Giainel's Secrets

Mar
9
2011

Come aggiungere i sottotitoli ad un video con Avidemux su Windows, Mac OS X e Linux

Circa un anno fa, avevo realizzato un post dove spiegavo come trovare i sottotitoli delle serie TV e dei film. Tra una cosa e l’altra, però, non ho mai pubblicato il seguito naturale di quell’articolo, ovvero come aggiungere i sottotitoli ai video che abbiamo sul nostro computer. Oggi, è finalmente venuto il giorno di farlo!

Utilizzeremo un programma, già divenuto famoso qui sul Blog, per via della guida su come unire due file divx (avi) in uno solo. Sto parlando di Avidemux, un ottimo programma, semplice da utilizzare e anche gratuito. Se siete interessati e  non sapete come fare per aggiungere i sottotitoli al vostro film preferito, non vi resta che seguire questa nuova guida. Si parte! 🙂

Prima di iniziare, ci tenevo a ringraziare il mio amico Flor, che si è prestato a testare in anteprima la guida che potrete leggere qui di seguito.

Download e Installazione di Avidemux

Per prima cosa, dovete scaricare Avidemux dal sito ufficiale. Per farlo, cliccate qui. Come potete vedere, questo programma ha anche il vantaggio di essere compatibile non solo con Windows, ma anche con Linux, Mac OS X e con un sistema operativo meno noto, chiamato PC-BSD.

Per scaricare il software, cercate la versione compatibile con il vostro sistema operativo e cliccate o su “Berlios.de” o su “SourceForge”. Nella nuova schermata, cliccate su “Download”. Se dovete scaricare la versione per Windows, potete scaricare indifferentemente la versione “Install” o “ZIP”. L’unica differenza è che, se scaricate la versione “ZIP”, dovrete estratte l’archivio rar per ottenere il file eseguibile.

Terminato il download, fate doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato. Nella finestra che comparirà, cliccate su Next, accettate il contratto di licenza, cliccando su “I Agree”. Nella schermata successiva, quella chiamata “Choose Components“,  è possibile aggiungere alcune caratteristiche al programma. Noi, vogliamo aggiungere l’italiano!

Per farlo, procedete in questo modo: Se guardate la schermata, potete vedere che ci sono alcune voce che hanno un simbolo di spunta verde. Ecco, voi, cercate la voce “Additional languages” e cliccate sul simbolo “+”, posto di fianco, sulla sinistra. Comparirà un menu a cascata. Voi, mettete la spunta sul quadratino che fa riferimento a “Italian“. Ora, cliccate su “Next”. Nella schermata successive, cliccate sempre su “Next” e infine su “Install”. Al termine dell’installazione, cliccate su “Finish”.

Come ottenere il file per i sottotitoli (.srt)

Se non siete ancora in possesso dei file che racchiudono i sottotitoli, di solito hanno estensione .srt, potete seguire la guida di cui vi parlavo all’inizio, cliccando qui.

Come ottenere i fonts per i sottotitoli (.ttf)

Se il vostro computer ha come sistema operativo Windows, ottenere i fonts è molto semplice.

Se avete Windows XP, li potete trovare in “Start”, “Risorse del computer”, “Disco locale (C:)”, cartella “Windows” e infine cartella “Fonts”.

Se avete Windows 7 o Windows Vista, li trovate in “Logo Windows”, “Computer”, “Disco locale (C:)”, cartella “Windows” e infine cartella “Fonts”.

Dopo aver scelto quello che vi piace di più, copiatelo e incollatelo sul desktop.

Esistono anche alcuni siti che permettono di scaricare fonts in modo gratuito. Fra i migliori, posso citare Dafont, raggiungibile, cliccando qui e 1001 Free Fonts, raggiungibile cliccando qui. In particolare, quest’ultimo, permette di scaricare due versioni diverse: una compatibile con Windows e l’altra compatibile per Mac OS X.

Come aggiungere i sottotitoli ad un video

  • Ora che avete ottenuto i fonts da utilizzare per aggiungere i sottotitoli al vostro video, avviate Avidemux, tramite l’apposita icona presente sul desktop.
  • Dalla schermata principale del programma, cliccate su “File”, poi su “Apri…” e scegliete il video a cui dovete aggiungere i sottotitoli. A seconda del video che aggiungerete, potrebbero comparire diversi avvisi. Potrebbe comparire ad esempio un avviso che recita così: “Creare la time map VBR?“. Voi, cliccate su “Sì”. Se dovesse invece comparire una finestra che dice “L’indice non è aggiornato“, cliccate su ancora su “Sì”. Altri avvisi, non ne ho mai incontrati.
  • Adesso che avete caricato il video all’interno del programma, osservate la schermata principale. Sulla barra laterale sinistra, c’è una sezione chiamata “Video” e subito sotto il valore è impostato su “Copia”. Voi, cambiate questo valore e impostateMPEG-4 ASP (Xvid)“.
  • Ora, sempre guardando la sezione “Video”, dovreste vedere che c’è anche una voce chiamata “Filtri“. Voi, cliccateci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse. Nella nuova finestra che comparirà, cliccate una volta con il tasto sinistro del mouse su “Sottotitoli” (è la sesta voce nella barra laterale sinistra). Nella schermata a fianco, cliccate due volte con il tasto sinistro del mouse su “Sottotitolatore“.

Comparirà una nuova finestra.

  • Ora, dove c’è la voce “File sottotitoli:”, cliccate su “Apri” e scegliete il file dei sottotitoli, quello che generalmente ha estensione “.srt“.
  • Alla voce “Carattere (TTF):”, cliccate su “Apri” e scegliete il file del font che avete ottenuto all’inizio, seguendo il capitolo “Come ottenere i fonts per i sottotitoli (.ttf)” di questa guida.
  • Alla voce “Codifica”, impostate “Latino 1 (Europa occidentale)“.
  • Mettete la spunta su “A capo automatico“.
  • Cliccando su “Seleziona colore“, potete scegliere in quale colore visualizzare i sottotitoli sul video (se non modificherete nessun valore, il colore sarà il bianco), mentre cliccando su “Imposta dimensione e posizione“, potete scegliere la grandezza dei caratteri e la posizione dove visualizzare i sottotitoli sul video.

Quando avete impostato il tutto, cliccate su “OK”. Ora, nella schermata precedente, quella dove avete cliccato su “Sottotitolatore”, potete vedere un’anteprima di come verrà il video dopo aver aggiunto i sottotitoli. Par farlo, basta che cliccate sul tasto “Anteprima”, in basso a destra. Quando siete convinti di ogni aspetto, chiudete l’anteprima se l’avete aperta e  cliccate su “Chiudi”.

  • Bene, siete tornati alla schermata iniziale del programma. Sulla barra laterale sinistra, individuate la voce “Formato”. Lì, impostateAVI“.
  • A questo punto, non vi rimane che salvare il file. Per farlo, cliccate sull’icona del floppy-disk in alto, sulla sinistra. Nella nuova schermata che comparirà, inserite un nome per il nuovo file che verrà creato e poi cliccate su “Salva”. Attendete che la procedura venga portata a termine.
  • Dopo che il nuovo video sarà stato creato, non vi resta che fare un’ultima operazione. Cliccate con il tasto destro del mouse sul file appena creato e poi cliccate su “Rinomina“. A questo punto, lasciate il nome che avevate dato precedentemente e aggiungete la stringa “.avi”, senza virgolette. In sostanza il nome del file dovrà così: “nomeFile.avi“.

Bene, avete finito! Ora, non vi resta che gustarvi il film! 🙂

Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile.

Ciao ragazzi, alla prossima! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

48 Commenti      Comments RSS Feed

  • ciao, ho installato il programma Avidemux e seguito le indicazioni fino al passaggio dei filtri. Quando clicco su “subtitles”, tra gli “available filtres” (1colonna) non c’è il sottotitolatore, ma c’è solo “SSA”.
    Provando con SSA ad aggiungere la traccia dei sottotitoli (file .srt) mi esce il messaggio di errore “cannot read this file”. Come mai non c’è il sottotitolatore?

  • Ciao 🙂 grazie per aver fatto questa guida, ma mi chiedevo,,, non c’è un modo per fare i sottotitoli in grassetto?…

  • Ciao mi chiamo Elio, ho letto le tue istruzioni per inserire i sottotitoli con avidemux: GRANDE di tutti i prog. che ho solo con avidemux
    seguendo le TUE istruzioni, sono riuscito ad ottenere ciò che io volevo.
    Virtualdub Mod. troppi probl
    emi,win avi video converter 11.5.1, cambia il font ai sottotuitoli,Total Video converter, i sub li fa rossi anche con le impostazioni blu???. Format Factory non li fa come devono essere, cioè impostati da te, colori, font ecc. ecc.
    Freemake video convert…..e basta cavoli non esiste un prog. che faccia quello che uno vuole fare, che non abbia qualche problema.
    Scusami lo sfogo. ciao Grazie. cercami Vanzino o meglio El_General

  • Ciao,
    grazie per la guida.
    Avrei un problema.
    Scaricato il file, installato senza nessun problema, pero:
    Non mi funziona con nessuno dei video, ne Avi, ne mp4.
    Non funziona l’opzione sottotitoli ( e sono del formato corretto)
    🙂 e non trova le opzioni ” MPEG-4 ASP (Xvid) ”

    Ok ora dimmi dove sbaglio ^_^
    Graziole

  • Quando clicco ok nella schermata dei sottotitoli mi dice che non riconosce il formato dei sottotitoli, anche se sono .srt, quali possono essere le ragioni?

  • Dimenticavo..!! rileggendo la tua risposta..mi sono ricordata ke tu parlavi dei fonts..perchè? può dipendere anche da questo..? il guaio è ke come ti ho scritto prima..nn mi si visualizzano affatto..nemmeno nell’anteprima..oltre ad avere adesso un problema di audio a conversione fatta..
    grazie e scusa ancora..
    P.S. la tua guida è ok..sarà un problema ke nn so..cmq attendo una tua risposta!
    Ciao!!

  • Cia Giainel, eccomi qua..scusa tu per il ritardo.. ma dovendo conciliare lavoro..casa e hobby..non è granchè il tempo a disposizione..comunque..ho provato a fare quello ke mi hai detto.. ho fatto mille prove..niente..addirittura nn mi si sente nemmeno più l’audio del film quello parlato..perchè la musica di sottofondo si sente..fra l’altro il film è in ac3..ed anche i sub sono in ac3..nn ci sto capendo davvero più nulla.. e non so quali altre prove fare..
    un consiglio?
    ahhh..dimenticavo..siccome ho da poco installato klitecodec full..e qualcuno in internet ha detto di togliere la spunta da record o nn so cosa..ke riguarda i vob sub..non è ke dipenda da questo?
    fammi sapere al più presto..!
    grazie e ciao!

  • ciao,mi potete dire se volessi aggiungere dei sottotitoli scelti da me,cioè scritti al momento e non già scritti da altri…Mi spiego meglio,vorreri aggiungere dei sottotitoli in italiano scelti da me in una parte di un video in tedesco ma non so come fare…è possibile farlo lo stesso con avidemux o devo scaricare altri programmi? Spero in una vostra risposta!

  • buongiorno, complimenti!!! finalmente una descrizione completa ed esauriente per utilizzare il programma per aggiungere i sottotitoli. grazie.

    • Ciao Giancarlo! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata utile! 🙂 Ciao!

  • Ciao Giainel, scusami.. ieri nemmeno ti ho salutato e sono passata al dunque..nn è da me..ma ero davvero nel pallone..ed anche adesso lo sono..e nn capisco perchè mi fa fare tutto x benino e poi niente sottotitoli..sigh..:( ho provato e riprovato..ma nulla accade..ke devo fare..!! aiutami tu..il pc è ok..ho tutti i codec..se è un problema relativo a qst..anche i sottotitoli ke ho scaricato sono ok altrimenti mi direbbe ke nn riconosce il formato come i primi ke avevo scaricato..ke fare..? heeeelp e grazie…

    • Ciao Isabella! Non ti preoccupare, figurati! 🙂 Più che altro, scusami se ti rispondo solo adesso.

      Per cercare di risolvere il problema, hai provato ad utilizzare un font diverso?

      Oppure, invece di utilizzare il formato video “MPEG-4 ASP (Xvid)”.
      prova ad utilizzare questo: “MPEG-4 AVC” oppure questo: “MPEG-4 ASP (mpeg4)” .

      Fammi sapere se riesci a risolvere il problema e scusa ancora per il ritardo della mia risposta.

      Ciao!

  • Non so cosa sia successo..ma quando vado x guardare l’anteprima nn mi da nessun sottotitolo..come se nn l’avesse messo..eppure ho seguito step by step tutto quello ke hai scritto..comunque sia ho atteso il proceso di conversione ugualmente..morale..il film era come prima..nessun sottotitolo aggiunto..heeelp please..!!

  • ei ciao davide
    senti ho seguito tutto quello che tu mi hai detto fino alla fine ma quando provo ad aprire il file con vlc non me lo apre e nemmeno con windows media player eppure il file è avi come faccio?

    • Ciao Nico! Scusa se ti rispondo solo adesso. Ti esce qualche errore in particolare quando tenti di aprire il video?

      Fammi sapere, ciao!

  • Ciao! Ho un problema, probabilmente sbaglio qualcosa di fondamentale nonostante la tua guida sia chiarissima…. Terminato il download di avidemux dal link che hai indicato, quando ci clicco su (doppio clic con tasto sx) mi dice che è un’applicazione scaricata da internet e se sono sicura di aprirla…io gli dico di aprire cmq, ma nn succede nulla….

    • Ciao Lubi85! Scusa se ti rispondo solo adesso. Strano che non funzioni. La versione del tuo sistema operativo è Windows 32 bit o 64 bit?
      Se non lo sai, dimmi quale sistema operativo è installato sul tuo computer (Windows XP, Vista o 7), così che ti possa aiutare.
      Scusa ancora per il ritardo della mia risposta. Fammi sapere, ciao!

  • Ciao Giainel! Grazie per tutte le tue risposte velocissime e SCUSAMI per non averti dato tutte le informazioni necessarie! 😛
    ..allora.. la risposta è sì: unisco i subs ai video in lingua originale per poi guardarli alla tv full HD; un tempo li masterizzavo; ora uso una chiavetta USB collegata ad un lettore multimediale; preferisco unire i subs ai video in modo permamente per evitare che i subs si “sfasino” durante la visione; un tempo usavo il programma AVIRECOMP per unire i subs ai video (e non ho mai avuto problemi con i tag); ma ora che il formato .avi stà scomparendo perchè sostituito dal nuovo formato in .mp4; AVIRECOMP non lo posso più usare perchè funziona solo con gli .avi e quindi sono passata ad AVIDEMUX che permette di unire i subs agli .mp4 (ma c’è il problema dei tag); e non dirmi di trasformare gli .mp4 in .avi per poi unire i subs con AVIRECOMP perchè il mio pc ci mette una vita a fare tutte ‘stè conversioni! ;-P
    Per quanto rigurada invece la visione sul pc.. lì non ho nessun problema perchè uso VLC e con quello non ho nessun problema! Apre qualsiasi tipo di file; legge bene qualsiasi tipo di subs; interpreta bene qualsiasi tag.. senza problemi! 😀
    ..fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni e Buona serata! Ciaaaaaaaaaaaao! 😀

    • Ciao Ilenya! Scusami davvero tanto se non ho risposto subito al tuo commento, ma mi era sfuggito! Purtroppo, non sono riuscito a trovare una soluzione al tuo problema.

      Nel caso dovessi riuscirci, realizzerò una guida apposita sul Blog.

      Scusami ancora, ciao!

  • Ciao Giainel! Innanzitutto GRAZIE per l’ottima guida! ;D ..però.. ho un piccolo problema.. se nel file dei sottotitoli ci sono dei tag (ad esempio oppure ecc..) Avidemux me li imprime sul video come se fossero testo invece di trasformare la frase in grassetto o in corsivo… mi sai dire se c’è qualche regolazione da fare, o l’unica soluzione è di rimuovere i tag manualmente?!?

    • Ciao Ilenya! Grazie mille per i complimenti! 🙂 Mi potresti dire da dove hai scaricato il file srt con i vari tag b per il grassetto, i per il corsivo ecc.? In questo modo, potrei fare delle prove dirette e vedere se riesco a trovare una possibile soluzione.

      Fammi sapere, ciao!

      • Ciao Giainel e Grazie per la tua velocissima risposta! 😀 Ho scaricato i sottotitoli da http://www.italiansubs.net ; la serie è “Grimm” puntata S01E14; ma i tag vengono usati un pò in tutti i sottotitoli di tutte le serie.. Ciao e Grazie! ;D

        • Ciao Ilenya! Di niente, figurati! 🙂

          Un’informazione: i video che crei con Avidemux intendi masterizzarli per poi vederli su un normale lettore dvd oppure li guardi direttamente al computer?
          Nel secondo caso, forse ho trovato una possibile soluzione, ma devo ancora testarla per bene.

          Fammi sapere, ciao|

  • ciao 🙂 ho seguito la guida passo passo, ma il file che si salva alla fine non è un video..come faccio???

    • Ciao Silvia! Strano, che estensione ha il file che viene creato? Fammi sapere, ciao!

  • ciao!! ho seguito alla lettera tutti i passaggi in maniera minuziosa, ma alla fine, quando vado a rinominare il file, non si vede nulla!! è come se il file pesasse nulla quindi quando metti play il player si avvia ma non parte!

    • Ciao Francesco! Molto strano il tuo problema. Hai provato per sicurezza ad unire altri due file per vedere se il problema si ripresenta oppure no? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao! io ho seguito alla lettera la guida, solo che dopo la realizzazione del filmato ho dei problemi con l’audio! va più veloce ed è di scarsa qualità, visto che ho lasciato sulla barra di sinistra di avidemux, in audio, copy.
    Come posso risolvere questo problema?

    grazie mille, pietro.

    • Ciao Pietro! Scusa se ti rispondo solo adesso, ma mi ero perso il tuo commento.
      Purtroppo non so a cosa sia dovuto questo problema. Ti posso dire di provare a cambiare ilk formato dell’audio e vedere se si ripresenta il problema. Invece di lasciare “Copy”, prova “MP3” o “AC3”. Spero tu riesca a risolvere, ciao!

  • Ciao Giainel.
    Sono disperato, ho seguito la tua guida che tra l’altro è chiarissima, ho provato mille volte ma nulla: sia nell’anteprima che nel risultato finale mi appare una banda scura anzichè i sottotitoli. Come mai? Non è che ho una versione che non va bene?

    • Ciao Gerolamo! Scusa se ti rispondo solo adesso. Strano che non si vedano. Hai provato a cambiare il font da associare ai sottotitoli? Fammi sapere, ciao!

      • Scusa Giainel sono sparito qualche giorno.
        Il problema l’ho risolto, ho provato con altri video e altri sottotitoli ed ora fuziona tutto.
        Ho altri 2 problemi:
        il primo è che mi inserisce al massimo 3 righe di sottotitoli anche se ho alcune tracce che ne hanno di più. Ho provato a rimpicciolire il carattere, cambiare codifica ma niente, 3 è il massimo;
        il secondo, “Dividi ogni 4090 MB”, non si può far niente x disabilitare questa funzione? vorrei fare un solo file.avi grande quanto un DVD intero, 4.37 GB.
        Grazie 1000 x la disponibilità…
        Ciao!!

        • Ciao Gerolamo! In effetti, sembrerebbe che più di tre righe di sottotitoli non le accetti. Si possono spostare, diminuire la dimensione dei caratteri, ma non il numero di righe da visualizzare.
          Non so se possa funzionare, però puoi provare a risolvere il problema agendo in questo modo:

          Quando ti compare la schermata per selezionare i sottotitoli e il font (in sostanza il sottotitolatore), prova a non mettere la spunta su “A capo automatico” e vedi cosa succede.

          Per quanto riguarda la dimensione del file finale, non ho mai provato ma penso che si possa aumentare il valore come tu preferisci. Dopo aver caricato il file video nel programma, clicca su “Configura” in basso a destra, sotto la voce “Formato”. Comparirà una piccola finestra. Cambia il valore dell’ultima voce “Dividi ogni MB” inserendo “4370”.

          Fammi sapere se così facendo riesci a risolvere i problemi, ciao!

      • Ehi Giainel!
        Alla fine x i sottotitoli ho diminuito sia il carattere sia il numero massimo di righe, 3 appunto.
        X la dimensione ho provato ad aumentarla dove dicevi tu ma mi divideva sempre il filmato a misure strane poi, guardando qua e la in rete, ho scoperto che se si va su “Strumenti”, “Preferenze”, “Output” e si flagga “Crea file OpenDML” ti toglie del tutto questa suddivisione.
        Ho testato questo metodo e funziona, x prova ho fatto un file.avi di 11 GB! Poi dopo qualche tentativo son riuscito a creare il mio film in un unico file.avi da 4,37 GB (4.697.255.936 byte su disco) che si vede perfettamente nel mio lettore DVD fino in fondo!
        Ti ringrazio ancora x le dritte che mi hai dato…
        Ciao Ciao!

        • Ciao Gerolamo! Sono contento che sia riuscito a trovare la soluzione per la dimensione del file. 🙂 Grazie mille per averla condivisa qui sul Blog. Sarà senz’altro utile a chi si trova o si troverà con lo stesso problema. Ciao!

  • Ciao Giainel.
    Complimenti per la bella guida. Ho un mac e questo è stato l’unico modo valido per unire i sottotitoli ad un file .avi
    Ho solo una stupida domanda…ho scaricato un font che non mi piace, sai per caso che font è quello che hai messo all’inizio di questa pagina nell’esempio con la puntata di Merlin??
    Grazie mille

    • Ciao Tommaso, grazie mille per i complimenti! In quel video, mi sembra di aver utilizzato il font “Arial normale”, già integrato in Windows.
      Cercandolo nel sito 1001FreeFonts, ho trovato questo, che è abbastanza simile: http://www.1001freefonts.com/ArialicHollow.php. Scarica la versione per Mac e vedi se ti può andare bene. Ciao! 😉

    • ciao ho provato a procedere con avidemux ma ad un certo punto mi chiede il file idx che io non ho, ho solo l’srt.
      premetto che ho un mac e il programma non si installa, si lancia e funziona direttamente e non ti da l’opportunità di cambiare lingua, ma questo non è un problema.
      saresti così gentili da suggerirmi i tuoi passaggi?
      io ho solo un file avi e un file srt.
      Ti ringrazio
      pino

      • Ciao Pino! Purtroppo non un MAC e quindi non posso fare delle prove. Comunque, le operazioni che eseguo io per aggiungere i sottotitoli sono le stesse che ho descritto nel post. Porresti dirmi qual è il punto in cui ti compare la richiesta del file con estensione idx? Fammi sapere, ciao! 🙂

      • @Pino.
        Allora, se ci sono riuscita io è tutto dire.
        Nei sottotitoli devi selezionare Aggiungi Sottotitoli SRT che se non erro è la 4^ opzione possibile.
        Ti chiede di aggiungere il file .srt, di scegliere il font .ttf e tutte le cose che ha già citato Gianel nella sua guida.
        Spero di esserti stata di auto.

        • @ED
          Ciao, io ho lo stesso problema di Pino e la 4^ opzione che hai menzionato non ce l’ho proprio…

        • Ciao ED! Grazie per aver postato la tua soluzione al problema di Pino! Spero che la legga e che anche lui riesca ad aggiungere i sottotitoli seguendo la tua procedura. Ancora grazie, ciao!

  • Ciao Giainel.
    Puntuale come un orologino svizzero è arrivata anche questa guida.
    Mi stupisco del fatto che le stesse cose le facevo da solo e non riuscivano… mah, potere del Giainel!
    Grazie e continua così.
    Mauri

    P.s.: la guida è ovviamente precisissima…

    • Ciao Mauri! Grazie mille per i complimenti! Questi sono i misteri dell’informatica! 🙂 Sono contento che tu abbia risolto! Ciao!

  • ciao bela guida
    volevo sapere avidemux converte avi in dvd?
    e se si come
    grazie

    • Ciao Eugen! Grazie mille per i complimenti! Guarda, mi sono letto un po’ la documentazione ufficiale e ho scoperto che Avidemux è in grado di creare un file MPEG, ma poi devi comunque utilizzare un altro programma per poter convertire quel file in un DVD. Quindi, per rispondere alla tua domanda: No, Avidemux non è in grado di convertire i file avi in dvd. Mi spiace, ciao! 😉

      • come altri hanno già scritto, seguo tutte le istruzioni alla lettera, ma non si vedono sottotitoli nè nell’anteprima, nè nel video termnato il processo.
        ho avuto questo problema da sempre(2007), da quando uso avidemux (per quasi tutti i video), sia quando avevo windows xp ,e ora che ho windows 7(64 bit).
        ogni volta che devo incorprorare un video i sottotitoli in un video, mi tocca usare avirecomp, che però installa un sacco di roba nel pc, che mi risparmierei volentieri.
        forse è qualche impostazione mancante nel file srt?cambiare il font, non sortisce effetti.
        poi in generele, a me l’anteprima di avidemux non funziona quasi su nulla. e quando funziona, il programma crasha. Se hai notivà…

2 Trackback a questo post

  1. Come aggiungere i sottotitoli ad un video con Avidemux su Windows, Mac OS X e Linux - Giainel's Secrets - Webpedia
  2. Come aggiungere i sottotitoli ad un video con Avidemux su Windows, Mac OS X e Linux

Archivi