Giainel's Secrets

Feb
3
2011

Come configurare la riconnessione automatica di tutti i router non supportati da JDownloader, creando uno script di riconnessione

Già, è molto che non scrivo. I vari impegni universitari mi prendono molto tempo e me ne lasciano poco da dedicare al Blog. Oggi, però, interrompo questo lungo silenzio, scrivendo un articolo che spero possa esservi utile. L’argomento del post è JDownloader, forse il miglior gestore di download per una quantità incredibile di servizi di file hosting.

In un vecchio articolo, vi avevo già parlato di questo software, mostrandovi come utilizzarlo. Oggi, invece, voglio dare spazio ad un’altra importantissima funzione, che non tutti forse sanno come utilizzare.

Sto parlando della riconnessione automatica del router, che permette di far cambiare l’indirizzo IP del PC in modo automatico senza che voi dobbiate ogni volta spegnere e riaccendere il router.

Questa funzione, è particolarmente importante quando non si ha un account premium e quando si devono scaricare numerosi file dallo stesso sito, ad esempio Megaupload o HotFile. Cosa che di questi tempi, è molto in voga, dato che piano piano, i siti di file hosting stanno diventando una fonte più che alternativa ai vari programmi P2P.

JDownloader, come detto poche righe sopra, integra questa interessante possibilità ed è in grado di attivarla semplicemente passandogli il modello del vostro router. Il problema, è che non tutti i router sono supportati in modo nativo e quindi, chi come me, possiede un router come il Netgear DGN2000, deve “arrangiarsi”, creando lo script di riconnessione manualmente.

Dato che la procedura potrebbe variare a seconda del modello del router in questione, ho pensato di realizzare un video tutorial che permetta di comprendere al meglio (almeno lo spero) i vari passaggi da eseguire. Oltre a questo, comunque, fornisco qui sul Blog, anche la classica guida testuale. Comincio con l’inserirvi la video guida, subito qui sotto:

La prima e l’ultima parte di questa procedura, è identica per tutti. Le cose cambiano quando si accede al pannello di controllo del proprio router. Ma procediamo per gradi.

Fase 1: Configurazione di JDownloader per il cambio

dell’indirizzo IP in modo automatico

Per prima cosa, avviate JDownloader. Cliccate sulla scheda “Impostazioni“, in alto, verso il centro. Si aprirà una nuova sezione del programma, con una barra laterale sinistra. Proprio lì, cercate la voce “Moduli” e cliccateci sopra. A questo punto, dal menu a tendina che verrò creato, cliccate su “Riconnessione“. Ora, cliccate sulla voce “Avanzate“, subito sotto.

Sulla parte destra dell’interfaccia del programma, vedrete che ci saranno tre campi. Configurateli in questo modo:

  • Attesa fino alla prima verifica IP (sec): 5
  • Ripetizioni massime (-1 infinite): -1
  • Attesa per nuovo IP (sec): 30

Dopo aver impostato i tre parametri, cliccate di nuovo su “Riconnessione“.

Fase 2: Creazione manuale dello script di riconnessione

automatica per JDownloader

Ora, cliccate su “LiveHeader/Curl” e poi su “Ottieni IP router“, in modo tale da ottenere l’indirizzo IP a cui collegarvi per poter configurare il vostro router.

Dopo che è stato rilevato, cliccate su “Crea script di riconnessione“.

Comparirà una piccola finestra in cui è presente l’indirizzo IP del router. Voi, cliccate su “Avvia“. Sempre in questa finestra, comparirà il messaggio “Salvataggio metodo riconnessione…“. Per ora, lasciate tutto com’è, senza chiudere nulla.

Adesso, comincia la parte che può variare a seconda del router in questione.

Innanzitutto, vi consiglio di utilizzare come browser Google Chrome. Non è detto che la procedura funzioni anche con Mozilla Firefox e Internet Explorer.

  • Se, dopo aver cliccato sul tastoAvvia“, il browser si avvierà automaticamente, portandovi alla pagina di accesso del router, dovete prima impostare come browser predefinito Google Chrome (nel caso in cui non lo aveste già fatto).
  • Nel caso in cui, invece, il browser non si avvii da solo, avviate Google Chrome e, nella barra degli indirizzi, inserite quello che prima è stato rilevato da JDownloader e premete il tasto “Invio” da tastiera.

Molto probabilmente, comparirà una schermata di accesso, in cui dovete inserire nome utente e password. Se non li avete mai modificati, potrebbe bastare inserire “admin” come nome utente e “password” nel campo password. Di solito, i dati di accesso di default, sono scritti proprio sul router stesso.

Dopo che avete ottenuto l’accesso alla pagina di configurazione del router, dovete cercare tra le varie voci disponibili, qualcosa che abbia a che fare con lo stato della connessione dello stesso. Dovete cercare qualche comando che permetta di disconnettere e poi riconnettere il router.

Questo è importante per far comprendere a JDownloader, in quale modo avviene la procedura di riconnessione del vostro router.

Nel mio caso, utilizzando il router Netgear DGN2000, questa sezione l’ho trovata in Status del router, Stato connessione“.

Dopo che anche voi avete individuato questi comandi, prima disconnettete il router e poi riconnettetelo.  Dopo avergli dato il comando di riconnessione tornate su JDownloader.

Fase 3: Salvataggio dello script di riconnessione per

JDownloader

Vedrete che dopo che il router si sarà riconnesso, nella stessa finestra di prima, dove c’era la scritta “Salvataggio metodo riconnessione…”, dopo qualche istante comparirà invece la scritta “Riconnessione avvenuta. Salvare?” Voi, naturalmente, cliccate su“. Ora, nel campo sotto la voceCrea script di riconnessione“, sono comparse alcune righe di codiceQuesto è lo script di riconnessione, che dovevamo creare manualmente.

Fase 4: Verifica funzionamento dello script di riconnessione

automatica

Per verificare se effettivamente funziona, tramite JDownloader, sempre nella sezione “Moduli”, “Riconnessione”, cliccate su “Cambia IP”, in basso a sinistra. Attendete che la procedura venga portata a termine.

Se l’indirizzo IP verrà cambiato dal vostro attuale, allora avete eseguito la procedura con successo! 🙂

Fase 5: Impostare la riconnessione automatica del router in

JDownloader

Resta solo un ultimo passo da effettuare per far sì che la riconnessione avvenga in automatico ogni volta che terminate di scaricare un file. Sempre in JDownloader, guardate la parte alta dell’interfaccia, dove ci sono le freccette verdi. Voi, dovete cliccare una volta con il tasto sinistro del mouse sulla voceRiconnetti” (che è la seconda icona dopo le quattro freccette verdi)  in modo tale che esca il simbolo di spunta sul quadratino bianco. Bene, avete finito! 🙂

Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Mi auguro anche che il video tutorial possa esservi d’aiuto. Dato che è il primo che realizzo, se avete consigli da darmi, scrivetemi pure! Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ciao ragazzi, alla prossima! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota su Wikio”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

34 Commenti      Comments RSS Feed

  • Sono riuscito finalmente a configurare jDownloader (era il ruter) Grazie mille.

  • Ciao, la tua guida è molto utile e devo dire ben fatta.
    Purtroppo ho un problema, quando apro la pagina di accesso del router non riesco a trovare nessuna funzione che mi faccia disconnettere e poi riconnettere. Ho la vodafone station, sapresti aiutarmi? Grazie.

  • Grazie 1.000 Davide per la tua Guida. Provato su Alice Gate N 300 e funziona! Uso anche MyPony e con il plug-in captchatrader riesco si a eludere i codici captcha ma non quello della riconnessione automatica. Non si può avere botte piena e moglie ubriaca! Un elogio per come sai spiegare le cose….complimenti da uno della classe 1968!

  • Come devo attivare in JDownloader il broser Mozilla Firefox?

    • Ciao Michele! Scusa, ma non ho ben capito cosa vuoi fare. Cosa intendi per attivare Firefox in JDownloader? Fammi sapere, ciao!

  • Bravo tutto perfetto!!!!!Ottima guida

    • Ciao Mirko1908! Grazie mille per i complimenti! 🙂

  • Ciao e grazie mille,guida dettagliatissima,sapevo già come fare uno script e aggiungo che su modem Pirelli gate 2 plus(che poi è un router) “strumenti”(destra della pagina) e su “salva e riavvia”.
    Mi raccomando,non fare “ripristina configurazione iniziale2 perchè se non siete capaci e ci sono delle impostazioni quale il telefono,le perdete.
    Detto questo volevo sapere come si poteva farlo fare in automatico alla fine di un download la riconnessione?
    cioè che non devo cliccare io ogni volta su “riconnetti” ma lo fa lui in automatico e io al massimo metto il captcha.
    Sai se esistono degli antirecaptcha validi?
    quelli che ho trovato vanno male,tipo il 10% ne becca.
    Grazie.

    • Ciao bobopiù! Di niente, grazie a te per i complimenti!
      Teoricamente, se metti la spunta sulla funzione di riconnessione automatica, ogni volta che termina un download, il tuo IP viene cambiato automaticamente.
      L’icona a cui mi riferisco è quella indicata dalla freccia rossa che ho fatto in questo screenshot: http://imageshack.us/photo/my-images/11/jdownloaderf.png/

      Abilitando questa funzione, non dovresti avere problemi. Ciao!

  • sei un grande!

    • Ciao Mrwhite! Grazie mille per i complimenti! 😉

  • Per caso sai qual è il modello di modem-router fornito con alice adsl?

    • Ciao Michele! Guarda, andando sulla pagina ufficiale di Alice ADSL, relativa al piano Alice 7 Mega che dovrebbe essere quello più diffuso (http://www.telecomitalia.it/internet/adsl/adsl-7mega), il router fornito si chiama Modem ADSL 2 Plus. Lo puoi visionare andando nella sezione “Opzioni” relativa a “Dettagli dell’offerta” della pagina che ti ho linkato sopra. Ciao!

  • guida molto utile comlimenti 😉

    una domanda: se clicco su ottieni nuovo ip (la penultima icona della barra) quando sto vedendo in streaming qualcosa su megavideo, posso continuare a vedere il video superando il blocco senza dover andare per forza a riavviare il modem giusto?

    • Ciao Nire! Grazie mille per i complimenti! Guarda, io quando non ho voglia di andare a spegnere e riaccendere il router, accedo al pannello di controllo tramite l’indirizzo 192.168.0.1 e ripeto la procedura di disconnessione e riconnessione utilizzata per far capire a JDownloader come ottenere un nuovo indirizzo IP. Ho testato diverse volte con successo la procedura con Megavideo, quindi penso che facendo la stessa cosa attraverso JDownloader, il risultato dovrebbe essere lo stesso! Fammi sapere, ciao! 😉

  • ciao ho visto la tua guida e ho provato anche io ma non funziona, ho l’ultima versione di JDownloader e ho un alice gate 2 plus (non e` il wifi) questo none` nella lista di JD allora ho provato a fare come dici ma dopo che ho fatto la disconnessione e poi la riconnessione manualmente mi rimane la finestra di salvataggio della riconnessione fissa senza che mi compaia “salvataggio avvenuto”. devo prendere il martello e schiaccire tutto?

    • Ciao Moreno! Guarda, io non ho un router alice e quindi non posso fare delle prove dirette. Ho provato a fare delle ricerche, ma purtroppo, sembrerebbe che la riconnessione automatica non funzioni in nessun modo. Mi spiace, ciao.

    • Ciao Moreno! Guarda, io non avendo un router Alice, non sono in grado di fare delle prove dirette per aiutarti. Ho provato a fare delle ricerche, ma purtroppo, sembrerebbe che non ci siano possibilità di creare uno script di riconnessione compatibile con Alice Gate 2 Plus. Mi spiace non poterti essere stato d’aiuto, ciao.

  • Grazie mille per la guida, finalmente ne trovo una esauriente al punto giusto! Anche io ho acquistato un DGN2000 e non sapevo come risolvere il problema della riconnessione.
    Grazie ancora!
    kei

    • Ciao Kei! Di niente, grazie a te per i complimenti! 🙂

  • Grazie mille,

    una guida molto chiara ed efficace.

    Come stiamo messi coi capthcha?

    • Ciao Angelo! Di niente, grazie mille per i complimenti! 🙂 Per i captcha, purtroppo ci sono sempre problemi con siti come Fileserve, File Hosting o HotFile… Li hanno resi talmente incomprensibili che alcune volte non riesco a comprenderli nemmeno io…

  • Dannazione… ieri ho provato a fare questa configurazione ma con ADMIN / PASSWORD non riesco ad accedere!!!!
    E sul mio router, pur controllandolo per benino, di dati non ce ne sono…
    Magari queste info sono scritte sul contratto!? Peccato però che non lo trovo più.
    🙁

    Grazie cmnq Giainel!
    😀

    • Ciao Leonj! Se mi scrivi il modello del tuo router, posso fare qualche ricerca in modo da poterti aiutare. Fammi sapere, ciao! 😉

      • Boh, non credo si possa fare molto.
        :-\
        In un certo senso, mi hai “svegliato fuori”: mi son trovato in rete il manuale (ho un Linksys WRP400) ma nonostante riporti che di default la user e password è ADMIN non si accede.
        http://evercall.dk/websiteCommon/productAttachments/guides/userGuideWRP400.pdf
        (ma anche http://www.routeripaddress.com/routers/1338/linksys_wrp400g1_default_settings.html)
        Pace; si va avanti uguale!
        😉

        Ave Giainel!
        😀

        • Eheh, bravo Leonj! Mi spiace che tu non riesca ad accedere! Come ultimo tentativo, prova a lasciare il campo “admin” vuoto e ad inserire la password “admin” oppure “password” (ovviamente senza virgolette) nell’apposito campo dedicato alla password… Fammi sapere se così funziona, ciao! 😉

        • Ops, non riesco a fare il “reply” del tuo ultimo messaggio…
          :-O
          Cmnq ho provato anche con “admin” e “password” ma niente, non c’è modo di accedere!
          A questo punto, oltre che a ringraziarti per l’assistenza (anche se non ci siamo riusciti!), mi metto il cuore in pace e attenderò, da buon utente “non premium”, il tempo necessario per il download!
          😀

          Un salutone, mitico Giainel!
          🙂

  • Grazie, mi sei stato di grande aiuto.

    • Ciao Donato, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto! Ciao! 😉

      • Innanzitutto ciao e grazie per la guida .
        Anche io come te uso Chrome , ma sia se clicco su avvia , sia se copio/incollo l’indirizzo IP , non mi si apre nulla . E’ colpa del fatto che ho Fastweb ?? 🙁

        • Ciao Matteo! Purtroppo, con Fastweb, questa guida non funziona perché è impossibile cambiare l’indirizzo ip e quindi la riconnessione non può avvenire. Mi spiace, ciao! 🙂

      • Ah , peccato 🙁
        Grazie lo stesso 😉

        • Provato… Ma quando premo Cambia Ip carica all’infinito e non effettua il cambiamento dell’IP cosa sbaglio? Premetto che uso un incapsulamento PPPoE con accesso aliceadsl e password aliceadsl!
          Come gestore telefonico tengo Alice Adsl 7 mega!
          Prima utilizzavo il tuo stesso incapsulamento ovvero PPPoA ma dopo molti anni di utilizzo noto la luce della spia internet rossa fissa! Quindi ho cambiato incapsulamento e ho problemi con jdownloader

        • Ciao Marco! Il router che sta utilizzando è lo stesso che ho utilizzato io nella guida (Netgear DGN2000) o un altro modello? Fammi sapere, ciao!

1 Trackback a questo post

  1. Come configurare la riconnessione automatica di tutti i router non supportati da JDownloader, creando uno script di riconnessione

Archivi