Giainel's Secrets

Ott
17
2010

Samsung Omnia 7, il primo telefono Samsung con Windows Phone 7: Prezzo e caratteristiche tecniche

Dato che questo Blog ha cominciato ad essere un po’ più conosciuto grazie alle guide che ho pubblicato riguardo l’OMNIA i900, non potevo esimermi dal presentarvi il nuovo arrivato della fortunata serie OMNIA. Infatti, pochi giorni fa, Samsung ha presentato il suo nuovo telefono di punta: l’OMNIA GT-i8700, meglio conosciuto come OMNIA 7! E in questo articolo, vi illustrerò tutte ciò che lo riguarda.

C’è stato un balzo in avanti nella serie numerica che andava a contraddistinguere i vari modelli, passando da OMNIA 2 a OMNIA 7. Tutto questo però ha una ben precisa ragione: il sistema operativo. Infatti, l’OMNIA 7, è il primo telefono Samsung che potrà utilizzare Windows Phone 7.

Se paragonassimo per un attimo questo nuovo telefono al mio e al vostro (chi ce l’ha ancora) OMNIA i900, vedremmo che sono stati fatti enormi passi avanti, anche se alcuni dettagli come memoria e risoluzione della fotocamera sono rimasti invariati.

Per adesso, non vi posso fornire un mio giudizio completo, perchè non ho ancora avuto l’occasione di poterlo vedere in prima persona, ma vi posso fornire tutti i dettagli tecnici, che ci possono aiutare sul capire meglio la reale potenza di questo device.

Samsung OMNIA 7 – Caratteristiche tecniche

Direttamente dal sito ufficiale Samsung, ecco quello che è possibile apprendere:

Reti: HSUPA 5.76/HSDPA 7.2 900/1900/2100 EDGE/GPRS 850/900/1800/1900

Dimensioni: 122.4 x 64.2 x 10.99 mm

Peso: 138 g

Display: 4.0″ Super AMOLED, WVGA (800 x 480)

Sistema Opertivo: Windows Phone® OS 7

Processore: Qualcomm QSD8250 1GHz

Batteria: Durante conversazione –> 2G/520 minuti, 3G/370 minuti; In Standby –> 2G/390 ore, 3G/330 ore

Connettività: Bluetooth 2.1, USB 2.0, WI-FI b/g/n

Memoria: 8 GB/16 Gb

Fotocamera: 5MP, CMOS

Video: HD video player e registrazione video in HD a 720p, 25 fps; H.264, H.263, MPEG4, WMV

Musica: MP3/AAC/AAC+/eAAC+/WMA/AMR-NB/AMR-WB/MIDI, Radio FM con RDS, Dual Speaker

Interfaccia Utente: METRO

Altre caratteristiche: A-GPS, HUBs (Now HUB, E-book Hub, Zune Experience, Xbox Live, Office Mobile, Marketplace, People Hub, Pictures Hub

Samsung OMNIA 7 – Accessori

Sempre sul sito ufficiale, è possibile apprendere anche quali saranno gli accessori con i quali l’OMNIA 7 sarà venduto. Oltre a quelli sicuramente presenti nella confezione, vi elenco anche quelli opzionali.

Gli accessori venduti insieme al telefono:

  • Una batteria da 1500mA
  • Manuale utente
  • Alimentatore
  • Cavo USB per trasferimento file

Gli accessori opzionali, invece, sono i seguenti:

  • Custodia in pelle
  • Auricolare bluetooth (Mono)
  • Auricola bluetooth (Stereo)
  • Caricabatterie da viaggio

Samsung OMNIA 7 – Prezzo

Manca solo un dettaglio per completare la scheda tecnica di questo telefono: il prezzo. Già ve lo immaginerete: è molto alto, ma in linea con gli altri devices di fascia alta. Il prezzo dell’OMNIA 7 è pari a €549.00

Samsung OMNIA 7: Il mio parere

Indubbiamente si tratta di un telefono di altissima qualità. I dettagli principali sono la possibilità di avere a dispozione uno schermo da quattro pollici Super AMOLED e si sa che Samsung, da questo punto di vista non delude mai.

Anche la risoluzione (800 x 480) è molto elevata e non è più quella dell’OMNIA i900, dove ne era stata utilizzata una non molto comune, ovvero la 240×400.

Inoltre, è stato colmato un altro gap con l’aggiunta del supporto multi touch. Sinceramente, non ne ho mai sentito la mancanza, ma dato che alcuni muovevano critiche verso questo aspetto, Microsoft ha fatto bene ad integrarlo in Windows Phone 7.

Altra caratteristica importante, quella di poter vedere e registrare video in HD anche a 720p.

Il processore da Qualcomm 1 GHz permette prestazioni ottime e anche l’autonomia del telefono è molto buona.

Il sistema operativo, Windows Phone 7, da alcuni video visti in rete, risulta veloce e molto reattivo, discostandosi quindi definitivamente dai predessori Windows Mobile 6 e Windows Mobile 6.5

Il motore di ricerca, ovviamente, è Bing e il browser, altrettanto ovviamente, è Internex Explorer Mobile.

Guardando l’aspetto ludico, nell’OMNIA 7, grazie a Xbox Live, è possibile giocare con il proprio account online con gli amici o anche con altre persone che sono connesse al server.

Parliamo di aspetti negativi: Molto probabilmente, da quanto ho letto, la memoria non sarà espandibile con schede micro SD e inoltre, come su tutti gli altri Windows Phone 7, almeno fino a Gennaio 2011, non sarà presenta la funzione del copia-incolla. Sinceramente, questa mossa da parte di Microsoft, non l’ho proprio capita. A quel prezzo, l’utente, si aspetta un telefono più che completo!

L’interfaccia, è la solita che avrete sicuramente visto nei vari video di presentazione di Windows Phone 7 (ricordo che chi volesse installarla sul proprio telefono con Windows Mobile 6.5, può seguire questa mia guida) e può piacere o meno. È vero, a primo impatto dà l’idea di freddezza, nemmeno paragonabile ad altre tipo la Sense di HTC. Però, questa è stata una mossa voluta da Microsoft per far sì che il telefono risultasse subito di facile intuizione. Staremo a vedere se è avrà ragione o meno.

Infine, guardando l’estetica, le linee del telefono risultano molto squadrate, completamente differenti quindi da altri telefoni come uno dei principali rivali, ovvero l’iPhone 4.

Conclusioni

Non posso dire che questo sia il telefono perfetto, soprattutto per alcuni aspetti come la possbilità di espandere la memoria. Inoltre, il fatto che ora Windows Phone 7 sia chiuso (ovvero, non sia possibile apportare modifiche, come ad esempio l’aggiunta di un’interfaccia alternativa), gli fa perdere alcuni punti. Resta comunque un ottimo telefono, che merita l’attenzione che sta ricevendo in questi giorni.

Ovviamente, questo è solo il mio parere e ognuno di noi avrà la sua visione. Anzi, se vi va, vi invito a esprimere il vostro parere, lasciando un commento a questo articolo! Voi, cosa ne dite? Vi piace, vi aspettatavate di più?

Bene ragazzi, questa è stata un’introduzione generale sull’OMNIA 7. Se ci saranno delle novità, non mancherò di riportarvele.

Ora vi saluto, Buona domenica!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

3 Commenti      Comments RSS Feed

  • oggi ho provato l'Omnia 7 di un mio amico, semplicemente fantastico: touch ai livelli di iphone se non migliore, colori fantastici grazie al super amoled, non ci sono blocchi durante l'uso, internet piu veloce di quello dell'iphone 4 ( l'ho testato con un altro mio amico che ha l'iphone 4),zune funziona meglio di itunes ( ma questo poi è piu un parere personale), la multimedialità è fantastica e nettamente migliore di quella dell'iphone 4, fotocamera fantastica, lo schermo da 4 pollici è gigantesc in confronto al nostro omnia, l'unica cosa in cui è migliore l'iphone sono le applicazioni,però quelle del marketplace di windows sono comunque notevolmente migliorate e aumentate in confronto al passato, alcune di queste sono al livello delle applicazioni dell'iphone.

    poi questo è un parere personale.

    nico

  • ma…per me il samsung galaxy s oltre che più bello, rimane molto meglio grazie ad android, bo per adesso graficamente win phone 7 non mi convince anche se ancora è presto per dare giudizi, ma android rimane cmq il favorito

    • Ciao Michelecdl! Sì, l'interfaccia di Windows Phone 7 può piacere o non piacere. E anch'io, per adesso, non è che ne sia convinto a pieno. Se effettivamente Microsoft ha imposto alle Software House di non poterla personalizzare, secondo me ha commesso un errore.
      Sai cosa non mi va del Galaxy S? Che un telefono che costi così tanti soldi, non abbia il flash, che ormai hanno anche i telefoni della fascia più bassa. Questa mossa, non l'ho proprio capita… E comunque, ormai la scelta è fra questi due: Android o Windows Phone 7. Sarà dura scegliere! 🙂

Archivi