Giainel's Secrets

Gen
11
2011

Igrecway RushHour: Gioco stile Unblock Me gratis per Samsung Omnia, HTC HD2 e dispositivi Windows Mobile

Ciao ragazzi! Innanzitutto, Buon anno a tutti! Spero che abbiate trascorso al meglio le festività! 🙂

È da parecchio tempo che non realizzavo un articolo dedicato al nostro Samsung Omnia e in generale alla sfera Windows Mobile. L’idea me l’ha data il mio amico Ricky (che ringrazio), che mi ha chiesto se conoscessi una versione del gioco Unblock Me, già disponibile per i dispositivi di casa Apple, iPhone, iPod Touch e iPad, compatibile il sistema operativo di casa Redmond.

Cercando per il web, sono riuscito a trovare un gioco, che ha lo stesso obiettivo di Unblock Me, ma che si differenzia in due aspetti:

  1. È gratis
  2. Gli oggetti da spostare per risolvere il rompicapo sono delle macchinine e non delle assi di legno

Il gioco in questione si chiama Igrecway RushHour ed è stato realizzato dall’omonimo Igrecway. Per chi non sapesse qual è lo scopo di Unblock Me, riassumo qui brevemente le caratteristiche di RushHour, che piacerà soprattutto agli amanti dei rompicapo.

Obiettivo e caratteristiche principali di RushHour

L’obiettivo del gioco, è quello di riuscire a far passare la macchinina rossa nell’apposita fessura, facendosi strada tra le altre macchine. Lo si può quindi inserire nella categoria dei puzzle game.

Fra le caratteristiche principali, vi voglio segnalare che è dotato di 40 livelli, aspetto che garantisce una buona longevità e maggior divertimento (o mal di testa! :))

L’interfaccia, che viene definita dall’autore come iPhone Style, anche se a detta mia, non è propriamente così, è semplice, ma funzionale ed inoltre è possibile giocare senza l’ausilio del pennino.

L’autore, scrive che il gioco è compatibile con Windows Mobile 5, 6 e 6.1. Io, però, l’ho testato sulla Phoenix 3.0 e posso dirvi che funziona correttamente. Ciò significa, che il gioco è perfettamente compatibile anche con Windows Mobile 6.5.x.

Download e installazione di RushHour

Se siete interessati a questo gioco, ora vi spiego da dove scaricarlo e come installarlo sul vostro telefono dotato del sistema operativo Windows Mobile.

Per scaricare il gioco, cliccate qui. Nella nuova pagina in cui siete stati reindirizzati, cliccate sul bottone “Mirror Download”. Il link corrispondente a “Free Download”, nel momento in cui sto scrivendo (11-01-11), sembrerebbe non essere più funzionante. Dopo aver cliccato sul link corretto, il download del gioco si avvierà automaticamente.

Dato che si tratta di un file cab, potete copiare direttamente il file estratto nel vostro telefono, preferibilmente in “My Storage” o comunque nella memoria di espansione del dispositivo.

A questo punto, da telefono, andate in “Start”, “Programmi”, “Esplora file” oppure in “Logo Windows”, “Esplora file” (se utilizzare Windows Mobile 6.5) e recatevi nella directory dove avete inserito il file precedentemente. Una volta individuato, premeteci sopra una volta.

Scegliete di installarlo in “My Storage” o comunque nella memoria di espansione e poi premete su “Installa”. L’installazione durerà pochissimi secondi e sarete subito pronti per giocare.

Primo avvio di RushHour

Per avviare il gioco, andate in “Start”, “Programmi” o semplicemente premete “Logo Windows” ( se utilizzate Windows Mobile 6.5) e premete sull’icona del gioco, chiamata “Igrecway RushHour”. Vi apparirà subito il campo di gioco e in basso una barra degli strumenti.

Se volete cambiare il livello di difficoltà, potete premere su “Menu”, “Levels” e scegliere tra “Beginner”, “Intermediate”, “Advanced” e “Expert”.

Comodo il tasto “Reset”, che permette di annullare tutte le mosse fatte precedentemente, se si fossero rivelate sbagliate.

Conclusioni

Ritengo che Igrecway abbia fatto un ottimo lavoro, che pecca solamente un po’ nella grafica, forse un po’ troppo minimale.

D’altra parte, però, non è di vitale importanza per questo tipo di giochi e anzi, lo rende compatibile anche con dispositivi più datati, non richiedendo particolari requisiti hardware.

Se siete amanti del genere o comunque, volete provare un nuovo tipo di gioco, ideale per scacciare la noia nei tempi morti come ad esempio durante gli spostamenti con il treno o con il pullman, consiglio a tutti di scaricarlo.

Vi lascio con un video che illustra il funzionamento del gioco.

Questo è tutto. Ciao ragazzi, Buon divertimento! 🙂


Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota su Wikio”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

7 Commenti      Comments RSS Feed

  • bellaz giainels! era ora che tornavi! cmq lo appena scaricato poi ti faro sapere se per una persona alle prime armi e utile! cmq o da chiederti una cosa,la chiedo a te xche so che sei ancora affezionato a windows mobile 6.5! spero di spiegarmi bene…un mio amio a un samsung galaxy s, gia installata ce una applicazione molto utile,questa applicazione consente di far condividere una rete wifi sfruttando il 3 g della ,propia sim.. ti faccio un esempio xche so che mi sono spiegato male..il mio amico sul suo galaxy s a una scheda della vodafon con l’offerta di internet di 2 euro a settimana,attiva quest’applicazione,e quando accendi il wi fi di un’altro dispositivo,trova subito la rete wifi creata dal 3g… a mio modo di vedere e una cosa comodissima xche e come avere una connessione wifi sempre disponibile e senza pasword!(anche se ormai o imparato che la pasword di molti wifi e “administrator”) volevo chiederti, dato che questa app ce anche per il samsung wawe,so che esiste anche per android ma non so come si chiama,ci sara’ anche per windows mobile 6.5? quella per android come si chiama? ciao giainels buonaserata!

    • Ciao Wifi! Guarda, se ho capito bene, penso che tu ti riferisca ad un’applicazione che, per usare termini tecnici, sfrutta il tethering wifi. Con l’uso di tale applicazione, si è in grado di condividere la connessione dati del proprio telefono via wifi e forse anche via usb con altri dispositivi.

      Tti posso dire che esiste un’applicazione di questo tipo anche per Windows Mobile. Il suo nome è WMWifiRouter. Purtroppo, anche se all’inizio era gratis, ora è diventata a pagamento. Questo: http://www.wmwifirouter.com/ è il sito ufficiale.
      Ti posso però anche dire che se vai su Whiterose, come al solito, troverai tutto il necessario per avere una versione speciale…
      Qui: http://www.youtube.com/v/0A3g7TSGhG0&hl c’è un video che mostra il suo funzionamento.

      Fammi sapere se era quello che cercavi, ciao! 😉

  • Ciao, ho un samsung omnia i900 e mi sono appena abbonato ad un’offerta fastweb mobile che ha inclusi 2 Giga di internet umts. Come faccio a impostare le connessioni in umts ed essere sicuro che il telefono mi si connetta sempre in questa modalità? Grazie mille in anticipo per la solita disponibilità 🙂

    • Ciao Francesco! Scusa se ti rispondo solo adesso. Per prima cosa, devi impostare i parametri di connessione adatti per Fastweb. Non avendo una sim di questo gestore, ho fatto alcune ricerche
      e alla fine sono riuscito a trovare i dati che devi inserire. Te li riporto qui sotto:

      I FASE: Configurazione della connessione dati:

      Start->Impostazioni->Connessione->Connessioni->Avanzate->Selezione Reti->My Internet->Modifica->Nuova

      Campi:
      Immettere un nome: Fastweb
      Selezionare un modem: Linea cellulare (GPRS)
      poi Avanti
      Nome punto di accesso: apn.fastweb.it
      poi Avanti
      lasciare vuoti i campi della schermata che appare (Nome utente, etc.) e premere Fine

      II FASE: Configurazione Messaggi MMS

      Start->Messaggi->Messaggi->Menù->Opzioni MMS…->Profilo->Nuovo profilo

      Campi:
      Profilo MMS: FW MMS
      Centro MMS: htpp://mms.fastweb.it/mms/wapenc
      Connessione dati: Fastweb
      Gateway: Wap 2.0
      Indirizzo IP: 10.0.65.9
      Porta:8080

      Fine->Attiva Profilo

      Consiglio prima della configurazione di eliminare eventuali altre configurazioni presenti. Ancora meglio (se possibile) disinserire la USIM fastweb dall’Omnia, inserirne una di altro operatore e poi reinserire la USIM Fastweb, quindi fare spegnere e riaccendere il telefono.

      Ora che hai configurato correttamente il tuo Omnia, installa il programma Nodata (Leggi la seconda parte di questa mia guida: http://giainelsecrets.com/2008/12/programmi-utili-per-samsung-omnia/).
      Dopo averlo installato, disattiva tutte le connessioni che non vuoi e lascia quella per la garantire la connessione UMTS. In questo modo, sarai sicuro che ti connetterai sempre in quel modo.

      Spero che la procedura funzioni. Scusa ancora per il ritardo della mia risposta, ciao!

  • ciao giaine’s tu che alla fine studi informatica e cucinavi anche rom,secondo te il libro in questo link e una guida valida e compressibile per chi e alle prime armi? tie’ il link http://www.guidaiphone.com/news/libro-programmare-applicazioni-per-iphone-o-ipad

    • Ciao Wifi. Guarda, ho letto alcuni commenti da parte di chi ha letto questo libro e a quanto pare alcuni aspetti di base della programmazione in sé, vengono date per scontate e quindi per uno che si avvicina la prima volta al mondo della programmazione, potrebbe avere delle difficoltà nel comprendere tutti i passaggi.
      Cercando sul web, ho trovato un ebook gratuito che spiega passo passo le basi dell’Objective-C e a quanto pare sembra essere fatto molto bene. In più, è in italiano.
      Magari, dagli un’occhiata prima di acquistare il libro.
      Questo è il link per scaricarlo: http://www.devapp.it/wordpress/wp-content/uploads/files/Diventare_un_Xcoder.pdf
      Avendo un minimo di base, tutto ti sarà più semplice. Spero ti possa essere utile, ciao! 😉

  • pollice puntato verso il basso…

1 Trackback a questo post

  1. Igrecway RushHour: Gioco stile Unblock Me gratis per Samsung Omnia, HTC HD2 e dispositivi Windows Mobile - Giainel's Secrets - Webpedia

Archivi