Giainel's Secrets

Ott
26
2010

Come connettersi ad una rete Wi-Fi con Samsung Omnia 7, HTC HD7, LG Optimus 7 e con tutti i telefoni con Windows Phone 7

Quando, nell’ormai lontano Luglio 2008, uscì il Samsung Omnia i900, una delle domande che venivano poste maggiormente, era come fosse possibile connettersi ad una rete Wi-Fi. Domanda più che legittima, visto che per molti, compreso me, si trattava del primo telefono equipaggiato con il sistema operativo Windows Mobile 6.1.

Bisogna dire che per chi non fosse espertissimo, il sistema operativo di casa Redmond, non rendeva certamente le cose tanto più semplici. E proprio per questo, si sono venuti a creare numerosi thread in vari forum con lo stesso argomento.

Con l’uscita di Windows Phone 7, ho pensato che questa domanda potesse ripetersi e per cercare di togliervi subito ogni dubbio, oggi vi voglio spiegare come sia possibile connettersi ad una rete Wi-Fi con i nuovi telefoni Windows Phone 7, come Samsung Omnia 7, HTC HD7 e colui che è già arrivato in Italia, ovvero il telefono di casa LG, Optimus 7.

Come connettersi ad una rete Wi-Fi con Windows Phone 7

La procedura è molto semplice e ora cercherò di spiegarvela nel modo più chiaro possibile.

Dalla schermata principale, che Microsoft chiama Start e che a me invece piace definire come Home, fate scorrere il vostro dito verso sinistra, finchè non arrivate nella sezione “App”. A questo punto, premete su “Impostazioni”, “Wi-Fi”. Qui, dovete verificare che la voce riguardante il Wi-Fi, sia impostata su “Sì”. In caso non lo fosse, impostatela voi.

Facendo così, il telefono, automaticamente, a intervalli di tempo regolari, cercherà di individuare delle connessioni senza fili, distinguendole fra quelle protette da password e fra quelle libere, ovvero senza password. Quando avete individuato la rete a cui volete connettervi, premeteci sopra una volta. Il telefono si connetterà automaticamente ad essa.

Nel caso la rete fosse protetta, inserite le vostre credenziali d’accesso (di solito, nome utente e password) e premete su “Fatto”. Ora, siete pronti per navigare gratis sul web!

Uno dei pregi dei nuovi Windows Phone 7 è che dopo essersi connessi una prima volta ad una determinata rete, la prossima volta che ripasserete nella zona dov’era disponibile, il telefono la riconoscerà e si connetterà automaticamente, ricordandosi tutti i vari parametri di impostazione e di configurazione.

Per disconnettersi da una rete,  tornate nella schermata da dove avete scelto la rete a cui connettervi. A questo punto, tenete premuto il dito sul nome della rete a cui vi siete connessi e poi premete su “Elimina”. In questo modo, il telefono si disconnetterà dalla rete Wi-Fi prescelta inizialmente.

Come disattivare le notifiche di presenza di una connessione

Wi-Fi su Windows Phone 7

Come detto prima, Windows Phone 7, dopo che il Wi-Fi è stato attivato, ogni volta che individua una rete Wi-Fi disponibile, vi avvisa mandandovi una segnalazione. A lungo andare, soprattutto se non vi interessa, queste segnalazioni potrebbero anche infastidirvi… Come fare per disattivarle? Semplicissimo!

Dalla schermata principale, fate scorrere il vostro dito verso sinistra, finchè non arrivate nella sezione “App”. A questo punto, premete su “Impostazioni”, “Wi-Fi”. In sostanza, sono i passaggi che avete eseguito precedentemente. Questa volta, però, il passaggio che dovete eseguire è quello di togliere la spunta da Avvisami quando trovi nuove reti“.

Come disattivare il Wi-Fi su Windows Phone 7, aumentando

la duarata della batteria

I telefoni con Windows Phone 7 hanno certamente una buona autonomia, ma alcuni, soprattutto l’HTC HD7 con uno schermo da ben 4.3″ e una batteria da 1230 mAh, inferiore rispetto a quella di altri terminali come l’Omnia 7 (1500 mAh), hanno una resistenza inferiore. Se poi consideriamo che il Wi-Fi rimane sempre accesso, allora la batteria si brucia ancora più velocemente!

Se il Wi-Fi non vi serve potete tranquillamente disattivarlo, andando ancora in “Impostazioni”, “Wi-Fi”. Questa volta, però, selezionate la voce “No” in merito alla connessione senza fili. In questo modo, risparmiate energia della batteria, che altrimenti verrebbe consumata inutilmente.

Bene ragazzi, questo è tutto! Sicuramente, realizzerò altre guide su Windows Phone 7. Intanto, se avete dubbi o domande riguardo quest’ultima, lasciate pure un commento. Ciao! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

6 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao, ho un samsung omnia i900 e mi sono appena abbonato ad un’offerta fastweb mobile che ha inclusi 2 Giga di internet umts. Come faccio a impostare le connessioni in umts ed essere sicuro che il telefono mi si connetta sempre in questa modalità? Grazie mille in anticipo per la solita disponibilità 🙂

    • Ciao Francesco! Scusa se ti rispondo solo adesso. Per prima cosa, devi impostare i parametri di connessione adatti per Fastweb. Non avendo una sim di questo gestore, ho fatto alcune ricerche
      e alla fine sono riuscito a trovare i dati che devi inserire. Te li riporto qui sotto:

      I FASE: Configurazione della connessione dati:

      Start->Impostazioni->Connessione->Connessioni->Avanzate->Selezione Reti->My Internet->Modifica->Nuova

      Campi:
      Immettere un nome: Fastweb
      Selezionare un modem: Linea cellulare (GPRS)
      poi Avanti
      Nome punto di accesso: apn.fastweb.it
      poi Avanti
      lasciare vuoti i campi della schermata che appare (Nome utente, etc.) e premere Fine

      II FASE: Configurazione Messaggi MMS

      Start->Messaggi->Messaggi->Menù->Opzioni MMS…->Profilo->Nuovo profilo

      Campi:
      Profilo MMS: FW MMS
      Centro MMS: htpp://mms.fastweb.it/mms/wapenc
      Connessione dati: Fastweb
      Gateway: Wap 2.0
      Indirizzo IP: 10.0.65.9
      Porta:8080

      Fine->Attiva Profilo

      Consiglio prima della configurazione di eliminare eventuali altre configurazioni presenti. Ancora meglio (se possibile) disinserire la USIM fastweb dall’Omnia, inserirne una di altro operatore e poi reinserire la USIM Fastweb, quindi fare spegnere e riaccendere il telefono.

      Ora che hai configurato correttamente il tuo Omnia, installa il programma Nodata (Leggi la seconda parte di questa mia guida: http://giainelsecrets.com/2008/12/programmi-utili-per-samsung-omnia/).
      Dopo averlo installato, disattiva tutte le connessioni che non vuoi e lascia quella per la garantire la connessione UMTS. In questo modo, sarai sicuro che ti connetterai sempre in quel modo.

      Spero che la procedura funzioni. Scusa ancora per il ritardo della mia risposta, ciao! 🙂

      • Dopo mesi sono di nuovo qui per chiederti la stessa cosa ma…per un altro telefono! Ho comprato l’HTC HD7 e volevo configurarlo affinchè si connetta sempre e solo in modalità umts! Sei la mia unica speranza, visto che gli operatori fastweb mi sanno dire solo i dati da inserire (apn, nome utente, tipo connessione e homepage) ma non sanno dirmi dove! Io ho trovato il modo per inserire l’apn su “impostazioni -> rete dati -> aggiungi apn” ma questo non mi assicura dal fatto che non si collegherà solo in umts! sai aiutarmi?

  • furbo nn l’avrei mai detto che bisognava fare cosi….ma invece di dire ste cavolate ma scrivere i parametri da impostare sui router wifi .quelli sarebbero meglio:)

    • Ciao Tumadre. La guida non è certo rivolta a chi più esperto e ha già avuto a che fare uno smartphone. Non tutti potrebbero essere bravi come te…

1 Trackback a questo post

  1. Come connettersi ad una rete Wi-Fi con Samsung Omnia 7, HTC HD7, LG Optimus 7 e con tutti i telefoni con Windows Phone 7

Archivi