli di fare ? di cambiare browser o download manager???????

    • Grazie per il voto su Wikio. Anch’io ho utilizzato Chrome per scaricarlo, quindi penso che non sia una questione di browser.

      Se anche con Download Accelerator Plus ti ha dato errore, prova a scaricarlo da questo link: http://webftp.myppc.it/index.php?dir=Ideos/ROM/&file=U8150%20V100R001C18B842%28Kenya%20Safaricom%29.zip che non fa riferimento ai server Huawei.

      Il fatto che scarichi a bassa velocità, potrebbe essere dipeso dal fatto che sei connesso tramite tethering…

      Fammi sapere se hai ancora problemi, ciao!

  • ho provato con il link che mi hai dato ma dice che è danneggiato perchè non lo scarica tutto

  • se provo ad utilizzare download accellerator plus?

  • e poi do la connessione con il telefono tramite tethering hotspot tramite wifi e la velocità è 54.0 Mbps ma quella del download e 7.0 kB/s

  • con google crome e tu? se ne hai uno più veloce lo scarico e cmq ho xp forse per quello?

  • google crome mi dice che mancano 4 ore caso mai ti faccio sapere domani grazie di tutto adesso ti voto su wikio ciao

  • cmq non so perchè ci mette molto a scaricare scarica 7.0 kB/s
    forse perchè è un file di 112 MB

    • Di niente, figurati! 😉 Per quanto riguarda la velocità di download, io sto provando a scaricarlo adesso e va a circa 300 Kb/s… Tu, con quale browser o download manager lo stai scaricando?

  • grazie di aver risposto così veloce ti faccio sapere grazie

  • piacere michael
    ciao giainel ho bisogno di un favore se possibile ho provato a scaaricare il file ma dopo un po mi da come finito invece non è finito e quando cerco di aprirlo mi da come file danneggiato winzip
    qundi perfavore quando puoi mi scrivi passo per passo(quando hai tepo) dove l’hai trovato?
    perchè sono andato sul sito ma nn lo trovo
    grazie aspetto risposta

  • cust/safaricom/ke/app

  • Si proprio li 🙂 un ultima domanda..hai presente l’applicazione dell’htc ke qnd suona la sveglia x disattivarla basta girare il telefono ? La posso trovare nel market?indicami il nome.. grz..

  • Ragaaa finalmente dopo tutti qst consigli di giainel e una parte in merito a pisimavi ho trovato la cartella cust con dentro la radio, note e altre app..installazione riuscita al 100%:) grz ancora x la pazienza giainel..

    • Ciao Ale7! Bene, sono contento che tu ce l’abbia fatta! Alla fine, il merito è tutto di Pisimavi! 🙂 Una domanda, tu le applicazioni le hai trovate in in cust/safaricom/ke/app o proprio in cust/app? Grazie per la tua risposta, ciao! 🙂

  • uff… nel market nn si trova..ho guardato in rete,ma nnt..ora provo a portarlo in un centro vodafone e vedo se loro riescono a fare qlcs.. cmq grz giainel x l’aiuto 🙂

  • ma si perde la garanzia istallando questo aggiornamento oppure no??

    • Ciao Ciopper90! No, non perdi la garanzia perché è un aggiornamento ufficiale Huawei. Ciao! 😉

  • caro gianel ho letto molti commenti riguardanti alla radio e come ho scritto poco fa’ l’ho ritrovata esplorando astro c’e’ una cartella che e’ signata cust. li dentro c’e’ un’altra cartella aplicaz.qui c’e’ la radio da istallare. spero di esservi stato di aiuto saluto gianel e tuuti.

    • Ciao Pisimavi! Grazie per la segnalazione! Io, ho guardato in quella cartella, ma purtroppo, non ho trovato la cartella applicazioni. Molto probabilmente, perché ho formattato la microSD dopo l’aggiornamento.

  • cmq succede la stessa cosa se provo a installare un’app ke ho trovato su mobile9 ke si chiama “gallery3D” parte l’installazione ma dopo dice applicazione nn istallata,e stessissima cosa con adobe flash player ank se so ke l’ideos nn supporta il flash player..

    • A questo punto, sembrerebbe esserci qualche problema nel telefono. Ti consiglio di fare un reset per riportarlo alle impostazioni di fabbrica e in più di formattare anche la microSD. Fatto questo, prova a vedere se riesci a installare di nuovo le applicazioni. Fammi sapere, se, facendo in questo modo, riesci a risolvere il problema. Ciao!

  • ciao..ho canc tramite pc la cartella “.android_secure”,sn ritornato nel cell è c’erano ancora ttt le applicazioni,provo cmq a installare la radio ma..come prima “applicazione nn istallata”.. forse nn installa xk si trova nella memorySd?e la dovrei installare portandola nel sistema?cmq pur volendo nn posso xk ttt le cose k provo a copiare,tagliare ecc dalla Sd al sistema nn va..

  • ho ftt cm hai detto tu.. 2 o tre volte.. e provando ank con svariate app fmradio ma mi da “installazione nn riuscita”.. uff..

    • Ciao Ale7! Veramente strano il tuo problema! Io, ho installato con successo sia la radio sia il Blocco Note.

      Facendo alcune ricerche, ho letto che alcuni hanno risolto il tuo problema cancellando dalla microSD la cartella “.android_secure”. Devi farlo tramite PC, altrimenti ti dà errore se lo fai via telefono. Ti devo però avvisare che cancellando quella cartella, perderai tutte le applicazioni che hai già installato sul telefono e quindi dovrai reinstallarle da capo.

      Altri, hanno risolto, semplicemente cancellando il file “smdl2tmp1.asec” che si trova sempre dentro la cartella “.android_secure” (Anche in questo caso, devi sempre agire da PC).
      Non ti so dire se anche in questo modo, perderai tutte le applicazioni installate sul telefono.

      Fammi sapere se riesci a risolvere, ciao!

  • Ho notato andando avanti sui commenti il modo x scaricare la radio..ma pur trovando l’applicazione nn riesce a installare.. qll ke ho scaricato e (FMRadio.apk) ci sono ank( .java) e altre ma nn so quale scaricare.. aiutami please.. grz

    • Ciao Ale7! Strano che non ti funzioni. Procedi in questo modo:

      Installa Astro File Manager dal Market Android, copia direttamente il file apk della radio (senza estrarlo) nella microSD del telefono. Ora, utilizzando Astro, spostati nella directory relativa alla microSD e premi sul file “FMRadio”. Comparirà una finestra: premi su “Apri il gestore delle App” e poi premi su “Installa”.

      A questo punto, dovrebbe partire il processo di installazione.

      Fammi sapere se risolvi, ciao! 😉

  • Ciao,l’aggiornamento lo eseguito con successo..cmq ho notato ke la radio la eliminata. .come faccio a riaverla??aiutami please..riesci a trovare un link di download?così me la scarico xk sul market nn ce..

  • il wipe serve serve a far ritornare il mio telefono allo stato di quando io l’ avevo comprato. ma se faccio il wipe mi toglie l’ aggiornamento?

    • Teoricamente, facendo il reset alle impostazioni iniziali, l’aggiornamento non verrà rimosso.

  • ottimo aggiornamento, come dicevi tu il multi su galleria non va , è stato un mio errore , o non è previsto nell’aggiornamento?

    • Ciao Lucio! No, non hai fatto nessun errore. Molto probabilmente, Huawei non ha introdotto questa funzionalità per la Galleria.

  • grazie ci sono riuscito… molto veloce.
    ottimo aggiornamento 😀

    • Bene, sono contento per te! 😉

  • bisogna avere i permesi di root?

    • No, non servono.

  • ci sono stati casi di brick ?
    l’ aggiornamento è arrivato in italia ?
    la lingua imposta sul telefono dopo che l’ hai aggiornato e l’ italiano?
    quando vado al centro assistenza io devo portare la garanzia oppure bisogna pagarli ?

    • Ciao Flavio! Io, per adesso, non ho ancora letto nessun caso di brick.
      L’aggiornamento, come ti ho scritto nel precedente commento, non è ancora arrivato in Italia. Molto probabilmente, arriverà nelle prossime settimane, ma non so la data precisa.
      Sì, come ho scritto nel post, puoi impostare la lingua italiana e il telefono sarà completamente configurato in italiano.
      Se dovessi andare al centro assistenza, porta la garanzia. Teoricamente, non dovresti pagare nulla.
      Ciao!

  • nel caso di brick cosa devo fare ?

    su impostazioni-info telefono-aggiornamento online. aggiornamento online puo aggiornarmi il telefono alla versione 2.2.1 ?

    • In caso di brick, dovresti provare a reinstallare la rom. Se ti desse ancora esito negativo, penso che l’unica soluzione, sarebbe quella di portarlo in assistenza. Dato che si tratterebbe di un aggiornamento ufficiale, non dovresti perdere neanche la garanzia.

      Per quanto riguarda la funzione dell’aggiornamento online, se l’aggiornamento dovesse essere distribuito anche qui in Italia (dai rumors, dovrebbe arrivare nelle prossime settimane), penso che potrebbe funzionare. Si tratterebbe di aggiornamento in modalità OTA (Over The Air). In sostanza, l’aggiornamento di apparirebbe direttamente sul telefono pronto per l’installazione.

      Queste però, sono solo mie supposizioni. Non ne ho la certezza al 100%.

  • Ma verranno cancellati anche i file presenti sulla microSD? O solo quelli sulla memoria interna del telefono?

    • Ciao Francesco! L’installazione della nuova rom, prova la rimozione di tutti i file presenti nella memoria principale.

      Per quanto riguarda la microSD, ti posso dire che quella non viene toccata perché dopo l’aggiornamento, ho ritrovato la cartella dload con il file UPDATE.APP e un paio di foto che avevo fatto.

      Però, le applicazioni che hai installato e poi spostato sulla microSD, vengono comunque rimosse.

      Non l’ho scritto nell’articolo (dopo provvedo ad aggiornarlo), ma Huawei consiglia di formattare la microSD prima dell’aggiornamento, anche se comunque non è necessario.

      Ciao! 😉

  • Ciao Giainel,
    grazie per la guida.
    Ho un paio di dubbi da neofita : i driver dell’ ideos sono gia implementati nella nuova rom perche e’ ufficiale Huawei? Volendo installare una cooked rom devo cercarne una compatibile con l’ideos proprio per il problema dei driver?
    Grazie
    Ciao
    Zib

    • Ciao Zib! Sì, essendo una rom sviluppata appositamente per questo smartphone, tutti i driver e i relativi file di configurazione, sono già inclusi.
      Se vuoi installare una rom cucinata, devi assicurarti che sia compatibile con il telefono su cui vuoi installarla. Inoltre, devi installare una recovery apposita.
      Se leggi il mio penultimo commento lasciato a Papà Fabio, puoi trovare i dettagli su cosa devi fare per poterne installare una. Ciao! 😉

  • scusate vorrei un informazione…se faccio questo upgrade e non dovesse piacermi, posso tornare alla vecchia rom ufficiale usando la stessa procedura?
    grazie

    • Ciao Pablo! Guarda, non ne ho la certezza perché non ho provato, però, se hai la rom precedente, penso non ci siano problemi.

  • questo update vale per l’ ideos u8150_d o c8150_c?
    si puo anche brickare il telefono ?

    • Ciao Flavio! Non conosco quali siano le differenze fra i due terminali… Comunque, se l’hai comprato qui in Italia tramite Vodafone o Wind, non ci dovrebbero essere problemi in quanto molti hanno aggiornato il device con successo. Ovviamente, c’è sempre una percentuale di rischio di poter brickare il telefono… Però, con un po’ di attenzione, seguendo quello che ho scritto, non dovresti avere problemi. Ciao! 😉

  • Grazie infinite Giainel ……sempre gentilissimo preciso e veloce nel rispondere !!!!!!
    Sei il migliore…ciao

    • Di niente, figurati! 😉

  • Ciao Giainel…sono sempre io,
    senti; il nostro amico Andrea dice che con l’aggiornamento non gli funziona più la radio (cosa che io uso spesso e volentieri) ….Si potrebbe fare un bachup della rom originale ???? Spiegami come ( sai i vecchi sono lenti da imparare)……
    Ciao grande Giainel

  • a me manca la radio, non so se anche a te succede per il resto mi sembra tutto funzionante

    • Ciao Andrea! Già, non me ne ero accorto! Oggi, invece, ho notato che manca l’applicazione delle note.
      Comunque, puoi scaricare l’apk della radio da qui: http://www.4shared.com/file/1I5boQlB/FMRadio.html e quello relativo alle note da qui: http://www.4shared.com/file/BeTQi3LP/NotePad.html Non li ho ancora provati, ma dovrebbero funzionare. Fammi sapere, ciao! 😉

      • grazie per i suggerimenti ora la radio funziona ed è tutto perfetto. Miglioria a prima vista sicuramente la tastiera.
        Ottimo lavoro gianel

        • Ciao Andrea! Di niente, grazie a te per aver segnalato che con l’apk che ti ho linkato, la radio funziona correttamente! Ciao! 😉

  • Ciao Giainel….ti avevo scritto sul post degli autovelox ed ora lo ricopio…..ho scaricato gli autovelox e tutto ok…..ma mi sapresti indicare un navigatore offline x il nostro ideos ??? Ho scaricato l’IGO x android, ma non ha niente a che vedere con quello x l’omnia, neanche da lontano…… e potresti anche dirmi ( visto che ci sono approfitto della tua gentilezza ) come si fà a scaricare ed installare la rom cucinata della XDA developer ed a fare un bachup della rom originale se qualcosa non dovesse funzionare……Ti ringrazio e ti saluto.
    Ciao grande Giainel

    • io sull’ideos come naviagatore offline uso copilot e mi trovo bene

      • Ciao Andrea……mi potresti gentilmente linkare dove scaricarlo cartine comprese e come installarlo ?????
        Grazie 1000

        • Non ricordo il link preciso prova a spulciare nel sito ddlhits.com c’è una sezione dedicata al sistema android. oggi provo la radio e il blocco note poi vi faccio sapere

      • Grazie per aver lasciato il tuo parere! 🙂 Infatti, per quanto riguarda i navigatori per Android, non sono molto esperto…

    • Ciao Papà Fabio! Guarda, per quanto riguarda i navigatori offline per Android, non sono molto ferrato. Infatti, non ne ho ancora provato uno…
      Quello che ti ha consigliato Andrea (che ringrazio), ho letto che non è male. Altrimenti, potresti usare il navigatore di Google. Infatti, qualche mese fa, avevo letto che richiede la connessione internet solamente per scaricare il percorso all’inizio e poi, continua a funzionare tranquillamente anche offline. Puoi avere maggiori informazioni qui: http://android.hdblog.it/2010/12/10/la-rubrica-dei-lettori-quanto-traffico-consuma-google-maps/

      Per quanto riguarda la rom di Tj_Style, ho letto che non è il massimo rispetto alla rom tutta italiana, chiamata Dronix. La puoi trovare qui: http://www.myppc.it/web/community/viewtopic.php?f=126&t=5793

      Per installare una rom cucinata in generale, devi prima installare una recovery, che in questo caso è la UltraJack. Qui: http://www.myppc.it/web/community/viewtopic.php?f=126&t=5557 trovi il link per scaricarla e qui: http://www.myppc.it/web/community/viewtopic.php?f=125&t=4965 trovi la guida per installarla.

      Dopo aver installato la recovery, puoi procedere all’installazione della rom. La guida la trovi qui: http://www.myppc.it/web/community/viewtopic.php?f=125&t=4968

      Per fare il backup del telefono, puoi usare Titanium Backup, che è forse la migliore applicazione in questo ambito per Android. La trovi direttamente sul market.
      Qui: http://www.tuttoandroid.net/forum/titanium-backup-t7564.html trovi una guida su come usarla.

      Ciao! 😉

  • Ciao giainel, allora hai cambiato opinione su android??Ricordo che all’inizio non nè eri entusiasta……invece cosa ne pernsi del samsung galasy s2, io penso che la risoluzione dello schermo sia l’unica pecca, altrimenti è fantastico!!!

    • Ciao Michelecdl! Beh, sì, in questo momento ritengo Android il miglior sistema operativo sul mercato. L’anno scorso, diciamo che non ne ero ancora molto convinto perché era ancora agli inizi. Ora, lo sto provando sull’Ideos, che pure essendo un terminale di fascia bassa, mi fa apprezzare le qualità del sistema operativo.

      Il Galaxy S2, è davvero un gran telefono. La dimensione dello schermo, però, la ritengo eccessiva. Per me, la dimensione ideale è 4 pollici. Sono molto curioso di vedere come si comporterà la batteria con il dual core. Staremo a vedere! Ciao! 😉

      • Ciao l’unico problema che ho riscontrato con l’aggiornamento e che ha problemi con il 3g a te risulata ciao a presto

        • Ciao David! Sì, in effetti qualcuno ha riscontrato questo problema, ma è scomparso da solo. Prova a cambiare sim e poi a rimettere la tua.
          Ad altri, il problema è scomparso dopo aver spento e riacceso il telefono.

          Oppure, il problema potrebbe anche essere dovuto agli APN. Per risolverlo, scarica l’applicazione “APN Italiani” (https://market.android.com/details?id=com.jappit.android.apnitaliani). Dopo averla installata, avviala. Seleziona l’operatore telefonico della tua scheda SIM e scegli quali servizi vuoi configurare. Quando ti verrà chiesto, premi su “Sì” per confermare l’eliminazione degli APN attualmente impostati.

          Fammi sapere se riesci a risolvere il problema, ciao!

5 Trackback a questo post

  1. Aggiornamento ufficiale per Huawei Ideos U8150: Guida all’installazione della nuova rom! - Giainel's Secrets - Webpedia
  2. Aggiornamento ufficiale per Huawei Ideos U8150: Guida all’installazione della nuova rom!
  3. Multitouch...chiarimenti - Vodafone Ideos / Huawei Ideos - Forum Android Italia - AndroidWorld.it
  4. Aggiornamento a Gingerbread... - Vodafone Ideos / Huawei Ideos - Forum Android Italia - AndroidWorld.it
  5. abilitare il multitouch - Vodafone Ideos / Huawei Ideos - Forum Android Italia - AndroidWorld.it

Archivi