Giainel's Secrets

Set
25
2010

OMNIArom Italia di nuovo online: Ecco il nuovo indirizzo!

Come molti di voi si saranno accorti, da qualche giorno, il Forum OMNIArom Italia non è più raggiungibile all’indirizzo omniaromitalia.netsons.org/. Come ho già detto a chi me lo ha chiesto su Facebook o qui sul Blog, potete stare tranquilli, il Forum non è stato attaccato da nessuno.

C’è stato però un altro problema: Netsons (la piattaforma su cui risiedeva il Forum) ha ritenuto che OMNIArom Italia consumasse troppe risorse al server, per cui ha deciso di sospendere il servizio. La versione gratuita di Netsons non ha risorse illimitate e questi sono incovenienti che purtroppo possono capitare. La conseguenza di tutto ciò è che il Forum non è più raggiungibile all’indirizzo cui eravate soliti recarvi.

Stefano e Antonio, gli amministratori di OMNIArom Italia, hanno così deciso di trasferire tutto su un’altra piattaforma, ovvero ForumCommunity.

Così, adesso, per raggiungere di nuovo il Forum, dovete andare al seguente indirizzo: http://omniaromitalia.forumcommunity.net/

Per ora, non sono ancora presenti tutti i thread e le guide che hanno fatto di OMNIArom Italia il miglior Forum italiano (almeno secondo me) riguardo la cucina di rom per Samsung Omnia i900 e più in generale dei dispositivi Windows Mobile 6.1 e 6.5. Ci vorrà qualche giorno anche perchè i contenuti erano molti e riorganizzare il tutto non è cosa da cinque minuti. Per adesso, gli amministratori stanno lavorando alla struttura e all’organizzazione del forum, poi dalla prossima settimana si passerà alla parte dei contenuti.

Se ci saranno aggiornamenti, non mancherò di riportarveli sempre in questo articolo. Ricordo che il nuovo indirizzo di OMNIArom Italia è il seguente: http://omniaromitalia.forumcommunity.net/

Per ora è tutto, ciao! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

17 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao Max70! Allora, è strano che si verifichi il problema… Per rispondere alle tue domande, vedo se riesco a farti un po' di chiarezza:

    XIP: E' presente il kernel e i vari file che sono proprio del telefono.

    MSXIPKernel: E' presente il kernel della versione del sistema operativo in uso.

    SYS: In sostanza, costituisce il sistema operativo Windows Mobile 6.5

    Syakr, serve solamente nella fase iniziale per rimuovere i i programmi che non ti servono presenti nella XIIB3.

    Ciao! 😉

    • ciao , mi sono spiegato male , per metodo syakr mi riferisco alla guida di francescorc (se non ricordo male il nome) scaricata da omniaromita dove all'interno della cucina (che non sò quale sia) c'è il programma syakr. con questo sistema di francescorc sipuò fare una 6.5 e se si come ?? sempre partendo dalla xiib3 ???

      per passare alla 6.5 si deve fare il "PORTING SYS/XIP WINDOWS MOBILE 6.5" sempre perso da omniaromita ???

      come vedi cerco di leggere ma x uno alle prime armi mi pare che manchino dei passaggi sicuramente ovvi per chi sà già cucinare……

      mi sa che alla fine abbandonerò l'impresa

      • Ciao Max70! La guida di Francescorc era stata realizzata per spiegare come cucinare una rom con Windows Mobile 6.1. Alcune parti di quella guida sono utili anche per la realizzazione di una rom con Windows Mobile 6.5. Infatti, quando ho iniziato io, avevo letto che era utile avere un minimi di esperienza con la cucina per Windows Mobile 6.1 prima di passare a Windows Mobile 6.5. E in effetti, anche se praticamente nessuno lo fa (compreso io), si riuscirebbero a capire meglio alcuni passaggi. Di quella guida, comunque, mi sembra che ciò che ti serva è solamente imparare come utilizzare Syakr. Con quest'ultimo, pulisci l'OEM (della XIIB3) dai programmi che non ti servono e poi per aggiungere Windows Mobile 6.5, devi fare come hai detto tu, il porting del SYS e dello XIP per potere avere la risoluzione adatta a quella dell'Omnia e i file della lingua italiana. La prima volta è sempre difficile. Io avevo iniziato a fine Dicembre e come vedi, solamente a Febbraio ho rilasciato la prima versione, che aveva comunque dei bug. È normale! Vedria che nel momento in cui capisci come funziona il tutto, riuscirai anche tu! 😉

  • In effetti, sembrerebbe che non ci sia una funzione apposita per la rimozione dei programmi. Però, non conoscendo la cucina, potrei anche sbagliarmi… Per l'errore, molto probabilmente, è perchè è già presente… Tui stai usando la rom originale XIIB3 o una cucinata? Fammi sapere, ciao! 😉

    • uso la xiib3 che hai postato tu …..

      x ora ho solo capito OEM , mentre xys e xip che sono ??? purtroppo le varie spiegazioni che ci sono mi pare siano fatte x chi sa già cucinare ….

      ma con syakr si puo cucinare una 6.5 ????

  • ciao !!!!

    si ho letto e riletto…….. ma con osk non ho visto una funzione tipo syakr dove puoi selezionare i programmi che vuoi togliere

    l'errore che mi dava oem calendar.lnk dell'omnia lite è proprio un oem che ho scaricato da omniaromitalia

    la guida dice "divertiti a cucinare" il problema che non sò cucinare !!! uff 🙁

    farò altri esperimenti ma è troppo difficile , senza passare alle correzioni di registro e su come inserire il 6.5 sulla 6.1 uff

  • Ciao Max70! Adesso sto uscendo… Qual è in particolare il problema che hai incontrato con Syakr? Fammi sapere, così magari, posso esserti di aiuto. Ciao! 😉

    • ciao prima d tutto non ho capito se si puo cucinare una 6.5 oppure cale solo x la 6.1 essendo la xiib3 una 6.1. poi , mi capita che in fase di creazuine rom, aggiungendo vari oem she ho scaricato, mi dice che calenda.lnk dell'omnia lite che ho messo come oem esiste già e si blocca la creazione.

      e poi non ho capito che programmi posso togliere della 6.1 alcuni li conosco ma altri non vorrei fossero indispensabili x far funzionare il tutto ….

      e si …un casino…….. CIAO !!!

      • Ciao Max70! No, non è possibile cucinare una rom con Windows Mobile 6.5 perchè in quela caso l'OEM che ricaveresti sarebbe già stato modificato in precedenza dal altri cuochi e non sai che modifiche sono state fatte a livello di registro, software eliminati e quindi non potresti ricostruire un OEM per creare la rom. Molto probabilmente, l'errore che mi hai citato è proprio per il fatto che l'OEM che stai utilizzando è già stato modifcato da altri con l'utilizzo del calendario dell'Omnia Lite. I programmi che non devi togliere sono i seguenti:
        Infrared drivers, EMZ Codecs, Samsung Media Server, Windows Media Player (altrimenti non ti andranno le suonerie) e la radio perchè non è possibile installarla in fasi successive tramite cab. Ricordati di rimuovere il flash player così che possa essere aggiornato con la nuova versione già integrata nelle build di Windows Mobile 6.5. Questi sono i programmi a cui devi fare attenzione. Per gli altri, puoi stare tranquillo. Ciao! 😉

        • uummmhhh allora:

          la risposta mi crea un pò di confusione: una rom 6.5 già cucinata non si può modificare se non ho capito male ,

          ma che cucine devo usare per fare io una 6.5 partendo dalla xiib3?? syark o oskitchen??

          ho scaricato vari pacchetti oem da omniaromita ma si possono usare direttamente mettendoli nella cartella oem che si crea??? tipo quelli dell'omnia lite

          son proprio alle prime armi….ciaooo!! 😉

        • Ciao Max70! Esatto, una rom con Windows Mobile 6.5 non si può modificare (almeno, questo fino a quando cucinavo io…) La OsKitechen non l'ho mai utilizzata, comunque su OMNIArom Italia c'è una mini guida, che non so se hai letto, che dice di procedere in questo modo:

          -Spacchettare la cucina in una cartella

          -Selezionare l'Omnia come device

          -Caricare l'EXE della XIIB3 (o della vostra ROM preferita)

          -Aspettare che la cucina dumpi la ROM e che la divida in package

          -Divertitevi a cucinare!!

          Syakr, serviva per scompattare l'eseguibile della XIIB3 e per eliminare i programmi inutili… A quanto pare, se usi questa cucina, sembrerebbe che non serva più… I pacchetti OEM, sì, li puoi mettere direttamente nella cartella OEM. Mi sembra di ricordare che quelli su OMNIArom Italia, come dici tu, fossero già pronti per la cucina.

          Fammi sapere se ti ho chiarito un pochino le idee… Ciao! 😉

  • ciao…. che bello che è tornato MA…… xkè col mio vecchio accesso non riesco a collegarmi ??? devo registrami di nuovo ????

    buona domenica a tutti

    • Ciao Max70! Non puoi collegarti con i tuoi vecchi dati perchè il forum non è più su Netsons ma su ForumCommunity. Se ti sei già registrato ad un altro forum che è basato su ForumCommunity (tipo Whiterose), puoi utilizzare gli stessi dati per accedere anche a OMNIArom Italia. Altrimenti, devi effettuare una nuova registrazione.

      Ciao, Buona Domenica anche a te! 😉

      • PER FETTO !!!!! MISTERO RISOLTO !!!!!!!!

        • 😉

        • ciao , ho provato a fare qualche cosa usando SYAKR ma proprio non ci riesco ….. ma una versione di cucina livello 1° elementare non esiste ???

          ti risulta che su xda ci sia un tool o roba simile che ti permette di fare modifiche su una rom cucinata ???

          alla prox

          ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu

  • e che aspetti a PAGARE quelle poche decine (30 max 40) di euro annue per un dominio tutto tuo???

    braccine corte eeeh!!!!

Archivi