Come aprire i file con estensione DjVu con Windows, Linux e Mac OS X | Giainel's Secrets

mar
26
2011

Come aprire i file con estensione DjVu con Windows, Linux e Mac OS X

Qualche giorno fa, stavo cercando delle informazioni su internet, quando mi sono imbattuto in un file che aveva un formato a me sconosciuto: il DjVu. Nessun programma che avevo sul mio computer era in grado di aprire questo tipo di file.

Così, mi sono messo a fare delle ricerche e alla fine ho capito di cosa si trattava e in che modo poter visualizzare questo tipo di documenti.

Che cos’è un file DjVu?

Leggendo su Wikipedia, si può capire come la sigla DjVu stia ad indicare un particolare formato di file nato nel 1998, che permette di contenere scansioni di documenti, caratterizzati principalmente da combinazioni di testo e immagini.

Il formato DjVu, nato come alternativa al più celebre pdf, permette di ottenere documenti di alta qualità e leggibilità, occupando una piccola quantità di memoria.

Inoltre, sul sito ufficiale dedicato al formato DjVu, sembrerebbe che quest’ultimo sia in grado di generare file con dimensioni inferiori rispetto ai pdf.

Come aprire i file DjVu

Sempre sul sito ufficiale, è possibile scaricare anche il programma necessario per aprire questo tipo di file. Esistono diverse versioni di questo software, in base al tipo di sistema operativo utilizzato.

Oltre alla versione compatibile con Windows, infatti, esistono anche quelle compatibili con Linux e Mac OS X. Ora, vi spiego come ottenere questo programma.

  • Per prima cosa, dovete scaricare il software DjView dal sito ufficiale, cliccando qui. Scorrete la pagina fino a quando non arrivate alla scritta “Download the Latest Version”. Subito sotto, c’è una tabella con le varie versioni del software. Cliccate sul link blu corrispondente al sistema operativo che utilizzate. Si aprirà una nuova pagina con il link per il download. Nel caso di Windows, cliccate sulla scritta blu “Download DjVuLibre+DjView…”. Fatto questo, il download partirà in automatico.
  • Terminato di scaricare il file, cliccateci sopra due volte con il tasto sinistro del mouse in modo tale da avviare il processo di installazione. Cliccate nell’ordine su “Next”, nella successiva schermata su “I Agree” ed infine su “Install”. Al termine dell’installazione, cliccate su “Finish”.
  • Ora che il programma è stato installato, siete finalmente in grado di aprire il vostro file nel formato .djvu o .djv. Infatti, i file che prima non erano associati a nessun tipo di programma, ora verranno aperti direttamente dal programma DjView. Basterà fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sul documento da aprire.
  • Nel caso in cui il metodo precedente non funzionasse, avviate DjView dall’apposita icona presente sul desktop. Dopo che il programma si è aperto, cliccate su “File”, in alto a sinistra, poi su “Open”. Dalla finestra che comparirà, scegliete il file che volete aprire e cliccate su “Apri”. Il file dovrebbe essere aperto in modo corretto.

Bene ragazzi, questo è tutto! Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile.

Buon Weekend e Buona lettura, ciao! ;)

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

8 Commenti      Comments RSS Feed

  • Grazie per la “dritta” sui file djvu.
    Non avrei saputo come fare e me ne sarei dispiaciuto.
    Sono quelli come Te che rendono utile Internet.
    Buona domenica!

  • Grazie (ho provato a cliccare ma dice che wikio non esiste più)

  • Grazie tante per le utili informazioni, mi sono state di grande aiuto per visualizzare un libro scansionato in formato .djvu . Buon lavoro, ciao!!

    • Ciao Pierangelo! Di niente, sono contento che il mio post ti stato d’aiuto. Buon lavoro anche a te, ciao! :)

  • Caro Davide, complimenti e grazie. IIo mi trovo ad avere soltanto un file nel formato DjView, ed è il testo dell’OLD (Oxford Latin Dictionary), il migliore dizionario latino completo esistente. Ottima possibilità di ricerca e anche possibilità di copiare, annerendo parti di testo.
    Ho scaricato da internet il software e mi piacerebbe tanto utilizzarlo…a modo mio. Cioè: io ho scaricato, tramite Google Books, libri antichi, dal Cinquecento all’Ottocento, in PDF; ma si tratta di PDF non interrogabili. Pensavo (ma non sono un esperto come te) di poter rendere interrogabili questi enormi file tramite DjView. È possibile?

    Mi chiamo Vincenzo Placella, sono un docente universitario
    Grazie

    • Buonasera Vincenzo! Mi scusi se le rispondo solo adesso. Grazie mille per i complimenti.

      Quando lei scrive che vorrebbe cercare di “rendere interrogabili” i file pdf che possiede, intende dire che vorrebbe cercare di convertirli nel formato DjVu per poi poterli aprire con DjView?

      Mi faccia sapere! :)

  • Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    • Ciao Anatocismo! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto! ;) Ciao!

2 Trackback a questo post

  1. Come aprire i file con estensione DjVu con Windows, Linux e Mac OS X - Giainel's Secrets - Webpedia
  2. Come aprire i file con estensione DjVu con Windows, Linux e Mac OS X

Consiglia il Blog su Google!

Diventa Fan su Facebook!!!

I miei visitatori

Top Blog Wikio

Wikio - Top dei blog - High tech

Archivi

Segnalato su

Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it

Segnala il tuo sito nella directory

Il Bloggatore