Giainel's Secrets

Nov
10
2010

iTunes non si avvia, ma lo si può vedere nei processi? Tutta colpa di Bonjour! Ecco come risolvere il problema!

Ciao a tutti ragazzi! Innanzitutto, mi scuso per la mancata pubblicazione di articoli durante l’ultima settimana e per i ritardi che ho accumulato nel rispondere ai vari commenti ed e-mail che mi sono giunte in questi giorni. Cercherò di rispondere a tutti entro fine settimana.

Qui sul Blog, non avete visto nessuna novità, ma in realtà ho e sto lavorando dietro le quinte per aprire una nuova sezione su questo Blog, che spero possa essere di vostro gradimento. Qualcuno di voi, me l’aveva già chiesto qualche mese fa ed ora, sono quasi pronto per accontentare questa richiesta. Maggiori dettagli li avrete la prossima settimana! Restate sintonizzati qui sul Blog o tramite i social network, Facebook e Twitter!

Detto questo, passiamo all’argomento di cui voglio parlarvi in questo articolo. Oggi, parlerò di iTunes, il noto software by Apple per ascoltare e sincronizzare musica (ma non solo) sul proprio iPod, e altri dispositivi come  iPhone e il più recente iPad.

In realtà lo spunto per questo post mi è stata data dal mio amico Moltraz, che da alcuni giorni aveva un grosso problema con questo programma. Quale? Ve lo spiego subito!

In sostanza, dopo averlo aggiornato all’ultima versione disponibile, iTunes non si avviava più. O meglio, non accadava nulla sul desktop, ma era possibile vederlo tra i processi tramite il Task Manager di Windows.

Dopo alcuni tentativi, tra disinstallazioni ripetute, creazioni di nuove librerie e pulizia del sistema pensando che il problema potesse essere qualche chiave corrotta rimasta nel registro, sono riuscito a trovare la soluzione a questo fastidioso problema. Tutta colpa di Bonjour, software sempre sviluppato da Apple, che serve per cercare musica condivisa. Un software che per molti versi, è del tutto inutile.

Se anche voi avete questo problema, che molto spesso si verifica su Windows 7 (64 bit), ma che può presentarsi anche su altri sistemi operativi come Windows XP, allora vi consiglio di leggere il resto della guida! Si parte!

Fase 1: Individuazione del problema

Per verificare se effettivamente il problema è dovuto Bonjour, procedete in questo modo:

Andate in “Logo Windows” (Il vecchio Start su Windows XP), cliccate con il tasto destro del mouse su “Computer” (o “Risorse del Computer” se utilizzate Windows XP) e poi cliccate su “Gestione”.

Nella nuova schermata che vi si aprirà, fate doppio click con il tasto sinistro del mouse su “Servizi e applicazioni” e stessa operazione su “Servizi”. Vi comparirà la lista di tutti i processi presenti sul vostro sistema. Cercate quello chiamato “Servizio di Bonjour” e cliccateci sopra con il tasto destro del mouse. Vi comparirà un menù a tendina: Voi, cliccate su “Proprietà”.

Nella nuova finestra, cliccate su “Generale”, in alto a sinistra. Dove c’è “Tipo di avvio”, impostate “Disabilitato”. Fatto questo, cliccate su “OK” e riavviate il computer.

Quando il computer si sarà riacceso, provate ad avviare iTunes. Se la causa di tutti i vostri problemi è davvero Bonjour, il programma si avvierà!

Tutto sembrerebbe essere tornato a posto, ma in realtà adesso, dopo aver applicato questa soluzione, vi comparirà sempre un avviso che vi informa che Bonjour è disattivato… Bella seccatura… Nessun problema! Ora, vi dico come risolvere anche questo ultimo dettaglio!

Fase 2: Terminazione del processo mDNSResponder e

disinstallazione di Bonjour

Adesso che siete sicuri che il problema è causato da un conflitto fra iTunes e Bonjour, potete procedere con la seconda fase di questa guida.

Per prima cosa, dovete riabilitare “Servizio di Bonjour” seguendo la stessa procedura che vi ho descritto nella fase 1, con l’unica differenza che ora, come “Tipo di avvio”, dovete impostare “Automatico”. Fatto questo, riavviate il PC. Ora, avviate iTunes. Come prima che apportaste le modifiche, sarà solo presente nei processi e non accadrà nient’altro. Niente, paura! Fa parte del piano! 🙂

Aprite il Task Manager di Windows, cliccando contemporaneamente i tasti “Ctrl”, “Alt” e “Canc” (Se state utilizzando Windows Vista o Windows 7, dopo che avete premuto questa combinazione di tasti, cliccate su “Avvia Gestione attività”).

Nella nuova finestra che vi apparirà, cliccate su “Mostra i processi di tutti gli utenti”. In questa lista di processi, cercate quello chiamato “mDNSResponder“. Una volta individuato, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e poi cliccate su “Termina processo”. Non è detto che il processo sia sempre presente. Quindi, nel caso non ci fosse, saltate pure questo passaggio.

Ora, andate in “Logo Windows”, “Pannello di Controllo”, “Programmi”, “Disinstalla un programma” (In Windows XP, il percorso è “Start”, “Pannello di Controllo”, “Installazione Applicazioni”. Trovate il programma “Bonjour” e disinstallatelo. Se volete una pulizia ottimale per rimuovere correttamente le chiavi di registro e i file inutili, vi consiglio di utilizzare il programma Ccleaner, di cui ho realizzato una guida, consultabile qui (Leggete la seconda parte).Riavviate il PC.

Fase 3: Installazione pulita di Bonjour e correzione del

conflitto con iTunes

Bene, siamo quasi alla fine! Adesso, dovete scaricare il programma AirPort Utility 5.5.1 cliccando qui. Nella nuova pagina in cui siete stati reindirizzati, cliccate su “Download”. Il download del file partirà in automatico. Terminato di scaricarlo, dovete estrarre l’eseguibile. Come fare? Con un programma come WinRAR, che però è a pagamento oppure con 7-Zip, programma gratuito di cui ho realizzato una guida, consultabile cliccando qui.

Se utilizzate WinRAR, basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file e poi cliccare su “Estrai qui”. Se, invece, utilizzate 7-Zip, cliccateci sopra il con il tasto destro, spostate il cursore del mouse su “7-Zip” e poi cliccate su “Estrai qui”. Verranno estratti degli altri programmi.

A voi serve solamente quello chiamato “Bonjour” o “Bonjour64” (se il vostro processore è un 64 bit). Quando avete trovato questo programma, cliccateci sopra due volte con il tasto sinistro del mouse e installatelo. Terminata l’installazione, riavviate il computer. Al successivo avvio, provate ad avviare iTunes. Tutto dovrebbe essere finalmente sistemato!

Spero che questa guida sia stata utile e interessante a tutti Voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciare pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ciao! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

40 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao, non sono sicura che questo sia il posto giusto per porre la domanda, ma non saprei dove altro postarla ^^’, quindi chiedo scusa in anticipo…
    Ho un problema con iTunes. Dopo un aggiornamento automatico non sono più riuscita ad aprire il programma. Ho pacioccato per un po’, ho provato con il ripristino etc. Ma niente. Ho disinstallato, riscaricato il programma, l’ho istallato di nuovo (per più volte) e la procedura sembra andare a buon fine… ma poi il programma non si avvia. Cliccando sull’icona compare un messaggio che dice che il programma a cui il collegamento fa riferimento è stato modificato o spostato e non funzionerà più correttamente. Ho visto che la cartella iTunes compare nella cartella programmi del disco C ma non risulta in quella del Pannello di Controllo (lì c’è solo iTunesSetup)… Non sono esattamente un genio dell’informatica… credo di aver combinato qualche guaio senza accorgermene e non so come fare a risolvere. Grazie e scusa ancora per l’OT…

  • Ciao,
    io ho seguito la Fase 1 come da te descritto, ma poi una volta avviato il pc ho provato ad aprire iTunes e ancora nulla, non si apre, quindi questo presume che non sia quello il problema. Puoi aiutarmi? E’ da moltissimo tempo che non uso più iTunes e mi serve tantissimo. Uff Grazie

  • Andando su gestione attività (di win 7) su servizi io trovo quello di bounjour ma le opzioni sono arresta processo (e mi viene detto che impossibile perchè l’accesso è negato) e vai a processi.
    AIUTOOOO

  • ho fatto passo passo quello che hai detto, ma non funziona ancora si impalla. che devo fare?
    grazie

    • Ciao Donatella! Mi spiace che la mia guida non ti sia stata d’aiuto per risolvere il tuo problema.

      Ti riporto un mio precedente commento dove cercavo di fornire una possibile alternativa ad lati utenti. Spero che possa funzionare anche nel tuo caso.

      Eccola:

      Una possibile alternativa è quella di disinstallare iTunes e tutti i suoi componenti seguendo la guida ufficiale del supporto Apple, per poi effettuare una pulizia approfondita del sistema.

      Se il tuo computer ha Windows XP, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
      Se il tuo computer ha Windows Vista o Windows 7, puoi trovare la guida qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Dopo aver seguito la procedura indicata da Apple, fai una pulizia del computer e del registro di sistema utilizzando il programma CCleaner.

      Lo puoi scaricare da qui: http://www.filehippo.com/download_ccleaner Clicca su “Download latest version” (collocato in alto, a destra) per scaricare l’ultima versione del software.

      Dopo averlo scaricato e installato, avvialo. A questo punto, clicca su “Pulizia”, in alto a sinistra. Adesso, clicca su “Avvia Pulizia”, in basso a destra. Fatto questo, clicca su “Registro”, nella barra laterale sinistra, sotto “Pulizia”. Ora, clicca su “Trova Problemi”. Dopo che la scansione sarà terminata, clicca su “Ripara selezionati…”. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi fare un backup del registro, prima della riparazione. Puoi tranquillamente non farlo.

      Dopo aver pulito per bene il computer, riavvialo. A questo punto, reinstalla iTunes e prova a vedere se agendo in questo modo il problema ad iTunes è scomparso.

      Ciao!

  • Ciao, io ho da poco preso un iphone 4s e iTunes mi da problemi.
    Dunque, ho scaricato sul mio pc (32 bit con XP) la versione a 32 bit del programma. Itunes gira regolarmente se non collego il telefono al pc. quando invece lo collego con la USB al pc, inizia la sincronizzazione e arrivato al punto 5/5 si blocca e non va piu avanti. da li poi non riesco a fare nulla su itunes, nemmeno ridurlo a icona o chiudere la finestra con la X. nulla di nulla.
    Ho gia provato a disinstallare tutto quanto e reinstallare…niente, tutto uguale! Aiutami tu….GRAZIE Stefano

    • Ciao Stefano! Scusa se ti rispondo solo adesso. Ho provato a fare qualche ricerca e sembrerebbe che alcuni sono riusciti a risolvere il loro problema eliminando tutti i podcast che avevano sul proprio iPhone.

      Prova a vedere se agendo in questo modo, riesci a risolvere il problema.

      Ciao!

  • è vero funziona ti adorooooooooooooooooooooooo

    • Ciao Martina! Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il problema! 🙂

      Ciao!

  • Ciao giainel ho seguito alla lettera le tue istruzioni ma arrivata all’installazione di airport non ci sono riuscita. Forse xche ho una versione xp di Windows e qui ne chiedono una più aggiornata. Ti prego aiutami come faccio a installarlo????

    • Ciao Simona! Dopo che hai scaricato Air Port, devi scompattare il programma per ottenere il file di installazione di Bonjour.
      Dato che hai riscontrato dei problemi, ho provveduto io a fare questa operazione e puoi scaricare i file di installazione di Bonjour da questo link: http://www.4shared.com/rar/LWS4ZwuC/Bonjour.html?

      Dopo aver scaricato il file, estrailo. Troverai due file: uno chiamato “Bonjour” e l’altro chiamato “Bonjour64”. Se il tuo computer è un 32 bit, fai doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file “Bonjour”. Se è un 64 bit, fai doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file “Bonjour64”.
      A questo punto, si avvierà l’installazione del programma. Attendi che il programma venga installato e poi riavvia il computer.

      Ora, avvia iTunes e vedi se il problema si ripresenta oppure no. Fammi sapere, ciao!

  • Ottimo!!! seguito alla lettera e problema risolto!!! Grazie, clicco su Wikio!!!!

    Enrico

    • Ciao Chicco! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto. Ciao! 🙂

  • Ciao Davide, complimenti per le spiegazione chiare e dettagliate anche per una bestia informatica come me!!
    Ho fatto tutto quello indicato, ma itunes si apre solo una volta dopo il rivvio del PC …poi + nulla !!!
    Cosa posso fare????

    • Ciao Alex! Grazie mille per i complimenti! È la prima volta che mi viene segnalato questo tipo di problema e sinceramente non so perché si verifichi.

      L’unico consiglio che posso darti è quello di provare a disinstallare iTunes e i servizi ad esso legato seguendo la guida ufficiale del supporto Apple.
      Se utilizzi Windows XP, segui questa guida: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT Se utilizzi Windows Vista o Windows 7, segui quest’altra guida: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

      Fatto questo, riavvia il computer e reinstalla di nuovo iTunes. Prova a vedere se agendo in questo modo, il problema si ripresenta oppure no. Ciao!

  • Oh ommioddio! Perfetto! Mi hai salvato la vita (quasi)

    • Ciao Federica! Eheh, felice che la mia guida ti sia stata d’aiuto! 😉

  • nel caso puo darti una mano ho fatto un test ho istallato itunes 9.4 e funziona a meraviglia si apre il sito con le applicazioni ecc… pero ce un piccolo problema attacco al pc iphone e mi dice che non lo riconosce xrche il tel cerca l ultima versione di itunes dunque il 10.5 con cui lo aggiornato x ultimo ciao

  • grazie sul mio pc non ha funzionato neanche disistallando bonjour il problema insiste apro itunes mi rimane la barra di scirrimento bloccata a meta e la pagina bloccata con la scritta itunes stor bianca mi potresti aiutare sono giorni che non sincronizzo iphone ciao

  • Ciao Giainel, anche io ho lo stesso problema:dopo aver fatto l’aggiornamento a itunes 10, il programma si apre, vede il mio account, ma si blocca senza riuscire a finire di caricare la pagina iniziale e chiaramente non vede più il mio iphone4.Ho provato a reinstallare varie volte itunes seguendo le indicazioni della Apple, in seguito ho provato con il tuo metodo ma non cambia niente.il mio S.O. è xp professional.Mi riesci ad aiutare?Grazie.Marcello

    • Ciao Marcello! Da quello che ho potuto capire, sul tuo computer iTunes riesce ad avviarsi (e lo vedi), ma non termina il caricamento della pagina iniziale.
      Dato che mi hai scritto che il problema è comparso con l’aggiornamento alla versione 10, potresti provare a vedere se è proprio questa versione a generare il problema oppure è qualcos’altro.

      Per farlo, installa una versione precedente di iTunes, che sai che funzionava correttamente. Puoi scaricare tutte le versioni di iTunes che vuoi da questo sito: http://www.oldapps.com/itunes.php?old_itunes=48 Sulla barra laterale sinistra, clicca sulla versione che ti interessa e nella nuova pagina che ti compare, scorrila fino a che non vedi la scritta “Download iTunes” seguita dal numero della versione. Subito sotto c’è un’icona a forma di floppy disk. Tu, cliccaci sopra per scaricare il file.

      Prima di installare la versione di iTunes appena scaricata, disinstalla quella che hai sul tuo pc. Puoi seguire la guida ufficiale di Apple per essere sicuro di disinstallare ogni componente. Ecco il link: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
      Io, ti consiglio anche una bella pulizia con Ccleaner.

      Terminato di disinstallare il tutto, riavvia il computer e poi installa la versione più vecchia di iTunes, che hai scaricato precedentemente.
      A questo punto, prova a collegare il tuo iPhone e vedi se il problema si ripresenta ancora oppure è stato risolto.

      Fammi sapere, ciao!

      • Ciao, ho fatto la procedura che mi hai consigliato, ma itunes non parte perchè dice che il file ituneslibrery.itl è stato creato con una versione più avanzata e quindi non può essere aperto.

  • Ciao!Senti anch’io ho questo problema, ma dopo aver Disabilitato Bonjour iTunes conotinua a non avviarsi…come faccio (HO VISTA)??? Solo tu puoi aiutarmi !!! grazie in anticipo

    • Ciao Salvo! Dopo averlo disabilitato, lo hai disinstallato e reinstallato seguendo la guida? Fammi sapere, ciao!

  • Quando clicco sul link per scaricare AirPort Utility mi dice Error 404.
    Come si può fare?

    • Ciao Gaia! Grazie per la segnalazione. Apple, deve avere rimosso il software da quella pagina. Puoi scaricare la nuova versione di AirPort Utility da qui: http://support.apple.com/kb/DL1391
      Ciao! 😉

  • Io ho questo problema ma disattivando bonjour non cambia nulla non me lo vede neanche nei processi… non so più come fare perché senza itunes come faccio a gestire il mio iPhone???

    • Ciao Nicola! Mi spiace che la mia guida non abbia funzionato! Comunque, io non ho un iPhone, ma so che esiste un programma che permette di gestire l’iPhone senza il bisogno di iTunes. Il suo nome è CopyTrans Manager e questo è il sito ufficiale: http://www.copytrans.net/copytransmanager.php Non ti so dire se funzioni bene o meno. Tu, provalo e fammi sapere come ti trovi, ciao!

  • Sei eccezzionale perchè io ho esattamente questo problema! E qui ho trovato l’UNICA spiegazione dopo giorni di ricerca… però io continuo ad avere problemi, ad esempio nella fase 1, dopo che sono andata in Computer-Gestione-Servizi e applicazioni-Servizi, non mi risulta il processo “Servizio di Bonjour”.. sapresti dirmi come mai?
    Grazie

    • Ciao Valentina! Ti ringrazio per i complimenti! Vediamo però se riesco a farti risolvere il problema! 🙂
      Se il servizio di Bonjour non compare, potrebbe essere che il programma non è installato nel tuo computer. Per scoprirlo, fai così:
      Se hai Windows 7 o Windows Vista, vai in “Logo Windows”, “Pannello di controllo” e dove c’è la voce “Programmi”, clicca su “Disinstalla un programma”.
      Se hai Windows XP, vai in “Start”, “Pannello di Controllo”, “Installazione Applicazioni”.
      A questo punto, prova a vedere se trovi la voce “Bonjour”. Se non è presente, vuol dire che il programma non è più installato sul tuo pc e così si spiegherebbe il perché tu non lo trovi fra i servizi di sistema. Fammi sapere, ciao!

      • Fatto! non so come mai oggi risultava il processo “servizio di bonjour” e ho fatto come hai scritto ma iTunes non funziona ancora. La cosa che mi preoccupa è che non è il solo programma che si comporta così, dalle varie scansioni che ho fatto temo di avere qualche problema con i file di sistema

        • Ciao Valentina! Allora, potresti provare a disinstallare completamente iTunes e tutti i software che hanno a che fare con esso. Per farlo, puoi seguire le guide ufficiali Apple:

          Se hai Windows XP, leggi qui: http://support.apple.com/kb/HT1925?viewlocale=it_IT
          Se hai Windows Vista o Windows 7, leggi qui: http://support.apple.com/kb/HT1923?viewlocale=it_IT

          Dopo essere entrata in una delle due pagine, clicca sulle varie scritte in blu (come ad esempio “Rimozione di iTunes” e “Rimozione di QuickTime”) e segui le procedure descritte.
          Dopo che hai disinstallato tutto correttamente, ti consiglio di fare una bella pulizia con Ccleaner, leggendo la seconda parte di questo mio vecchio post: http://giainelsecrets.com/2008/09/software-utili-per-un-pc-sempre-aggiornato-e-pulito/

          Fatto questo, riavvia il computer. Al successivo avvio, installa nuovamente iTunes, scaricando l’ultima versione disponibile da qui: http://www.apple.com/it/itunes/download/
          Assicurati di scaricare la versione corretta per il tuo computer (32 o 63 bit).

          Se non sai qual è la versione del tuo computer fai così:

          Se hai Windows XP, vai in “Start”, Pannello di controllo”, “Prestazioni e manutenzione”, “Sistema”. Nella finestra che ti si apre, clicca su “Generale”, in alto.
          Nella nuova schermata, dove c’è la scritta “Sistema”, guarda se c’è qualche riferimento a 64 bit. Se lo trovi, allora il tuo computer è un 64 bit. Se, invece, non trovi nessun riferimento né a 32 né a 64 bit, allora il tuo computer è un 32 bit.

          Se hai Windows 7 o Windows Vista, vai in “Logo Windows”, “Pannello di controllo”, “Sistema e sicurezza”, “Sistema”.
          Nella finestra che verrà, caricata, guarda cosa c’è scritto alla voce “”Tipo di sistema”. Ci sarà scritto “Sistema operativo a 32 bit” oppure 64 bit.

          Ora, prova a vedere se iTunes riconosce il tuo iPod. In caso negativo, prova a rimettere in pratica la mia guida.

          Fammi sapere se così risolvi, ciao! 😉

  • grazie sei un grande.

    ero in una situazione critica dal momento che i miei mi regalano l'itouch 4g a natale e non posso sync.

    grazie ancora

    • Ciao Luca! Grazie a te per i complimenti! 😉

  • non riesco a sbloccarlo….come faccio. Questo blog è l'unica informazione valida al problema ma nn riesco comunque……aiutooooooooooooo!

    • Ciao Enza! Mi spiace che tu non riesca a risolvere il problema. Mettendo in atto solamente la Fase 1 della mia guida, iTunes riesce ad avviarsi oppure no? Fammi sapere, ciao!

  • io punterei sul nuovo i pod touch 4 g… costa 309 euroe ai 32 gb senza bisogno di comprare micro sd….. ovviamente passare da un windows mobile a un ios 4.1 e un po uno sbatti all’inizio…sopratutto per il fatto di abbituarti ad usare i tunes(che e davvero una figata) ed a il fatto che per vedere divx devi converli… pero’ fidati che vale….. ce ce anche la possibilita di sbloccarlo e di scaricare tutte le applicazioni e giochi di app store gratis in un marchet alternativo chiamato cydia..poi non si a la parte telefonica ma chi se ne frega…giainels perche non ti compri un nuovo i pod tauch 4g e fai degli articoli su quello? sai quanta gente verrebbe a visitarlo?

    • Ciao Wifi! Mi spiace, ma non sono intenzionato ad acquistare un ipod touch. Devo già acquistare un netbook e in più ho giù un vecchio, ma pur sempre funzionante, iPod video.

      Ho invece scelto di acquistare il nuovo smartphone della Vodafone così da poter provare Android.

      Mi sarebbe piaciuto il Nexus S ma non si sa ancora quando arriverà in Italia e costerà decisamente troppo per un essere un telefono.

1 Trackback a questo post

  1. iTunes non si avvia, ma lo si può vedere nei processi? Tutta colpa di Bonjour! Ecco come risolvere il problema!

Archivi