Giainel's Secrets

Set
24
2010

Bluetooth Icon Notifier: Come visualizzare l’icona del bluetooth quando è attivo su Omnia Phoenix 3.0

Ciao ragazzi! Come avevo già annunciato su Facebook e su Twitter un paio di giorni fa, oggi, a distanza di quasi tre mesi dal rilascio ufficiale della Phoenix 3.0, sono in grado di fornirvi un piccolo aggiornamento, che permetterà di risolvere un problema che era presente sulla rom.

Il problema, come molti di voi avranno sicuramente notato, era che quando il bluetooth veniva attivato, sullo schermo dell’Omnia non compariva nessuna icona e quindi, non si era mai in grado di capire se l’avevamo acceso, oppure, nel caso contrario, se l’avevamo spento. Certamente, non è il massimo della vita lasciare il telefono con il bluetooth attiva 24 ore su 24, causando una diminuzione della carica della batteria non indifferente.

Per questo motivo, circa tre giorni fa, mi sono messo d’impegno e mi sono cimentato nella creazione di un file cab che permettesse di risolvere il problema. Era la prima volta che lo facevo, ma guardando la struttura di cab simili a quello che avrei dovuto realizzare io, alla fine ce l’ho fatta. Certo magari, per qualcuno, può essere banale realizzare una cosa del genere, ma per me, è stata una piccola soddisfazione.

Il cab, l’ho chiamato Bluetooth Icon Notifier e naturalmente, lo renderò disponibile gratuitamente per tutti coloro che hanno installato la Phoenix 3.0 sul proprio telefono. Al massimo, se volete, potete effettuare una donazione simbolica, cliccando qui sotto.


Detto questo, passo a spiegarvi i semplici passaggi che dovete eseguire per installarlo correttamente.

Download e installazione di Bluetooth Icon Notifier

Per prima cosa, scaricate il programmino, cliccando qui. La dimensione del file è davvero esigua (circa 20KB), quindi il conto alla rovescia di 4Shared non dovrebbe durare un’eternità come per il download della rom. Terminato di scaricare il file, copiatelo direttamente nel telefono, in “My Storage”.

A questo punto, andate in “Logo Windows”, “Esplora file”, premete il tasto “Su” fino a che non è più possibile premerlo. Ciò vuol dire che siete nella memoria principale. Da questa schermata, premete su “My Storage” e poi premete sul file chiamato “BluetoothIconNotifier”. Subito, si avvierà l’installazione. Scegliete di installarlo in “My Storage” e poi premete su “Installa”. Terminata l’installazione, premete su “OK”, in basso a destra, spegnete e riaccendete il telefono.

Ora, tutto dovrebbe funzionare! Per provarlo, basta andare in “Logo Windows”, “Impostazioni”, “Bluetooth”. Aprite la scheda “Modalità”, mettete la spunta su “Attiva Bluetooth” e poi premete su “OK”. Vedrete che sullaparte superiore dello schermo, vi comparirà una piccola icona dallo sfondo nero e il simbolo del bluetooth blu. Se mettete la spunta anche su “Consenti agli altri dispositivi di rilevare il dispositivo”, l’icona cambierà colore passando da blu a rossa. Ecco uno screenshot per farvi capire meglio:

Cliccateci sopra una volta con il mouse se volete visualizzarla meglio. In questo modo, potrete distinguere fra le due diversa modalità di connessione che sono attive in un determinato momento. Quando state ricevendo o inviando un file tramite bluetooth, invece, compare un’icona tutta blu e bianca.

Bene ragazzi, questo è tutto! Fatemi sapere se il programmino funziona anche sul vostro telefono o se avete dei problemi. Buon Weekend, ciao! 😉

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

28 Commenti      Comments RSS Feed

  • non va più java (jblend) come devo fare quando installallo una applicazione vado su jblend e non c’è come faccio

  • Salve! Complimenti per l’ottima rom. L’ho installata ieri ed è perfetta per l’utilizzo che ne faccio del cellulare. Vorrei sapere come modificare la schermata iniziale ( quella con le varie scritte immagini, musica, telefono, sms ecc.) in particolare come aggiungere le condizioni meteo. Grazie ed ancora complimenti.
    Alessandro

  • ciao Giainel, complimenti di tutto, ho istallato la rom e tutto ok ma volevo chiederti una cosa, è possibile effettuare le videochiamate e se si devo abilitare qualcosa? non trovo il tasto se vado in rubrica, da nessuna parte..ho pure abilitato hsdpa se centra qualcosa ma non succede nulla..devo essere in una zona coperta dal segnale per abilitare il tasto o non funziona proprio questa opzione? mi potete rispondere? ciao e grazie

    • Ciao Claudio! Scusa se ti rispondo solo adesso. Grazie mille per i complimenti e per aver deciso di provare la mia rom.

      Guarda, per effettuare una videochiamata, puoi procedere in questo modo: Dalla Home di Windows, premi su "Contatti". Scegli il contatto che vuoi chiamare e premici sopra con il dito. Dalla nuova schermata che ti compare, premi su "Videochiamata". In questo modo, dovrebbe funzionare. Fammi sapere, ciao! 😉

  • ciao da raffaele ,o ripreso l'installazione del file Bluetooth Icon Notifier

    questa volta ,mi viene fuori che si deve collegare al sito del file in questione

    naturalmente non viene trovato nulla e mi dice che non trova blank ,questo stesso difetto

    lo fa anche quando vorrei installare opera 10 quando lancio il setup tenta di collegarsi

    al sito di opera poi viene fuori una sfilza di numeri e di file con scritto instal ,setup poi numeri

    e mi dice che non trova blank questo succede con tutti e due i file , cosa posso avere combinato, ti faccio notare che ho reinstallato la rom originale e poi sono ripassato alla rom

    phoenix ma il risultato e questo

    ciao,e grazie che sei tornato

    • Ciao Raffaele! Scusa se ti rispondo solo ora. Per il problema del "no blank", quando ti compare quella scritta premi su "Annulla" e tutto dovrebbe sistemarsi.

      Mi spiace che tu non riesca ad installare il file, ma sinceramente non so davvero quale possa essere il problema di tutto ciò. L'unica è provare con un hard reset (che però ti cancellerebbe tutto quello che hai sul telefono se non fai prima un backup), ma non posso assicurarti che ciò risolva il tuo problema. Mi spiace, ciao.

  • ciao GIAINEL …… una domanda veloce : ho notato che se tappo sulla X per chiudere explorer questo sparisce e torno a menù ma in realtà non si chiude, infatti se guardo il taskmanager (in particolare quello di resco explorer che uso io) lo vedo aperto e devo chiuderlo realmente da li.

    risulta anche a te un cosa del genere ? ho provato anche a selezionare la voce "forza chiusura" nell'advance dell'ameba ma peggio ancora, oltre a non restare selezionata mi manda in palla il softkey di destra e devo fare softreset, e tutto torna come prima.

    attendo una tua risposta e nel frattempo un saluto …… ciao ciao

    • Ciao Max70! Sì, ci sono alcuni programmi che Ameba non è in grado di chiudere e uno di questi è Internet Explorer. Per evitare di andare nel Task Manager ogni volta, prima di chiudere il programma, invece di premere sulla X, premi sulla penultima icona (quella che precede la X) e poi premi su "Esci". In questo modo, il programma si chiuderà correttamente. Ciao! 😉

      • ciao maestro……ho un'altra domanda x te : come faccio a mettere + funzioni al softkey sinistro ?????

        quello che ho letto modificando il registro mi pare serva a cambiare la singola funzione

        grazie 1000

        • Ciao Max70! Scusa davvero se ti rispondo solo adesso. Mi sono perso il tuo commento che è giunto in un momento in cui il Blog era più le volte che era down che altro…

          Penso che tu abbia letto ciò che è scritto in questa discussione: http://omniaromitalia.forumcommunity.net/?t=40820… quindi, ho visto che hai già ottenuto l'informazione che cercavi. Meglio così! Ciao e scusa ancora! 😉

  • W-GATE2 quello di alice con la scheda ………

    ah gianel ti volevo chiedere come mai quandoutilizzo il mouse dell'omnia mi da problemi di grafica cioè dove passo con il mause i pixell dello schermo si allungano,se lo disattivo tutto ritorna a posto,inoltre ho notato che il wairelless del nokia arriva a prendere aun distanza maggiore di quella dell'omnia cosa stranaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    ciao e grazie

    • Ciao Francesco! Scusa se ti rispondo solo adesso. Il problema è dovuto al fatto che Windows Mobile 6.5 non supporta più il mouse e così attivandolo, tla visualizzazione dello schermo risulta sballata. L'unico modo per non avere questo problema, è quello di disattivare il mouse.
      Per quanto riguarda il modem, nel commento precedente mi hai segnalato che nemmeno il portatile si connette. Quindi, non è un problema del tuo Omnia.
      Hai provato a seguire questa guida: http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alic… per configurare le impostazioni de Wi_fi sul tuo modem?
      Oppure, prova a creare una nuova connessione, seguendo questa guida: http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alic… che è compatibile con Windows Vista e penso anche con Windows 7 oppure questa: http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alic… che è compatibile con Windows XP. Ho fatto un po' di ricerche in rete e in effetti, sono molti che hanno problemi con questo modello di router.
      Altra domanda: Hai mai provato a tentare di navigare in Wi-Fi con solamente il portatile connesso e con il PC fisso spento? Magari, potrebbe essere un problema di assegnazione di indirizzi IP. Spero che tu riesca a risolvere il problema, ciao! 😉

  • Ciao "Genio" prima o poi ti chiamerà anche chiambretti night 🙂

    Cmq ti volevo chiedere come configurare il wairelles del mio omnia con il mio alice di casa… mi dice che è connesso ma non mi fa navigare, pensio che sia un problema di configurazione perchè nemmeno con il portatile di casa mi fa navigare ma mi dice che è connesso ……..

    help please

    • Ciao Francesco! Eheh, troppo gentile! 🙂 Qual è il modello del tuo router? Fammi sapere, ciao! 😉

  • Ciao Gianel

    mio malgrado sono costretto a rinunciare perchè le ho provate tutte

    anche installando il file aggiuntivo che mi hai consigliato quando lo lancio,il messaggio e sempre lo stesso di prima e non sono capace di andare avanti ,se tu hai qualche altro

    suggerimento sarò lieto di provarci

    un saluto e grazie per tutto

    raffaele

    • Ciao Raffaele! Cavolo, mi spiace che non funzioni. Prova ad installare il file cab nella memoria principale del dispositivo. Spegni e riaccendi e poi vedi se funziona. Fammi sapere, ciao! 😉

  • ciao Gianel

    ho scaricato Bloetoot Icon Notifer

    ma non sono stato capace pur seguendo le tue istruzioni alla lettera ad effettuare il setap

    exe per fare l'installazione del file quando lancio il setap mi viene fuori la scritta impossibile

    aprire il file setap ,firma digitale con certificato attendibile non disponibile o impossibile trovare uno dei componenti .se il problema persiste ,reinstallare o ripristinare il file

    cosa che io ho fatto parecchie volte senza successo

    ce un modo pre poter ovviare?

    Grazie per una tua risposta ed un complimento al tuo impegno per rendere più facile a noi la vita con questi apparecchi

    ciao Raffaele

    • Ciao Raffaele! Grazie mille per i complimenti! Strano che si sia verificato questo problema. Comunque, per risolvere, prova a fare così: Scarica questo file: http://www.4shared.com/file/W7G6sh4U/Sdkcerts.htm
      Copia il file nel telefono e premici sopra con il dito per avviare l'installazione. Se ti viene chiesto, decidi di installare il file nella memoria principale del telefono e non in "My Storage". Dopo averlo installato, spegni e riaccendi il telefono. Ora, prova di nuovo ad installare Bluetooth Icon Notifier.

      Fammi sapere se così funziona, ciao! 😉

  • 😉

    • Diciamo che la spinta decisiva a creare il cab me l'hai data tu Ert. Quindi, grazie per aver testato anche la mia rom! 😉

  • Ciao Giainel…una domanda non pertinente al Bluetooth Icon Notifier…nei screenshot si vede nel menu rapido, il meteo…che programma usi x il meteo? perchè pure io ce l'ho il meteo nel menù rapido però è diversoo…grazie mille…e complimenti x il tuo lavoro 🙂

    • Ciao Xda! Grazie mille per i complimenti! Quel programma per il meteo è davvero una bomba e ne parlerò questa settimana sul Blog. Tienilo d'occhio che in questi giorni pubblico l'articolo! 🙂 Ciao!

      • Ok perfetto 🙂

  • Ciao Giainel,

    complimenti per il tuo lavoro questa rom è davvero perfetta!!!!

    Grazie!!!!!!

    • Ciao Antonio! Di niente, grazie a te per aver scelto di installare la Phoenix 3.0 sul tuo telefono! Ciao! 😉

  • Grande Giainel!!!!

    Per ovviare a questo problema, al tempo avevo caricto sul mio Omnia il programmino CareAce BluetoothIconBraker (che funziona bene)… vorrà dire che lo sostituirò con questo tuo cab (che fa "pandance" con il resto della -fantastica- ROM)!

    Sempre il meglio per noi!

    Grazie ancora.

    😀

    • Ciao LeonJ! Di nulla, grazie mille per i complimenti! Ciao! 😉

1 Trackback a questo post

  1. Omnia Phoenix 3.0: La rom perfetta per Samsung Omnia i900 con Windows Mobile 6.5 senza bug | Giainel's Secrets

Archivi