Giainel's Secrets

Set
6
2010

Come accedere a Facebook dopo che è comparsa la scritta “Your account is already verified”

Ciao a tutti ragazzi! La scorsa settimana, vi ho parlato della nuova tecnica adotatta da Facebook per verificare la reale esistenza di una persona associata ad un determinato account. Per chi non avesse letto questo articolo, posso riassumere il tutto in poche parole: Da adesso, Facebook, vi chiederà di inserire il vostro numero di telefono cellulare per verificare, tramite l’inserimento di un apposito codice inviato via sms, la vostra reale esistenza. Se non lo farete, non potrete più accedere alla vostra bacheca.

Nonostante sia contrario a tale mossa, ho deciso di provare questa procedura, utilizzando il mio vecchio numero di telefono Vodafone. Ufficialmente, Facebook, allo stato attuale è in grado di supportare solo l’operatore Wind, ma è possibile utilizzare anche numeri di gestori telefonici diversi. Non sempre però, le cose vanno bene… Ora, vi spiego il perché.

Dopo aver inserito il mio numero di telefono nel campo apposito, subito dopo, mi è arrivato un sms da parte di Facebook (il numero iniziava con le cifre +181338***), che recitava il testo seguente:

“Codice di conferma Facebook Mobile: CODICE DA INSERIRE

A questo punto, inserisco il codice per verificare il mio account e tutto sembra andare per il verso liscio: Facebook dice che il mio account è stato verificato e posso tornare ad utilizzarlo. E invece, no! Non mi fa entrare per nulla. Anzi, sembra prendersi gioco di me. Infatti, se tento di accedere alla mia bacheca, esce un messaggio dal titolo “Conferma la tua identità” e poco sotto la scritta “Your account is already verified“, ovvero “Il tuo account è già stato verificato”. Ecco uno screenshot che va a confermare quello che ho scritto:

Come, il mio account è stato verificato, e mi viene chiesto di inserire un’altra volta il mio numero di telefono? C’è qualcosa che non va. Anche premendo sul tasto “Conferma”, in basso, non cambia nulla. Anzi esce un rettangolo rosso con il messaggio “Fornisci una risposta per il controllo di sicurezza“. E, a differenza di prima, è scomparso anche il campo per inserire il numero di telefono! Mistero! Non so se questo problema/bug, sia dato dal fatto che ho inserito un numero Vodafone. Ho letto però che in molti hanno avuto questo tipo di errore.

Per risolvere questa assurda situazione, o aspettate che si sblocchi da solo (non so se funziona e quanto tempo ci voglia) oppure dovete procedere in questo modo:

  1. Accedete a Facebook dalla Home, inserendo i vostri dati.
  2. Ora, dovete contattare l’assistenza di Facebook alla pagina relativa ad eventuali bug di accesso. Per farlo, cliccate qui. Sarebbe meglio scrivere il vostro messaggio in lingua inglese, piuttosto che in italiano. Altrimenti, c’è il rischio che venga ignorato. Ad esempio, nel campo “Oggetto”, inserite la frase chiave, ovvero “Your account is already verified” e nel campo successivo scrivete una frase del tipo “I can’t log in to Facebook because I get the screen that says “Your account is already verified”. Loro, capiranno.
  3. A questo punto, vi arriverà un e-mail all’indirizzo di posta elettronica che avete specificato durante la registrazione a Facebook.
  4. In risposta a quest’e-mail, dovete inviare degli screenshot che mostrano l’errore che si verifica quando tentate di accedere alla vostra bacheca. Dato che non tutti potrebbero essere in grado di farlo, ho già provveduto io a realizzarli. Li potete scaricare ai seguenti link:

Facebook –  Screenshoot 1 Download

Facebook – Screenshot 2 Download

Dopo che avete inviato la vostra e-mail con i due screenshot, non vi rimane che attendere. L’assistenza, non vi risponderà direttamente, ma sicuramente leggerà il vostro messaggio. Nel giro di 12/24 ore, potrete riaccedere tranquillamente al vostro profilo.

Bene ragazzi, questo è tutto! Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Fatemi sapere se ci sono eventuali dubbi o problemi. E, se incontrate o avete incontrato anche voi questo tipo di problema durante la fase di verifica del vostro account, fatemelo sapere. Buon inizio di settimana a tutti, ciao! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

15 Commenti      Comments RSS Feed

  • ciao davide, a me facebook mi chiede un codice di conferma che in teoria manda sul numero di telefono che ho inserito anni fa quando mi sono iscritto, ma quel numero non lo possiedo piu ed è diventato inesistente, come posso fare ???? grazie dell attenzione

    • Ciao Danny! Guarda, non so se possa funzionare però un tentativo non costa nulla.
      Prova a spiegare la tua situazione inviando un’email a questo indirizzo: info+8ptd5yy.aea7yoqava@support.facebook.com A quanto pare, si ha più possibilità di risposta.
      Scrivi loro in inglese per essere sicuro che la tua email venga presa in considerazione.
      Spero che tu riesca a risolvere, ciao!

  • Ciao, allora a me è successa questa cosa e non so perchè. Tenevo veramente tanto a quell’account, ma ora mi sono scoraggiata, è da tanto che ci provo. Mi è capitato ieri sera, ho pensato ci fossero dei problemi e ho aspettato che venisse domani, oggi ho riprovato e finalmente forse ce l’ho fatta. E quando accedo mi dice

    Il tuo account è già stato verificato.

    Poi in basso blu c’è scritto Conferma, lo premo e rimango sempre su quella pagina, io non ce la faccio più. Voglio entrare nel mio account >.<

    Aiutatemi! :'(

  • (FACEBOOOK ROADBLOCK
    salve a tutti ho da un paio di giorni il noto problema della verifica dell’account tramice codice sms:
    “Scegli un metodo di verifica: Ricevi un SMS”
    clicco su ricevi un sms e mi compare la scritta:
    “Conferma la tua identità aggiungendo un numero di telefono al tuo account”
    clicco su aggiungi il tuo telefono e poi Visualizza finestra per l’aggiunta del numero:
    dopo che inserisco il mio numero WIND, sul mio telefono non arriva nulla anche se la finestra di facebook riporta: Codice di conferma inviato.

    qualcuno mi aiuti.

  • ciao a me è successo lo stesso ma il problema è che non mi è arrivato proprio il messaggio sul cellulare! Così ho creato un altro account! in più mi era arrivata una e-mail che diceva di aver rilevato movimenti sospetti sul mio profilo…io in quel momento stavo caricando delle foto! può essere per quello?

    • Ciao Chiara! Scusa se ti rispondo solo adesso. Guarda, di solito questa richiesta da parte di Facebook arriva a chi sta inserendo troppi link sul suo profilo nello stesso momento e quindi, non escludo che la stessa cosa valga anche per foto/video.

      Comunque, resta il fatto che questa verifica dell’identità prima o poi capiterà a tutti perchè è una nuova procedura di sicurezza voluta da Facebook. Se non ti è arrivato l’sms, molto probabilmente è perchè il gestore del tuo numero telefonico, non supporta ancora Facebook SMS…

      Mi puoi dire se il tuo numero è Tim, Vodafone, Wind o altro? In questo modo, potrei essere più preciso nel darti una mano. Fammi sapere. Scusa ancora per il ritardo della mia risposta, ciao! 🙂

  • Ciao, Davide.nessuna novità,ma ho fatto un altro account.ho risolto così.non si sbloccava niente e sinceramente ho preferito questa soluzione piuttosto che prendere forzatamente un numero nuovo della wind,per sbloccare tutto.ti ringrazio molto per il tuo aiuto,ciao.

    • Ciao Rick! Mi spiace che alla fine la soluzione da me proposta non abbia avuto esito positivo. Strano. Comunque, hai fatto bene a non comprare anche un numero Wind. Non so nemmeno se avresti avuto la certezza che con quel numero avrebbero sbloccato la soluzione. Beh, adesso, stai attento a non scrivere troppi messaggi con dentro link… Facebook si insospettisce e poitrebbe rifare la stessa cosa, ovvero chiederti ancora il numero… Ciao! 😉

  • ciao,Davide e grazie per la risposta.ancora non riesco ad accedere.comincio ad avere qualche dubbio,ma provo ad aspettare ancora.ti farò sapere,grazie ancora.

    • Ok, fammi sapere! 😉

  • E' la stessa cosa che è successa a me. E se io non volessi mettere il numero di cellulare? E' un pò una cosa assurda. A questo punto mi viene da pensare che è tutto per guadagnare a spese nostre, perchè scommetto che dopo ci intaseranno il cellulare di spam e si prenderanno i soldi dalla nostra scheda.

    C'è un modo per evitare tutto ciò? Cioè uno ora se non mette il numero, non può più accedere?? o.o

    • Ciao Fè! Guarda, per il momento sulla guida ufficiale di Facebook, c'è scritto che al momento non c'è altro modo se non quello di inserire il numero di telefono cellulare per sbloccare la situazione. Io, per ora non ho ancora ricevuto spam o altro. Vedrò nei prossimi giorni come si svilupperà la vicenda. Grazie per aver condiviso anche la tua esperienza, ciao! 😉

  • ciao,davide.una domanda:ma se non si riesce ad accedere al proprio profilo entro le 12/24 ore,dopo tutta la procedura?magari ci vuole più tempo,è possibile?ti ringrazio.

    • Ciao Rick! Beh, sì, se hai eseguito la procedura ieri (Venerdì), è probabile che la tua e-mail venga esaminata anche all'inizio della prossima settimana. Dipende se lo staff di Facebook lavora anche nel weekend. Penso che per Lunedì, Martedì al massimo, dovresti riuscire ad accedere di nuovo al tuo profilo. Fammi sapere se si blocca o meno, ciao! 😉

    • Mi sono registrata per la prima volta su facebook questa mattina tramite iPhone e, non capendo bene come muovermi nella versione mobile di facebook su Safari, ho rieffettuato l’accesso tramite Perfect Browser, sempre da iPhone (si tratta praticamente di un browser che “si finge” pc riportando le pagine correttamente, così come si visualizzano da un normale pc, ignorando l’esistenza di eventuali versioni mobile). Avendo entrambe le app, sia Safari che Perfect Browser, aperte in background, è possibile che facebook abbia rilevato i miei movimenti come “sospetti”, deducendone che qualcuno potesse avermi violato l’account.
      Ora mi accade quanto segue:
      1- Dalla app facebook specifica per iPhone, quando tento di accedere mi dice “Accesso non riuscito. Combinazione email/password errata.”
      2- Se provo ad accedere tramite Safari da http://www.facebook.com mi compare la scritta “Scegli un metodo di verifica. Per poter continuare, abbiamo bisogno del tuo numero di telefono. Questo rapido controllo di sicurezza aiuta a garantire che Facebook continui ad essere una comunità composta da persone reali che si connettono e condividono elementi usando le loro identità reali.” Una volta inserito il mio numero (operatore 3, scheda Smartpack Gold che ho da circa due mesi), non mi arriva alcun sms di verifica. Dopo aver provato più volte anche con altri numeri, senza successo, mi viene scritto “Spiacenti, abbiamo già provato a inviare diversi codici e sembra che tutti siano falliti. Per favore, clicca qui per ottenere aiuto.” Il link mi rimanda alla pagina dell’assistenza, che non mi è però di alcun aiuto.
      3- Tentando l’accesso da Perfect Browser o da pc mi accade la medesima cosa del punto 2.
      Domanda: in che modo posso far sì che mi arrivi questo benedetto sms di verifica? Tenete presente che non si tratta di usufruire di particolari funzioni, ma senza il codice dell’sms non posso in alcun modo accedere a facebook, dunque non mi è neppure possibile tentare la strada della registrazione su facebook sms!

Archivi