iTunes non riconosce l’iPhone collegato al computer? Ecco la soluzione per risolvere il problema! | Giainel's Secrets

mar
2
2011

iTunes non riconosce l’iPhone collegato al computer? Ecco la soluzione per risolvere il problema!

Nei vari articoli che ho ho pubblicato sul Blog, pochi hanno avuto come argomento prodotti o software Apple. L’ultimo, è quello dove ho spiegato come poter risolvere il problema legato all’avvio di iTunes.

Oggi, a questa breve lista però, aggiungo un nuovo post, che in qualche modo, ha preso forma mentre aiutavo un lettore, Fulvio, che mi ha contattato chiedendomi se potessi aiutarlo nel risolvere un problema con il suo iPhone.

Anche questa volta, c’era di mezzo iTunes, che nel caso di Fulvio, non era in grado di individuare l’iPhone quando veniva collegato al computer. Un problema senza dubbio molto grave e fastidioso, dato che tutti i prodotti Apple hanno bisogno di questo software per poter effettuare la sincronizzazione con il PC.

Cercando per il web, ho potuto notare che sono in molti a lamentare questo problema, ma che purtroppo, non c’è nessuna guida ufficiale che spieghi come risolverlo. Dopo diverse letture in vari forum stranieri, però, sono riuscito a trovare una possibile soluzione, che ho deciso di condividere qui con voi sul Blog, per aiutare tutti coloro che hanno o potrebbero avere delle difficoltà nel far riconoscere l’iPhone ad iTunes. Nel caso di Fulvio ha funzionato. Quindi, spero che abbia lo stesso effetto anche con voi! La guida è stata testata con Windows 7 e iTunes 10.

Se anche il vostro iTunes vi fa disperare con il melafonino, vi consiglio di leggere il resto delle guida! Si parte! :)

Per prima cosa, collegate il vostro iPhone direttamente ad una presa usb del computer (non utilizzate hub usb) e aspettate che il pc lo rilevi.

Fase 1: Individuare il driver “usbaapl”

Ora, andate in “Logo Windows”, “Computer”, Disco locale (C:), cartella “Windows”.

Se utilizzate Windows XP, il percorso è “Start”, “Risorse del Computer”, “Disco locale (C:)”, cartella “Windows”.

Dall’interno di questa cartella, scrivete la parola “usbaapl” nel campo di ricerca in alto, a destra. Se utilizzate Windows XP, cliccate su “Cerca”, poi cliccate su “Tutti i file e le cartelle”, immettete la parola “usbaapl” e cliccate su “Cerca”.

Se tutto va bene, dovreste trovare un driver con questo nome (molto probabilmente, il nome preciso non sarà solamente “usbaapl”, ma sarà seguio anche da altre lettere e numeri) nel percorso C:\WINDOWS\system32\DRVSTORE. L’estensione, dovrebbe essere o .inf o .sys.

Memorizzate il percorso che vi verrà restituito alla fine della ricerca. Per farlo, potete semplicemente tenere aperta la cartella con i risultati finali della ricerca.

Fase 2: Trovare la periferica non aggiornata

Il motivo per cui iTunes non vi vede vi vede più il vostro iPhone, molto probabilmente, è legato ad una periferica non aggiornata e al fatto che Windows, potrebbe rilevare il telefono come un periferica di acquisizione immagini.

Per risolvere la confusione che ha il sistema operativo, dovete procedere in questo modo.

Andate in “Logo Windows”, “Pannello di controllo”, “Hardware e suoni”. Dove c’è “Dispositivi e stampanti”, cliccate su “Gestione dispositivi”.

Se utilizzate Windows XP, dovete andare in “Start”, “Pannello di Controllo”, “Prestazioni e manutenzione”, “Sistema”. Nella finestra che vi comparirà, cliccate su “Hardware” e poi su “Gestione periferiche“.

Ora, fra le varie periferiche, dovete cercare una voce che faccia riferimento all’iPhone. Questa, si dovrebbe trovare o sotto “Dispositivi di acquisizione immagini” (in Windows XP, lo trovate anche come “Periferiche di imaging“) oppure sotto “Controller USB (Universal Serial Bus)”.

Per visualizzare la lista di dispositivi che appartengono ad una determinata categoria, basta che facciate doppio click con il tasto sinistro del mouse sulla voce che vi interessa (nel nostro caso “Dispositivi di acquisizione immagini” (o, come detto prima, “Periferiche di Imaging”) oppure “Controller USB (Universal Serial Bus)”).

Fase 3: Aggiornare la periferica incriminata

Dopo che avete individuato la voce che fa riferimento all’iPhone, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e poi cliccate con il tasto sinistro su “Proprietà”. A questo punto, nella nuova finestra che comparirà, cliccate su “Driver” (nella barra in alto) e poi su “Aggiorna driver…”.

Se utilizzate Windows 7 o Windows Vista, vi si aprirà ancora un’altra finestra: cliccate su “Cerca il software del driver nel computer”, poi cliccate su “Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer”. Dopo qualche secondo di attesa, dovrebbe apparire una nuova schermata. Qui, cliccate su “Disco driver…”.

In Windows Xp, la procedura è diversa. Nella finestra che vi è comparsa, dopo che avete cliccato su “Aggiorna driver…“, mettete la spunta su “No, non ora” e cliccate su “Avanti”. Nella nuova schermata, mettete la spunta su “Installa da un elenco o percorso specifico (per gli utenti esperti)” e cliccate su “Avanti”. Nella schermata successiva, mettete la spunta su “Non effettuare la ricerca. La scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente” e cliccate su “Avanti”. A questo punto, cliccate su “Disco driver…“.

Comparirà una nuova finestra (è l’ultima finalmente :) ). Qui, dove c’è la scrittaCopia i file del produttore da:”, ci sarà anche un campo per inserire il percorso che il computer utilizzerà per trovare il driver

In questo campo, dovete inserire il percorso che vi avevo detto di memorizzare all’inizio di questa guida. Cliccate su “Sfoglia” e specificate quel percorso, che nel caso del nostro esempio sarà C:\WINDOWS\system32\DRVSTORE\usbaapl_ecc. Ho scritto “ecc” perchè non so bene quale potrebbe essere il nome corretto… Come vi ho detto prima, sarà usbaapl seguito da lettere e numeri… Fatto questo, clicca su “OK”.

Dopo che il driver verrà aggiornato, provate ad avviare iTunes e controllate se l’iPhone viene rilevato correttamente. In caso contrario, prima riavviate il computer e poi controllate se il problema è stato risolto.

Bene ragazzi, questo è tutto! Seguendo questi passaggi, tutto dovrebbe tornare a funzionare e iTunes dovrebbe rilevare correttamente l’iPhone collegato al computer. Spero che la guida sia stata utile e di facile comprensione. Se ci dovessero essere dei dubbi o dei problemi, anche se non possiedo un iPhone, cercherò di aiutarvi. Basta lasciare un commento. Ciao!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

359 Commenti      Comments RSS Feed

  • Grazie mille, l’unico articolo che ha risolto il mio problema dopo avere cercato VERAMENTE a lungo! Volevo votarlo sul sito indicato ma non sono riuscito. Grazie ancora per l’aiuto.

  • a me non trova la cartella usbaapl

  • ciao, ascolta io non riesco perche non ho nella cartella drvstore usbaapl… non capisco il percorso perche non cè… come posso fare?

  • sei un grandeee!! grazieeee! :D

  • Sei un grande!!! Ho risolto il problema,sia con l’ipad 2 che con l’iphone 3GS aggiornato a ios 6. Ho dovuto rifare la procedura con tutti e 2,ma sembra che vada.Grazie grazie grazie!!!!

  • Ciao è tutto spiegato benissimo ma ho un problema.. alla fine mi dice che che la cartella non contiene un driver software compatibile con il dispositivo.

    Aiutami se puoi che non so più come fare.
    Ti ringrazio già infinitamente

  • Tutto chiarissimo, però ho un problema!! La ricerca del driver in “C:\WINDOWS” mi da un risultato inaspettato, ho 5 risultati e uno di questi è pure una cartella.

    Non ho idea di quale scegliere perchè nessuno di questi ha l’estensione .inf o .sys.

    Ti ringrazio in anticipo.

  • Con iPad funziona, mentre con iPhone 4 da errore driver qualcosa può dipendere da cydia?

  • Grande veramente!! Perfetto come descritto….yehaaaaa!!! Grazie mille!

  • non riesco a trovare driver usbaapl.. come faccio?

  • ma a me non l’ha fatto
    ho seguito tutti i punti alla lettera però non me l’ho riconosce ancora mi dici cosa fare al mio indirizzo di posta eletronica?

  • intanto mi complimento con te , pero nel mio caso ho riscontrato un altro problema quando arrivo al punto in cui clicco sfoglia ed arrivo a System32 ho 2 opzioni :1-DriveStore , 2-DRVSTORE , cliccando la prima dopo FileRepository ho queste altre 2 opzioni 1-usbaapl.inf_x86_neutral_8c43fffac124c293 ,2-usbaapl.inf_x86_neutral_3837c202e9fc14e9 , ma qualsiasi delle 2 opzioni scielgo mi viene fuori una finestra con scritto”Impossibile trovare il file”. ti prego aiutami , grazie .

  • io non trovo da nessuna parte il driver usbaapl, ne ho trovato uno ma l’ estensione è .dll help me!!!

  • ciao,ti spiego cosa mi succede a me,allora io e un mio amico abbiamo l’iphone 4s,itunes li legge tutti i 2 l’icona iphone a destra in alto esce però c’è un problema quando collego il mio si apre e mi da tutta laschermata,riepilogo ecc ecc..,quando collego il suo si apre ma non mi fa fare niente di riepilogo o ripristina ,volevo mettegli delle musiche ma non mi fa fare niente,oltretutto lo legge come nome non suo.
    non è che usando il solito cavetto non va?puoi aiutarmi?grazie il mio indirizzo e-mail dovresti averlo,lo scritto

  • grazie mille!

  • grazie perche mi hai salvato!!risolto!!

  • Che dire sei un fenomeno!!!
    Bravo e Grazie

  • Grazie Davide!! Il tuo articolo e’ stato davvero prezioso per me!
    Complimenti.
    Katia

  • ti prego puoi aiutarmi non so piu che fare arrivo fino all ultimo passaggio ma poi non so quale usbappl devo mettere x favore ti ringrazio

  • Geniale!!!!!

  • Solitamente sono restia a lasciare commenti,mi limito a “rubare” consigli.
    Oggi faccio un’eccezione! Genio :) Grazie.

  • dice che il driver è gia installato e cmq itunes non mi riconosce l’ipod

  • Allora, ho fatto tutto, ma nell’ultima finestra, dopo che ho inserito il file del produttore mi esce: “La posizione specificata non contiene informazioni sull’hardware”,
    AIUTO.

  • salve, ho un ipod classic 2g da 120 gb…. ho seguito la guida ma niente da fare, mi riconosce windows come se fosse giustamente un ipod però itunes è associale…non mi esce scritto niente….me lo riconosce solo quando faccio il ripristino, il quale una volta ultimato non mi porta a nessun risultato. Spero potrai aiutarmi…

    grazie

  • Ciao sono nel caos, a me riconosce l’iphone solo come fotocamera, ho provato a fare tutto il percorso che hai descritto ma mi impallo subito all’inizio, ho w.vista e sotto controller usb non esiste una qualsiasi cosa che faccia riferimento all’iphone!!trovo apple iphone SOLO sotto dispositivi portatili.Ho provato ad andare avanti ma nessuno dei usbaapl ecc ecc sono compatibili, in più se non clicco “disco driver” ma “avanti” lo aggiorna lo stesso…come FOTOCAMERA…che faccio tiro il pc nel muro o l’iphone??

    • spero tu possa aiutarmi grazie

  • Giuro che mi hai salvato..ho un iPhone ed è pieno e l’ultimo backup risaliva a 3 mesi fa..sarei stato rovinato perchè altrimenti sarei dovuto ricorrere alla recovery mode. GRAZIE SUL SERIO !

  • Non ho nessun file sul mio pc che si chiami: usbaapl
    Come devo fare?????

  • Finalmente la soluzione che ha funzionato dopo mille guide seguite invano. Grazie!!!

  • Utilizzo win7 e fino a qualche mese fa funzionava tutto. E’ da un po che ITunes non riconosce IPhone ho seguito tutta la procedura, ho aggiornato i driver come sopra, ho resettato il computer niente da fare, mi vede una cartella della immagini e basta. Puoi aiutarmi? Grazie in anticipo

  • Io arrivo sino alla parte in cui dovrei cliccare su “aggiorna driver”, peccato che quella casella non sia cliccabile…. non so proprio come fare!

    • Scusami, potresti dirmi come hai risolto il tuo problema ? che anche a me non mi lascia aggiornare i driver. grazie in anticipo !

  • Grazie sei un mito :)

  • Ho window vista, ho seguito la procedura ma quando arrivo all’aggiornamento e metto il file mi dice “windon non ha potuto installare il controllatore”

    Cosa devo fare?
    Grazie,

  • Bravissimo!!! Funziona!!! Grazie1000000……

  • Ciao a tutti! il mio pc (coc windows 7) nella cartella Windows alla voce usbaapl, che inserisco nello spazio di ricerca, non trova nulla! qualche aiuto? grazie mille!!

    • ho risolto!!! grazie mille!!!

  • A me dice che non trova alcun driver che funzioni con sistemi x64 nonostante il driver usbaapl è presente nella ricerca..
    Aiutatemi per favore..

  • Utilissimo!
    Non sapevo più che fare!
    Grazie e complimenti!

  • Veramente utile. Ti avrei dato un voto, ma non funziona più il link.
    Comunque 10 e Lode

  • Ho seguito tutta la procedura ma non funziona ancora..

  • sei stato veramente utile! compimenti davvero!!

  • Sei davvero il n. 1 risolto in un batter d’occhio. Ti ringrazio mille…..

  • Fantastico. Funziona!
    Grazie sei grandee!!

  • io purtroppo non vedo nulla nella cartella gestione dispositivi..e dopo aver installato itunes 10.7 il pc non mi rileva più l’iphone

    • Anche a me iTunes 10.7 da questo problema!

  • Fantastico. Non sapevo proprio come risolvere il problema. Molte grazie!

  • sei un grande!!!stavo perdendo le speranze!! GRAZIEEEEEEEEEE

  • Antonio del 9/8 ha ragione: basta andare su gestione dispositivi, disattivare/disinstallare il driver Apple Mobile Device USB Driver e tutto funziona!!! 2 giorni di lotta è finito (x me…)
    ciao
    Torben

  • perfetto e complimenti per la dritta!

  • Perfetto!!! spiegazione ottima!!

  • grazie!!! ottimo !!! risolto il problema

  • i file usbaapl.sys o usbaapl.inf sono stati individuati ma scusa imettendo il percorso lui li va comunque a cercare in A:\ floppy dunque non me li carica perchè non li trova!!!

  • Basta andare su gestione dispositivi, disinstallare il driver Mobile Device USB Driver e poi ricollegare l’iphone al pc, almeno io ho risolto così. ciao.O

  • ciao giainel! a me nn riesce l ultimo passaggio in cui devo scrivere C:\WINDOWS\sistem32\DRVSTORE\USBAAPL nn so che devo scrivere dopo usbaapl mi dice continuamente errore non so piu che devo fare tranne l aggiornamento dell’iphone!!!!!

  • il file non me lo trova aiutoooooooooooooooooooooooooo

  • Sei un grandissimo. Ha funzionato. Chiarissimo. Mille Grazie

  • Io quando vado ad aggiornare aprendo il file usbaapl mi dice ch non va bene con il sistema 32bit come è possibile??? Come risolvo? Grazie

  • hai detto una grande cazzata

  • Sei un mito..mi hai cambiato la giornata

  • nei dispositivi non ho “dispositivi di acquisizione immagini” mentre nella controller usb non trovo niente come faccio??

  • Nella speranza che questo blog sia ancora frequentato,ho provato tutti i passaggi consigliati ma il computer rileva il dispositivo mentre itunes no,dandomi un errore (0xE8000065). Non so più cosa fare. Aiuto!!!!

  • Ottima guida. Ho fatto tutto questo che hai detto. Nonostante questo iPhone non si connetteva. Cioè iTunes lo vedeva ma non riuscivo vedere contenuto. Appariva solo messaggio dicendo che devo entrare sul impostazioni di iPhone e far ripristinare impostazioni iniziali. Lo fatto due volte e niente sempre stessa storia. Dopo ho deciso di fare opzione Cancella contenuto e impostazioni. Ovviamente prima ho fatto backup con iCloud di tutto contenuto. Dopo questa operazione tutto tornato alla normalità. Per la precisione ho iPhone 4S 16GB e iTunes 10.6.3
    Spero di essere d’aiuto per chi ha stesso problema. ;)

  • Ciao Giainel!! Aiutami ti prego non riesco a collegare l’iphone al pc, ogni volta che ci provo appare una schermata blu e il pc si spegne per poi riavvarsi subito dopo, credo che ci sia un problema legato alla webcam, ho provato a disinstallarla senza ottenere nessun risultato, sto impazzendo, ma voglio vincere io, con il tuo aiuto spero di riucirci. Ho un acer e il sistema operativo è XP. Dimenticavo ho provato a seguire le tue indicazioni ma il problema è cheil driver dell’iphon non posso trovarlo perchè il pc si spegne appena lo collego al pc. Ciao e grazie

    • Florinda anche a me faceva così…bisogna accedere al computer in modalità provissoria..e seguire questa guida..prima cancella l’istallazzione della webcam..poi segui la guida passo per passo :D a me ha risolto il problema…spero di averti aiutato :D

  • Nn mi funziona come devo fare?

  • Ciao ho lo stesso problema ho fatto tutto il percorso ma quando arrivo al punto di aggiornare quando provo mi dice impossibile aggiornare tutto mi e successo dopo un repristino qualcuno mi può aiutare se sapete qualcosa mi farete un grandissssssimo fa cove CNA questa e la my email dorfy20008@hotmail.it grazie in anticipo

  • Ciao Giainel! Il mio problema è che ho provato a fare la ricerca nella cartella windows ma non trova proprio il driver…come lo posso installare?

    • prova con questo percorso C:\Program Files\Common Files\Apple\Mobile Device Support\Drivers

  • io ho lo stesso problema con l’ipod touch e sto provando a fare come tu hai indicato…ho un problema però a capire quale è l’estensione del percorso corretta perchè me ne ritrovo diversi che potrebbero fare al caso mio ma nell’ordine mi ritrovo usbaapl.cat, usbaapl.inf, usbaapl.sys
    quale dovrei prendere in considerazione dei 3?

    • il problema è che quando sfogli le cartelle per andare a selezionare il driver lui ti dice gia che è il driver piu aggiornato…e quindi si è al punto di partenza

    • Ciao Rossella! Scusa se ti rispondo solo adesso. I file che puoi utilizzare sono quelli con estensione .inf e .sys.

      Ciao!

  • Ciao, ho provato anche io la tua guida, ho windows 7 a 64bit, ed un ipod touch, ho dovuto formattare il pc, ai primi avvii itunes mi riconosce l’ipod, poi basta, sai se per caso ci sono dei log di itunes?

    • Ciao Dario! Scusa se ti rispondo solo adesso. Facendo qualche ricerca, ho letto che i file di log dovrebbero trovarsi in questa directory:

      C:\Documents and Settings\\Application Data\Apple computer\Logs\CrashReporter\

      Ciao!

  • Ciao riusciresti a fare una guida così dettagliata anche per il sistema del mac?? Grazie se riesci!

    • Ciao Benedetta! Purtroppo, non ho il Mac e quindi non posso esserti d’aiuto. Mi spiace, ciao!

  • Ho seguito le indicazioni dell’articolo perché anche a me succede che iTunes non riconosca il mio iPhone … Ma quando arrivo al passaggio ‘controller USB, clicco ma non trovo nessuna applicazione che faccia riferimento all iPhone!!!!!!
    Come faccio?????!!!!!!

    • Ciao Elisabetta! Scusa se ti rispondo solo adesso! Se non c’è nessuna voce che faccia riferimento all’iPhone, prova a seguire questa procedura alternativa che avevo fornito anche ad altri lettori del Blog.

      Eccola:

      Una possibile alternativa è quella di disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple, per poi effettuare una pulizia approfondita del sistema.

      Se il tuo computer ha Windows XP, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
      Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver seguito la procedura indicata da Apple, fai una pulizia del computer e del registro di sistema utilizzando il programma CCleaner.

      Lo puoi scaricare da qui: http://www.filehippo.com/download_ccleaner Clicca su “Download latest version” (collocato in alto, a destra) per scaricare l’ultima versione del software.

      Dopo averlo scaricato e installato, avvialo. A questo punto, clicca su “Pulizia”, in alto a sinistra. Adesso, clicca su “Avvia Pulizia”, in basso a destra. Fatto questo, clicca su “Registro”, nella barra laterale sinistra, sotto “Pulizia”. Ora, clicca su “Trova Problemi”. Dopo che la scansione sarà terminata, clicca su “Ripara selezionati…”. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi fare un backup del registro, prima della riparazione. Puoi tranquillamente non farlo.

      Dopo aver pulito per bene il computer, riavvialo. A questo punto, reinstalla iTunes 3 prova a vedere se agendo in questo modo riesce a rilevare il tuo iPhone oppure no.

      Spero che agendo in questo modo, tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • ehi gianiel,ho fatto tutto ciò che c’è scritto però itunes continua a dirmi che devo mettere un codice! non ci capisco nulla.Scusa l’ignoranza.

    • Ciao Micaela! Scusa se ti rispondo solo adesso. È la prima volta che sento parlare di questo problema. Potresti riportarmi il messaggio di errore (quello che ti dice di mettere un codice) che ti compare?

      Fammi sapere, ciao!

  • ciao Giainel ! mi unisco a tutti i commenti, complimenti,ecc. perchè ho seguito anch’io alla lettera la tua guida, però alla fine mi sono resa conto che il problema non era quello! il mio problema è che ho scaricato itunes sul pc nuovo, e non riesco a vedere il contenuto del mio ipod…itunes non me lo legge! come facciooo?! :) ti ringrazio anticipatamente!

    • Ciao Elisa! Molto probabilmente, non vedi il contenuto del tuo iPod perché quest’ultimo dipende dal computer con cui lo sincronizzi.

      Devi prima mettere le canzoni anche sul computer nuovo e ricreare le playlist su iTunes come sul computer vecchio. A questo punto, collega il tuo iPod e teoricamente dovrebbe rifare la sincronizzazione con le varie canzoni che hai aggiunto ad iTunes.

      Fammi sapere se agendo in questo modo, riesci a risolvere il problema.

      Ciao!

  • GRAZIE!!!!!!!!!! Grandissimo, non sapevo piu dove andare a spaccarmi la testa!!!!!!!!! xD

    • Ciao Giovanni! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata utile! :)

      Ciao!

  • ciao giainel, credo che tra le innumerevoli guide presenti sulla rete la tua piu si avvicina alla risoluzione del mio problema. c’è solo un piccolo problema: quando faccio la ricerca del file “usbaapl” non mi trova alcun formato .inf o .sy, bensì due file “usbaapl” e “usbaaplrc.dll2 peraltro inutili ai fini dell’aggiornamento del driver… potresti aiutarmi?

    • ciao giainel, rileggendo i commenti precedenti ho individuato la soluzione: ho disinstallato completamente itunes e reinstallato. quindi mi è comparso il file ”usbaapl” idoneo nella ricerca e il problema è FINALMENTE RISOLTO… grazie mille

      • Ciao Livio! Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema! :) Ciao!

  • ciao ho un problema anch’io infatti quando cerco usbaapl trova una cartella che si chiama usbaapl.inf_x86_neutral_bcc e altri numeri e lettere e trovo anche altri 7 file, ho provato ad aprire il percorso file a tutti e 8 i risultati (compresa la cartella) ed è sempre lo stesso ma quando lo copio nell’aggiornamento del software mi dice “la cartella specificata non contiene un driver software compatibile con il dispositivo. Se nella cartella è presente un driver, assicurarsi che sia progettato per funzionare con Windows per sistemi a 32bit” Che significa? Cosa ho sbagliato? Grazie per il tuo aiuto! :)

    • Ciao Alessia! Scusa se ti rispondo solo adesso. Per spiegare l’ultima frase, devi sapere che esistono due versioni di Windows a 32 bit (x86) e a 64 bit a seconda dell’architettura del tuo computer (quindi, lato hardware). Dall’ultima frase, deduco che il tuo computer sia a 32 bit.

      Per cercare di risolvere il problema, ti consiglio di provare a seguire questa procedura alternativa che avevo fornito anche ad altri lettori del Blog.

      Eccola:

      Una possibile alternativa è quella di disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple, per poi effettuare una pulizia approfondita del sistema.

      Se il tuo computer ha Windows XP, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
      Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver seguito la procedura indicata da Apple, fai una pulizia del computer e del registro di sistema utilizzando il programma CCleaner.

      Lo puoi scaricare da qui: http://www.filehippo.com/download_ccleaner Clicca su “Download latest version” (collocato in alto, a destra) per scaricare l’ultima versione del software.

      Dopo averlo scaricato e installato, avvialo. A questo punto, clicca su “Pulizia”, in alto a sinistra. Adesso, clicca su “Avvia Pulizia”, in basso a destra. Fatto questo, clicca su “Registro”, nella barra laterale sinistra, sotto “Pulizia”. Ora, clicca su “Trova Problemi”. Dopo che la scansione sarà terminata, clicca su “Ripara selezionati…”. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi fare un backup del registro, prima della riparazione. Puoi tranquillamente non farlo.

      Dopo aver pulito per bene il computer, riavvialo. A questo punto, reinstalla iTunes e vedi se adesso è ricomparso il file “usbaapl”.

      Spero che agendo in questo modo, tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • Post ulitilissimo, grazie.
    Ci tenevo a ringraziarti il tuo articolo funziona perfettamente da windows xp e ho risolto il problema del mio iphone 3gs che non veniva più riconosciuto da itunes.
    Di nuovo grazie e complimenti per la guida scritta molto bene.

    • Ciao McFly73! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata utile per risolvere il problema! :) Ciao!

  • Il mio Iphone non è mai stato riconosciuto da quando l’ho preso (1 sett. fa). Ho fatto tutto quello che hai indicato tu (effetivamente l’unica cosa che viene rilevata è la fotocamera) ma quando arrivo all’ultima finestra (ho XP) e devo inserire il percorso, quando clicco ok mi viene fuori questo msg: “La posizione specificata non contiene informazioni sul driver”. Di fatto devo dire che quando arrivo alla finestra in cui tu indichi di scegliere “Non effettuare la ricerca. La scelta del driver verrà effettuata manualmente”, nell’altra scelta, dove viene indicato il percorso automaticamente, è esattamente quello che dici tu e che poi io vado ad indicare manualmente. Resta il fatto che sono ancora in braghe di tela…:-(
    Grazie

    • scusa il msg diceva “La posizione specificata non contiene informazioni sull’hardware” (non driver)

      • Ho aggiornato itunes e adesso funziona tutto.
        Grazie lo stesso e scusa. :-)

        • Ciao Bruno! Purtroppo in questi giorni, sono stato molto impegnato e non ho potuto seguire il Blog. Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema anche senza il mio aiuto. Ciao!

  • Wow! Dopo tre mesi di esperimenti è arrivata una persona che è stata in grado di scrivere una guida davvero funzionante. Bravo Gianiel!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Ciao Matty 1997! Grazie, sono contento che la mia guida ti sia stata utile per risolvere il problema! :) Ciao!

      • ciao. sto combattendo per far riconoscere ad itunes l’iphone 4S su windows xp. Le ho provate tutte non sò più che fare…ho disinstallato itunes, reinstallato ed aggiornato all’ultima versione. ho seguito anche la procedura indicata nel blog ma nulla. il risultato è che itunes non lo vede e su gestione periferiche il dispositivo “apple mobile device usb driver” non funziona correttamente dando l’errore “impossibile avviare la verifica”. ho provato a collegare l’iphone alla prese usb del mio desktop, ho reinstallato i driver delle porte usb e nulla. questa procedura guidata indicata nel blog l’ho seguita dopo aver reinstallato itunes. qualche idea? grazie ciao

  • Ma il risultato della ricerca è una cartella o un File?

    • Ciao Donato! Il risultato della ricerca è un file. Devi però annotarti da qualche parte il quale cartella è inserito in modo tale che quando devi aggiornare la periferica durante l’ultima fase sai dove trovarlo.

      Ciao!

  • Grandee!! a me ha risolto il problema

    • Ciao Luca! Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il problema! :) Ciao!

  • Praticamente ho trovato il file di cui parli, ma ne ho trovati 6, di cui uno .inf e uno .sys

    *Inoltre volevo dirti; il mio computer (appena comprato) non rileva l’iphone nemmeno per acquisizione immagini. non lo trovo nemmeno nella sezione aggiungi dispositivi. o per meglio dire non trovo nessun dispositivo da aggiungere.. aiutami per favore :(

    • Ciao Adriano! Scusa se ti rispondo solo adesso.

      Strano che tu abbia così tanti file con quel nome.
      Teoricamente sia il file .sys sia il file .inf vanno bene. Su Windows 7, io sono obbligato ad utilizzare un file con estensione .inf.

      Prova a vedere nel tuo caso che tipo di file ti viene richiesto per poter aggiornare la periferica.

      Ciao!

  • ciao grazie x la guida dettagliata,ho ancora un problema, il pc mi dice impossibile avviare il dispositivo.(codice 10)…sai dirmi cosa devo fare?ancora grazie

  • Ciao , Scusami .. A me non si tratta di iphone .. ma di iPod ..
    Io quando collego L’ iPod al pc si apre iTunes e
    l’ iPod dice : CONNESSO .. USARE ITUNES PER ESPELLERE …
    intanto iTunes dice : SINCRONIZZO IPOD .. NON SCOLLEGARE
    poi L’ iPod fa :SINCRONIZZO NON SCOLLEGARE
    dopo un po , sempre l’iPod fa : OK,SCOLLEGA
    Infine iTunes dice : LA SINCRONIZZAZIONE DI IPOD E’ STATA COMPLETATA . OK,SCOLLEGA !

    Tolgo il cavo usb e L’ iTunes non mi dice piu’ niente ._.”
    Prima funzionava una meraviglia iTunes , ora non so cosa devo fare !
    Sai cosa posso fare ? Grazie in anticipo ^^

    • Ciao Fedez.Violetta:D! Dal comportamento che mi hai descritto riguardo il funzionamento dell’iPod e di iTunes non noto nulla di strano.
      Qual è il problema di preciso?

      Fammi sapere, ciao!

      • Allora ogni volta che vorrei caricare files sull’iPod e così collego il cavo usb al pc , si scollega da solo .. e poi quindi non e’ piu’ collegato al pc .. non so come devo fare .
        Puoi aiutarmi ? credi che dovrei scaricare di nuovo iTunes ?
        Grazie in anticipo :)

        • Ciao Fedez.Violetta:D! Cercando in rete, ho trovato una possibile soluzione al tuo problema. Procedi in questo modo:

          Collega l’iPod al computer e avvia iTunes. Non appena viene rilevato, sulla barra laterale sinistra c’è la voce “Dispositivi” e subito sotto il nome del tuo iPod. Tu, clicca una volta con il tasto sinistro del mouse sul nome del tuo iPod.

          Nella nuova schermata, metti la spunta sulla voce “Gestisci manualmente musica e video”. A questo punto, premi sul tasto “OK” per confermare.

          Prova a vedere se configurando in questo modo iTunes, il problema viene risolto.

          Fammi sapere, ciao!

  • ciao a tutti ! scusa Giainel ma ho un problema già dalla partenza : prima del 1° passo da eseguire hai scritto di collegare l iPhone al pc tramite usb.. solo che il problema è che se collego il telefono al pc automaticamente mi si apre iTunes, mi vien fuori “rilevata fotocamere digitale” e il pc mi si spegne ! praticamente non posso eseguire il resto della tua guida. come faccio ????

    • Ciao Teo! Prova a vedere se riesci a seguire la guida anche senza collegare l’iPhone. Fammi sapere, ciao!

      • ciao gianel ! ho eseguito tutto alla perfezione, ho tutto aggiornato, ho riprovato a farlo ma niente.. appena faccio una foto o un video che mi si carica nel rullino fotografico e poi lo collego ad itunes lui viene sistematicamente rilevato come macchina fotografica e dopo pochi secondi il pc si spegne ! hai qualche altra soluzione ? sono disperato e incazzato con apple allo stesso tempo. è inconcepibile che per far andare un telefono nel 2012 devo ricorrere a questi magheggi ! !
        ti ringrazio intanto !

  • grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

    • Ciao Gianluca! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto. Ciao!

  • il mio computer windows xp non ha più “usbaapl” come faccio a rimetterlo???

    • Ciao Lali o Mila! Come ti devo chiamare? :)

      Per cercare di far ricomparire quel file, prova a disinstallar e reinstallare iTunes seguendo questa procedura, che ho indicato anche ad altri utenti:

      Una possibile alternativa è quella di disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple, per poi effettuare una pulizia approfondita del sistema.

      Se il tuo computer ha Windows XP, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
      Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver seguito la procedura indicata da Apple, fai una pulizia del computer e del registro di sistema utilizzando il programma CCleaner.

      Lo puoi scaricare da qui: http://www.filehippo.com/download_ccleaner Clicca su “Download latest version” (collocato in alto, a destra) per scaricare l’ultima versione del software.

      Dopo averlo scaricato e installato, avvialo. A questo punto, clicca su “Pulizia”, in alto a sinistra. Adesso, clicca su “Avvia Pulizia”, in basso a destra. Fatto questo, clicca su “Registro”, nella barra laterale sinistra, sotto “Pulizia”. Ora, clicca su “Trova Problemi”. Dopo che la scansione sarà terminata, clicca su “Ripara selezionati…”. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi fare un backup del registro, prima della riparazione. Puoi tranquillamente non farlo.

      Dopo aver pulito per bene il computer, riavvialo. A questo punto, reinstalla iTunes e vedi se adesso è ricomparso il file “usbaapl”.

      Fammi sapere, ciao!

  • nel mio computer windows xp non c’è più usbaapl!!! :( come faccio a rimetterlo?

  • ciao, scusa ma io colego il mio iphone al computer però il computer non me lo legge nemmeno,non so spiegarmi il motivo perchè prima funzionava correttamente, non è che potresi darmi qualche consiglio? grazie

  • ciao
    se i’tunes mi dice che non si può connetere al telefono perchè c’è un codice che devo inserire cosa devo fare?grazie comunque

    • Ciao Matteo! Potresti indicarmi il messaggio di errore preciso che ti compare? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao, già avevo visto questa soluzione anche io, ma a me già è avvviato quel servizio. Ti ringrazio lo stesso. Se hai aggiornamenti sarò felice mi farai sapere. XD

  • Ciao, io non ho risolto neanche disinstallando tutto come hai descritto tu e ho seguito il sito. Non mi riconosce lo stesso l’ iphone. C’ è qualche altra soluzione??? Grazie.

    • Ciao Fabio! Ho provato a cercare ancora in rete e ho trovato questa possibile soluzione:

      Vai in “Logo Windows” (Il vecchio Start su Windows XP), clicca con il tasto destro del mouse su “Computer” (o “Risorse del Computer” se utilizzate Windows XP) e poi clicca su “Gestione”.

      Nella nuova schermata che si aprirà, fai doppio click con il tasto sinistro del mouse su “Servizi e applicazioni” e stessa operazione su “Servizi”. Ti comparirà la lista di tutti i processi presenti nel sistema. A questo punto, cerca quello che nel suo nome ha un riferimento all’iPhone. In inglese questo processo è chiamato “iPhone Mobile device”, quindi un’ipotetica traduzione in italiano potrebbe essere dispositivo mobile iPhone.

      Dopo che lo hai individuato, cliccaci sopra due volte con il tasto sinistro del mouse. Si aprirà una nuova finestra. Qui, clicca su “Generale” in alto a sinistra. In questa scheda, in basso, sotto la voce “Stato del servizio”, dovrebbe comparire che il servizio è disattivato. Tu, clicca su “Avvia”.

      A questo punto, il processo dovrebbe essere avviato. Collega l’iPhone e avvia iTunes per vedere se adesso lo rileva.
      In caso negativo, prova a riavviare il computer e vedi se questa volta iTunes lo rileva oppure no.

      Spero che seguendo questa procedura tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • a me nn lo aggiorna lo stesso…nn so xk!!!

    • Ciao Kekko! Strano che la periferica non venga aggiornata.

      Ti posso suggerire di provare a seguire questa procedura:

      Una possibile alternativa è quella di disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple, per poi effettuare una pulizia approfondita del sistema.

      Se il tuo computer ha Windows XP, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
      Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver seguito la procedura indicata da Apple, fai una pulizia del computer e del registro di sistema utilizzando il programma CCleaner.

      Lo puoi scaricare da qui: http://www.filehippo.com/download_ccleaner Clicca su “Download latest version” (collocato in alto, a destra) per scaricare l’ultima versione del software.

      Dopo averlo scaricato e installato, avvialo. A questo punto, clicca su “Pulizia”, in alto a sinistra. Adesso, clicca su “Avvia Pulizia”, in basso a destra. Fatto questo, clicca su “Registro”, nella barra laterale sinistra, sotto “Pulizia”. Ora, clicca su “Trova Problemi”. Dopo che la scansione sarà terminata, clicca su “Ripara selezionati…”. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi fare un backup del registro, prima della riparazione. Puoi tranquillamente non farlo.

      Dopo aver pulito per bene il computer, riavvialo. A questo punto, reinstalla iTunes e prova a collegare il tuo iPhone per vedere se il problema è stato risolto oppure no.

      Spero che agendo in questo modo, tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • spero che sia utile.. ma io possiedo windows vista…
    potresti aiutarmi?!? :D

    • Ciao Angy66! Scusa se ti rispondo solo adesso. Se hai Windows Vista, puoi seguire la procedura per Windows 7. Ciao!

  • Ciao, io ho un piccolo problema nella parte finale.
    “In Windows Xp, la procedura è diversa. Nella finestra che vi è comparsa, dopo che avete cliccato su “Aggiorna driver…“, mettete la spunta su “No, non ora” e cliccate su “Avanti”. Nella nuova schermata, mettete la spunta su “Installa da un elenco o percorso specifico (per gli utenti esperti)” e cliccate su “Avanti”. Nella schermata successiva, mettete la spunta su “Non effettuare la ricerca. La scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente” e cliccate su “Avanti”. A questo punto, cliccate su “Disco driver…“.
    Nel mio PC non c’è Disco driver… che faccio?

    • Ciao Caterina! Scusa se ti rispondo solo adesso. Strano che non ci sia quella voce.
      Comunque per cercare di risolvere il problema, provo a suggerirti una procedura alternativa:

      Una possibile alternativa è quella di disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple, per poi effettuare una pulizia approfondita del sistema.

      Se il tuo computer ha Windows XP, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
      Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver seguito la procedura indicata da Apple, fai una pulizia del computer e del registro di sistema utilizzando il programma CCleaner.

      Lo puoi scaricare da qui: http://www.filehippo.com/download_ccleaner Clicca su “Download latest version” (collocato in alto, a destra) per scaricare l’ultima versione del software.

      Dopo averlo scaricato e installato, avvialo. A questo punto, clicca su “Pulizia”, in alto a sinistra. Adesso, clicca su “Avvia Pulizia”, in basso a destra. Fatto questo, clicca su “Registro”, nella barra laterale sinistra, sotto “Pulizia”. Ora, clicca su “Trova Problemi”. Dopo che la scansione sarà terminata, clicca su “Ripara selezionati…”. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi fare un backup del registro, prima della riparazione. Puoi tranquillamente non farlo.

      Dopo aver pulito per bene il computer, riavvialo. A questo punto, reinstalla iTunes e prova a collegare il tuo iPhone per vedere se il problema è stato risolto oppure no.

      Spero che agendo in questo modo, tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Grandissimooooooooooooooo :))))

    • Ciao Salvo995! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il problema. Ciao!

  • A me dice che il percorso non è valido! soluzioni?

    • Ciao Antonio! Scusa se ti rispondo solo adesso. Se ti dà quell’errore è perché il percorso inserito non corrisponde a quello del driver che permette di aggiornare la periferica.

      Se sei sicuro che sia corretto e il problema persiste, prova a seguire questa procedura alternativa:

      Una possibile alternativa è quella di disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple, per poi effettuare una pulizia approfondita del sistema.

      Se il tuo computer ha Windows XP, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
      Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver seguito la procedura indicata da Apple, fai una pulizia del computer e del registro di sistema utilizzando il programma CCleaner.

      Lo puoi scaricare da qui: http://www.filehippo.com/download_ccleaner Clicca su “Download latest version” (collocato in alto, a destra) per scaricare l’ultima versione del software.

      Dopo averlo scaricato e installato, avvialo. A questo punto, clicca su “Pulizia”, in alto a sinistra. Adesso, clicca su “Avvia Pulizia”, in basso a destra. Fatto questo, clicca su “Registro”, nella barra laterale sinistra, sotto “Pulizia”. Ora, clicca su “Trova Problemi”. Dopo che la scansione sarà terminata, clicca su “Ripara selezionati…”. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi fare un backup del registro, prima della riparazione. Puoi tranquillamente non farlo.

      Dopo aver pulito per bene il computer, riavvialo. A questo punto, reinstalla iTunes e prova a collegare il tuo iPhone per vedere se il problema è stato risolto oppure no.

      Spero che agendo in questo modo tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • scusami mi da oscurato il comando “ripristina”

    • Ciao Fabio! Scusa se ti rispondo solo adesso. Non ricordo in che punto della guida comparisse il tasto “Ripristina”.

      Comunque, se hai problemi nel metterla in pratica, prova a seguire quest’altra procedura alternativa. Ti riporto il commento che avevo lasciato anche ad un altro utente. Eccolo:

      Una possibile alternativa è quella di disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple, per poi effettuare una pulizia approfondita del sistema.

      Se il tuo computer ha Windows XP, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
      Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver seguito la procedura indicata da Apple, fai una pulizia del computer e del registro di sistema utilizzando il programma CCleaner.

      Lo puoi scaricare da qui: http://www.filehippo.com/download_ccleaner Clicca su “Download latest version” (collocato in alto, a destra) per scaricare l’ultima versione del software.

      Dopo averlo scaricato e installato, avvialo. A questo punto, clicca su “Pulizia”, in alto a sinistra. Adesso, clicca su “Avvia Pulizia”, in basso a destra. Fatto questo, clicca su “Registro”, nella barra laterale sinistra, sotto “Pulizia”. Ora, clicca su “Trova Problemi”. Dopo che la scansione sarà terminata, clicca su “Ripara selezionati…”. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi fare un backup del registro, prima della riparazione. Puoi tranquillamente non farlo.

      Dopo aver pulito per bene il computer, riavvialo. A questo punto, reinstalla iTunes e prova a collegare il tuo iPhone per vedere se il problema è stato risolto oppure no.

      Spero che tu riesca a risolvere il problema, ciao!

  • Ciao… quando devo cliccare su aggiorna il driver mi da oscurato il comando, perchè?!?!

  • Ciao, provo a spiegarti il mio problema: inserisco il cavo usb con il telefono collegato al computer, mi si apre immediatamente la cartella dell’acquisizione delle foto che nel telefono, ma non mi si apre Itunes. Ho provato a portare il computer in assistenza con il telefono e mi hanno detto che funziona tutto, quando sono ritornato a casa ho riprovato e non mi si collegava ugualmente. Tempo fa mi dava l’errore di Apple Mobile Device diceva che non era attivo l’ho attivato e ora mi da questo problema. Ho provato a seguire i tuoi passaggi nella guida ma quando arrivo a mettere il driver usbaapl64.sys diciamo che non me lo trova. Leggendo le varie risposte che dai ai miei colleghi di disavventura suggerisci di rimuovere completamente Itunes con tutti i suoi componenti. Io avevo una domanda da farti: Se elimino tutto perdo anche tutti i backup fatti sul telefono in precedenza?
    Grazie mille!

    • Ciao Matteo! A dire la verità, non lo so. Leggendo sul sito ufficiale di supporto Apple (precisamente qui: http://support.apple.com/kb/HT4946?viewlocale=it_IT), ho però trovato che i file di backup vengono salvati in:

      Se il tuo computer ha Windows XP:
      \Documents and Settings\(nome utente)\Application Data\Apple Computer\MobileSync\Backup\

      Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7:
      \Users\(nome utente)\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup\

      Immagino che se fai una copia di questi file prima di disinstallare iTunes, se dopo averlo reinstallato, li rimetti nello stesso percorso, i backup dovrebbero essere ancora utilizzabili.

      Purtroppo, non posso assicurarti che sia effettivamente così. Ciao!

  • Ciao, trovo molto interessante questo post. Vorrei porti una domanda simile. Ti spiego: il mio iphone4 non viene riconosciuto e non riconosce itunes, ho provato con diversi computer, con diversi cavi ma non si collega. Ho provato con altri iphone e vengono riconosciuti. Ora la mia domanda è: avresti qualche consiglio per risolvere questo enigma? ti ringrazio infinitamente.

    • Ciao Alberto! Beh, da quello che mi scrivi, il problema è nel computer, ma nell’iPhone. L’unico consiglio che posso darti, è quello di provare a fare un ripristino allo stato di fabbrica del telefono e vedere se così facendo il problema viene risolto oppure no.

      La guida per il ripristino la puoi trovare sul sito ufficiale di supporto Apple. Ecco il link: http://www.apple.com/it/support/iphone/assistant/phone/#section_5

      Spero tu riesca a risolvere il problema, ciao!

  • Io ho un problema strano, carico il file usbaapl64.inf (anche perchè quando faccio sfoglia è l’ unico) ma mi riconosce un ipod (che non ho) e mi dice che i driver non sono compatibili (o roba del genere). Come mai??

    P.S. Se vado nella cartella del file usbaapl64 ce ne sono altri anche .sys

    • Ciao Fabio! Se si verifica questo tipo di problema, prova a seguire le indicazioni che ho dato in un mio precedente commento.

      Eccolo:

      Una possibile alternativa è quella di disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple, per poi effettuare una pulizia approfondita del sistema.

      Se il tuo computer ha Windows XP, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
      Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver seguito la procedura indicata da Apple, fai una pulizia del computer e del registro di sistema utilizzando il programma CCleaner.

      Lo puoi scaricare da qui: http://www.filehippo.com/download_ccleaner Clicca su “Download latest version” (collocato in alto, a destra) per scaricare l’ultima versione del software.

      Dopo averlo scaricato e installato, avvialo. A questo punto, clicca su “Pulizia”, in alto a sinistra. Adesso, clicca su “Avvia Pulizia”, in basso a destra. Fatto questo, clicca su “Registro”, nella barra laterale sinistra, sotto “Pulizia”. Ora, clicca su “Trova Problemi”. Dopo che la scansione sarà terminata, clicca su “Ripara selezionati…”. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi fare un backup del registro, prima della riparazione. Puoi tranquillamente non farlo.

      Dopo aver pulito per bene il computer, riavvialo. A questo punto, reinstalla iTunes e prova a collegare il tuo iPhone per vedere se il problema è stato risolto oppure no.

      Spero che tu riesca a risolvere il problema, ciao!

  • ciao..ho bisogno ancora di un piccolo aiuto..sono un pò imbranata col computer..mi sono bloccata all ultimo passaggio, quello in cui devo inserire il percorso.Non ci riesco ad inserirlo,non sono capace!!puoi aiutarmi?grazie di nuovo

    • Ciao Tania! Che sistema operativo utilizzi? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao! Ho un problema molto simile nel senso che quando collego l’iphone al pc fa un suono diverso dal classico di XP quando rileva una periferica usb e non lo rileva. Mentre quando scollego il cavo fa il normale suono.
    Il fatto strano è che ho provato con un’altro iphone e questo viene rilevato!!! Sarà il pc??? ( il telefono è nuovo di zecca)

    • Ciao Luca! Beh, più che il PC (che quando hai collegato un altro iPhone, te lo ha rilevato), il problema potrebbe essere il telefono.
      Non conosco l’iPhone e confesso la mia ignoranza. Per cercare di risolvere il problema, potresti tentare di fare un ripristino del telefono e poi collegarlo di nuovo al PC e vedere se te lo rileva.

      Mi spiace non poterti essere stato molto d’aiuto. Ciao!

  • Sei un grande! Ti ringrazio davvero tanto, io ho avuto il problema con l’iPod touch, ma posso confermare che con la tua soluzione funziona! Grazie ancora!

    • Ciao Mattia! Di niente, grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il tuo problema. Ciao!

      • Ragazzi ho un problema all’ultimo passaggio… quando vado su “sfoglia” non riesco a trovare usbaapl!!! Che devo fare?

        • Ciao Paolo! Se non trovi nessun file, prova a seguire queste indicazioni che ho dato anche ad altri lettori:

          Una possibile alternativa è quella di disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple, per poi effettuare una pulizia approfondita del sistema.

          Se il tuo computer ha Windows XP, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
          Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

          Dopo aver seguito la procedura indicata da Apple, fai una pulizia del computer e del registro di sistema utilizzando il programma CCleaner.

          Lo puoi scaricare da qui: http://www.filehippo.com/download_ccleaner Clicca su “Download latest version” (collocato in alto, a destra) per scaricare l’ultima versione del software.

          Dopo averlo scaricato e installato, avvialo. A questo punto, clicca su “Pulizia”, in alto a sinistra. Adesso, clicca su “Avvia Pulizia”, in basso a destra. Fatto questo, clicca su “Registro”, nella barra laterale sinistra, sotto “Pulizia”. Ora, clicca su “Trova Problemi”. Dopo che la scansione sarà terminata, clicca su “Ripara selezionati…”. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi fare un backup del registro, prima della riparazione. Puoi tranquillamente non farlo.

          Dopo aver pulito per bene il computer, riavvialo. A questo punto, reinstalla iTunes e prova a collegare il tuo iPhone per vedere se il problema è stato risolto oppure no.

          Spero che tu riesca a risolvere il problema, ciao!

  • Grande Giainel!!!!!ha funzionato al primo colpo!

    • Ciao Fabio! Bene, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto! :) Ciao!

  • Ciao Gianel, mi chiamo Serena Berselli e frequento lo Iulm di Milano, ho provato ad eseguire tutto quello da te indicato ma ancora non mi legge il dispositivo…nn so come fare e dove sbattere la testa… potresti darmi una mano?? Grazie infinitamente!

    • Ciao Serena! Scusa se ti rispondo solo adesso. Mi spiace che la guida non abbia funzionato. Una possibile alternativa è quella di disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple, per poi effettuare una pulizia approfondita del sistema.

      Se il tuo computer ha Windows XP, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
      Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver seguito la procedura indicata da Apple, fai una pulizia del computer e del registro di sistema utilizzando il programma CCleaner.

      Lo puoi scaricare da qui: http://www.filehippo.com/download_ccleaner Clicca su “Download latest version” (collocato in alto, a destra) per scaricare l’ultima versione del software.

      Dopo averlo scaricato e installato, avvialo. A questo punto, clicca su “Pulizia”, in alto a sinistra. Adesso, clicca su “Avvia Pulizia”, in basso a destra. Fatto questo, clicca su “Registro”, nella barra laterale sinistra, sotto “Pulizia”. Ora, clicca su “Trova Problemi”. Dopo che la scansione sarà terminata, clicca su “Ripara selezionati…”. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi fare un backup del registro, prima della riparazione. Puoi tranquillamente non farlo.

      Dopo aver pulito per bene il computer, riavvialo. A questo punto, reinstalla iTunes e prova a collegare il tuo iPhone per vedere se il problema è stato risolto oppure no.

      Fammi sapere, ciao!

  • Ciao a tutti, ho avuto non poche noie con l’ iPhone4 perché ad un certo punto il mio macbook pro non lo vedeva più. Dunque ho: disistallato iTunes( anche questo non lo vedeva più) comprese le librerie e nel pannello delle preferenze> com.apple.itunes.control( lo stesso problema lo avevo con Phone View, ottima applicazione per “pescare” i contenuti cehe iTunes non vede.
    Dopo tutto questo ancora nulla, alla fine ho rimesso il cavo originale dell’ iPhe4, quello di serie in dotazione all’ acquisto che avevo avuto la “brillante” ma stupida idea di sostituire con un cavo identico della Apple ma nero( ovviamente il colore é relativo) e magicamente tutto funziona come prima. Spero che sia utile a qualcuno che abbia avuto la mia stessa esperienza. Ciao a tutti. stefanochetrova51

    • Ciao stefanochetrova51! Ti ringrazio molto per aver riportato la tua esperienza qui sul Blog.
      Sarò senz’altro utile a chi ha o avrà il tuo stesso problema. Grazie ancora, ciao!

  • Ciao Giainel, ho fatto tutto quello ke c’è scritto nella tua guida ma alla fine mi da errore precisamente mi dice ke il driver è sttao rilevato dal dispositivo ma si è verificato un errore codice 10… ke faccio adesso??? e poi il driver è questo? C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\usbaapl.inf_5f8e430d
    aspetto tue news pleaseeeeeeeeeeee

    • Ciao Rosanna! Oltre a dirti che si è verificato un errore codice 10, ti esce qualche altra informazione a proposito dell’errore? In caso affermativo, riportamela qui sul Blog. Ciao!

  • Salve, io ho un problema diverso…vi spiego… Ho un pc con windows Xp con installato itunes 10.5.3. Quando collego l’iphone all’avvio il pc me lo riconosce come periferica di acquisizione immagine , apro itunes per effettuare il backup dell’iphone ma mi si blocca al passaggio 2 di 6 del backup e non va piu avanti. Ho eseguito la procedura sopra descritta ma nel file con estensione .inf di usbaapl quando vado a richiamarlo mi dice che non contiene agg hardware invece per quel che rigiarda il .sys non esiste proprio nel pc ….suggerimenti??? grazie

    • Ciao Antonio! Mi spiace che la guida non funzioni. Un possibile suggerimento che ti posso dare è quello che ho anche dato ad altri lettori. Te lo riporto qui per comodità:

      Se la guida non funziona, puoi provare a disinstallare iTunes e ogni suo componente seguendo la guida ufficiale del supporto Apple.

      Se hai un computer con Windows XP, trovi la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT

      Se hai Windows Vista o Windows 7, trovi la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Fatto questo, spegni e riaccendi il computer. Ora, reinstalla iTunes e poi collega l’iPhone e vedi se ora te lo riconosce.

      Spero che tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • Sei un grande….ha funzionato benissimo..tutto ok!!!

    • Ciao Umberto! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto. Ciao!

  • Io ho un problema di natura leggermente diversa, volevo aggiornare il mio ipod touch di quarta generazione ad ios 5.0.1..ho scaricato l’aggiornamento e l’ho messo sull’ipod,che poi si è riavviato..il problema è che ora si trova in modalità di recupero,ma il mio pc non lo riconosce proprio più..nemmeno come periferica di archiviazione di massa o come periferica per l’acquisizione delle immagini..

    • Ciao Costa! Purtroppo, non avendo un iPod touch non sono in grado di fornirti molto aiuto. Cercando sul web, però, ho trovato una guida sul sito ufficiale del supporto Apple che forse potrebbe fare al caso tuo. Ecco il link: http://support.apple.com/kb/TS1369?viewlocale=it_IT
      Spero tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • salve,a me non mi fa aprire il file sys,mi lascia aprire solo quello inf come posso fare? grz mille sono disperato

    • Ciao Lorenzo! Nella cartella non ha il file con estensione .inf? Fammi sapere, ciao!

  • Perfetto !
    Per me non ha funzionato con l’estensione “.inf”, ma sì dopo aver provato con “.sys”.
    Un caro grazie di cuore.

    • Ciao Bert! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto. Grazie a te per aver riportato la tua esperienza. Ciao!

  • GRANDE!!!! TUTTO OK!!! BRAVISSIMO!!!

    • Ciao g.54! Grazie mille, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto. Ciao!

  • Ho fatto tutti i passaggi e mi dice: La posizione specificata non contiene informazioni sull’hardware.

    • Ciao Cristina! Prova a seguire le indicazioni che ho già dato anche ad altri lettori:

      Se la guida non funziona, puoi provare a disinstallare iTunes e ogni suo componente seguendo la guida ufficiale del supporto Apple.

      Se hai un computer con Windows XP, trovi la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT

      Se hai Windows Vista o Windows 7, trovi la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Fatto questo, spegni e riaccendi il computer. Ora, reinstalla iTunes e poi collega l’iPhone e vedi se ora te lo riconosce.

      Spero che tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • Ho fatto tutti i passaggi ….. ma il mio XP continua a non vedere il telefono

    • Ciao Benedetto! Scusa se ti rispondo solo adesso.

      Se la guida non funziona, puoi provare a disinstallare iTunes e ogni suo componente seguendo la guida ufficiale del supporto Apple.

      Se hai un computer con Windows XP, trovi la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT

      Se hai Windows Vista o Windows 7, trovi la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Fatto questo, spegni e riaccendi il computer. Ora, reinstalla iTunes e poi collega l’iPhone e vedi se ora te lo riconosce.

      Spero che tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • ho fatto esattamente cm hai detto tu ma nn è cambiato nulla,non solo itunes nn me lo riconosce ma addirittura nella schermata dispositivi e stampanti mi si sn comparsi 2 dispositivi apple (apple iphone/con un driver risalente al 2006 e apple mobile device usb driver con un driver del 2010)ho provato ha installare il driver del 2010 sul primo dispositivo ma mi dice che non è compatibile ,ti prego aiutami,nn so + dove andare a sbattere la testa con questo dannato iphone !!!!!(appproposito io ho un iphone 3gs e un pc windows 7)

    • Ciao Alex! Scusa se ti rispondo solo adesso. Mi spiace che la mia guida non abbia funzionato.

      Per cercare di risolvere il tuo problema, prova ad andare in “Dispositivi e stampanti”.
      Qui, premi con il tasto del mouse sul primo dispositivo Apple che viene mostrato, poi clicca su “Hardware”. Ora, premi su “Proprietà” in basso, a destra. Nella nuova schermata, premi su “Driver” e poi su “Disinstalla”.

      Ripeti questa operazione anche per il secondo dispositivo Apple che viene mostrato in “Dispositivi e stampanti”.

      Dopo aver disinstallato i vari driver, riavvia il computer.

      Ora, disinstalla iTunes e ogni suo componente seguendo la guida ufficiale del supporto Apple: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Fatto questo, riavvia di nuovo il computer.

      A questo punto, reinstalla iTunes e poi prova a collegare l’iPhone e vedi se questa volta viene rilevato correttamente.

      Spero che seguendo questa procedura tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • Ciao grazie per l’informazione….. Solo che io come pc ho un Mac fisso e anche li non mi Riconosce l’iphone4 anzi me ne riconosce 2 !!! Di qui uno in modalita’ di recupero e l’altro normale…. Ho cercato Più volte di jailbreckarlo ma niente da fare…. Che faccio???? Un buon consiglio anche a me che ho un Mac???? Grazie

    • Ciao Psylocibe111! Purtroppo, anche cercando per il web, non sono riuscito a trovare una possibile soluzione per risolvere il tuo problema. Mi spiace, ciao!

  • a me non funziona mi dice ke il percorso usato non e corretto…. e a me nel percorso non esce ne inf e ne sys….

  • SEI UN GRANDEEEEE HO RISOLTO IL MIO PROBLEMA! UN MITO SONO FELICISSIMA GRAZZZZIEEEEEE

    • Ciao Cheyenne! Grazie mille per i complimenti! :) Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il problema! Ciao!

  • a me è diverso l’iphone lo riconosce solo che quando va a fare la sincronizzazione mi dice questo errore: “Impossibile sincronizzare iPhone “iPhone di Mirko” perché la sincronizzazione sessione non è stata avviata.” come mai succede questo? vi prego aiutatemi ne ho bisogno.
    E un’altra cosa io ho il MAC.

    • Ciao Mirko! Non ho una MAC, peerò ho trovato una possibile soluzione e ora te la riporto:

      Se mai succedesse anche a voi, spegnete l’iPhone, chiudete e aprite iTunes senza collegare l’iPhone, poi collegare e dovrebbe andare tutto liscio.

      Fammi sapere se riesci a risolvere il problema, ciao!

  • io ho lo stesso problema di tony… il file nella cartella sono: usbaapl,cat ; usbaapl.sys ; usbaaplrc.dll ; si ho provati tutti e 3 ma niente!!! impossibile!

    • Ciao Manuel! Scusa se ti rispondo solo adesso.

      Se con nessuno dei file con i quali hai provato ad eseguire l’aggiornamento sei riuscito a portare a termine la procedura, l’unico consiglio che posso darti che è quello di provare a disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple.

      Se hai un computer con Windows XP, trovi la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT

      Se hai Windows Vista o Windows 7, trovi la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Spero che tu riesca a risolvere il problema. Ciao!

  • la tua guida è molto precisa ma arrivato alla fine, quando devo mettere il percorso dei file iniziali nn me li trova piu… nn capisco xkè! se puoi aiutamiiiiiii… grazie cmq….

  • Molto interessante la guida. Ma se ho lo stesso problema ma uso Mac?

    Riassumendo in breve, quando connetto il mio iPhone ad iTunes il programma riconosce che il mio telefono e’ collegato ma il programma mi dice che non e’ possibile leggere i contenuti dell’iPhone e mi suggerisce di fare un “restore”.

    Lo farei anche ma c’e’ un modo per recuperare almeno la rubrica visto che non posso fare nenanche il backup con iTunes?

    Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

    Dario

    • Ciao Supereddy! Da quello che mi hai scritto, il tuo problema è diverso rispetto a quello per cui è pensata la guida.
      Comunque, ho provato a fare delle ricerche e, forse, ho trovato una possibile soluzione per il tuo problema. Purtroppo, non ho potuto testarla perché non ho un iPhone e non ho neanche un MAC. Ti riporto le istruzioni che ho trovato, sperando che funzionino.

      Per prima cosa, scarica e installa il programma i-FunBox. Il sito ufficiale è questo: http://i-funbox.com/ Fortunatamente, esiste anche una versione compatibile con il MAC. Recati a questo indirizzo: http://ifunboxmac.com/ e clicca sul bottone “Download” per scaricare il programma. Fatto questo installalo.

      Da quello che ho capito i-FunBox è un programma che permette di gestire i file che sono presenti nel tuo iPhone direttamente dal computer o dal MAC.

      Bene, adesso che lo hai installato, collega il tuo iPhone al MAC. Avvia i-FunBox e attendi che venga rilevato il dispositivo. Ora, attraverso il programma, devi cercare un file chiamato “iTunesDB”. Quest’ultimo dovrebbe avere la dimensione di 0 byte e dovrebbe risiedere nel percorso che termina con iTunes_Control\iTunes. Dopo che hai trovato questo file, eliminalo.

      Ora, disconnetti l’iPhone dal MAC. Fatto questo, collegalo di nuovo. A questo punto, avvia iTunes. Il problema dovrebbe essere stato risolto!

      Fammi sapere, ciao!

  • Funziona anche sull’iPod. Sei stato chiarissimo grazie :)

    • Ciao Alessio! Di niente, sono contento che la guida ti sia stata d’aiuto! :) Grazie per aver riportato che funziona anche sull’iPod. Sarà utile anche ad altri lettori che hanno o avranno il tuo stesso problema. Ciao!

  • Grazie mille! Senza il tuo aiuto a quest’ora sarei ancora a girovagare per il web in cerca di aiuto! Chiaro e preciso! Grazie ancora e tanti auguri di buon anno :)

    • Ciao Eliana! Grazie, Buon Anno anche a te! :) Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il problema! Ciao! :)

  • Come mai è stato rimosso il mio commento ? qualcosa non va?

    • Ciao Raf! No, non ho rimosso nessun commento! :) Ne avevi scritto anche un altro oltre al tuo precedente delle 16.21? Se è così e non si vede, molto probabilmente è stato inserito nello spam. Mi spiace. Ciao e Auguri ancora! :)

  • Questa guida sarà anche ben scritta ma….. per ottenere il risultato basta disinstallare i driver in 2 secondi e poi riattaccare il dispositivo, cioè l’iphone, i driver si reinstallano automaticamente e itunes riconosce subito l’iphone! :-)
    Buon ANNO!!!

    • Ciao Raf! Grazie per aver segnalato anche la tua procedura! :) Sarà sicuramente utile a chi non riesce a risolvere il problema seguendo la mia guida. Buon Anno anche a te! :)

  • io non riesco a trocare il disco locale c

    • Ciao Nina! Che sistema operativo utilizzi? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao, io invece riesco a far comunicare l’ ipod, ma non l’iphone3 sai dirmi il perché…. grazie mille

    • Ciao Beppe! Beh, sinceramente, non so quale possa essere la causa. Se la mia guida non funziona, posso consigliarti di provare a seguire le istruzioni indicate dal supporto ufficiale di Apple. Ecco il link: http://www.apple.com/it/support/iphone/assistant/itunes/ Spero possa aiutarti a risolvere il problema. Ciao!

  • anchio ho lo stesso problema in pratica faccio tutto solo che alla fine quando seleziono il driver nella cartella come mi hai detto te mi dice che non è possibile!!!

    • Ciao Tony! Che estensione ha il driver che hai nella cartella? Fammi sapere, ciao!

  • grazie per il tuo aiuto! sei un grande! guida perfetta!

    • Ciao Alfo! Di niente, grazie mille per i complimenti! :)

  • Io ho lo stesso problema di Armando: sia con iPhone che con iPad mi dice che la cartella non contiene nessun driver corrispondente. Li riconosce sicuramente come periferiche di acquisizione immagini ma non riesco a sistemarli..sbaglio il percorso del file?

    • Ciao Tom! Mi spiace che anche tu non riesca a risolvere il problema. Ti riporto le indicazioni che ho dato ad Armando per vedere se effettivamente il driver “usbaapl” è presente nella cartella indicata nella guida.

      Eccolo:

      Il driver è il file chiamato “usbaapl.sys”, che puoi anche trovare con estenzione “.inf” e questo driver si dovrebbe trovare nella cartella “C:\WINDOWS\system32\DRVSTORE”.
      Tu in quest’ultima, hai un driver di nome “usbaapl”?

      Fammi sapere se trovi il driver oppure no, ciao!

  • vorrei porre una domando… io ho indows 7 versione 32bit e arrivato alla fine e inserito il percorso file mi dice che la cartella non contiene nessun driver corrispondente con la versione di windows 7 32bit. cosa devo fare…? grazie in anticipo

    • io credo che non riesco ad andare avanti perche il percorso file non sia quello giusto… questo driver è all interno della cartella usbaaps… oppure è il file usbaaps.sys??? ho cancellato itunes e installato gia 3 volte ma non camia nulla non riesco ad avere il corretto percorso del file mi potete aiutare??? grazie

      • Ciao Armando! Il driver è il file chiamato “usbaapl.sys”, che puoi anche trovare con estenzione “.inf” e questo driver si dovrebbe trovare nella cartella “C:\WINDOWS\system32\DRVSTORE”.
        Tu in quest’ultima, hai un driver di nome “usbaapl”? Fammi sapere, ciao!

  • Grazie di tutto, anche se con Vista è un pò diverso e la mia conoscenza informatica non è eccelsa ci sono riuscito!!!

    • Ciao Giulio! Di niente, figurati! Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il problema. Ciao!

  • Salve, ho un problema col mio ipod touch: ho installato itunes su un pc differente da quello che utilizzo di solito per gestire il dispositivo, perché con quest’ultimo avevo problemi di connessione ad internet ed erano mesi che non potevo più fare l’aggiornamento del software. Inizialmente il pc ha riconosciuto l’ipod. Ha anche fatto l’aggiornamento (infatti adesso mi dice che è andato a buon fine e il prossimo sarà il 25 dicembre), solo che sotto la voce dispositivi mi appare la scritta “ipod” e non il nome che avevo dato io quando l’ho configurato. Inoltre, l’ipod è “morto”, sul display visualizzo il cavo usb e il logo itunes e quando lo collego al pc itunes mi dice che è necessario il ripristino, ma quando lo faccio si blocca e mi dice che c’è un errore sconosciuto (2003). Qualcuno sa cosa potrei fare per risolvere il problema e tornare a utilizzare l’ipod? Spero di non aver fatto troppa confusione e di essermi spiegato!!!

    • Ciao Giuseppe! Guarda, io non ho un iPod Touch e non sono molto esperto in questo campo. Comunque, facendo qualche ricerca, ho trovato un’ipotetica soluzione, che ora ti riporto.

      - Collega l’iPod acceso al pc

      - Adesso spegnilo (se nn va tasto home + tasto di accensione)

      - Mettilo in DFU in questo modo: tieni premuti i tasti home + tasto di accensione per 10 secondi. Rilascia il tasto di
      accensione ma tieni premuto ancora il tasto home per altri 10 secondi esatti. Al rilascio del tasto home l’iPod è e
      deve rimanere spento. iTunes ti dirà che ha trovato un iPod Touch in modalità di recupero.

      - Tieni premuto sulla tastiera il tasto shift e contemporaneamente clicca sul bottone Ripristina in iTunes. Ti verrà
      fuori una finestra dove dovrai andar a prendere il Firmware che hai scaricato precedentemente. Gli dai l’OK e
      dovrebbe andare.

      Spero che queste indicazioni possano esserti di aiuto per risolvere il problema, ciao!

      • ti ringrazio tanto per i tuoi suggerimenti… ho seguito le tue istruzioni. sembrava tutto ok, ma al momento del ripristino si è verificato un latro errore: stavolta è il 3194, cioè: Errore 3194: puoi risolvere questo errore eseguendo l’aggiornamento alla versione più recente di iTunes. La visualizzazione del messaggio “Il dispositivo non è idoneo per la build richiesta” nei registri dell’aggiornamento indica che la causa del problema è proprio questa. Per altre istruzioni relative all’Errore 3194, torna a Il dispositivo non è idoneo per la build richiesta descritto in precedenza.
        Ho provato a scaricare la nuova versione (senza rimuovere itunes), ma al momento del ripristino l’errore si verifica di nuovo… pensi che devo disinstallare itunes e reinstallarlo o il problema è altrove?

  • Ciao. Grazie grazie grazie….stàvo impazzendo!!!

    • Ciao Simone! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il problema. Ciao!

  • Ciao il percorso del file usbaapl potrebbe essere questo? “C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\usbaapl.inf_6a7688fb”
    Grazie !

    • Ciao Gianluca! Beh, il percorso è simile. L’unica differenza è la cartella “FileRepository”. Se il driver non ce l’hai direttamente in “C:\Windows\System32\DriverStore”, molto probabilmente il percorso che mi hai indicato tu, è quello corretto per aggiornare il driver nel tuo specifico caso. Ciao!

  • Giainel sei un grande! mi hai risolto il problema col tuo articolo!!!
    bravo e grazie
    ciao

    • Ciao Roberta! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il problema! Ciao!

  • mio caro amico…..sei un fenomeno!!!!!mi hai salvato da un delirio di giorni!!!ho seguito alla lettera le tue indicazioni,anche se per me che non ne capisco niente non è stato per niente facile,ma al primo colpo…uno spettacolo….funzionava di nuovo tutto!!!!!non finirò mai di ringraziarti!!!!ciao grande!!!!!!

    • Ciao Stefano! Di niente, grazie a te per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il problema! :) Ciao!

  • Il mio problema è che su iTunes mi viene fuori il mio nome (nel mio caso “iphone di mattia”), mentre se vado su Start-Computer , nei dispositivi portatili mi viene fuori il nome del mio amico (iphone di lamberto). Come posso fare per mettere anche sul computer lo stesso nome??

    • Ciao Mattia! Purtroppo, non avendo un iPhone, non so bene come aiutarti a risolvere questo problema. Cercando in rete, ho trovato una discussione dove si dovrebbe parlare del tuo stesso problema. Prova a vedere se i consigli che vengono dati all’utente che ha il problema, possono esserti di aiuto. La discussione è questa: http://www.spaziocellulare.com/forum/showthread.php?57990-Help!-dispositivo-nome-errato

      Mi spiace non poterti essere stato molto d’aiuto, ciao!

  • Ciao, ti spiego la mia situazione …il tuo articolo e ben fatto ed estremamente utile. per quel che mi riguardo il mio problema e che quando clicco con tasto destro su proprietà … etc..non mi fa aggiornare il diver ..e manco spuntare nell’andare avanti … come faccio ??

    • Ciao Giovanni! Grazie mille per i complimenti! Ti consiglio di provare a disinstallare iTunes e tutti i servizi ad esso legato come indicato dalla guida ufficiale Apple. Ecco il link: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver eseguito i vari passaggi, reinstalla iTunes. Ad installazione completata, controlla se iTunes riesce a riconoscere l’iPhone.

      In caso negativo, prova a seguire di nuovo la mia guida a vedi se questa volta funziona.

      Ciao!

  • ciao ho provato ancora ma la risposta quando inserisco il file usbaapl è:la posizione specificata non contiene informazioni sull’hardware . quindi ???? grazie

  • Grazie mille, non mi si collegava più l’iphone e con la tua guida ci sono riuscito… GRAZIE

    • Ciao Luca! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto! :) Ciao!

  • ciao ragazzi collegando iphone 4 e aprendo itunes mi dice che non può funzionare perchè non trova il software. Fatto passo per passo tutto quello detto sopra con il file usbaapl ma dopo riavviato mi da sempre lo stesso messaggio . potete aiutarmi grazie
    PS rifatto il medesimo procedimento per tre volte

  • Ciao, io ho son arrivato fino a questo punto:

    La scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente” e cliccate su “Avanti”. A questo punto, cliccate su “Disco driver…“.

    Ho cliccato su sfoglia, e sono andato a cercare il file, però mi trovava solo file *.inf io ho scritoo *.sys e ho cliccato sul file, ma non andava. Ho copiato il pescorso, ma niente… che devo fare?

    PS: Io ho Windows Vista 32-bit

    • Ciao Edukim! Se hai il file “usbaapl” con estensione .inf va benissimo anche quello. Non obbligatorio che abbia estensione .sys.

      Se, invece, non è presente nemmeno il file usbaapl.inf, allora ti consiglio di provare a disinstallare iTunes e tutti i servizi ad esso legato come indicato dalla guida ufficiale Apple: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver eseguito i vari passaggi, reinstalla iTunes. Ad installazione completata, controlla se iTunes riesce a riconoscere l’iPhone.

      In caso negativo, prova a seguire di nuovo la mia guida a vedi se questa volta funziona.

      Ciao!

  • Ciao a tutti!
    Io ho il problema inverso: iTunes rileva l’iPhone ma il PC no! Mi si è impallato durante l’aggiornamento all’ iOS5 e nonostante ben un’ora e quaranta minuti di tentativi eseguiti col supporto Apple zero risultati… Ho persino acquistato un nuovo cavetto USB ma nulla.
    Itunes tenta il ripristino ma dopo un poco si blocca e mi da un errore 9 (si interrompe la comunicazione USB) e tutto finisce… Avete suggerimenti?
    Grazie mille!

  • Grazie ha funzionato subito… :-)

    • Ciao Silvia! Bene, sono contento che la mia guida abbia funzionato. Ciao! ;)

  • ciao…scusa se mi ci metto anch’io ma seguendo le tue istruzioni mi compare una finestra dicendo impossibile trovare il software…che devo fare??sto impazzendo…da diversi giorni che sto cercando di risolvere il problema senza pero riuscire….ah…io ho un portatile hp con windows 7 32 bit e ho installato anche l’ultima versione di itunes…aspetto con ansia una tua risposta…anche perche nn so piu dove andare a sbattere la testa….ti ringrazio in anticipo

    • ah…e ho un iphone 4

      • Ciao x_cape88! Purtroppo, se non funziona questa guida, non avendo un iPhone per fare esperimenti, mi è difficile dirti esattamente cosa fare per cercare di risolvere il problema.
        L’unico consiglio che ti posso dare è quello di provare a disinstallare iTunes seguendo la guida ufficiale di Apple: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT
        Fatto questo, prova a reinstallare iTunes e vedi se ti si ripresenta il problema. Ciao!

      • Ciao x_cape88! Purtroppo, se non funziona questa guida, non avendo un iPhone per fare esperimenti, mi è difficile dirti esattamente cosa fare per cercare di risolvere il problema.
        L’unico consiglio che ti posso dare è quello di provare a disinstallare iTunes seguendo la guida ufficiale di Apple: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT
        Fatto questo, prova a reinstallare iTunes e vedi se ti si ripresenta il problema. Ciao!

  • ho copiato il percorso della cartella ma dice che non c’è nessun hardware specializzato per quell’indirizzo !

    • Ciao Serena! Se ti restituisce questo errore, molto probabilmente vuol dire che non riesce a trovar nessun driver adatto per effettuare l’aggiornamento della periferica.

      In questo caso, puoi provare a disinstallare iTunes, riavviare il computer e fare una bella pulizia con Ccleaner. A questo punto, prova a reinstallare iTunes e prova di nuovo a seguire la guida.
      Fammi sapere se il problema si ripresenta oppure no, ciao!

  • ciao davide io o il mio iphone jailbrakato e voglio ripristinarlo pero nel momento ke lo ripristino itunes nn me lo permette xke mi dice si è verifikato un problema skarikando il softwer iphone matteo …time out della konnessione

    controllare

    ke le impostazioni networck siano corrette e ke la konnessione rete sia attiva

  • Ciao, a me non trova il file usbaapl nella 3 fase..

    • Ciao Lorenzo! Seguendo i passaggi della prima fase, sei riuscito a trovare il driver usbaapl? Fammi sapere, ciao!

    • Avevo il tuo stesso problema così sono tornata alla prima fase,ho fatto copia e in colla della cartella di “usbaapl” in “DRVSTORE” che si trova in “system32″ poi sono tornata alla 3 fase e sono riuscita ad andare avanti e ora funziona.

      • Grazie mille per aver riportato la tua esperienza. Sarà senz’altro utile a chi si troverà nella tua stessa situazione. Grazie ancora, ciao!

  • un genio! complimenti 2 minuti e sistemato tutto!
    Grazie mille! oltre ai contenuti corretti sei riuscito a spiegare passo-passo come risolvere il problema…con questo tuo lavoro ci riuscirebbe anche un bambino!
    ciao

    • Ciao Fabio! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata utile! :) Ciao!

  • Ciao,mi sono imbattuto per caso in questa guida,io volevo chiedere due cose,su un portatile con vista anche senza Itunes il pc mi rilevava il dispositivo (Iphone2g) come fotocamera e potevo vedere le foto,ora ho un nuovo portatile fra le mani (windows 7 64bit) e proprio il pc non mi rileva nessun dispositivo (ne Iphone 2g ne Ipodtuch) hai mica idea del perchè?non riesco a trovare nulla di utile in giro,i dispositivi ricevono energia e basta ma non vengono rilevati sto impazzendo :) ti ringrazio in ogni caso.

    • Ciao logikolol! Scusa, ma non ho capito una cosa: iTunes è installato sui due computer? Fammi sapere, ciao!

  • Penso di sserci quasi riuscita ma mi richiede di aggiornare i tunes con 10.5 o successivo. Ma adesso vorrei chiederti…. avendo itunes x il mio i pod… se faccio aggiornamento e collego i phone perdo tutta la musica e playlist??? help meee

    • Grazieeeeeeeeeeee ho risolto!!! grazie del tuo aiuto. Ho poi scaricato anche itunes 10.5 e non ha cancellato la music precedente del mio i pod!! ^_^

      • Ciao Lotus! Di niente, sono contento che tu abbia risolto il problema! :) Comunque, come hai anche avuto modo di vedere tu stesso, aggiornando iTunes, non perdi le playlist salvate. Ciao!

  • ti prego 6 la mia ultima possibilita’…ho seguito le tue istruzioni e credo di aver fatto tutto bene il mio ipod touch viene riconosciuto dal sistema ma quando avvio itunes mi dice “impossibile utilizzare questo ipod perche’ il servizio Apple Mobile Device non e’ stato avviato”…..per cortesia aiutami ke sto sbroccandooooo…………grazie mille.

  • ciaom ottimo articolo anche se porco cazzo l’ultima tappa sfallisce sempre, ti spiego: dove devo mettere il percorso me ne compaiono nella ricerca 4 di usbaapl col percorso che dici tu”windows-system32-drivestore + lettere e numeri” tutti e 4 ho provato a copiarli e mi dice sempre che la posizione specificata non contiene informazioni sull’hardaware, oltretutto scusa l’ignoranza ma io di queste estenzioni sys o inf non le vedo e non so cosa siano! :D per favore se mi puoi illuminare! grazie!

    • ho lo stesso problema, hai risolto?

      • Ciao Chiara! Prova a seguire le indicazioni che ho dato a Luciano e fammi sapere se il problema si risolve oppure no. Ciao!

    • Ciao Luciano! Grazie mille per i complimenti e scusa se ti rispondo solo adesso. Dato che non riesci a visualizzare né il file con estensione sys né quello con estensione inf, vuol dire che non sono proprio presenti i driver sul tuo computer. In questo caso, puoi provare a disinstallare iTunes, riavviare il computer e fare una bella pulizia con Ccleaner. A questo punto, prova a reinstallare iTunes e prova di nuovo a seguire la guida. Fammi sapere se il problema si ripresenta oppure no, ciao!

  • non ci credo, ho passato notti intere per risolvere il problema!!!!!!!!!!!!
    con la tua guida sono bastati 2 minuti. sei un grande

    • Ciao Henry! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto, ciao!

  • Ciao ho provato a fare come dici nella guida c’è solo un piccolo problema riesco ad arrivare a qsta parte : Comparirà una nuova finestra (è l’ultima finalmente). Qui, dove c’è la scritta “Copia i file del produttore da:”, ci sarà anche un campo per inserire il percorso che il computer utilizzerà per trovare il driver…

    faccio sfoglia ma dove ho il file usbaapl con estensione .sys non me lo visualizza nella finestra perchè il file deve avere obbligatoriamente un’estensione di tipo .inf … qualche consiglio? vorrei se possibile evitare di ripristinare tutto!
    Attendo una tua risp urgentemente! GRAZIE!

    • Ciao Mara! Scusa se ti rispondo solo adesso. Dato che Windows richiede obbligatoriamente un file con estensione inf, prova a bypassare questo problema procedendo in questo modo:
      Dopo che hai cliccato su “Cerca il software del driver nel computer”, invece di cliccare sulla voce “Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer”, clicca su “Sfoglia”, in alto a destra sotto la voce “Specificare il percorso in cui cercare i driver”. Qui, inserisci il percorso dov’è contenuta la cartella che contiene il file usball. A questo punto, clicca su “Avanti” e vedi se ti si ripresenta il problema oppure no.
      Fammi sapere. Scusa ancora per il ritardo della mia risposta, ciao!

  • Sei un grande e hai solo 20 anni…..persino io che non capisco niente di computers ho potuto risolvere il problema seguendo passo passo la tue istruzioni!
    Sei un mito!!
    Federico.

    • Ciao Federico! Grazie mille per i complimenti! :) Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto. Ciao!

  • Grazie sei un mito!!!

    • Ciao Maurizio! Eheh, troppo buono! Grazie mille per i complimenti! ;)

  • sei veramente un grande,quando ci ho perso le speranze ho trovato questa guida e devo dirti veramente complimenti….in bocca al lupo per i tuoi esami.

    • Ciao Flavio! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata utile! :) Crepi il lupo!

  • Ottima guida problema risolto !!!
    grazie

    • Ciao Bruno! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti stata utile. Ciao!

  • GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie grazie!
    Mi sei stato di GRANDISSIMO aiuto!!!!!!!!
    :D

    • Ciao Caterina! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto! :) Ciao!

  • Ciao, ho trovato la cartella usbaapl con lettere e numeri ma quando vado in gestione periferiche ed estendo “controller usb universal serial bus” mi da una serie di cose , provando ad aggiornare le varie voci il pc mi dice sempre “la posizione specificata, non contiene informazioni sull’hardware”…..come posso fare??

    Grazie

    Paolo

    • Ciao Paolo! Non c’è nessuna voce che faccia riferimento all’iPhone? Hai provato a guardare sotto la voce “Dispositivi di acquisizione immagini” o sotto la voce “Periferiche di imaging”? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao, ho seguito la tua procedura non sai quante volte: il problema è che il guasto si ripresenta dopo un paio di giorni. Ho anche disinstallato completamente itunes ed annessi apple dal pc e reinstallato tutto: funziona per alcuni giorni e poi si ricomincia da capo! Sto uscendo pazzo!
    Silvio

    (windows Xp professional sp3 – iphone 3gs)

    • Ciao Silvio! Mi spiace che tu stia vivendo questa situazione! Per non diventare pazzo con iTunes, prova ad utilizzare il programma CopyTrans Manager. Dovrebbe svolgere le stesse funzioni di iTunes, ma non l’ho mai provato. Questo è sito ufficiale: http://www.copytrans.net/copytransmanager.php
      Fammi sapere come ti trovi, ciao!

  • Sei un grande! ho risolto i miei problemi con itunes e l’ipone. cmq ho 20 anni anche io e come te faccio informatica, pero all’aquila. ciao e grazie ancora

    • Ciao Alessandro! Grazie mille per i complimenti! Tanti auguri per i tuoi studi collega! :)

      • ciao, possiedo un pc dell con win7 e quando collego iphone 4 tramite USB e apro itunes 10,5, appare la schermata blu e si riavvia il pc..
        chi puo’ aiutarmi?? qualcuno ha detto che c’è un conflitto con le fotocamere.
        Grazie.

  • Grazie!!!!!!!! In 5 minuti hai risolto un problema che in un’ora l’assistenza apple non è riuscita a risolvere. Grande.

    • Ciao Popipus! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto. Ciao! ;)

  • sei un grande.

    • Ciao Giorgio! Grazie mille per i complimenti! :)

  • ho trovato su un sito la soluzione…eccola.!

    Windows Vista o Windows 7

    Chiudi iTunes e scollega l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch.
    Fai clic sul pulsante Start di Windows Pulsante Start.
    Nel campo Inizia ricerca digita Services.
    Nella sezione Programmi dei risultati della ricerca, fai clic su “Services”.
    Seleziona Apple Mobile Device e fai clic su Arresta il servizio
    Una volta che il servizio è stato arrestato, fai clic su Avvia il servizio.
    Quando il servizio Apple Mobile Device sarà stato riavviato, apri iTunes e collega il dispositivo.

    grazie ugualmente!

    • Ciao Orny! Sono contento che tu sia riuscita a risolvere il problema! :) Grazie mille per avere condiviso sul Blog la tua soluzione. Di certo, sarà utile anche ad altre persone che hanno op avranno il tuo stesso problema. Ciao!

  • Ciao, quando vado ad inserire il driver nella fase 3 del percorso mi esce la scritta: “la cartella non contiene driver compatibili con il dispositivo. inoltre mi dice che forse windows potrebbe non essere compatibile ciò mi pare strano visto che prima dell’aggiornamento mi andava bene,
    se cerco C:\WINDOWS\system32\DRVSTORE…ecc me lo trova ma nel momento in cui inserisco il percorso mi da l’errore sopra elencato…per cortesia mia aiuti???Grazie Ornella

  • Ciao, quando vado ad inserire il driver nella fase 3 del percorso mi esce la scritta: “la cartella non contiene driver compatibili con il dispositivo. Selezionare una cartella contenente il driver in uso e riprovare.”
    Che devo fare?

    • Ciao Pocchio! Strano che la cartella non contenga i driver. Se al primo passaggio hai trovato la cartella contenente il driver “usbaapl”, non dovresti avere questo problema.

      Che percorso hai specificato al momento di trovare i driver da installare per aggiornare la periferica (in sostanza, durante la fase 3)?

      Fammi sapere, ciao!

  • ciao ho un problema con la fase 2… nn riesco a trovare la periferica che fa riferimento all’i-phone..
    quando apro controller usb ho tutte cose del ripo Intel(R) 82801g (ich7 family) USB universal Host Controller – 27cb
    le altre cambiano solo gli ultimi numeri come faccio a individuare quella che fa riferimento all’i-phone??? grazie

    • Ciao Gordingo! Hai provato a cercare sotto la voce “Periferiche di imaging”? Comunque, per identificare la periferica relativa all’iPhone, dovresti trovare un voce che faccia riferimento ad Apple, come ad esempio “Apple Mobile Device USB driver”. Ciao!

      • non trovo nessuna linea con scritto periferiche di imaging… e nn trovo nessuna voce che fa riferimento a apple sono tutte scritte “uguali” come ti avevo scritto nel commento precedente e nn capisco come trovare quella che fa riferimento a apple!

        • Ciao Gordingo! Mi spiace, ma allora il tuo problema è diverso da quello per cui è stata pensata questa guida. Dovresti provare a vedere sul supporto ufficiale di Apple per vedere se trovi qualche soluzione.
          Questa è la pagina ufficiale del sito di Apple relativa alla risoluzione dei problemi tra iTunes e iPhone: http://www.apple.com/it/support/iphone/assistant/itunes/
          Spero tu riesca a risolvere il tuo problema, ciao!

  • Ciao !
    Ho fatto passo per passo tutto quello indicato da te, ed è andato a buon fine (l’aggiornamento).
    Peccato che non riesco a risolvere il problema, dato che itunes continua ad ignorare l’iphone, nonostante lo stesso itunes è stato reinstallato.
    Questa non ce la voleva !!
    HELP !!!!

    • Ciao Maurizio! Purtroppo, se questa guida non ha funzionato, non saprei bene come aiutarti. L’unica cosa che posso fare, è darti il link al supporto ufficiale Apple: http://www.apple.com/it/support/iphone/assistant/itunes/ dove viene spiegato come risolvere il problema del non riconoscimento dell’iPhone da parte di iTunes. Spero che ti possa servire, ciao!

  • finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie stavo impazzendo!

    • Ciao Alan! Bene, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il problema! :)

  • i tunes nn leggeva i phone 4 ho resettato tutto e ho installato di nuovo i tunes
    e funziona provate cosi……

    • Ciao Massimo! Grazie per la segnalazione! ;)

  • Ciao Giainel
    Io ho questo problema. attacco iphone al pc me lo riconosce in itunes ma mi rimnada sempre alla schermata configura iphone e mi fa fare sempre il back up. in dispositivi lo riconosce ma non vede i contenuti quindi non posso inserire musica e altro, quando trascino un elemento mi da il logo”divieto d’accesso”

    cosa posso fare?
    grazie Robi

    • Ciao Robi! Oltre al logo di “divieto d’accesso”, ti compare qualche messaggio di errore? In caso affermativo, se me lo riportassi in un commento, potrei cercare di scoprire qualche informazione in più riguardo questo tipo di problema. Non avendo un iPhone, più informazioni ho a disposizione e meglio è! :) Fammi sapere, ciao!

  • Grande, ti farei un monumento! erano quasi due anni che mi ero rassegnato perchè non trovavo alcuna soluzione sul web… complimenti!

    • Ciao Jacopo! Grazie mille per i complimenti! :) Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto. Ciao!

  • Ciao.
    Prima di tutto bella guida..ho lo stesso problema..il mio win7 non permette a itunes di riconoscere il mio ipod touch [ho creato una virtual machine con win xp e stessa versione di itunes e me lo legge senza problemi .-.] ho provato a seguire qui la tua guida…soltanto che a me il driver usbaapl.inf si trova in “C:/program files/ Commons files / Apple / driver .
    ho aggiornato il driver come da guida..riavviato l’inaffidabile itunes ma niente..non và ._. qualche idea?

  • Salve,
    poco fa ho collegato il mio Iphone 3 con iTunes per passare degli mp3.
    Mi è apparso il messaggio che diceva che l’iPhone poteva essere aggiornato e così ho fatto partire l’aggiornamento.
    Dopo una decina di minuti che si è scaricato l’aggiornamento, mi è apparso un messaggio di errore che mi diceva che l’iPhone non poteva essere aggiornato.
    Da quel momento in poi non mi è stato più possibile accendere l’iPhone ne tantomeno posso ripristinarlo tramite iTunes perchè non viene più rilevato.
    Appena lo collego al pc mi appare sull’iPhone la schermata nera con disegnato il cavo usb e una freccia verso l’icona di iTunes.
    Inoltre se provo ad accendere l’iPhone senza collegarlo al computer ottengo la stessa schermata con il cavo usb e una freccia verso iTunes.

    http://www.mobilesmspk.net/user/images/wallpaper_images/thumbnail_images/www.mobilesmspk.net_iphone-dfu-mode_1799.jpg

    Ho anche provato a seguire questi passi, ma senza successo:
    1) aggiorna iTunes all’ultimo disponibile, se non lo hai già fatto
    2) spegni il pc e riavvialo
    3) chiudi tutti i programmi, antivirus e firewall inclusi
    4) collega il cavo usb di iPhone solo al pc
    5) fai partire iTunes
    6) tenendo premuto il tasto home di iPhone, da spento, collega il cavetto ad iPhone ed aspetta che si accenda prima di mollare il tasto home
    7) iTunes dovrebbe chiederti il ripristino di iPhone, tu fallo
    Non è una procedura certa al 100% ,ma così ho risolto più di una situazione identica alla tua, solo che erano tutti iPhone puliti, se hai fatto il jail non so se va.

    Come risolvo?

    • per curiosità ho dato un’occhiata in gestione periferiche del mio pc quando l’iphone è connesso. guarda un po che vedo…

      http://img810.imageshack.us/img810/3799/appunti02e.jpg

      ho anche provato ad eliminare le periferiche apple mobile device e a scollegare/ricollegare l’iphone.
      a quel punto ottengo la nuvoletta su windows in basso a destra che dice “trovato nuovo hardware”, ecc.
      e mi richiede i driver.
      provo a dare come percorso dei driver: C:\WINDOWS\system32\DRVSTORE\usbaapl_XXXX ma niente.

      • ho risolto il problema installando itunes su un altro pc e procedendo al ripristino dell’iphone. grazie lo stesso.

        • Ciao d4r10k4! Mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere il problema. Purtroppo, non avendo un iPhone, non sono molto esperto in materia. Comunque, se dovesse capitarti di nuovo un problema di questo tipo, potrebbe tornarti utile questa pagina che ho trovato sul sito di assistenza Apple: http://support.apple.com/kb/HT1808?viewlocale=it_IT. Ciao e Buon Ferragosto! :)

  • ho seguito i tuoi consigli ma viene fuori questo messaggio:

    Impossibile verificare firma digitale dei driver richiesti x il dispositivo. E’ possibile che durante una modifica recente sia stao installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (codice 52)”

    HELPPPPPP !!!!

    • STESSO IDENTICO PROBLEMA…NON RIESCO A RISORVERLO DA UNA SETTIMANA….HO RIMASTO DOLO DI FORMATTARE IL NOTEBOOK….SEMPRE CHE SERVA…

    • Ciao James e ciao anche a te Alessandro! Vi riporto la soluzione che avevo scritto ad un altro utente che aveva avuto il vostro stesso problema.
      Eccola:

      Il fatto che proprio all’ultimo ti esca il messaggio di errore che mi hai riportato, potrebbe essere dovuto a Windows 7, che molto probabilmente sul tuo è pc è presente nella versione a 64 bit.

      Per cercare di risolvere anche quest’ultimo ostacolo, fai così:

      Prima di ripetere tutte le operazioni che ti ho scritto nel precedente commento, devi eseguire un’azione partendo con il pc spento. In sostanza, la situazione è questa:
      Il computer è spento e l’iPhone non è collegato a nessuna presa usb.

      Ora, premi il tasto di accensione del pc e, subito, continua a premere il tasto “F8″ della tastiera. Dopo qualche istante, ti comparirà una schermata con varie voci:
      Tu, premi su “Disable Driver Signature Enforcement”. Ora, non so se anche sui sistemi operativi in italiano la voce sia proprio quella… Comunque, se non c’è, cercane una che faccia riferimento alla disattivazione del controllo sulle firme digitali. Fatto questo dovrebbe avviarsi il sistema operativo come le altre volte. A questo punto, quando il pc avrà terminato la fase di accensione e sarà comparsa la classica schermata del desktop, collega l’iPhone e ripeti le operazioni che ti ho scritto nel precedente commento.

      Quando parlo di “operazioni nel precedente commento” mi riferisco a quello che poi è diventato il posto che avete appena commentato.

      Spero che la soluzione possa funzionare anche con voi, ciao!

      • INFINITAMENTE GRATO………

        • Ciao Alessandro! Bene, sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema! ;) Ciao!

        • CIAO UNA DOMANDA…MA OGNI VOLTA CHE RIAVVIO IL PC MI RIDA’ LA STESSO PROBLEMA DELLA FIRMA DEI DRIVER….L’OPERAZIONE DA FARE ALL’AVVIO PER DISATTIVARE LA FIRMA LA DEVO FARE OGNI VOLTA CHE LO ACCENDO ??? O CE UN MODO PER RENDERLA DEFINITIVA ??? GRAZIE

        • Ciao Alessandro! Sì, è possibile disabilitare il controllo sulla firma digitale dei driver. Per farlo, puoi leggere questo articolo: http://www.giardiniblog.com/disabilitare-firma-digitale-driver-in-modo-permanente-win7/. Ciao e Buon Ferragosto! ;)

  • ciao, io ho cambiato da poco il mio mabook con un macbookpro..il problema è che collego l’Iphone4, apro io Itunes e comunque lo vede…ma al momento di aggiornarlo o fare il backup inizia la procedura e alla fine mi appare il messaggio :”Impossibile aggiornare Iphone”
    Specifico che il mac l’ho preso usato e non sono io registrata come amministratore, anche se ho a password per le varie modifiche….sarà questo il motivo? Intanto grazie.

  • Complimenti! Funziona!

    • Ciao Luca! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la guida ti sia servita! ;)

  • Una seconda alternativa estremamente veloce è:
    Individuare Apple iPhone tra i dispositivi come dice la tua guida, rimuoverlo, scollegare e ricollegare l’iPhone, avviare iTunes et voilà!
    (Almeno con me ha funzionato!!!)

    • Ciao Marco! Grazie per la segnalazione! :) Potrà tornare utile anche ad altri!

  • ciao scusa ma quando vado su sfoglia mi fa selezionare solo file .inf ??
    come posso fare?

    grazie

    • Ciao Simone! In effetti, non so bene per quale motivo, Windows 7 permette di aggiornare i driver solamente attraverso file inf. Se tu non possiedi questo file sul computer, prova a disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale di Apple: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT Ti consiglio di fare una pulizia anche utilizzando Ccleaner. Se non sai come utilizzarlo, puoi leggere la seconda parte di questa mia guida: http://giainelsecrets.com/2008/09/software-utili-per-un-pc-sempre-aggiornato-e-pulito/ Fatto questo, reinstalla iTunes e poi prova di nuovo a mettere in pratica quello che ho scritto nella guida. Teoricamente, adesso, dovresti avere il file .inf necessario per l’aggiornamento del driver. Fammi sapere se risolvi, ciao!

  • Grandeeeeeeeeeeeeeeeee…..grazie mille!!!! ho risolto il problema,,,stavo impazzendo!! grazie ancora!!!

    • Ciao Wolpe81! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto! Ciao! :)

  • Lato mio non c’è niente da fare, le ho provate tutte, ma nada, non c’è verso che itunes mi riconosca l’iphone… windows xp lo riconosce perfettamente ma itunes manco se ne accorge (driver rimossi e reinstallati, aggiornati.. seguita la guida) niente di niente ;(

  • grazie grazie grazie !!!!!! sei grande!

    • Ciao Susj! Di niente, grazie a te per i complimenti! :) Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto, ciao! ;)

  • Ciao!volevo ringraziarti perchè finalmente con la tua procedura sono riuscita a risolvere il problema tra iphone e pc (me lo riconosceva come fotocamera)!!!Grazie mille!

    • Ciao Silvia! Di niente, sono contento di esserti stato d’aiuto! ;) Ciao!

  • Ciao…Io avevo il mio iphone 3gs 4.1 jallbroken….Mi è andato tutto il sistema in Crash ; lo ho ripristinato e aggiornato alla versione 4.3.1 e tutto ora va per il meglio…poi volevo sincronizzare il mio iphone…… ma Sia Pc che Itunes non me lo rileva più….aiutami ho cercato da tutte le parti ma il problema di tutti è solo che Itunes non lo rileva ,ma il pc si!…a me il pc non da segno di rilevamento iphone! aiuto!!! Helppp

    P.s le pen-drive vengono rilevate…e ho provato a cambiare cavo, porta , Pc

    • Ciao Dani! Guarda, io non ho un iPhone e quindi, per me, non è molto semplice aiutarti. Per cominciare, potresti dirmi che sistema operativo ha il tuo computer? Fammi sapere, ciao! :)

  • Ciao,
    ti ringrazio per il preziosissimo contributo, grazie alla tua guida sono riuscito a risolvere il problema.

    Alessandro

    • Ciao Alessandro! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto! ;)

  • dopo essere passato da catania passa anche da torino, dopo il bar ti offro un giro anche con qualche ragazzuola. Grazie

    • Ciao Giuseppe, grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto! Ok, dopo essere andato a Catania, passo anche da lì! :) Ciao!

  • Sei uno spettacolo!!!!

  • Ciao, grazie per la guida ma purtroppo non ho risolto il problema, a
    Me
    Succede che il pc va in crash quando collego l’iPhone, non si Piu come fare puoi aiutarmi?? Grazie ciao

    • Ciao Mirko! Mi spiace che la guida non abbia funzionato! Ho fatto delle ricerche e sembrerebbe che il problema potrebbe essere legato ad un conflitto con i driver Logitech…
      Sul tuo computer c’è qualche driver che fa riferimento a Logitech come ad esempio quelli per la webcam?
      Fammi sapere, ciao!

  • ho lo stesso problema di maurizio, dopo aver effettuato tutta la procedura mi compare la scritta “la posizione specificata non contiene informazioni sull’hardware” ??
    Ho confrontato tutti i files e i drivers con il mio pc del lavoro (che è paticamente identico a quello di casa XP sp 3 e itunes 10) sono uguali.
    Al lavoro funziona e a casa no ??
    L’iphone viene rilevato come periferica di imaging in tutti e 2.
    Grazie comunque per la guida.

    • Ciao Fabrizio! Guarda, non so cosa abbia fatto di preciso Maurizio per risolvere questo tipo di errore, però posso dirti la possibile soluzione che ho trovato io facendo alcune ricerche.

      In sostanza, invece di andare in “Dispositivi di acquisizione immagini” o “Periferiche di imaging”, entra nella sezione “Controller USB (Universal Serial Bus)”, in modo tale da visualizzare tutta la lista di periferiche. A questo punto, cerca una voce che faccia riferimento all’iPhone e segui di nuovo la parte finale della mia guida.

      Fammi sapere se così risolvi, ciao! ;)

      • risolto !!!
        ho semplicemente disinstallato il driver dell’iphone nella scheda hardware – periferiche di imaging, scollegato e ricollegato l’iphone, windows l’ha riconosciuto e reinstallato il driver.
        Ho riaviato il pc, ricollegato e adesso itunes mi riconosce di nuovo il telefono.
        Probabilmente si era rovinato il driver di windows.
        Grazie per la guida.
        Ciao

        • Ciao Fabrizio! Bene, sono contento che tu abbia risolto! Grazie per aver scritto quello che hai fatto in modo tale che chi dovesse avere il tuo stesso problema, saprà come fare! ;)
          Ciao!

  • GRANDIOSO. grazie grazie stragrazie.se passi da catania ti offro volentieri da bere

    • Ciao Maurizo! Di niente, sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema! :)

  • ho seguito la procedura ma, all’ultimo passaggio, dopp che ho incollato usbaapl e cliccato su ok mi compare la scritta “la posizione specificata non contiene informazioni sull’hardware” che faccio? grazie comunque per lo spiraglio di luce in mezzo al buio delle spiegazioni di apple

  • Io ti farei una statua tutta d’oro…grazie per la guida…eran 4 giorni che cercavo nel web una soluzione, e finalmente ho trovato la persona giusta.Thank you very much.Anch’io sono in Bicocca.Se un giorno ti incontro, ti offro volentieri un caffè.ciao

    • Ciao Matteo! Di niente, grazie mille per i complimenti! Troppo gentile! :) Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema! Ciao!

      • ciao a me non fa incollare il percorso del file perchè me li fa selezionare solo .inf
        e il file me lo trova in drivers e non in drvstore!!

        non so più dove sbatter la testa!!!!

        • Ciao Lorenzo! Strano che non venga trovato il driver nella cartella DRVSTORE. Prova a disinstallare iTunes, fai una pulizia con Ccleaner (Se non sai come utilizzarlo, puoi leggere la seconda parte di questa mia vecchia guida: http://giainelsecrets.com/2008/09/software-utili-per-un-pc-sempre-aggiornato-e-pulito/), riavvia il computer e a quel punto reinstalla Itunes. Ora, prova a ripetere le operazioni descritte nella guida. Fammi sapere se così risolvi, ciao!

2 Trackback a questo post

  1. iTunes non riconosce l’iPhone collegato al computer? Ecco la soluzione per risolvere il problema!
  2. Errore Itunes

Consiglia il Blog su Google!

Diventa Fan su Facebook!!!

I miei visitatori

Top Blog Wikio

Wikio - Top dei blog - High tech

Archivi

Segnalato su

Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it

Segnala il tuo sito nella directory

Il Bloggatore