Giainel's Secrets

Gen
18
2011

Skin Windows Phone 7 gratis per Super Mobile Shell compatibile con telefoni Windows Mobile WVGA e VGA

Windows Phone 7, come sapete, è da qualche mese il nuovo sistema operativo di casa Microsoft per quanto riguarda il settore mobile. Per adesso, non è ancora possibile stabilire se riuscirà a raggiungere le quote di mercato che hanno iOS4 e Android e solo con il passare del tempo, si riuscirà a dare un giudizio più significativo. Molto, secondo me, dipenderà da quanti sviluppatori decideranno di dedicarsi al sistema operativo di Redmond.

Resta però il fatto che per adesso, sono ancora in molti a possedere un telefono con Windows Mobile 6.5 e non tutti sono disposti ad acquistare un nuovo terminale solamente per provare le caratteristiche offerte dal nuovo OS.

Per via dei requisiti minimi richiesti per poter essere installato è anche impossibile effettuare il porting su terminali più datati, come ad esempio l’Omnia i900. Solamente telefoni, come l’HTC HD2, hanno l’hardware necessario per supportarlo.

Ecco perché, oggi, vi propongo un’interessante skin, basata interamente sul layout di Windows Phone 7, compatibile con i telefoni che abbiano come sistema operativo Windows Mobile 6.5, che vi permetterà di sfoggiare un telefono che appaia del tutto nuovo agli occhi di chi lo vedrà. Sembrerà un vero e proprio Windows Phone 7, ma in realtà avrà ancora Windows Mobile 6.5

Certo, non è la soluzione migliore, ma è sempre meglio che niente! Ricordo che cose di questo tipo, andavano molto di moda all’epoca dell’uscita di Windows Vista, quando chi aveva XP, voleva a tutti i costi provare la nuova interfaccia grafica.

Tornando ai nostri tempi, devo dirvi che per adesso, la skin è compatibile solamente con le risoluzioni WVGA and VGA. L’autore, Iseewon, sta però già lavorando ad una nuova versione compatibile con le risoluzioni QVGA and WQVGA. Quindi, anche l’Omnia i900 sarà a breve supportato.

Attualmente, per fare alcuni nomi, la skin è compatibile con HTC HD2, Samsung OMNIA 2 e Sony Xperia X1.

Altro fattore importante, è che la skin funzionerà solamente se sul vostro smartphone è installato il programma Super Mobile Shell – versione 3.5, di cui vi avevo già parlato in questo articolo. Purtroppo, il programma è a pagamento ed è possibile provarlo per 15 giorni, scaricandolo dal sito ufficiale.

Potete scegliere se scaricare il programma in formato cab o exe. L’unica differenza è la procedura di installazione. Se non sapete come installare questo tipo di file, potete fare riferimento a questa mia vecchia guida, dove spiego i vari passaggi.

Download e installazione della skin Windows Phone 7 per

Super Mobile Shell

Se sul vostro telefono è già presente Super Mobile Shell, potete procedere all’installazione della skin. Ora, vi spiego come fare. Per prima cosa, scaricate il file da qui.

Terminato di scaricare il file, anche se si tratta di un file rar, copiatelo direttamente in “Memoria Principale“, “Programmi“, “Super Mobile Shell“. Da telefono poi, premete una volta sul file appena inserito in modo tale da fare iniziare l’installazione. Scegliete di installare la skin nella memoria principale del vostro dispositivo. Ad un certo punto, vi verrà chiesto di riavviare il telefono. Premete su OK ed attendete. Al successivo riavvio, vi accorgerete di come il vostro telefono si sarà trasformato in un vero e proprio Windows Phone 7!

Se volete cercare di guadagnare un po’ di spazio, invece di inserire il file della skin nella cartella “Super Mobile Shell”, inseritela pure in “My Storage”. Da qui, installatela (scegliendo sempre la “Memoria dispositivo” come locazione) e poi riavviate il telefono manualmente.

Purtroppo, non ho potuto provarla sull’Omnia i900 dato che la sua risoluzione non è ancora supportata. Dai commenti che però si leggono su XDA, sembra funzionare davvero bene.

Ovviamente, vi farò sapere quando saranno disponibili le versioni compatibili con le risoluzioni QVGA e WQVGA!

Se volete farvi un’idea di come potrà apparire il vostro smartphone dopo l’installazione della skin, vi lascio ad un video dimostrativo girato dallo stesso Iseewon:

Bene ragazzi, questo è tutto! Fatemi sapere come vi trovate con la nuova skin, ciao! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota su Wikio”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

9 Commenti      Comments RSS Feed

  • ok

  • Genio,ormai hai abbandonato il vecchio omnia ti sei fermato con la rom phoelix e non sei andato avanti…………………. 🙁 …………………………….. sei passato ad android?

    • Ciao Francesco! Guarda, è vero, mi sono fermato alla Phoenix 3. Ma questo perché Microsoft non ha più rilasciato nessuna nuova build per Windows Mobile 6.5, incentrando tutti i suoi sforzi (come comprensibile) su Windows Phone 7. Quindi, una nuova rom, non avrebbe nessun vantaggio e sarebbe una copia di quella precedente.

      L’Omnia, però, ce l’ho qui ancora con me e, anche se magari il numero articoli dedicati a Windows Mobile sarà inferiore rispetto al passato, cercherò di dargli sempre un po’ di spazio. Come hai detto tu, sfruttando l’offerta Vodafone, ho acquistato l’Huawei Ideos e mi sto dedicando ad Android, per cercare di conoscerlo a fondo. Adesso, anche per mancanza di tempo, non riesco a fare quello che vorrei realmente. L’ideale, sarebbe realizzare un articolo per Windows Mobile e un articolo per Android a settimana, così da portare avanti entrambi i sistemi operativi senza abbandonarne uno. Vedrò quello che riuscirò a fare. Ciao!

  • ma è solo in inglese o c’è una possibilità di averla in italiano?

    • Ciao Fabrizio! Scusa se ti rispondo solo adesso. Purtroppo è solo in inglese, mi spiace.

  • Scusa Giainel, ma per (super) dispositivi come il mio Omnia i900, quindi con risoluzione WQVGA, non c’era già questa interfaccia simil Windows Phone 7?
    http://giainelsecrets.com/2010/10/come-installare-linterfaccia-di-windows-phone-7-su-samsung-omnia-htc-hd2-e-dispositivi-windows-mobile-6-5/
    Non sono la stessa cosa (ma per cellulari con OS differenti)?

    Un salutone!
    Leon J.

    • Ciao Leonj! Sì, la skin di cui avevo parlato in quell’articolo è perfettamente compatibile con l’Omnia i900 e con i vari telefoni WQVGA e non solo.

      La differenza è che l’ultima di cui ho parlato in questo articolo, è un tema che funziona solamente con Super Mobile Shell e solamente sui telefoni con Windows Mobile 6.5. Sulla versione 6.1, non dice nulla e sinceramente non saprei se funzioni o meno.

      L’altra (The Host), invece, funziona indipendentemente dalla presenza o meno di Super Mobile Shell.

      Inoltre, dal video, la skin per Super Mobile Shell, mi sembra più curata dal punto di vista estetico e penso che includa anche più schermate tipiche di Windows Phone 7, come quella dedicata a Xbox Live e ad Office 2010. Inoltre nella Home, si hanno molti più “quadrati”, dedicati alle varie funzioni, da poter aggiungere.

      Ho tentato di installarla lo stesso sul mio Omnia, ma si vedeva molto male e sovrapposto. Appena uscirà la versione compatibile, saprò dirti di più.

      Ciao! 😉

  • Ciao Giainel,
    quello che ho da dirti oggi non c’entra niente con i tuoi (sempre dettagliati ) consigli…
    Purtroppo sig 🙁 il mio ideos mi ha già abbandonato dopo solo 28 gg.
    Non funziona più il touchscreen ed è in assistenza ( speriamo ma…)
    Volevo chiederti se mi potresti indicare qualche BUON telefono rigorosamente android frojo o superiore di fascia medioalta che NON dia problemi e che possa vedere qualche recensione…..
    Intanto ti ringrazio e aspetto notizie…
    Ciao

Archivi