Come ripristinare la barra di navigazione, le barre degli strumenti e dei controlli in Mozilla Firefox | Giainel's Secrets

set
27
2010

Come ripristinare la barra di navigazione, le barre degli strumenti e dei controlli in Mozilla Firefox

Eh già, sono ancora uno dei pochi che ha resistito alla velocità di Chrome e usa ancora come browser predefinito Mozilla Firefox. Che ci volete fare, sarà l’abitudine, sarà che uso alcuni addon come FireFTP, che non hanno un valido sostituto nel browser di casa Google, ma io sono ancora fedele al panda rosso, anche conosciuto come volpe di fuoco. :)

Ieri, però, nel mio quotidiano utilizzo, mi è capitata una cosa alquanto strana: avvio il browser e la barra dei segnalibri non c’era più. Beh, mi dico basterà ripristinarla come avevo già fatto altre volte. E invece no. Rimetto la spunta, ma la situazione è sempre la stessa: Compare solo la barra degli indirizzi e le schede di navigazione. Strano mi dico!

Così, non so perchè, decido di eliminare anche la barra degli strumenti e la barra dei menu per poi vedere se, tentando di ripristinare il tutto, si risolveva l’arcano… Non l’avessi mai fatto! Ecco come si presentava il browser:

La prima domanda è stata questa: “E ora come faccio ad inserire un indirizzo web?” Tentavo di ripristinare le varie barre, ma non c’era verso. Non potevo far nulla. Così, mi sono messo alla ricerca di una possibile soluzione e alla fine l’ho trovata. Ecco il perchè di questo articolo! Almeno, se a qualcun altro dovesse capitare la stessa cosa, saprà già come risolvere. In realtà, la soluzione, anzi le soluzioni, sono abbastanza semplici e forse le conoscerete già… Ma, ve le spiego lo stesso.

Come ripristinare ripristinare la barra di navigazione, le barre

degli strumenti e dei controlli in Mozilla Firefox

Spulciando la guida ufficiale di Firefox, ho scoperto che per ripristinare il normale aspetto del browser, esistono due modi:

Prima possibile soluzione

Avviate Firefox, premete il tasto “ALT” da tastiera in modo tale che vi compaia la barra de menu. A quel punto, è semplice: cliccate su “Visualizza”, spostate il cursore del mouse su “Barre degli trumenti” e poi mettete la spunta su “Barra dei menu”, “Barra di navigazione”,  “Barra dei segnalibiri”. Eseguendo queste semplici operazioni, tutto si dovrebbe risolvere. Ma non è detto! Ieri, il mio browser evidentemente era posseduto! :)

Seconda possibile soluzione

La seconda soluzione, che è quella che ha funzionato con me, è la seguente: Avviare Firefox in modalità provvisoria. Per farlo, eseguite questi semplici passaggi:

Chiudete il browser, cliccate su “Start” (o “Logo Windows” se utilizzate Windows Vista o Windows 7), “Tutti i programmi” e cercate la sezione relativa a Mozilla Firefox. A questo punto, cliccate su “Mozilla Firefox (Modalità provvisoria)”.

Voi, cliccate su “Ripristina le barre degli strumenti e i controlli“, come indicato dalla freccia rossa nello screenshot qui sopra. Fatto questo, cliccate su “Applica le modifiche e riavvia”. Come per magia. il browser tornerà alla normalità!

Lo so, non è una guida complessa e magari chiunque ci sarebbe arrivato, ma ho voluto condividere con voi questa mia mini disavventura, durante una normale domenica pomeriggio. :) Magari, a qualcuno, in futuro, sarà utile! A voi è capitato qualcosa di simile? Scrivetelo nei commenti se volete raccontarlo! ;)

Ah, le vere guide, stanno per arrivare…

Ciao ragazzi, Buon inizio di settimana!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

20 Commenti      Comments RSS Feed

  • Grazie,
    il metodo che hai descritto funziona anche su Opera!
    Hai risolto il mio problema!

  • Grazie per la procedura: facile ed efficace. Complimenti!

  • Grazie per i consigli su come ripristinare la barra di navigazione di Firefox.

    • Ciao Manolo! Sono contento di esserti stato d’aiuto, ciao! ;)

  • davvero grazie mille… 2 soluzioni SEMPLICISSIME…. ma si devono conoscere!!! se non c’eri tu che le condividevi… sarei impazzito per risolverlo….

    • Ciao Pietro! Sono contento che la mia guida ti sia stata utile! ;)

  • GRAZIEEEEEE! …NON SAPEVO COME FARE E CHI CHIAMARE! ; )…

    • Ciao Sofy, di niente! ;) Sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto!

  • Grazie 1000! Mi unisco al coro per ribadire l’utilità della tua guida.

    • Ciao Paolo! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata utile! ;)

  • grandeeeee…. anke x una principiante come me è stato utilissimo…grazie….

    • Ciao Stefania! Di nulla, grazie a te per i complimenti! Sono contento che la mia guida ti sia stata utile! Ciao! ;)

  • grazie!!!!!!!! sei stato molto chiaro e ho risolto subito ciao

    • Ciao Fiore! Di niente, sono felice che la mia guida ti sia stata utile! Ciao! ;)

  • Mille grazie! risolto…

    • Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata utile! ;)

  • Grazie, mi sei stato veramente utile.

    • Ciao Chiara! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia stata utile! Ciao! ;)

  • beh ottimo, anche io uso solo firefox, chrome non lo digerisco proprio :-D.

    • Ciao Giuseppe! Eheh, bene, vedo che non sono solo! ;)

Consiglia il Blog su Google!

Diventa Fan su Facebook!!!

I miei visitatori

Top Blog Wikio

Wikio - Top dei blog - High tech

Archivi

Segnalato su

Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it

Segnala il tuo sito nella directory

Il Bloggatore