Rojadirecta chiuso? Non proprio, ecco come accedervi di nuovo! | Giainel's Secrets

feb
10
2011

Rojadirecta chiuso? Non proprio, ecco come accedervi di nuovo!

Molto probabilmente, chi è solito vedere eventi sportivi in streaming (soprattutto partite di calcio), si sarà accorto che da qualche giorno, uno dei siti più conosciuti in questo ambito, non è più accessibile. Sto parlando di Rojadirecta.org, che qualche giorno fa, è stato stato posto sotto sequestro dal dipartimento di immigrazione e da quello di sicurezza degli Stati Uniti d’America.

Sembra che questa decisione sia stata presa sotto esplicita richiesta da parte dei detentori dei diritti di trasmissione dell’evento sportivo più seguito al mondo: il SuperBowl. I costi per poterlo trasmettere sono molto elevati e così, si è pensato bene di attuare questa mossa per impedire la visione dell’evento in streaming.

Ora, fermo restando che la chiusura del sito (giusta o non giusta), non penso che abbia sortito gli effetti desiderati, dato che Rojadirecta forniva solamente link a siti esterni (che hanno continuato a trasmettere), la questione importante è un’altra: Rojadirecta aveva a suo tempo già subito un processo in Spagna, alla fine del quale era stato dichiarato legale. Per quale motivo? Semplicemente, per quello che ho scritto un attimo fa: La giustizia spagnola lo aveva giudicato in tale modo perché non pubblicava nessun contenuto che violasse la legge, ma, solamente link a siti di terzi.

Nonostante questo, gli Stati Uniti, senza prima comunicare le loro intenzioni alla giustizia spagnola, hanno deciso di espropriare il sito, divenendo possessori del dominio. Infatti, ora, tentando di accedere al sito Rojadirecta.org o anche a Rojadirecta.com, troverete una pagina del governo, dove viene fornita una breve spiegazione del perché il sito non è più raggiungibile.

Giuridicamente parlando, non è chiaro se gli Stati Uniti avessero il diritto di fare quello che hanno fatto. Certo è che di solito, quando un governo prende una decisione di questo tipo, vedi The Pirate Bay in Italia, blocca l’accesso solamente ai residenti nel territorio sotto la sua giurisdizione. In questo caso, invece, l’accesso al sito è stato bloccato a livello mondiale.

L’avvocato che aveva difeso Rojadirecta durante il processo, si è detto sorpreso e preoccupato per quello che è stato fatto. Solamente nelle prossime settimane, potremo sapere qualcosa di più al riguardo.

Come accedere di nuovo a Rojadirecta

Intanto però, gli amministratori di Rojadirecta, hanno fratto in fretta a risolvere il problema. Infatti, il sito è di nuovo accessibile su tre nuovi domini.

Potete accedere di nuovo a Rojadirecta, cambiando semplicemente l’estensione finale:

Al posto di Rojadirecta.org, sostituite .orge inserite a scelta

  • .es
  • .me
  • .in

In questo modo, avrete di nuovo pieno accesso a tutte le funzionalità del sito! Buona visione! ;)

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota su Wikio”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

[Fonte Parziale | Corriere della Sera]

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

7 Commenti      Comments RSS Feed

  • ok

  • Grazie per il l’aiuto! Ma come mai spesso cliccando su una partita ti viene lo streaming di un’altra? E’ il mio pc o il sito, si può fare qualcosa?

    • Ciao Tommaso! Di niente! :) Guarda, questo scherzetto è capitato recentemente anche a me quando cominciavo a sintonizzarmi su un canale e la partita non era ancora iniziata (Mancava circa un quarto d’ora…). Il tuo computer non ha nessun problema, ma è il sito in questione che non trasmette l’evento come era stato deciso. Prova a vedere se dopo che la partita è iniziata da qualche minuto (5 minuti, non di più…), lo stesso canale che prima visualizzava una partita sbagliata, poi mostra quella corretta. Comunque, stai tranquillo che il tuo computer non ha nulla ;) Ciao!

      • Grazie, ciao!

  • ciao giainel’s…ma è normale ke quando vedi una partita ogni minuto devi cambiare canale xkè si blocca e nn riparte +????? grz :)

    • Ciao Mirko! Guarda, ti posso dire che dipende dalle varie situazioni. Ci sono alcuni canali in cui i blocchi sono accettabili (magari qualcuno di 1 o 2 secondi ogni 10 minuti) e altri in cui è davvero impossibile la visione per i continui rallentamenti. Magari, l’audio va avanti, ma il video no…

      Questo è dovuto principalmente a tre fattori:

      1) Al numero di persone che sono connesse ad un determinato canale e stanno guardando l’evento. Più persone ci sono e più lo streaming risulta lento.
      2) La qualità della codifica del video. Più la risoluzione è maggiore e più il flusso del video risulta lento.
      3) Programmi che sfruttano la banda (ad esempio Emule, utorrent, Windows Live Messenger ecc.)

      Per cercare di risolvere il problema, ti posso dare alcuni consigli:

      1) Prima cosa, utilizza come browser Google Chrome, che in generale, è sempre più veloce rispetto agli altri;
      2) Chiudi qualunque programma sfrutti la tua banda internet;
      3) Quando vai su Rojadirecta, cerca fra i vari link, quelli che hanno un valore più alto in corrispondenza della sigla “Kbps”. Teoricamente, dovrebbero andare meglio, senza subire grossi ritardi;
      4) Poi, se vuoi cercare di limitare ulteriormente i rallentamenti, guarda il video senza metterlo a schermo intero.

      Certo, sono solo alcuni consigli e non è detto che possano garantirti una visione perfetta. Però, qualche miglioramento dovresti averlo.
      Spero di poterti essere stati d’aiuto, ciao! ;)

1 Trackback a questo post

  1. Rojadirecta chiuso? Non proprio, ecco come accedervi di nuovo!

Consiglia il Blog su Google!

Diventa Fan su Facebook!!!

I miei visitatori

Top Blog Wikio

Wikio - Top dei blog - High tech

Archivi

Segnalato su

Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it

Segnala il tuo sito nella directory

Il Bloggatore