Giainel's Secrets

Dic
9
2010

I giochi per PC come PES 2011 non si avviano per la mancanza del file d3dx9_43.dll? Ecco la soluzione!

Non sono un grande giocatore, ma ogni tanto, quando ho un po’ di tempo libero, mi concedo qualche partitina a Pro Evolution Soccer (per gli amici PES) al PC. Oggi, in particolare, ho provato l’ultima edizione realizzata da Konami, ovvero Pro Evolution Soccer 2011. Prima di poter giocare però, ho dovuto risolvere un piccolo problema, che mi impediva l’utilizzo corretto del gioco. In sostanza, appena cercavo di avviarlo, usciva una finestra di errore che mi avvisava della mancanza del file “d3dx9_43.dll”.

Tutto questo, faceva sì avviare il gioco, ma appena davo l’OK per far avviare una qualsiasi partita, PES andava in crash e si chiudeva automaticamente.

Così, ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che non sono il solo ad aver avuto questo tipo di problema e che l’errore si può presentare anche con altri giochi. Io, ho cominciato a riscontrarlo dopo aver installato alcune patch fatte da terzi, altri invece, fin dalla prima installazione del gioco.

Comunque, per risolvere questa situazione abbastanza fastidiosa, ci vogliono davvero pochi istanti.

Download del file d3dx9_43.dll e risoluzione del problema

Per prima cosa scaricate il file d3dx9_43.dll da questo sito. Dalla pagina in cui siete stati reindirizzati, scorretela fino a che non arrivate ad una tabella che mostra le scritte “Premium Install” e “Free Download”. Se guardate bene, sotto quest’ultima voce, è presente la scritta “Go to the download page for D3DX9_43.dll”. Cliccateci sopra con il tasto sinistro del mouse. Vi si aprirà una nuova finestra. A questo punto, cliccate su Download d3dx9_43.dll”. Il download inizierà automaticamente.

Nel caso aveste problemi a scaricare il file dal link precedente, potete scaricarlo da un altro indirizzo, cliccando qui.

Terminato di scaricare il file, estrate l’archivio rar. Verranno estratti due file. A voi, interessa solamente quello chiamato “D3DX9_43.dll”. A questo punto, copiate questo file nella cartella Windows. Quest’ultima la potete trovare in “Logo Windows” (Tasto “Start” se utilizzate Windows XP), “Computer”(“Risorse del Computer” se utilizzate Windows XP), “Disco Locale C”. Giunti a questo punto, aprite la cartella Windows e copiate al suo interno il file che vi ho fatto scaricare precedentemente.

Ora, avviate il vostro gioco. Tutto dovrebbe funzionare alla perfezione! In caso contratrio, provate a riavviare il computer e solo dopo ad avviare il gioco.

Bene, spero che questa mini guida possa essere utile a tutti coloro che hanno riscontrato questo errore. Nel caso ci fossero problemi o dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ciao! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

28 Commenti      Comments RSS Feed

  • aiuto fino ad oggi stavo giocando a pes 2013 in santa pace ma ora mi è uscita sta scritta: impossibile avviare il propramma perchè d3dx9_43dll non è presente nel computer.io l’ho scaricata sta cosa ma niente il gioco non mi parte.. come posso fare??????

  • sei grande mi hai risolto i problemi con sto windows 7 del cazzo

  • ciao io ho scaricato il programma ma quando lo apro mi esce un foglio di open office con su scritto robe che non capisco

  • ciao, putroppo non riesco a scaricare il file d3dx9_43.dll
    potresti spedirlo alla mia mail?

    rafele15482@yahoo.it

    ti ringrazio

  • io ho lo stesso problema con black ops, ho scaricato il file ma non ho ben capito dove metterlo, ho windows 7

    • Ciao Alessandro! Devi metterlo nella cartella “Windows”. Questa cartella la trovi seguendo questo percorso: “Start”, “Risorse del Computer”, “Disco Locale (C:)”, “Windows”.

      Ciao!

  • ho fallout 3 e mi da lo stesso problema ho seguito la procedura riavviato il computer ma nnt

    • Ciao Riccardo! Purtroppo, se la guida non funziona, non so come poterti aiutare. L’unico consiglio che ti posso dare è quello di disinstallare il gioco, fare una pulizia del pc con Ccleaner (se non sai cos’è, leggi la seconda parte di questa mia guida: http://giainelsecrets.com/2008/09/software-utili-per-un-pc-sempre-aggiornato-e-pulito/).

      Fatto questo, riavvia il computer e reinstalla il gioco. Prova a vedere se agendo in questo modo, riesci a risolvere il problema. Ciao!

  • ho fallout 3 e mi da lo stesso problema ho seguito la procedura riavviato il computer ma nnt

  • ciao, buona la procedura descritta, ma non mi permette di scaricare il file. Posso chiederti il favore di mandarlo a [Indirizzo e-mail cancellato per evitare spam nella tua casella di posta elettronica] …..ne sarei molto grato.
    Grazie mille

    • Ciao Matteo! E-mail inviata! 🙂

  • ciao sono andrea, ho provato a seguire la tua guida,ma non sono riuscito lo stesso a scaricare il file posso chiederti il favore di mandarlo a questo indirizzo???mi saresti di grande aiuto grazie mille in anticipo. Ho voglia di giocare con Pes11 sono gia davvero in ritardo con il tempo dell’uscita in commercio.

    [Indirizzo e-mail cancellato per evitare spam nella tua casella di posta elettronica]

    • Ciao Andrea, e-mail con il file in allegato inviata… Ciao! 😉

      • Gianiel non ho neancora capito come si fa me lo spieghi

  • Giainel mi hai ridato la speranza ed il piacere di giocare a pes con i nuovi acquisti di gennaio!!!
    Un grazie enorme!!!

    • Ciao Nicola! Di niente, sono contento di esserti stato d’aiuto! 😉 Ciao!

  • Grazie mille, stavo impazzendo 🙂

    • Ciao Stream81! Di niente, sono contento di poterti essere stato d’aiuto! Ciao! 🙂

  • Mi dava l'errore con call of duty blacks ops e con la tua guida ho sistemato….
    Grazie e Buon Anno

    • Ciao Strinu69! Bene, così sappiamo che questa procedura funziona anche con altri giochi oltre che a PES 2011. Grazie per avermelo detto e grazie mille per gli auguri. Contraccambio volentieri! 🙂

  • grande.. grazie mille!! funzionaaaa..

    • Ciao flashpaul! Sono contento che la guida ti sia stata d’aiuto! 🙂

  • ciao…ho il tuo stexo prob…ho seguito la tua guida ma mi è uscito un nuovo problema cakkio….mi esce una finestra cn scritto: Fatal Error stream must be running to play this game mi sapresti aiutare xpiacere?

    • Ciao Emanuele. Scusa se ti rispondo solo adesso. Guarda, dal tipo di errore che mi hai riportato, sembrerebbe che tu abbia acquistato il gioco da http://store.steampowered.com/.
      Sinceramente, non ho mai acquistato giochi da quel sito e quindi non saprei di preciso da cosa può essere dovuto. Posso consigliarti di provare a riscaricare il gioco (sempre se tu possa… Come detto, non conosco Steam). Mi spiace non poterti essere stato troppo d’aiuto. Spero tu risolva, ciao.

  • grazie mille!!! ha funzionato!!!

    • Ciao Pitaus! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d'aiuto! Ciao! 😉

  • grazie,il tuo articolo è stato proprio quello che cercavo…ottimo!

    • Ciao Ricciolo! Di niente, sono contento che la mia mini guida ti sia stata utile! Ciao! 😉

1 Trackback a questo post

  1. I giochi per PC come PES 2011 non si avviano per la mancanza del file d3dx9_43.dll? Ecco la soluzione!

Archivi