Giainel's Secrets

Set
29
2010

Ricevuto uno squillo dal numero 0229529539 o dal numero 0245071856? È Skebby che ti avvisa!

Conoscete Skebby? Ve ne avevo già parlato qui, ma per chi non lo sapesse , cerco di spiegare brevemente di che cosa si tratta.

Skebby, è un software per cellulari compatibile con Windows Mobile, Android, iOS, Symbian (L’importante è che il telefono abbia una Java Virtual Machine) ideato e sviluppato per la prima volta da Davide Marrone nel 2007. Con questo programma  è possibile inviare sms ad un prezzo inferiore rispetto alle tariffe attuali dei vari gestori telefonici e con i tempi che corrono, qualche centesimo risparmiato per ogni sms, può diventare importante! Anzi, per dirla tutta, il risparmio potrebbe essere pari al 100%.

Com’è possible tutto questo? La risposta la si ottiene direttamente dal sito ufficiale di Skebby:

Skebby è basato su una soluzione tecnologica innovativa client-server. Sfruttando la connessione a Internet del telefonino, questa applicazione consente di trasmettere SMS gratis via Internet. La soluzione tecnologica di Skebby, infatti, è in grado di stabilire connessioni tra due utenti che usano Skebby, passando attraverso un server intermedio (gateway SMS di Skebby) senza mai transitare su canali GSM.

Skebby, funziona in due diverse modalità, che variano in base alla presenza o meno del software sul proprio telefono.

  1. Se chi invia e chi riceve utilizza Skebby, allora l’sms invato è completamente gratuito e verrà addebitato solo il costo di connessione fino al gateway SMS Skebby. In questo caso, si parla di Free SMS Skebby.
  2. Se chi invia ha sul proprio telefono Skebby, ma chi riceve, non ha il programma, l’sms viaggia su Internet al solo costo di connessione fino al gateway SMS di Skebby, per poi essere indirizzato verso i gateway degli operatori mobili italiani o esteri, e da qui a destinazione via rete gsm. In questo caso si parla di Easy SMS Classic o Basic e l’sms non è più completamente gratuito.

Fatta questa descrizione del software, passo a parlarvi dell’argomento che ha fatto nascere questo mio articolo.

Ricevuto uno squillo dal numero 0229529539 o dal numero

0245071856? È Skebby che ti avvisa!

Ieri pomeriggio, ho ricevuto uno squillo dal numero 0229529539. Dato che non avevo la minima idea di chi potesse essere e dato che ero già su internet, ho cominciato a fare qualche ricerca, giusto per togliermi lo sfizio di sapere da dove provenisse quella chiamata. All’inizio, mi sono basato solamente sul prefisso del numero, ma ho trovato solamente che lo 022 è l’identificativo di Casablanca. Lo sapevate? Io, no! 🙂

Beh, mi sono detto, <<Non conosco nessuno che abita in Marocco! Potrebbe avere sbagliato numero… Difficile però che su tutte le possibili combnazioni di numeri, abbiano digitato propri il mio.>>. Così, ho inserito l’intero numero su Google e alla fine ho trovato la risposta alle mie domande. Quel numero oppure lo 0245071856, non è nient’altro che uno squillo che viene inviato in automatico da Skebby quando una persona riceve un Free SMS Skebby, ma al momento non è online. In questo modo, la persona che riceve uno squillo, sa che ha ricevuto un sms e per leggerlo, deve accedere dal suo telefono al proprio account Skebby.

Devo ammettere che non sapevo questo particolare di Skebby e se non fosse stato per il mio amico Flor che mi ha inviato un Free SMS Skebby, forse non lo avrei mai scoperto. Quindi, si può dire che l’ispirazione per questo post me l’ha data lui! 🙂

Beh, spero che questa mia segnalazione sia utile anche ad altre persone che in futuro riceveranno uno squillo da uno dei due numeri che vi ho riportato qualche riga sopra. In questo modo, sapranno sveleranno subito l’arcano!

Se dopo questo mio articolo, qualcuno fosse interessato ad approfondire ciò che permette di fare Skebby, potete cliccare qui ed accedere al sito ufficiale (in italiano), tramite il quale potrete anche scaricare l’applicazione gratis. Qui, invece, trovate una mia guida, su come installare Skebby su Samsung Omnia e sui dispositivi Windows Mobile (anche Windows Mobile 6.5) in generale. Per oggi è tutto, ciao! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Copyright: L’immagine presente nel post rappresenta il logo ufficiale di Skebby, proprietà di Mobile Solution Srl.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Comments are closed.

Archivi