Giainel's Secrets

Ott
29
2010

Come conoscere le date in cui avverrà il passaggio al Digitale Terrestre nelle Città e Province della Lombardia e delle altre Regioni

Da qualche giorno, guardando la televisione, vi sarete sicuramente accorti che ogni qual volta termina un programma, compare un avviso che dice che a partire dal 25 Ottobre fino al 26 Novembre avverrà il passaggio al Digitale Terrestre per tutte le città della Lombardia e per quelle del Piemonte orientale.

Non è la prima volta che compaiono avvisi di questo tipo, ma non ci avevo mai badato più di tanto in quanto interessavano altre regioni… In casa mia ci sono due televisori: per uno, posso stare tranquillo perchè avevo già provveduto all’acquisto di un decoder fin dal primo anno quando era uscito… L’avevo fatto per il calcio, quando i prezzi di Mediaset Premium non erano ancora follia e si aveva la possibilità di acquistare solamente il pacchetto dedicato ad una squadra…

L’altro invece, che ormai avrà 15 anni, ha dato molto ed è pronto per il pensionamento… Così, insieme alla mia famiglia, abbiamo deciso di acquistare a breve un televisore che sia già pronto per il digitale. La domanda che però mi è stata posta è stata: Quando effettivamente ci sarà il passaggio al Digitale Terrestre per il nostro comune? Domanda posta da mia madre che voleva evitare di fare le cose di fretta e furia, rischiando magari di non fare un acquisto azzeccato.

In effetti, alla televisione, sono molto vaghi e citano solamente i nomi delle regioni in cui avverrà il passaggio. Così, oggi, mi sono interessato e dopo qualche ricerca, alla fine ho risolto il mistero. E adesso, condivido con voi quello che ho scoperto.

Date passaggio al Digitale Terrestre giorno per giorno

in Lombardia

Esiste il sito DGTVi (associazione italiana per lo sviluppo della TV Digitale errestre costituita da Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, DFree, FRT e Aeranti-Corallo), che ha il calendario completo di tutte le tappe che verranno seguite durante il passaggio al Digitale Terrestre. Addirittura, è organizzato giorno per giorno e cita tutti i comuni interessati. Dato che io abito in provincia di Milano, vi fornisco direttamente sul Blog le date relative alla Lombardia, mentre per le altre regioni, poi vi spiego come fare. Per chi abita in provincia di Milano, c’è tempo fino al 26 Novembre per prepararsi per bene allo swithc-off.

  • Venerdì 29/10/2010 Provincia di Varese
  • Martedì 02/11/2010 Provincia di Como
  • Mercoledì 03/11/2010 Province di Como, Sondrio e Varese
  • Giovedì 04/11/2010 Sondrio e Provincia
  • Venerdì 05/11/2010 Provincia di Sondrio
  • Lunedì 08/11/2010 Province di Bergamo e Brescia
  • Martedì 09/11/2010 Provincia di Bergamo
  • Mercoledì 10/11/2010 Provincia di Bergamo
  • Giovedì 11/11/2010 Provincia di Bergamo
  • Venerdì 12/11/2010 Provincia di Brescia
  • Lunedì 15/11/2010 Provincia di Brescia
  • Martedì 16/11/2010 Provincia di Brescia
  • Mercoledì 17/11/2010 Provincia di Brescia
  • Giovedì 18/11/2010 Como, Lecco e relative province
  • Giovedì 25/11/2010 Provincia di Pavia
  • Venerdì 26/11/2010 Milano, Monza, Varese, Bergamo, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona

Come sapere quando avverrà il passaggio al Digitale

Terrestre nelle Città e Province delle altre Regioni

Bene, per evitare che anche voi vi ritroviate nella mia stessa situazione, quando sarà la vostra Regione a passare al Digitale Terrestre, ora vi indico i semplici passaggi che dovrete eseguire per conoscere in quale giorno la vostra provincia o il vostro comune dirà addio al segnale analogico per passare a quello digitale.

Per prima cosa, collegatevi al sito DGTVi, cliccando qui. A questo punto, cliccate su “Switch Off dove/quando”, posto sulla barra laterale sinistra. Nella nuova paigina, troverete l’elenco di tutte le regioni che sono prossime al passaggio al digitale. Ad oggi, 29 Ottobre 2010, compare oltre all’elenco delle regioni pronte al passaggio il tra 25 Ottobre e il 26 Novembre, anche quello relativo al periodo 27 Novembre – 15 Dicembre.

Se volete conoscere il giorno preciso in cui la vostra provincia o il vostro comune, eseguirà il passaggio, sempre dalla sterssa pagina dove avete visto l’elenco delle regioni, cliccate sulla scritta “Tutti i comuni che passano al digitale giorno per giorno”. In questo modo, vi comparirà la lista dettagliata dei vari passaggi. Ogni provincia, ha anche un link dove vengono specificati i comuni interessati. Basta cliccare su “Elenco comuni” in riferimento alla provincia che vi interessa e, dopo pochi istanti, comincerà il download di un file pdf che ve li elencherà tutti.

Bene ragazzi, questo è tutto! Spero che l’articolo sia stato interessante e utile a tutti voi. Se doveste avere dei dubbi circa l’utilizzo del sito fatemelo sapere, lasciando un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile! Voi siete già attrezzati per il passaggio al Digitale Terrestre? Fatemi sapere, Buon weekend!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Comments are closed.

Archivi