Giainel's Secrets

Mar
11
2011

Come installare Android 2.2 Froyo su Samsung Omnia i900

[Aggiornamento] È stata rilasciata la nuova versione del

porting. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

Per tutti gli appassionati e gli amanti del mitico Samsung Omnia i900, oggi è stata una giornata, che in prospettiva potrebbe diventare molto importante! Tant’è che ho deciso di pubblicare subito la guida, nonostante l’ora non sia molto consona alla pubblicazione di un post.

Dei ragazzi russi hanno realizzato un nuovo porting di Android 2.2 Froyo compatibile con Samsung Omnia i900.

Niente a che vedere con il progetto Andromnia, ormai fermo da più di un anno. Era da parecchio che attendevo una notizia del genere e forse, se non fosse stato per il mio amico Flor che ringrazio, la news mi sarebbe sfuggita! 🙂

Vi dico già adesso che non è una versione stabile e funzionante al 100%, però ci sono stati dei passi avanti. Innanzitutto, per installarlo, non occorre avere Linux  sul proprio computer.

Da quanto ho letto sul sito ufficiale, è possibile installare Android sia inMy Storagesia in una microSD. Consiglio di optare per quest’ultima, dato che durante l’installazione, verrà formattato tutto quello che è presente nella scheda di memoria.

Io, l’ho provato installandolo su una microSD da 2 GB e non ho avuto nessun tipo di problemi. Al contrario, non posso garantirvi che funzioni anche su My Storage. Nel caso decideste di installare Android in quest’ultima (ma il discorso vale anche per la microSD se avete inserito dei dati), vi consiglio di fare un bel backup di tutto quello che è presente in memoria in quanto verrà cancellato.

Prime impressioni riguardo Android 2.2 Froyo su Samsung

Omnia i900

Il telefono, in sé, non corre nessun pericolo in quanto il sistema principale non verrà toccato. Infatti, l’avvio di Android si basa sul concetto di macchina virtuale.

L’ho provato per circa 20 minuti e poi mi sono messo subito a scrivere questa guida. Da questo primo utilizzo, vi posso dire che il sistema è abbastanza lento e non molto reattivoLa parte radio non è attiva e quindi non è possibile utilizzare le funzioni in sé del telefono (chiamare, inviare sms ecc). Ho notato con piacere che alcuni tasti fisici dell’Omnia (cornetta verde e rossa, tasti del volume) funzionano correttamente. L’audio e la vibrazione sono attivi.

Di contro, ho notato che il telefono ha subito un leggero surriscaldamento, ma forse perché era molto che lo stavo usando e non aveva la scocca protettiva. Comunque, se paragonato a quando gioco ad Asphalt 4 o a quando iGO8 è in funzione, il calore emesso rimane nella norma.

Insomma, allo stato attuale, non potete pensare di utilizzare Android come sistema operativo sul vostro Omnia i900, però se siete degli “smanettoni” e volete provare l’ebrezza, vi consiglio di procedere con l’installazione! Non è molto difficile e i rischi rispetto all’installare una rom cucinata, sono molto bassi!

Se siete interessati, ecco a voi la guida. Si parte! 😉

Download di Android 2.2 Froyo per Samsung Omnia i900

Per poter installare Android sul nostro amato Omnia i900, recatevi sul sito ufficiale dell’autore, cliccando qui. Nella nuova pagina a cui siete stati reindirizzati, cliccate sulla scritta “Download – letitbit.net“, posta di fianco alla freccia su sfondo verde.

Nella nuova pagina che vi si aprirà, cliccate su “Regular download“. Ora, sotto la lista di immagini, cliccate su “Download on slow speed“. Attendete che il conto alla rovescia termini e poi cliccate su “Link to the file download“.

Terminato di scaricare il file, estraete l’archivio rar. Comparirà una cartella chiamata “daasd“. Bene, per il momento lasciatela da parte.

Leggendo le istruzioni che l’autore ha riportato all’interno del file txt “readmefirst”, ho scoperto che prima di procedere all’installazione di Android sull’Omnia i900, è necessario fare una piccola modifica al registro.

Per farlo, serve un programma come Resco Explorer. Se già lo avete, potete saltare il paragrafo successivo e passare direttamente a quello chiamato “Come modificare il valore “AutoFormat” nel registro di sistema”.

Download e installazione di Resco Explorer e di Resco Registry

Il software è a pagamento, ma si può scaricare la versione di prova, cliccando qui. Nella nuova schermata a cui vi ho reindirizzato, cliccate su “Downloads”. Si aprirà una nuova pagina. Qui, impostate la lingua italiana e poi cliccate su “Download CAB File“.

Terminato il download, trasferite direttamente il file all’interno della memoriaMy Storage“.

Adesso, dovete scaricare il cab aggiuntivo per installare Resco Registry. Per farlo, cliccate qui. Terminato il download, copiate il file in “My Storage”.

Ora, da telefono, andate in “Start”, “Programmi”, “Esplora file” oppure in “Logo Windows”, “Esplora file” (se usate Windows Mobile 6.5.x) e spostatevi in “My Storage”. Premete una volta sul file chiamato “rescoexplorer_p.ARM“. A questo punto, premete su “Sì” quando vi viene chiesto se volete installare il programma anche se proviene da una fonte sconosciuta. Scegliete di installarlo inMy Storage“.

Al termine dell’installazione, impostate l’italiano come lingua e poi premete su “OK”.

Fatto questo, attraverso l’esplora file, tornate inMy Storage” e questa volta premete sul file “RegistryMUI_p.ARM“. Attendete che il programma venga installato.

Come modificare il valore “AutoFormat” nel registro di

sistema

Adesso che avete installato il programma, andate in “Start”, “Programmi” o “Logo Windows” (se usate Windows Mobile 6.5.x) e premete sull’icona “Resco Registry“.

Ora, premete sul tasto “Su”, in basso a sinistra fino a quando non arrivate alla pagina “Root“. Qui, premete sulla voce “Mio Registro” e premeteci sopra una volta.

Nella schermata che vi apparirò, premete una volta sulla cartella “HKEY_LOCAL_MACHINE“. Nella nuova schermata, premete su “System“, poi su “StorageManager“, “Profiles“, “MMC“, “PocketFS“.

Cercate la voce “AutoFormat” e quando l’avete individuata, premeteci sopra una volta. Nella nuova schermata che si aprirà, dove c’è il campo “DWORD Dato“, togliete il valore1e inserite 0 (zero). Fatto questo, premete su “Fatto”. Quando vi verrà chiesto se siete sicuri di voler apportare le modifiche, premete su “Sì”. Spegnete e riaccendete il telefono.

Come installare Android 2.2 Froyo su Samsung Omnia i900

Se non lo avete ancora fatto, inserite la microSD all’interno del vostro Omnia. Ho potuto notate che l’installazione di Android ha occupato quasi 1 GB della mia microSD. Quindi, vi consiglio di utilizzarne una di almeno 1 GB, per evitare possibili errori.

Andate in “Start”, “Impostazioni”, “Connessioni”, “Modo connessione USB”. Qui, mettete la spunta su “Mem. di massae poi selezionate la voceStorage Carde nonMy Storage“. Fatto questo, premete su “OK”.

Ora, collegate l’Omnia al computer tramite presa USB. Dopo che sarà stato rilevato, aprite la cartelladaasd“, che prima vi ho detto di lasciare da parte.

A questo punto, fate doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file “Ghost32“. Potrebbe comparire una finestrella dal titolo “Question: (1868)” che inizia più o meno così “Ghost has detected an inconsistency betwee the volumes…”. Bene, voi, cliccate su “Yes”. Nella nuova finestra, cliccate su “OK”.

Si aprirà l’interfaccia del programma. Voi, cliccate su “Local”, in basso a sinistra, poi su “Disk” ed infine su “From Image”. Nella nuova finestra che comparirà, cliccate una volta con il tasto sinistro del mouse sul file “Android_2.2.gho“. Vi troverete davanti ad una finestra simile a questo screenshot:

Ora, cliccate una volta con il tasto sinistro del mouse sulla scritta che indica la scheda microSD del vostro telefono. Riuscirete a capire qual è dalle sue dimensioni che ovviamente sono inferiori rispetto alle altre partizioni dell’hard disk del computer.

Nel mio screenshot, vedete come la partizione indicata dalla freccia rossa è grande 1886 MB, mentre quella dell’hard disk del computer arriva a 152627 MB. Le dimensioni le potete leggere sotto “Size(MB)”. Fatto questo, cliccate su “OK”, poi ancora su “OK” e infine su “Yes”.

Comparirà una nuova finestra che mostrerà l’avanzamento del processo di installazione. Ci vorranno circa 5 minuti prima che il processo giunga a conclusione.

Al termine, comparirà una finestra che recita “Clone Completed Successfully” Voi, cliccate su “Continue”. A questo punto, chiudete il programma e scollegate l’Omnia dal computer.

Come avviare Android 2.2 Froyo su Samsung Omnia i900

Ora, andate in “Start”, Programmi”, “Esplora file” o in “Logo Windows”, “Esplora File” (se utilizzate Windows Mobile 6.5.x) ed entrate nella cartella che fa riferimento alla microSD. Nel mio caso si chiama “Storage Card”.

Aprite la cartellaAndroid” e poi premete una volta sul file chiamatoHARET“. Premete su “Sì” quando vi viene chiesto se volete eseguire il programma anche se proviene da un autore sconosciuto e attendete.

Dopo qualche minuto di attesa, arriverete ad una schermata che vi indica di premere con un dito sullo schermo. Voi, non premete sullo schermo, ma premete sul rettangolo in basso a destra. Ora, impostate l’italiano come lingua. Bene, adesso, potete premete sull’androide verde.

Comparirà il classico wizard di configurazione di Android. Potete anche saltarlo. Se invece, decidete di farlo, vi posso dire di non inserire nessun account Google per la sincronizzazione e di togliere le spunte da entrambe le voci alla schermata “Usa localizzazione Google“.

Come tornare a Windows Mobile

Grazie a drViolino, posso dirvi che per tornare a Windows, è sufficiente che voi premiate il tasto reset, ovvero il tastino posto alla sinistra del tasto di accensione/spegnimento del terminale.

Bene ragazzi, questo è tutto! Voi, cosa ne dite di questo porting? Lo proverete? E se sì, ne siete soddisfatti? Fatemelo sapere, lasciando un commento! 😉

Spero che la guida sia stata sufficientemente chiare e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile.

Ciao ragazzi, buon Weekend e… Buon divertimento 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Tengo a sottolineare che non mi assumo nessuna responsabilità nel caso qualcuno avesse dei problemi causati dal seguire questa guida.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

129 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ma dove diamini è sto dowload letibit.net?

  • Ciao Giainel! Ottimo post, però purtroppo ho riscontrato un problema: al termine dell’estrazione dell’archivio “Android2.2.310311” non mi compare nessuna cartella “daasd”.
    Cosa dovrei fare?
    Grazie

  • non su omnia i900 il file mio registro cosa faccio ?

  • ciao, sono riuscito a fare tutto alla perferzione fino alla schermata che recita “Clone Completed Successfully” di ghost.
    Stacco tutto e il cellulare non legge più la schedina esterna…che posso fare?
    Grazie

  • Lo sto provando ma non con la Micro SD. Speriamo bene. Ma dopo posso scaricarmi le app Android?

  • ho provato anche a montarla con il portatile direttamente col la sd inserita al portatile non collegando il telefono helppppppppppppppppppppppppp

  • Salve a me sembra che non monti l’immagine sulla sd e mi da di nuovo da formattarla come devo fare il gosr dice che l0operazione è andata a buon fine ma sulla sd non c’è niente perchè?? grazie

  • Il mio pc non mi apre il file Ghost32 cosa devo fare????

  • Bene, tutti abbiamo lo stesso problema, ora poniamo 2 domande: 1- qualcuno ci è riuscito ? 2- ci sarà pur un’altro modo per avere sul nostro omnia questo android ?

  • è una mmmmmmmmmerda
    dopo l’istallazione devo formattare la SD mi dici come faccio ad avviare android?????????????

    • Ciao. Scusa se ti rispondo solo adesso. Per avviare Android non devi far altro che avviare il programma haret.exe
      Se hai problemi, mi spiace, ma purtroppo non è una versione stabile e come ho scritto nell’articolo, non è adatta all’uso quotidiano.

  • SI MA SOLO SE NN CI METTO L’ANDROID SOPRA SE CE LO METTO SPARISCE ANCHE QUELLA

    • Ciao Luca! Hai riabilitato la modalità di connessione “ActiveSync” quando hai terminato l’installazione? Per controllare, vai in “Start” (Logo Windows” se utilizzi Windows Mobile 6.5.x), “Impostazioni”, “Connessioni”, “Modo connessione USB” e controlla che ci sia la spunta su “ActiveSync”.
      Nel caso non dovesse esserci, mettila. A questo punto, spegni e riaccendi il telefono.

      A questo punto, dovrebbe comparire di nuovo.

      Fammi sapere, ciao!

      • Purtroppo mi trovo nella stessa condizione.
        Anche dopo aver cambiato l’impostazione su ActiveSync e aver riavviato continua a non vedere la SD.
        Ho provato anche a riportare “Modo Connessione USB” su SD Card e collegare l’Omnia al PC ma il risultato è che chiede di formattarla per poterla vedere.

        • Ciao Daniele! Mi spiace che anche tu stia avendo questo problema. Molto probabilmente, il computer non te la vede perché è stata formattata in un formato che Windows non è in grado di riconoscere. Se neanche l’Omnia te la riconosce, l’unico modo è quella di formattarla come ti suggerisce Windows.

          Ciao!

  • o FATTO TUTTO MA ALLA FINE QUANDO VADO A TROVARE LA CARTELLA STORAG CARD
    PER FARE L’ULTIMO PROCEDIMENTO NN TROVO PIU STORAG CARD

    • Ciao Luca! Strano che tu non la veda… La cartella “My Storage” la vedi? Fammi sapere, ciao!

  • ragazzi ho un problema: ho seguito tutta la guida, ma non mi chiede di premere in basso, mi viene schermo nero con righe. ho riavviato e anche su wm ora ho lo schermo pieno di righe verdi e blu………

  • ciao gianel scusa io ho una versione dell’omnia con windows mobile 6.1 ma nn riesco proprio a fare l installazione nn ne capisco niente ma provo ad installare la versione di android 2.2 ma niente non ci capisco una mazzo nelle tue spiegazioni pur essendo chiare come devo fare aiutami ci vuole una micro sd obbligatoria?fatti sentire ciao

    • Ciao Mohammad! Scusa se ti rispondo solo adesso. Sì, ci vuole una microSd obbligatoria da almeno 1 GB, meglio da 2 GB. In quale punto della guida ti blocchi? Fammi sapere, ciao!

  • very good

  • Ciao Giainel io ho un SAMSUNG OMNIA HD posso mettere questo programma??

    • Ciao Symo96! No, non è compatibile con l’Omnia HD. Ciao!

      • Nessun tipo di ANDROID??

        • Che io sappia no, mi spiace. Ciao!

  • Ciao posso installare questo programma su un omnia 2 i8000??? ho provato con anche altri programmi ma al momento della schermata rosa non mi si riavvia ma rimane rosa….vi prego help me!!!

  • ciao gianel scusa io ho una versione dell’omnia con windows mobile 6.1 ma nn riesco proprio a fare l installazione nn ne capisco niente ma provo ad installare la versione di android 2.2 ma niente non ci capisco una mazzo nelle tue spiegazioni pur essendo chiare come devo fare aiutami ci vuole una micro sd obbligatoria?fatti sentire ciao

    • Ciao Rosario! Potresti dirmi qual è il punto in cui ti blocchi? Comunque, sì, per la versione 2.2.1 è obbligatorio usare una microSD.
      Per quanto riguarda la versione 2.2, all’inizio no, ma da quanto poi è stato scritto, dovrebbe essere necessario usare anche per questa versione la microSD.
      Ciao!

  • non importa,ce lo fatta pero non mi trovo bene e credo ke provero la 2.2.1

    • Ciao Kekko97! Scusa se non ho risposto al tuo precedente commento, ma me lo sono perso. Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema.
      Ti posso già anticipare che anche la versione 2.2.1 non è il massimo dell’usabilità. È sì un po’ più veloce, ma niente di trascendentale. Ciao!

  • eccola qua:the destination disk containsthe image file.to continue you may either preserve or delete the image file at the successfull completation of the clone:how do you wish to proceed? e poi escono i tre tasti ma qualsiasi cosa io skiacci mi esce scritto ke nn si puo e si chiude

  • scusa ankora per il disturbo ke sto arrecando pero ho scaricato android e ho visto ke mankava haret e nn funzionava, devo scaricarlo a partye?

    • e anke quando avvio ghost32, dopo aver fatto quasi tutto e arrivato alle partizioni,skiaccio sopra alla microsd e mi viene una scritta in ingl e alla fine dei bottoni con scritto”preserve”,”delete”e annulla, ma qualsiasi cosa io faccia mi esce scritto ke nn si puo fare e si kiude ghost32,cosa faccio ora??

      • Ciao Kekko97! Strano che ti succeda quanto mi hai scritto. Potresti riportarmi la scritta in inglese che ti compare?
        Il file “haret”, molto probabilmente, non lo trovi perché il processo di installazione non è stato portato a termine.
        Fammi sapere, ciao!

  • e sai se per caso ci sono app preinstallate (come l’android market)oppure se c è la versione 2.5 p.s. 6 un genio

    • Ciao Kekko97! Grazie mille per i complimenti! Troppo gentile! 🙂 Per quanto riguarda i file apk, a dir la verità io non ci ho mai provato.

      Cercando in rete, c’è scritto che si possono aggiungere nuove applicazioni copiano i file apk in “/system/app”.
      Non so se il procedimento possa funzionare, ma dubito che poi le app girino in modo fluido.

      Ricordo che c’era un gioco già presente, ma era davvero molto lento e quindi non si poteva utilizzare. Il market, invece, non era presente.
      E, anche se lo fosse stato, non avresti potuto utilizzarlo perché la rete (sia wifi sia connessione dati) purtroppo non funzionano.

      Ciao!

  • sai se poi si possono installare file .apk sopra?

  • un altra cosa, dopo avere fatto tutto ed essere arrivato in “autoformat”, il valore dword dato era gia su 0, percaso e qualcosa di strano??

    • Ciao Kekko97! Sono contento che funzioni! Non ricorso se nel mio caso il valore fosse già impostato a zero, comunque non c’è niente di strano. Vai tranquillo! 😉

  • grazie funziona 🙂

  • scusa giainel ma non trovo la voce “mio registro” cosa faccio ora ????

    • p.s. non trovo neanke resco registry

      • In effetti, il programma non viene installato come quando ho scritto la guida. Adesso, provvedo ad aggiornarla.
        Comunque, per risolvere il problema, procedi in questo modo:

        Scarica il cab aggiuntivo per Resco Registry da qui: http://www.resco.net/forums/PostAttachment.aspx?PostID=39395
        Dopo averlo scaricato, spostalo in “My Storage” e da telefono installalo (proprio come hai fatto per Resco File Explorer).

        Ora, vai in “Start”, “Programmi” (oppure, semplicemente “Logo Windows” se hai Windows Mobile 6.5) e premi sull’icona “Resco Registry”.
        Dopo che il programma è stato avviato, premi sul tasto “Su”, in basso a sinistra fino a quando non arrivi alla schermata “Root”.
        Qui, c’è la voce “Mio Registro”.

        Ora, segui il resto della guida presente nel post.

        Fammi sapere se agendo in questo modo, riesci a risolvere il problema. Ciao!

  • grazie

    • Di niente! 😉

  • scusa ma a cosa serve resco,sai sono ankora giovane con il mio omnia,ce lo da poco

    • Ciao Kekko97! Resco Explorer serve per modificare un valore del registro di sistema in modo tale che la scheda SD venga formattata in modo automatico. Ciao!

  • scusa devo fare il passaggio ad android e voglio sapere se posso istallare il sistema opertivo sul my storage, e cosa cambia in meglio con android?

    • Ciao PulSar! Guarda, se pensi di utilizzare Android al posso di Windows Mobile, ti sconsiglio subito di farlo. La versione di Android che andresti ad installare è solamente un porting che ancora non funziona bene. È molto lento, la parte radio (quindi chiamate, sms, mms, internet ecc.) non funziona.
      All’inizio, c’era scritto che era possibile installare Android anche in My Storage, poi hanno modificato le impostazioni, scrivendo che era possibile installarlo solo in una scheda SD. Quindi, ti consiglio di installare Android in una microSD ad esso dedicata. Ciao!

  • ciao sono aiki,prima di cimentarmi su android ho un problema e spero che tu me lo possa risolvere.Mi entra in funzione internet automaticamente ed in continuazione senza che io ne faccia richiesta.Spero che mi possa aiutare

  • Ciao giainel. Innanzitutto ti faccio gli auguri di buon natale e felice anno nuovo. Volevo chiederti se conosci qualche tema,applicazione o rom cucinata x omnia i900 che imposti l’HTC sense :). Ti ringrazio in anticipo, saluti. 🙂

    • Ciao Luigi! Rom cucinate che abbiano già integrato l’interfaccia HTC Sense purtroppo non ne conosco.

      Esiste però una skin per Super Mobile Shell che riprende il tema della Sense e che è installabile anche su Omnia i900.

      Per prima cosa, quindi, devi installare sul tuo Omnia Super Mobile Shell (penso la versione 3.5). Dopo averlo installato, devi scaricare la skin della Sense.
      La puoi trovare qui: http://www.forum.pesabook.it/printthread.php?tid=589 È la seconda presente nella pagina che ti ho linkato. Il file da scaricare lo trovi qui: http://www.megaupload.com/?d=KIWSSYNW

      Installa sia Super Mobile Shell sia la skin nella memoria principale del telefono. La versione compatibile con l’Omnia è la WQVGA.

      Un’altra skin che richiama la Sense la puoi trovare qui: http://mylostblog.altervista.org/skins/spb-mobile-shell-skins/spb-mobile-shell-theme-011-%E2%80%93-sense-revolution Anche questa necessita l’installazione di Super Mobile Shell per funzionare.

      Grazie mille per gli auguri. Auguro anche a te di trascorrere un felice Natale e un 2012 pieno di soddisfazioni. Ciao! 😉

  • Grazie lo stesso Davide. grazie mille per avermi risposto. buona giornata. Matteo

  • Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! voglio provare ad installare nel samsung omnia i900 android 2.2.1 ma prima di installarlo dalle istruzioni trovo scritto che devo scaricare e installare la versione 2.2 ma il sito non è disponibile.quancuno mi sa indicare cove scaricare la 2.2 così da poter installare la 2.2.1? grazie a tutti

    • Ciao Matteo! Scusa se ti rispondo solo adesso. No, non è più necessario l’installazione di Android 2.2. Procedi direttamente con l’installazione di Android 2.2.1 nella microSD.

      L’unica cosa è che bisogna avere il file “HARET.exe” nel proprio Omnia, in particolare in “My Storage”
      Dato che il sito non è più disponibile (non lo sapevo, grazie per la segnalazione), purtroppo non sono in grado di fornirtelo.

      Se dovessi riuscire a trovarlo, lascerò un commento qui sul Blog. Ciao!

      • Ti ringrazio tantissimo. Provo immediatamente 🙂

        • ho provato! hared.exe mi chiede i seguenti file: default, zImage e initrd. non me lo fa installare 🙁

        • Ciao Matteo! Mi spiace che non abbia funzionato. Pensavo bastasse quel file per poter avviare il boot di Android. Purtroppo il sito era ospitato su Google ed è stato chiuso da quest’ultimo quindi non si riuscirà più accedere ai suoi contenuti a meno che non creino un nuovo sito. Se dovessi trovare i file del porting di Android 2.2 per Omnia, lascerò un commento qui sul Blog per avvisarti. Mi spiace, ciao!

  • Ciao! ho installato tutto ma nella cartella root non c’è la voce “mio registro”, ma solo “mio apparecchio”, “cartelle virtuali”, “mia rete”, “cestino”, “posizioni WebDAV” e “mie posizioni FTP”. Voglio specificare che io non ho windows mobile 6.5 ma 6.1. Come devo fare?

    • Ciao Maria Francesca! Scusa se ti rispondo solo adesso.

      Forse, ho capito perché non riesci a vedere la voce “Mio Registro”.
      Invece di avviare Resco File Explorer, avvia Resco Registry (Lo trovi sempre in “Start”, “Programmi” o “Logo Windows” se usate Windows Mobile 6.5.x ).

      Fammi sapere se così facendo, riesci a risolvere il problema. Ciao!

  • io ho installato il Resco Explorer ma nn trovo la voce “Mio Registro”. Lo lascito così…ho provato di installare Android e nn mi trova nel cel. la voce “Android” …

    • Ciao Alexandra! Scusa se ti rispondo solo adesso.

      Forse, ho capito perché non riesci a vedere la voce “Mio Registro”.
      Invece di avviare Resco File Explorer, avvia Resco Registry (Lo trovi sempre in “Start”, “Programmi” o “Logo Windows” se usate Windows Mobile 6.5.x ).

      Fatto questo, segui sempre i passaggi e dimmi se riesci a vedere la voce “Mio Registro”.

      Per il fatto che non ti trovi la voce “Android” è strano. Hai scelto di installarlo in “My Storage” o nella microSD?

      Nel caso, prova a rieseguire l’installazione dopo aver provato a modificare il valore del registro.

      Fammi sapere, ciao!

  • Ciao Gianiel… mi sono interessatoi a questo progetto e volevo sapere se la parte telefonica compresi sms più wifi funzionano…?

    • Ciao Gelectroboy! No, purtroppo tutto quello che mi hai citato per ora non è ancora funzionante. Mi spiace, ciao!

  • ciao giainel.. non mi viene la voce mio registro tutto quello che hai detto viene ma tranne quella come mai?

    • Ciao Officiel! Strano che non ti compaia! Mi potresti scrivere quali sono le voci che ti compaiono? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao Giainel.Vorrei installare android in dual boot cn windows mobile sul mio omnia … Sai come potrei fare???
    Ti ringrazio in anticipo e complimenti per il tuo sito 🙂
    saluti

    • Ciao Luigi! Mi spiace, ma al momento, l’unico modo possibile per installare Android su Omnia è quello descritto nella guida. Non si può impostare un dual boot. Ciao!

  • buona sera a tutti, ehm.. scusate, non sò se questa è la pagina giusta per fare questa domanda, intanto ci provo, io ho un samsung gt-b7722 dual sim umts, vorrei sapere se è possibile installare un SO diverso del tipo android o simile, grazie per un eventuale risposta

    • Ciao Giovanna! Ho provato a fare delle ricerche, ma purtroppo, non esiste nessun porting di Android o Bada per il tuo telefono. Mi spiace, ciao!

  • Aiutttttttooooooooooooooooooooooooooooooooo nn trovo la voce mio registro per favore potete dirmi dove la trovata??????????

    • Ciao Mitch! Beh, la voce “Registro” dovresti trovarla all’interno del programma Resco Explorer, come descritto nell’articolo. A te, che voci compaiono? Fammi sapere, ciao!

  • scusate io ho un problema…praticamente quando avvio Ghost32.exe mi si blocca il programma e non si avvia niente. Uso Windows 7 Ultimate 64 bit potrebbe essere un problema che riguarda il sistema operativo?? Fatemi sapere…grazie in anticipo

    • Ciao Matteoxx! Sinceramente, non saprei se ci sono problemi di incompatibilità con i sistemi a 64 bit. Sul sito ufficiale, c’è scritto che il programma dovrebbe funzionare con tutte le ultime edizioni di Windows… Hai provato ad eseguirlo come amministratore? Fammi sapere, ciao!

  • ei mi scompare la microsd…poi una volta riparata anke se riprovo a fare il processo scompare di nuovo!! cm faccio?? help

    • Ciao Kekkix! Scusa se ti rispondo solo adesso. Io, questo problema l’ho avuto con la versione di Android 2.2.1 di cui ho parlato qui: http://giainelsecrets.com/2011/04/il-porting-di-android-2-2-1-e-disponibile-per-samsung-omnia-i900-prime-impressioni-e-guida-allinstallazione/ Tu, il problema lo hai con la versione di Android 2.2 o con la 2.2.1?
      In quest’ultimo caso, il problema è dato dal fatto che la partizione nella microSD viene creata con un file system non riconosciuto da Windows. Bisogna inserire la cartella “ANDROID” (che contiene i file “HARET”, “Image” e “STARTUP”) in “My Sorage” e da lì, attraverso il file “HARET” avviare l’emulazione di Android. Fammi sapere se così funziona, ciao!

  • è possibile ke abbia sbagliat il file android da saricare??ce nè sono molti..qual’è quello giusto??devo scaaricare anche “haret” a parte?qualcuno riesce ad aiutarmi

    • Ciao Vale! Molto probabilmente, hai scaricato l’ultima versione, che non include il file haret.
      Scaricalo da qui: http://www.easy-share.com/1914497940/Haret.rar
      Estrai l’archivio rar e copia la cartella “android” in “My Storage”. Da telefono, tramite l’esplora file, apri la cartella “android” e premi sul file chiamato “haret”. Fatto questo, Android dovrebbe avviarsi. Fammi sapere se riesci a farlo funzionare, ciao!

  • qualcuno mi puo aiutare..alla fine di tutto..nella storege card non mi da il file “haret” per l’istallazzione..come faccio??

  • Ciao,
    io ho provato a seguire tutti i passi pero’ dopo aver usato Ghost32.exe non vedo piu’ la sdcard dal file explorer dell’omnia e se provo ad aprirla da windows mi dice che la card non e’ formattata. Forse e’ un problema di diverso file system.. boh.. qualcuno di voi ha avuto questo problema???
    Grazie infinitamente

    • Ciao Leron! Anch’io ho avuto un problema di questo tipo. Il problema, come hai scritto tu, è dovuto al file system che non viene più riconosciuto da Windows.
      Io per riparare la microSD, ho utilizzato il programma HPUSBDisk, che puoi scaricare da qui: http://www.softpedia.com/get/System/Hard-Disk-Utils/HP-USB-Disk-Storage-Format-Tool.shtml

      Dopo averlo avviato, seleziona la microSD incriminata, imposta come File system FAT32, metti la spunta su “Quick Format” e poi clicca su “Start”. Nel giro di pochi secondi la microSD dovrebbe essere riparata. Fammi sapere se funziona anche con te, ciao!

  • l’ho provato qualche giorno fa senza cambiare il valore del registro ed andava lentissimo oltre che non fuzionava la parte radio perchè proprio non supportata per ora da questoprogetto android poi leggendo la tua guida ho cambiato anche il valore e reinstallato tutto ma non cambia nulla il programma resta macchino e scalda il troppo il telefono ci tenevo a dirvi che sul sito ufficiale dello svilupatore si parla di versione 2.2.1 quindi a breve ci sarà una nuova relese con quache ottimizzazzione ma siamo ancora in alto mare per avere un sistema operativo decente cosa che invece su htc hd2 è già avvenuta da questo gennaio praticamente mettendo android sulla nand e non sulla sd va a sostituire wimbile e le funzioni del telefono sono tutte attive sia pda che radio spero si riesca ad avere una cosa del genere anche sul omnia i900 sperando sempre che l’installazione resti su sd perchè con win mobile 6.5.3 e con la rom ucinata che ho mi trovo davvero bene buona notte a tutti

  • ciao non riesco a trovare la voce “Mio Registro” come faccio ad andare avanti???

    • Ciao Emanuele! Se mi dici quello che fai quando usi il programma, posso provare a vedere se sbagli qualcosa nel procedimento ed indicarti quello che dovresti fare… Fammi sapere, ciao! 😉

      • ho seguito tt le indicazioni solo che nel momento in cui mi chiedi di trovare la voce Mio Registro, io nn riesco a trovarla…cmq ho continuato l’istallazione saltando questo punto….succederà qualcosa???

        • Davvero strano! Guarda, volendo guardare, la parte che riguarda la modifica del registro, compare solo nel file txt in allegato con il porting, mentre la guida sul sito ufficiale, non menziona questo passaggio. Quindi, non penso possa essere un passaggio di così fondamentale importanza. Non te lo posso però dire con certezza, in quanto io prima di installarlo, ho sempre fatto questa modifica. Fammi sapere se saltando questo passaggio, ti funziona lo stesso. Ciao! 😉

  • grz ce lo fatta alla fine a trovarlo…xro adesso dopo che clikko su HARET lo installa e lo schermo diventa verde

    • Ciao Albert, di niente! All’inizio, è normale che lo schermo diventi verde… Poi, compariranno anche varie scritte bianche… Dopo qualche minuto si avvierà Android.

  • nn trovo la voce “mio registro” aiutatemi perfavore

    • Ciao Albert! Strano che tu abbia questo problema! Dimmi quello che fai, così che possa capire se c’è qualcosa che eventualmente sbagli. Ciao! 😉

  • e quando sara funzionante??

    • Purtroppo, non te lo so dire… Sul sito dei russi, è scomparso anche il countdown che indicava i giorni al prossimo rilascio della nuova versione. Quando si saprò qualcosa, pubblicherò sul Blog le news. Ciao! 😉

  • un’altro problema:la scheda sim la legge e spunta wind,pero non ce in nessun posto il segnale non spuntaa proprio…potete aiutarmi???

    • Ciao Myky! La parte radio (quindi quella relativa a chiamate, Wi-Fi ecc) non è ancora funzionante. Per questo motivo, non hai segnale.

  • Frenkie999999999 corri! affacciati alla finestra ce un asino che vola!.
    cmq giainels aveva scritto in un commento che tra una settimana arrivava una versione che funzionava il wifi…sono passate 2 settimane e ancora niente..mha…….
    non e’ che quancuno,si inventa quelcosa?
    cmq io non sto criticando nessuno,dico solo la mia opinione,e come dice il mio parrucchiere,le upinioni degl’altri fanno semre ascoltate.
    facciasospetta ricordati che un anguilla,quando vede un ‘altra anguilla,deve stare tranguilla.io sono un dillettevole che dice ad un utile,di essere utile. questa guida non e utile perche si rischia di rovinare il telefono.

    • 4 frutti ho letto solo ora tutti i tuoi commenti,fai pace col cervello.Giainel non dice nessuna bugia e non si inventa niente se sei capace cercati da solo il sito del developer russo che sta portando avanti il progetto e vedrai ma non credo riuscirai a trovare il sito perchè hai un baco nel cervello ed anche se lo trovassi dubito che riusciresti a capire qualcosa visto che non sai scrivere una frase corretta in italiano voglio vedere come fai a capire l’inglese.Installati l’android 2.2 nel cervello così si fonde e te ne esci fuori dai maroni p****

  • Non trovo mio registro mi aiutate perfavore???

  • rispondete x favore

    • Ciao Marco, sei poi riuscito a risolvere il problema? In caso negativo, fammi sapere quello che fai quando avvi il programma. Ciao!

  • nn riesco a trovare la voce ” mio registro” aiutatemi

    • Ciao marco, allora se hai già installato la versione di prova di resco explorer seguendo la guida di Giainel ti basta premere la bandierina di windows in basso a sinistra( se usi wm 6.5 ) oppure andare sui programmi installati e aprire Resco registry

      • Ciao Stefano, grazie per aver aiutato Marco! 🙂

        • CIAO A TUTTI VI DO UNA DRITTA.. NESSUNO TROVA HEY LOCAL MACHINE PERCHE IL PROGRAMMA SCARICATO NON VA BENE.. SCARICATE LO STESSO PROGRAMMA DA SOFTONIC E INSTALLATELO IN QUESTO MODO: COLLEGATO L’OMINA AL PC E LANCIATE RESCO EXPLORER DAL PC .. A QUESTO PUNTO L’INSTALLAZIONE SU PC SI FERMA PERCHE DOVETE DARE L’OK DAL CELL E COSI FACENDO COMPLETATE L’INSTALLAZIONE USANDO IL CELLULARE (VI CHIEDERA DOVE INSTALLARLO SCEGLIETE MY STORAGE.. ORA VE LO RITROVATE INSTALLATO IN PROGRAMMI..

          FATEMI SAPERE SE CI RIUSCITE

  • grande gianel e’ un po’ che circolava l ‘idea e ci volevo provare ,
    bravissimo le tue guide servono sempre x tutti( anche x quelli che non capiscono niente) …….speciamente grazie

    • Ciao Pollinik! Grazie a te per i complimenti! 😉

  • E bravo Giainel !! Te pareva che ti lasciavi scappare un bocconcino così succulento come il porting del DROIDe sull’ Omnia? Domani lo provo anch’io sul nostro amato i900, e ti faccio sapere. GRAZIE ANCORA PER TUTTE LE DRITTE CHE CI PASSI!! senza la tua guida, e quando si riusciva nell’ intento, dato che il sito riporta la procedura in inglese!
    Grrrrazie ancora Mr G.!

    (PS. Ti ripeto [come l’altra volta], di lasciarti scivolare addosso le critiche di tutti quei serpenti che infestano la rete, incapaci di dare consigli ma molto abili a sminuire chi, come té, si sbatte per aiutare gli altri. Magari parla così perché nonostante la tua guida, non è riuscito a portare a termine il porting! HA HA!
    Continua così Davide, e ancora grazie per il lavoro svolto.

    E se mi si fonde il telefono (cosa IMPOSSIBILE), pazienza! Se non ci fossero persone come te, a quest’ora saremmo ancora nelle caverne!

    Bye bye!

    • Ciao Frenkie999999999! Innanzitutto, grazie mille per i complimenti! Troppo gentile! 🙂

      In effetti, Android sull’Omnia i900 è una chicca, che spero possa diventare sempre migliore! Allo stato attuale, siamo ancora molto lontani da un’usabilità di un certo livello, però solo il fatto di vedere Android girare sull’Omnia è qualcosa di incredibile! 🙂

      Ti consiglio, se ne hai la possibilità, di installarlo su una microSD, così che i rischi siano a zero. Purtroppo, in “My Storage” non posso dirti con certezza che funzioni, perché la guida non è molto chiara. Nel file txt, fa riferimento a “My Storage” e sul sito ufficiale alla microSD… Mah!

      Comunque, fammi sapere riesci ad installarlo o se hai problemi! Ciao! 😉

      PS È vero, me l’avevi detto anche l’altra volta, ma quando vengono dette delle cose non vere che possono indurre a pensare in modo sbagliato anche gli altri utenti, purtroppo non posso far finta di niente…

      Grazie ancora, ciao! 🙂

  • qui l’unica cosa che si scalda e il terminale,e da come ai risposto quello che si sta AGITANDO SEI TU probabilmente perche sai di aver la coda di paglia,cmq dove la tua ignioranza parla,la mia intelligenza tace.
    potrei distruggerti con la sola forza del pensiero, ma non lo faccio perche sono un gentilman.
    respakt.

    • Il tuo ultimo commento parla da solo… Complimenti.

    • Alla faccia della tua intelligenza …
      Allora … cito la tua intelligentissima frase … “qui l’unica cosa che si scalda e il terminale,e da come ai risposto … ” … Peccato che “hai” si scrive con l’acca davanti e generalmente queste cose le insegnano alle scuole elemantari, ma si vede che eri poco presente…
      Altra chicca … ” …cmq dove la tua ignioranza parla,la mia intelligenza tace …” Ed è meglio che taccia la tua intelligenza, perchè la tua ignoranza (che si scrive senza la “i”, come insegnano sempre alle scuole elementari) è pari soltanto alla tua imbecillità.
      Infine … “ma non lo faccio perche sono un gentilman …”, caro GENTLEMAN, puoi anche andare a spasso, perchè se stai cercando di arrivare al livello di Giainel ti servirà ancora qualche … vita.
      Dimenticavo … accenti vari sparsi nella frase sarebbero graditi, ogni tanto !

      • Ciao Facciasospetta! Beh, come non poter essere d’accordo con quanto hai scritto? 🙂 Grazie mille per il supporto! 😉

    • Non avevo letto questa chicca!
      Questo è semplicemente scemo, anche se ci distruggerà tutti con la sola forza del pensiero!
      Giainel, non sapevo che questo rispettabilissimo blog avesse una sezione per l’umorismo e le barzellette.
      A me non interessa, puoi benissimo togliere questa sezione.
      Immensamente grato, sempre.
      Omar

      • 🙂

  • trovato!!!! per non togliere la batteria:

    to return to windows, press the reset (per ritornare a windows, premi il reset) 🙂

    • Ciao DrViolino, grazie mille per la segnalazione! Ho provveduto ad aggiornare l’articolo. Ciao! 😉

  • abbastanza inverosimile..non conviene nemmeno provare ad installarla..e poi secondo me e anche illegale, e sicuramente il surriscaldamento del dispositivo non e assolutamente un buon segno,il telefono potrebbe scoppiare da un momento all’altro..(infatti la batteria non deve raggiungere un tot di gradi)
    a me questa mi sembra una perfetta guida su come rovinare un samsung omnia.
    e a mio modo di vedere non e neanche giusto consigliare di installare questa rom perche i rischi che ci sono di rovinare il dispositivo sono abbastanza evidenti,
    come si fa a consigliare di installare questa rom quando non si sa nemmeno come spegnere il dispositivo? sai quante possibilita’ ci sono di rovinare un dispositivo spegnendolo ogni volta levando la batteria???
    io consiglio a chi legge quest’articolo di pensarci bene prima di installarla, e che provare l’ebrezza di android su un omnia per rovinarlo non vale nemmeno la pena.
    a mio modo di vedere questo articolo si doveva limitare a dare la notizia,non fare una guida,sarebbe anche giusto che ora, l’intelligentone che a scritto questa guida, si prendesse anche la responsabilita’ di chi magari prova ad installarla, e sfortunatamente rovina il dispositivo..
    se qualcuno rovina il dispositivo tu la responsabilita’ te la prendi??
    credo proprio di no..
    sarebbe meglio che alla fine dell’articolo aggiungessi la scritta SCEMO CHI LEGGE..

    • Ciao 4 frutti. Ti consiglierei di informarti prima di scrivere e inoltre di calmarti un attimino.

      1) Non è illegale. Android è open source e puoi installarlo dove vuoi. Non devi pagare nessuna licenza per poterlo installare. Nel momento in cui hai acquistato l’Omnia, puoi installargli tutto quello che vuoi.
      2) Ho scritto che ho notato un leggero surriscaldamento, ma niente di eclatante se paragaonato a quando gioco ad esempio ad Asphalt 4. Inoltre, come ho sottolineato, ero a diretto contatto con la batteria e quindi era normale che avvertissi una temperatura maggiore rispetto al normale.
      3) L’Omnia non si rovina. Tutti i file sono installati in una memoria esterna (microSD), che non ha nulla a che fare con l’Omnia in sè.
      4) Ti do ragione che rimuovere la batteria troppe volte, porta al rovinare il dispositivo. Non credo che però toglierla una sola volta (visto che Android così com’è adesso, lo si proverà per pochi minuti perchè non è ancora stabile), arrechi danni. Magari, poi, è possibile spegnerlo anche tramite un’apposita procedura. Mi devo informare.
      5) Grazie, mi hai fatto notare che mi ero dimenticato di scrivere che non mi assumo nessuna responsabilità in caso di problemi. Detto questo, ribadisco che i rischi causati dall’installare Android in questo modo, sono minimi. Non viene toccato il sistema interno. Viene installato tutto su una memoria esterna.
      6) La prossima volta, stai più tranquillo. Potevi esprimere la tua opinione senza scaldarti così tanto.

      Buona domenica, ciao!

      • Mio Caro Giainel, sei semplicemente superlativo, non solo per gli articoli che offri, ma sopratutto per come rispondi in modo pacato, gentile e di classe a persone che semplicemente offendono la tua persona e il tuo lavoro.
        Forse queste persone non sanno che quanto è scritto su un blog, in particolare sul tuo, non è altro che un insieme di informazioni e curiosità,guide o altro per permettere alle persone di far funzionare i propri gingilli in modo migliore.
        Non sono leggi che le persone sono costrette a seguire.
        Detto questo, ti ringrazio delle nuove info, e comunque anch’io non installerò l’android sul mio omnia fino a che non lo considererò “utile” per il mio dispositivo.
        Ti ringrazio per tutte le cose che fai.

        • Ciao Omar! Grazie mille per i complimenti e per le belle parole che hai speso per me e per il mio Blog. Grazie davvero! 🙂

          Parlando di cose “serie”, ti posso dire che sì, per adesso l’installazione di Android è soltanto uno sfizio e non lo si può utilizzare come sistema operativo principale. Siamo ancora molto lontani da quello.

          Ti posso però anticipare che già la prossima settimana, dovrebbe essere rilasciata una nuova versione in cui anche il Wi-Fi dovrebbe funzionare. Staremo a vedere! 🙂

          Ciao!

      • lascialo perdere che quel 4frutti parla proprio da incompetente…4frutti sapientone dei miei stivali se hai installato un qualsiasi navigatore satellitare specie il tom tom noterai che ti si bruciano le mani a momenti da quando scalda la batteria ed a confronto di android è 10 volte superiore e poi non si deve togliere la batteria ogni volta basta solo fare reset dall’apposito tastino e torna tuto come prima in windows mobile quindi prima di parlare usa il cervello,giainel è stato troppo gentile a risponderti io ti avrei preso a calci nel sedere p**** che non sei altro

        • Ciao Cranio84! Grazie per il supporto, però cerchiamo di non scaldare di nuovo gli animi.
          Parliamo solo del porting in modo tale che i futuri lettori, possano leggere solamente i vari commenti senza confusione.

  • Grazie per la guida, scritta in tempi record!! Comunque speriamo si riescano a risolvere i bugs ed avere Android funzionante al 100%!!

    • Ciao Stefano! Di niente, lo spero anch’io! 🙂 Spero portino avanti il progetto!

  • MItico Giainel !!!!!!

    • 😉 Adesso, speriamo che portino avanti il progetto! Avere l’Omnia con Android funzionante al 100%, sarebbe qualcosa di spettacolare! 🙂

      • Ciao, ho provato Android sul mio i900 e funziona perfettamente (naturalmente con le caratteristiche da te descritte) hai novità sulla nuova versione con il wi-fi funzionante? Grazie mille. stai facendo un ottimo lavoro!

2 Trackback a questo post

  1. Come installare Android 2.2 Froyo su Samsung Omnia i900 - Giainel's Secrets - Webpedia
  2. Come installare Android 2.2 Froyo su Samsung Omnia i900

Archivi