Giainel's Secrets

Ott
4
2010

Come masterizzare divx (avi) con Nero BurnLite 10 gratis

Ciao ragazzi! Oggi, vi voglio spiegare come sia possibile masterizzare divx con Nero 10 gratis. Mi spiego meglio. Non tutti lo sanno, ma oltre alla suite commerciale di Nero, esiste anche una particolare versione dello stesso, chiamata Nero BurnLite, che è completamente gratuita. Ovviamente, questa versione, non ha tutti gli strumenti che possiede quella completa, ma per quello che serve a noi, ovvero masterizzare dei semplici file divx, basta e avanza!

Se non avete ancora trovato il vostro programma preferito per la masterizzazione oppure, siete alle prime armi e non sapete come fare, vi consiglio di leggere il resto di questa guida. Siete pronti? Si parte! 😉

Download di Nero BurnLite 10 gratis

Per poter scaricare la versione gratuta di Nero, ci sono alcuni piccoli passaggi da fare. Per prima cosa, recatevi sulla pagina ufficiale del prodotto, cliccando qui. All’inizio, il pulsante di download non sarà cliccabile e quindi non potrete scaricare il file. Per sbloccarlo, inserite un indirizzo e-mail nell’apposito spazio (quello dove compare la scritta “E-mail”). Potete inserirne anche uno temporaneo (se non sapete come fare, leggete una mia vecchia guida, cliccando qui) o del tutto inventato. Fatto questo, vedrete che scomparirà la linea rossa, che prima tagliava il pulsante di download. Ciò vuol dire che è finalmente possibile scaricare il file. Per farlo, cliccate sul bottone “Download”.

Installazione di Nero BurnLite 10

Terminato di scaricare il file, avviate l’installazione del programma, cliccandoci sopra due volte con il tasto sinistro del mouse. A questo punto, dopo qualche secondo, vi comparirà una schermata in cui vi si chiede di installare dei componenti aggiuntivi, che non sono presenti sul vostro PC. Voi, cliccate su “Installa”.

Nella nuova schermata, quella che permette l’installazione della Nero Ask Toolbar, togliete la spunta da tutte le opzioni presenti, perchè altrimenti vi verrà cambiata la pagina iniziale e il motore di ricerca prefinito del vostro browser.

Fatto questo, cliccate su “Avanti”. A questo punto, seguite la procedura. Basterà cliccare su “Avanti” ogni volta che vi verrà chiesto e accettare il contratto di licenza . Come installazione, scegliete quella “Completa”. Scegliete voi se accettare o meno di inviare dati in modo anonimo per permettere agli sviluppatori di Nero di migliorare le sue funzioni. Come potrete vedere da voi, avrete già un vostro codice seriale del tutto gratuito per attivare Nero BurnLite 10. Quando la procedura di installazione sarà terminata, cliccate su “Fine”.

Il primo avvio di Nero BurnLite 10

Terminata l’installazione, avviate l’applicazione, facendo doppio click con il tasto sinistro del mouse sull’icona chiamata “Nero BurnLite 10”, presente sul desktop. Vi verrà chiesto se volete registrare il prodotto. Voi, potete tranquillamente non farlo e cliccare su “Visualizza in seguito”.

Come masterizzare uno o più divx con Nero BurnLite 10

Bene, ora cha avete installato Nero BurnLite, siete pronti per iniziare con la masterizzazione del vostro file divx o anche di più divx. Ora vi spiego i semplici passaggi che dovete eseguire.

Per prima cosa, inserite un CD o un DVD nel vostro masterizzatore. I supporti di masterizzazione supportati sono: CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD-RAM e DVD±R DL.

Se non lo avete già fatto, avviate Nero BurnLite. Vi comparirà la schermata iniziale.

Come potete vedere, l’interfaccia è molto pulita e semplice. Per poter masterizzare la vostra collezione di divx preferita, cliccate su “Masterizzazione dati“, situato in alto nella barra degli strumenti a sinistra.

Per cercare di essere il più chiaro possibile, ho pensato di realizzare un altro screenshot, dove, tramite l’ausilio di alcune frecce colorate, ho spiegato gli aspetti più importanti. Spero che così, il seguito della spiegazione sia chiaro a tutti. Nel caso poi ci fossero dei dubbi, come sempre, lasciare pure un commento, in modo tale che possa aiutarvi! 🙂

Ecco lo screenshot a cui mi riferivo poche riga sopra. Cliccate sopra l’immagine per visualizzarla meglio.

Partendo dall’alto, ho indicato con la freccia rossa, il campo in cui è possibile assegnare un nome al disco che inserite. Potete decidere di lasciare quello standard, ovvero “MioDisco” oppure inserirne un altro, in base a quello che volete fare.

Scendendo, con la freccia verde, ho indicato il campo in cui viene mostato quanto spazio si ha a dispozione. Quando aggiungerete un file (e fra poco vi spiego come fare), questo campo verrà riempito da una linea verde che sarà lunga tanto quanto sarà grande il file che avete aggiunto. Se la dimensione del file che avete aggiunto è superiore rispetto allo spazio disponibile sul disco, questa linea da verde diventerà rossa. Ciò significa che non potete masterizzare il o i divx e dovete utilizzare un disco di capacità maggiore. Nel caso aveste aggiunto più file, invece di cambiare disco, potete anche eliminare uno dei file che avete precedentemente inserito e verificare se così facendo, lo spazio su disco e è sufficiente o meno.

Con la freccia blu, ho indicato il tipo di disco che è stato inserito. Nel mio caso, ho inserito un classico CD della durata di 80 minuti con uno spazio a disposizione di massimo 700 MB.

Detto questo, vi spiego come procedere. Per aggiungere il divx che volete masterizzare, esistono due modi, entrambi semplici e veloci.

Con il primo, cliccate su “Aggiungi“, recatevi nella directory dove è presente il file che dovete aggiungere, cliccate sopra al file una volta e poi cliccate ancora su “Aggiungi”. Quando non avete più file da aggiungere, cliccate su “Chiudi”. Questo metodo, non so perchè, ma con me non ha funzionato. Ed è per questo che vi propongo un’alternativa.

Il secondo modo, è il seguente: Cliccate una volta con il tasto sinistro del mouse sul divx che volete aggiungere. In questo modo, verrà evidenziato. Ora, cliccate ancora una volta sul file con il tasto sinistro e tenetelo premuto. Sempre con  il tasto premuto, trascinate il file nel campo dove ho inserito la freccia verde e quella blu nel mio precedente screenshot. Fatto questo, potete anche smettere di tenere premuto il tasto sinistro del mouse in quanto il file è stato aggiunto con successo.

Quando siete pronti, se la linea non è diventata rossa, come in questo caso ad esempio:

cliccate sul bottone “Masterizza”, situato in basso a destra. Ora, non vi resta che attendere che il processo termini per poi godervi lo spettacolo nel vostro salotto! Capirete che la procedura è terminata, quando vi comparirà una finestra con scritto “Masterizzazione riuscita”.

Se invece, la linea fosse stata rossa, per eliminare un file in modo tale da liberare spazio, sarebbe stato sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse su uno dei file aggiunti e poi cliccare su “Rimuovi”.

Bene ragazzi, questo è tutto. Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei  dubbi o dei problemi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ciao, Buon inizio di settimana! 😉

E naturalmente, Buona visione! 🙂

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

20 Commenti      Comments RSS Feed

  • non e’ un tipo di file; e’ con tutti i cd\dvd che contengono dati a cui devo aggiungere altri dati.
    Tu hai provato ad installare Nero_BurnLite-10.0.10600, a masterizzare e poi in un secondo tempo ad aggiungere dati vedendo pero’ quelli precedenti ????

    • Ciao Eva, scusa se ti rispondo solo ora. Mi era sfuggito il tuo commento. Purtroppo, non ho mai provato ad effettuare quello che mi hai detto. Se troverò un altro valido programma adatto alla masterizzazione di vari tipi di file, realizzerò sicuramente un articolo qui sul Blog. Mi spiace non poterti essere stato d’aiuto, ciao!

  • niente da fare non funzona; tu mi dici di cancellare il disco che avevo utilizzato precedentemente, ma e’ qui che sta il problema, io ho registrato dei dati che voglio tenere e ai quali aggiungo altri dati in altre cartelle che purtroppo non vede
    comunque ho provato lo stesso a masterizzare un cd/dvd nuovo, ma quando vado ad aggiungere altri files non vede quelli precedenti.
    secondo me e’ proprio una limitazione del programma essendo free

    • Ciao Eva! Quindi, hai problemi anche con la vecchia versione di Nero? Che tipo di file devi masterizzare? Fammi sapere, ciao! 😉

  • non funziona, perche’ quando masterizzo riconosce che ci sono gia’ altri file su cd/dvd ma non si riescono a vedere in che posizione sono.
    ciao

    • Ciao Eva! Allora, dato che questa versione di Nero ti sta dando problemi e dato che in passato ne aveva dati anche a me, proviamo a vedere se con la versione precedente riesci a risolvere il problema.

      Puoi scaricare Nero 9 Lite, anch’esso gratuito da qui: http://it.kioskea.net/download/scaricare-264-nero-9-lite
      Per masterizzare con questa versione del programma, puoi seguire questa mia guida: http://giainelsecrets.com/2010/01/come-masterizzare-file-divx-avi-su-cd-o-dvd-con-nero-9-lite-gratis/ Salta pure il passaggio dove spiego come scaricarlo, visto che il link che avevo inserito, ora rimanda alla versione 10.

      Io, con questa versione non ho mai avuto problemi. Prima di masterizzare di nuovo, cancella il disco che avevi utilizzato precedentemente.
      Fammi sapere se così risolvi, ciao! 😉

  • Ho installato Nero_BurnLite-10.0.10600 per masterizzare; il mio problema e’ che quando aggiungo files in un cd\dvd con files e cartelle gia’ presenti, quest’ultime non si vedono e quindi non riesco a posizionare dove voglio i files da masterizzare.
    Tutto cio’ e’ dovuto alle limitazioni del programma essendo free oppure occorre fare altro.
    grazie
    p.s. (complimenti per l’articolo, molto chiaro…)

    • Ciao Eva! Grazie mille per i complimenti! 🙂 Guarda, anch’io ho avuto problemi con questa versione del software. Hai provato ad aggiungere i file tramite la seconda procedura che ho descritto nel post?
      Te la posto qui nel commento, così che ti evito di farti leggere tutto l’articolo:

      Cliccate una volta con il tasto sinistro del mouse sul divx che volete aggiungere. In questo modo, verrà evidenziato. Ora, cliccate ancora una volta sul file con il tasto sinistro e tenetelo premuto. Sempre con il tasto premuto, trascinate il file nel campo dove ho inserito la freccia verde e quella blu nel mio precedente screenshot. Fatto questo, potete anche smettere di tenere premuto il tasto sinistro del mouse in quanto il file è stato aggiunto con successo.

      Fammi sapere se così risolvi, ciao! 😉

  • ho seguito tutte le indicazioni ma quando vado a fare aggiungi non mi fa aggiungere alcun file

    • Ciao Titty! Questo è un bug del programma, che anch'io ho riscontrato. Per masterizzare il file, è sufficiente che tu segui queste mie indicazioni:

      "Clicca una volta con il tasto sinistro del mouse sul file che vuoi aggiungere. In questo modo, verrà evidenziato. Ora, clicca ancora una volta sul file con il tasto sinistro e tienilo premuto. Sempre con il tasto premuto, trascina il file nel campo dove ho inserito la freccia verde e quella blu nel mio precedente screenshot (in sostanza nello spazio bianco dove alla fine, nell'ultimo screenshot, compare il titolo del video che ho aggiunto per essere masterizzato). Fatto questo, puoi anche smettere di tenere premuto il tasto sinistro del mouse in quanto il file è stato aggiunto con successo.

      Fammi sapere se così risolvi, ciao!

      • io non riesco ad aggiungere files nemmeno con il secondo metodo indicato 🙁

  • Piu' chiaro di cosi' non si puo'! Grandissimo!

    • Ciao Nico! Grazie mille per i complimenti! 😉

      • ciao, ho provato a fare come hai detto tu (cioè trascinare il file nella cartella dove hai messo la freccia verde) ma nulla da fare…..premetto che non sono molto esperta. Grazie

        • Ciao Titty! Guarda, allora potresti provare la versione precedente a questa, ovvero Nero 9 Lite. Io, infatti, la utilizzo ancora oggi e non soffre del problema che hai incontrato utilizzando la versione 10. Puoi scaricare Nero 9 Lite dal sito ufficiale: http://www.nero.com/ena/downloads-nero9-free.php Sono riuscito a trovare solamente la pagina in inglese (quella italiana, l'hanno rimossa e rimanda alla versione 10), ma comunque il programma, in fase di installazione, dovrebbe darti l'opportunità di farti scegliere in quale lingue installarlo. Nel caso non fosse possibile, scaricalo da questo sito: http://software.tuttogratis.it/download/nero-9-li… Anche per questa versione ho realizzato una guida, che puoi leggere qui: http://giainelsecrets.com/2010/01/come-masterizza… Naturalmente, salta il passaggio "Come scaricare Nero 9 Lite gratis". Fammi sapere se così funziona o hai ancora problemi. Ciao, Buona Domenica! 🙂

      • ciao Giainel, le tue spiegazioni sono state chiarissime ma purtroppo non capisco come mai non mi fa installare il programma, sembra che funziona tutto ma poi quando ha finito il download non mi risulta da nessuna parte il programma installato.

        • Ciao Titty! Cavolo, mi spiace che tu stia avendo così tanti problemi! Spero di riuscire a farteli risolvere. Allora, per scrupolo, ho provato a scaricare Nero 9 dal primo link che ti ho messo (questo esattamente: http://www.nero.com/ena/downloads-nero9-free.php). L'ho installato su Windows XP e sembrerebbe che tutto funzioni bene. Tu su che sistema operativo l'hai installato?

          Nel tuo commento hai scritto "[…] non mi fa installare il programma, sembra che funziona tutto ma poi quando ha finito il download non mi risulta da nessuna parte il programma installato.

          Non ho ben capito se tu, dopo che hai terminato di scaricare il file, tenti di installarlo, ma non succede niente oppure l'hai installato, ma non trovi nessuna icona sul desktop per poter avviare il programma.

          Nel primo caso, potrebbe essere normale.Mi spiego meglio. Tu, fai doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file scaricato e attendi che abbia inizio l'installazione. Non è una cosa immediata… Potrebbe anche impiegare qualche minuto.

          Nel secondo caso, se non si è creata un'icona, per verificare se il programma è stato installato correttamente e per avviarlo vai in: "Start", "Risorse del computer", entra nel disco locale C (che di solito è quello dove viene installato il sistema operativo e tutti i vari programmi). A questo punto, apri la cartella "Programmi", "Nero", "Nero 9". Qui, ci deve essere un file eseguibile chiamato "Nero StartSmart". Fai doppio click con il tasto sinistro del mouse e il programma si avvierà. Per far sì che questa icona appaia anche sul desktop, clicca con il tasto destro del mouse sul file "Nero StartSmart" e poi clicca su "Crea collegamento".Verrà creato un collegamento sempre nella stessa cartella. Cliccaci sopra con il tasto destro del mouse sul file, poi clicca su "Taglia". Adesso, clicca con il tasto destro del mouse sul desktop e clicca su "Incolla". A questo punto, puoi avviare il programma direttamente dal desktop.

          Ovviamente, questa procedura funziona se il programma si è installato bene, ma mancava l'icona sul desktop.

          Per evitare possibili problemi, disinstalla Nero BurnLite 10 e anche Nero 9 Lite (se l'hai installato). Poi, riavvia il PC e installa di nuovo Nero 9 Lite.

          Fammi sapere su riesci a risolvere il problema. In caso negativo, riportami il sistema operativo su cui tenti di installare il programma e fammi sapere se il problema è che il programma non si installa, oppure, dopo che lo hai installato, non riesci proprio ad avviarlo.

          Scusa se non sono potuto essere più preciso e invece di darti una soluzione, ti ho fatto altre domande! 🙂 Fammi sapere, ciao! 😉

Archivi