Giainel's Secrets

Ott
14
2010

Windows Phone Free Apps – Close Sudoku: Il gioco del Sudoku gratis su Windows Mobile

Ciao ragazzi! Questo è il primo articolo della mia nuova rubrica Windows Phone Free Apps (WPFA). Ne ho già parlato qui, ma per chi non avesse letto l’articolo e non sapesse quindi di cosa sto parlando, posso riassumere brevemente quale sarà l’argomento principale di questa nuova tipologia di post.

All’interno di questa rubrica, ogni settimana, parlerò di un’applicazione o di un gioco, realizzata da sviluppatori indipendenti, che programmano per Windows Mobile/Windows Phone per pura passione, condividendo le loro creazioni in modo gratuito. Spero che questa serie di articoli possa esservi utile a conoscere nuove applicazioni e perchè no, anche a personalizzare ancora di più il vostro dispositivo dotato del sistema operativo di casa Redmond.

Detto questo, passo a presentarvi l’applicazione che ho scelto per questa settimana. Se siete interessati, vi invito a leggere il seguito dell’articolo. Si parte!

Windows Phone Free Apps: Close Sudoku

Nome applicazione: Close Sudoku

Autore: hrondra

Compatibilità: Tutti i telefoni con Windows Mobile touch screen

Genere: Gioco, Svago

Dimensione: 136 K

Il Sodoku negli ultimi anni è diventato uno dei passatempi preferiti della maggior parte delle persone. Pensate ad esempio quando siete sul treno, in pullaman o comunque in qualsiasi situazione in vi potreste annoiare e non sapete come passare il tempo. Se cominciate a farne uno, vedrete che il tempo volerà via in un lampo!

Close Sudoku, gioco sviluppato da hrondra,vi permette di fare tutto questo senza dover comprare nessun settimanale, ma semplicemente, utilizzando il vostro telefono. È composto da tre livelli di difficoltà: “Easy” (Facile), “Medium” (Medio) e “Hard” (Difficile). È possibile salvare le partite, riprenderle in un secondo momento e il sistema di input è molto touch friendly, sulla linea dei nuovi Windows Phone.

Secondo me, è un’applicazione promossa a pieni voti! Faccio i più sinceri complimenti a hrondra!

Download di Close Sudoku

Se volete avere anche voi il sodoku gratis e subito a portata di mano, potete scaricare l’applicazione, cliccando qui. Nell nuova pagina dove siete stati reindirizzati, cliccate o su “Free Download” oppure su “Mirror Download”. Dopo pochi secondi, il download dovrebbe avviarsi in automatico.

Come installare Close Sudoku e primo avvio

Terminato di scaricare il file, estraete il file rar. Vi comparirà una cartella chiamata “CloseSudoku”. Copiate questa cartella nel vostro telefono, preferibilmente in “My Storage” o comunque nella memoria di espansione del vostro pocket pc.

Ora, andate in “Logo Windows” (se utilizzate Windows Mobile 6.1, andate in “Start”, “Programmi”), “Esplora file” e recatevi nella directory dove avete copiato precedentemente la cartella “CloseSudoku”. Una volta individuata, apritela. Al suo interno, troverete un file chiamato “CloseSudoku” (è in formato .exe, ma funziona lo stesso). Premeteci sopra una volta per avviarlo.

Quando l’applicazione si sarà avviata, scegliete il livello di difficoltà e subito dopo il divertimento avrà inizio! Per inserire un numero, è sufficiente premere sul quadrato in cui lo volete inserire e poi premere sul numero che avete scelto.

Se non siete sicuri che il numero da voi scelto sia quello corretto, invece di premere direttamente sul numero, premete prima su “Note” e poi sul numero. In questo modo, verrà annotato in piccolo nel quadrato, in modo tale da poter fare altri ragionamenti, senza dimenticarsi del numero che si aveva in mente.

Per rimuovere un numero già inserito, è sufficiente premere sul quadrato in cui è presente e poi premete su “Clear”.

Bene ragazzi. Questo è stato il primo articolo della rubrica Windows Phone Free Apps! Spero sia stato interessante e utile allo stesso tempo. Fatemi sapere cosa ne pensate e, se avete dubbi o problemi con CloseSudouku, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ciao! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

2 Commenti      Comments RSS Feed

  • per un’appassionata come me è proprio bello che oltre a farli su un giornale potrò tranquillamente fare sudoku anche sul cellulare!!! =)

    • Già! 🙂

Archivi