Giainel's Secrets

Ott
19
2010

Adobe reader X gratis per leggere i PDF su Windows Phone 7! Nessun supporto invece per iPhone

Uno dei difetti che più volte mi ha dato fastidio nell’utilizzare quotidianamente Windows Mobile 6.1 e Windows Mobile 6.5, è che non è possibile leggere i documenti PDF, se non acquistando l’apposita applicazione di Adobe, chiamata Adobe Reader LE. Quest’ultimo, oltre al fatto che è a pagamento, risulta anche abbastanza scomodo da utilizzare per via della sua interfaccia vecchio stile pensata per un utilizzo con il pennino e non con le mani.

Con Windows Phone 7, invece, tutto questo dovrebbe essere un brutto ricordo. Ieri, infatti, Adobe ha presentato ufficialmente la nuova suite Acrobat X Family, che include una serie di prodotti, quali Adobe Reader X, Acrobat X Suite,  Acrobat X Pro e Acrobat X Standard.

Come riporta il comunicato ufficiale, Adobe Reader X verrà reso disponibile per il download il prossimo mese e, aspetto ancora più importante, sarà gratis per Windows Phone 7, oltre che per Android e Blackberry Tablet OS.

Questo, è il passaggio chiave:

New in Adobe Reader X

Commenting is now available in Adobe Reader X, with Sticky Notes and Highlighter tools available to all users.

Expands PDF access to mobile devices with free Adobe Reader X for Android, Windows® Phone 7 and Blackberry Tablet OS.

Safer viewing of PDF files with new Protected Mode security capabilities in Reader X.

Nel descrivere le nuove funzionalità di Adobe Reader X per desktop, fra le quali la possibilità di commentare i documenti PDF con le Sticky Notes, l’integrazioene di appositi tool per evidenziare le parti di testo che vogliamo mettere in risalto e la rinnovata modalità di lettura in sicurezza dei documenti, Adobe, nel secondo punto, dichiara che sarà possibile espandere la lettura dei file PDF anche ai dispositivi mobili che utilizzeranno come sistema operativo Windows Phone 7, Android e Blackbarry Tablet OS.

E tutto ciò, va a confermare quello che ho già scritto anche ieri: Windows Phone 7 sembra proprio che sia sulla buona strada, molto di più rispetto a Windows Mobile 6.5 e all’ormai obsoleto Windows Mobile 6.1. E questo lo dimostra il fatto che numerose Software House, hanno creduto molto in questo nuovo sistema operativo, realizzando applicazioni ad hoc. Ieri, ad esempio, in questo articolo, vi ho parlato dei giochi presentati da Electronic Arts realizzati appositamente per Windows Phone 7 e compatibili con Xbox Live.

Tutto questo oltre che far piacere a Microsoft, farò comodo anche a noi consumatori, che avremo una più vasta scelta di applicazioni sia free sia a pagamento.

Per concludere, sottolineo, che anora una volta Adobe ha esacluso la versione del suo programma per iPhone e più in generale per il sistema operativo iOS4. Molto probabilmente, per via dei rapporti per niente ottimali che ha con Apple. Vi ricordate che quelli di Cupertino non vogliono integrare la tecnologia flash all’interno dei loro dispositivi? Ecco, io penso che sia proprio questo il motivo. Purtroppo, però, non si sono resi conto che così facendo, chi ci perde, sono solamente i consumatori. Apple farà marcia indietro? Io non ne sono molto convinto. E voi?

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

[Photo Credits | Pocketnow]

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

2 Commenti      Comments RSS Feed

  • adobe su windows non funziona!
    e patetico visto che non funziionava su mobile 6.5 credevo che sul 7 funzionava invece niente..
    sono molto amareggiato perche ho dovuto prendere un altro telefono per i pdf .

    • Ciao Hitch! Strano che non funzioni… A me, su Windows Mobile 6.5 funzionava correttamente. Purtroppo, non ho un telefono con Windows Phone 7 e quindi non so dirti se ci siano problemi o meno… Mi spiace.

1 Trackback a questo post

  1. Adobe reader X gratis per leggere i PDF su Windows Phone 7! Nessun supporto invece per iPhone

Archivi