Giainel's Secrets

Dic
6
2010

Ottimi Christmas Countdown e Orologi di Natale da inserire nel vostro Blog per prepararlo per le Feste!

Oggi è il 6 Dicembre e sicuramente, molti di voi (me compreso), saranno entrati nel clima natalizio. Di solito è proprio in questo periodo che si comincia ad addobbare la propria casa con un bell’albero di Natale tutto illuminato con le varie lucine e perchè no, con un bel Presepe se si ha lo spazio necessario.

Per non parlare delle strade e dei vari negozi: Ormai, ovunque si vada, si vedono le classiche luminarie, che anche se ripetute nei vari anni, sono sempre belle e contribuiscono a rendere ancora più bello questo momento. Già, se non si fosse capito, questo periodo dell’anno è quello che mi piace di più! 🙂

E allora, pensando a tutto ciò, mi sono chiesto: Perchè non suggerire a chi ha un Blog e magari è alle prime armi, dove trovare degli ottimi widget, countdown o magari festoni natalizi sottoforma di gif animate per addobbare il proprio Blog in vista del Natale?

Dato che proprio in questo weekend, ho cercato di cominciare ad addobbare un po’ anche il mio, ora cerco di darvi dei suggerimenti su dove trovare tutto quello che vi occorre per abbellire il vostro Blog e trasmettere l’atmosfera del Natale anche ai vostri lettori.

Oggi, comincio, parlandovi dei countdown natalizi!

Christmas Countdown da inserire nel vostro Blog

Per prima cosa, perchè non inserire degli originali countdown al Natale, per sapere quanti giorni, ore, minuti e addirittura secondi mancano al fatidico evento? Nel web, ne esistono parecchi, ma quelli che mi sono piaciuti di più, li potete trovare sul sito WidgetBox, cliccando qui. Ce ne sono di tutti i tipi: si va da quello con Babbo Natale e le renne a quello che mostra un bel paesaggio con la neve che cade (un ottimo compromesso se non volete inserire la neve nel vostro Blog per evitare di appesantirlo). Oppure, ce ne sono di carini con l’albero di Natale e altri simpatici con personaggi dei cartoni animati come i Griffin o la renna Chopper di One Piece.

Un esempio di questi countdown, lo potete vedere in alto a destra nel mio Blog.

Quando trovate quello che più vi piace, è sufficiente che ci clicchiate sopra e vi si aprirà una nuova pagina. A questo punto, cliccate su “Get Widget” (il bottone verde, in alto, sulla destra) e vi si aprirà una piccola finestra con il codice html da inserire nel vostro Blog. Cliccate nel rettangolo in cui compare il codice e poi cliccate sul bottone “Copy”. Ora, non vi resta che inserire questo codice nel punto in volete che appaia all’interno del vostro spazio personale.

Se, invece, avete difficoltà nel fare queste operazioni perchè magari siete proprio all’inizio, potete rendere automatici tutti questi passagg, senza che voi dobbiate avere a che fare con il codice.

Ad esempio, se utilizzate la piattaforma gratuita Blogger/Blogspot di Google, potete semplificarvi il lavoro, procedendo in questo modo:

Dopo aver cliccato su “Get Widget”, nella nuova finestra che vi apparirà, cliccate sul simbolo che identifica Blogger/Blogspot, poi cliccate su “Add Widget”. Nella nuova pagina in cui verrete reindirizzati, inserite i vostri dati di accesso al Blog. Vi comparirà una pagina in cui dovete selezionare il nome del Blog in cui dovete inserire il countdown natalizio e il nome che volete dare a questo Widget. Volendo, potete anche lasciare vuoto questo campo. Quando avete configurato il tutto, cliccate su “Aggiungi Widget”.

A questo punto, potete spostare il widget dove più vi piace, semplicemente trascinando (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse)  il blocco che lo identifica. Quando avete individuato la posizione che più vi aggrada, potete rilasciare il tasto del mouse.

Christmas Countdown in Flash pronti da inserire nel Blog


Christmas Countdown

Un altro ottimo sito è Satisfation, che propone un’ottima collezione di countdown natalizi in flash e rigorosamente gratis. Li potete trovare cliccando qui. Anche in questo caso, è sufficiente che copiate il codice relativo al banner e poi lo inseriate nello spazio apposito del vostro Blog. Chi usa la piattaforma Blogger/Blogspot, deve procedere in questo modo: Accedete al Pannello di controllo del Blog, cliccate su “Aggiungi un gadget” e scegliete di aggiungere quello chiamato ” HTML/JavaScript “. Nel campo “Sezioni del sito”, aggiungete il codice del countdown scelto precedentemente. Il campo “Titolo”, potete anche lasciarlo vuoto.

Countdown di Natale con addobbi natalizi e neve che cade

Un altro sito, Christmas Gifts, propone un originale countdown di Natale, caratterizzato dalla prequsenza di decorazioni natalizie e dalla neve che cade. Lo potete trovare, cliccando qui. Come già visto nei precedenti casi, copiate il codice HTML e inseritelo dove volete nel vostro Blog.

Orologi di Natale in Flash gratis

Se non volete inserire un countdown, ma semplicemente un orologio che però richiami lo spirito del Natale, potete provare a guardare fra quelli realizzati da Sissunchi, che permette di utilizzarli in modo totalmente gratuito. Sono davvero fatti bene e vi consiglio di dargli un’occhiata. Li potete trovare, cliccando qui. Solita procedura per inserirli nel Blog. Si copia il codice HTML e si inserisce nel Blog.

Ogni orologio, è caratterizzato da un paesaggio natalizio, imbiancato dalla neve che scende delicatamente sul suolo. In più, oltre all’ora, è indicata alla data.

Bene ragazzi, per oggi questo è tutto. Spero che questo articolo sia stato di vostro interesse e che vi sia stato utile. Nei prossimi giorni, oltre a portarmi in pari nel rispondere ai vari commenti, vi parlerò di altri ottimi gadget e widget da inserire nel vostro Blog per abbellirlo al meglio per il Natale. E se trovo un attimo di tempo, vi spiego anche come inserire la neve! Ciao, alla prossima! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Archivi