Giainel's Secrets

Mar
29
2011

Come masterizzare la ISO di Ubuntu per creare un CD di installazione

Se avete già scaricato la ISO di Ubuntu e ne avete verificato la sua integrità (questi, sono stati gli argomenti trattati nella precedente guida), allora siete pronti per passare alla fase successiva, ovvero masterizzare la ISO su un dischetto in modo tale da poter creare un disco di avvio, chiamato anche disco di installazione.

Download e Installazione di InfraRecorder

Per prima cosa, dovete scaricare un programmino gratuito chiamato InfraRecorder. Per farlo, cliccate qui. In questa pagina, dove c’è la scritta “Downloads”, scendete qualche riga più in basso e vedrete la scritta “All download options:“. Voi cliccate su “Installer (Windows 2000/XP/Vista/7, 3.53 MiB)” se il processore del vostro PC è un 32 bit, altrimenti su “Installer (x64 version, 3.68 MiB)” se il processore del vostro computer è un 64 bit.

(Se non sapete qual è la versione del vostro computer, leggete la mia precedente guida, disponibile qui e in particolare la seconda parte del paragrafo intitolato Download via http“).

Fatto questo, vi si aprirà una nuova pagina e il download dovrebbe paritre in automatico. Terminato di scaricarlo, fate doppio click con il tasto sinistro del mouse su di esso (si dovrebbe chiamare “ir051”. Lasciate l’italiano come lingua del programma e cliccate su “OK”. Nelle nuove finestre che vi compariranno, cliccate in quest’ordine su “Avanti”, “Accetto”, “Avanti”, “Installa”. Terminata l’installazione, cliccate su “Fine”.

Come masterizzare la ISO di Ubuntu con InfraRecorder

Ora, inserite un dischetto (Io, ho utilizzato un DVD-RW, ma dovrebbero andare bene anche i classici CD da 700 MB) nel masterizzatore del vostro computer e avviate InfraRecorder, facendo doppio click con il tasto sinistro del mouse sull’icona associata al programma in questione.

Una volta avviato il programma, cliccate su “Write Image“. Recatevi nella directory dove è presentela ISO di Ubuntu e cliccateci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse. Fatto questo, cliccate su “Apri”. Infine, cliccate su “OK” per dare inizio alla masterizzazione della ISO sul dischetto.

Quando il processo di masterizzazione sarà terminato, il dischetto verrà estratto da solo.

Per adesso, lasciatelo pure sulla vostra scrivania! 🙂

Nella prossima guida, il livello di difficoltà si alzerà un attimino, ma non vi preoccupate! Vi spiegherò come creare dello spazio libero all’interno del vostro hard disk per poter ottenere lo spazio necessario all‘installazione di Ubuntu in dual boot con Windows.

Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile!

Ciao ragazzi, alla prossima! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

13 Commenti      Comments RSS Feed

  • Io non ho infrrecorder ma voglio masterizzare kubuntu.

    Come si scaricano i file e il sistema operativo.

  • Ciao! Grazie mille per la guida! E’ ottima! Non riesco a trovare la guida successiva, quella su “come creare dello spazio libero all’interno del hard disk per poter ottenere lo spazio necessario all‘installazione di Ubuntu in dual boot con Windows.” Grazie : )

  • Complimenti davvero per l’ottima guida ! 🙂

  • Grazie fratello.
    Sei davvero di immensa utilità per la comunità!

    • Ciao Antro! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto! 🙂 Ciao!

  • ciao io ho scaricato infrarecorder e la versione che consigliavi x 32bit nn c era e ho scaricato una ke mi da il file ir052 che è diverso da quello che c era scritto nella guida…comunque ilprogramma mi parte ma quando vado su write image e metto un DVD-R e seleziono ubuntu nella cartella dei downloads mi dice WARNING the DMA speed test has been skipped—data does not fit on current disk…come mai?? :-S

  • Ho provato a creare una usb per caricare ubuntu seguendo le istruzioni contenute sul sito di ubuntu appunto; dopo averlo fatto ho avviato il pc e selezionato il boot da usb, e sì sono cominciati i problemi: la usb corretta (che avevo indicato) non è stata riconosciuta come tale e il pc è andato avanti minuti su minuti a cercare la usb per fare il boot, ovviamente tornando sempre sulle stesse in un circolo vizioso. ho spento forzatamente il computer, ho riavviato e selezionato il boot da cd (cosa che già avevo fatto ed aveva funzionato) ma come se il pc “ricordasse” la precedente istruzione è ripartita la ricerca della usb; ciò ha continuato ad accadere, pur avendo modificato le impostazioni del bios, tolte tutte le periferiche connesse tramite usb etc, insomma il pc non è più in grado di fare il boot da cd, cosa è successo? come posso rimediare? Grazie PS complimenti per le tue guide!!

    • Ciao Mirta! Grazie mille per i complimenti! Strano che il boot da usb e da cd non sia più funzionante. Se reimposti il boot da hard disk, il computer riesce ad avviarsi normalmente? Fammi sapere, ciao!

  • ho scaricato ubunto pero adesso non so cosa devo fare sono un dilettante di 57 primavere da poco uso pc pero e un mondo che mi affasina

  • ciao, io hio diversi problemi con kubuntu.. dopo gli aggiornamenti,sono stato costretto a comprare il cd in edicola con la distro 11.04 ecc..
    il problema adesso riguarda il fatto che non si avvia più in nessun modo,riportandomi sempre alla scelta os.
    il dvd che ho comprato,forse necessita di essere masterizzato o cosa?
    in live come lo faccio partire ? se mi rimanda sempre indietro?
    spero tu mi possa dare un dritta!
    visto che qui ,con i tuoi semplici passo-passo mi hai aiutato tantissimo.
    grazie
    con stima
    Anthony

    • Ciao Anthony! Non so che cd tu abbia comprato. Però, se si tratta già del DVD di Kubuntu, non deve essere masterizzato un’altra volta… All’interno del cd c’è solo Kubuntu oppure si tratta di quei classici cd che trovi con le riviste di informatica che includono numerosi programmi?
      Mi hai scritto che “ti riporta sempre alla scelta del sistema operativo”. Vuoi dire che inserendo il dvd, non parte la procedura di installazione? Se è così, potrebbe essere che il computer non è configurato per essere avviato da cd. In questo caso potresti risolvere seguendo questa mia guida: http://giainelsecrets.com/2011/04/come-avviare-ubuntu-in-modalita-live-cd/ Fammi sapere se il problema persiste, ciao!

2 Trackback a questo post

  1. Come masterizzare la ISO di Ubuntu per creare un CD di installazione - Giainel's Secrets - Webpedia
  2. Come masterizzare la ISO di Ubuntu per creare un CD di installazione

Archivi