Giainel's Secrets

Set
8
2010

A hunter shoots a bear: Video interattivo di YouTube dove sei tu a scrivere il finale! Da vedere assolutamente!

Ciao ragazzi! Oggi, vi voglio proporre un video di YouTube davvero incredibile! L’agenzia pubblicitaria francese Buzzman, ha infatti realizzato una campagna pubblicitaria per l’azienda Tipp – Ex, (società fondata nel 1959 da Otto Carls, leader nel mercato degli sbianchetti a strisce), che penso sia una delle migliori mai realizzate nel mondo del web.

Si tratta di qualcosa di davvero originale e senza precedenti (almeno che io sappia), che sfrutta a proprio vantaggio la potenza virale di YouTube e l’interattività tra utente e web application. Un’idea che potrebbe rappresentare un nuovo modo di fare pubblicità sul web, argomento da sempre al centro di grandi dibattiti.

L’aspetto fondamentale per uno spot pubblicitario è quello di riuscire a catturale l’attenzione di chi lo guarda e in questo Buzzman ha centrato in pieno l’obiettivo. Ora vi spiego il perché.

La campagna pubblicitaria si chiamaTippexperience ed il video di cui vi sto parlando ha come titolo “A hunter shoots a bear” (Un cacciatore spara ad un orso) ed è formato da due parti. Nella prima parte, si vede un cacciatore che mentre si sta lavando i denti, viene colto di sorpresa da un orso. Il cacciatore è quasi pronto a sparare per difendersi. Dico quasi perchè toccherà a voi scegliere come dovrà comportarsi e per farlo, dovrete premere sul bottone “SHOOT THE BEAR” oppure sul bottone “DON’T SHOOT THE BEAR”.

Ecco il primo video che svolge la funziona di breve incipit:

Da quel momento, inizia lo spettacolo: Si aprirà una nuova pagina di YouTube con la seconda parte del video in cui il cacciatore esce dal box video, prende lo sbianchetto a strisce e cancella il verbo “shoots”. Al suo posto, saremo noi a dover inserire l’azione che vorremmo che venisse compiuta per far terminare la breve narrazione. Il verbo o la parola che decidete di scrivere devono essere in inglese. Dopo aver inserito il termine di vostra scelta e dopo aver premuto il tasto Invio o cliccato sul tasto “Play”, verrà rappresentato quello che avete scelto. Questo è possibile grazie al fatto che sono stati girati numerosi mini video, ognuno di essi collegati ad una determinta keyword.

Ci sono delle scenette davvero divertenti! Ovviamente non tutti i termini che inserirete, avranno una corrispettiva scena. Anche in quel caso però, ci sarà l’orso con il cartello che mostra il codice di errore 404 e poi… Beh, non vi voglio rovinare la sorpresa.

Se non vi viene in mente nulla da scrivere, vi dico alcuni termini che ho inserito io e che ho visto che funzionano: shoots (fa davvero ridere), is attacked by, laugh, sad, fly, drink, smoke, drug, draw (il cacciatore parlerà in italiano…), sleep, relax, eat, play (divertente anche questo), sing, kick, foot, film, dance, kiss (ahaha). Addiriruttura anche una scena hot con tanto di censura (provate ad inserire sex o fuck…).

La seconda parte del video, la trovae qui, o in alternativa, basta cliccare su uno dei bottoni visualizzati alla fine del video introduzione, che vi ho inserito a inizio post.

Beh, davvero un espediente incredibile di fare pubblicità. Complimenti a Buzzman per l’intuizione!

Sicuramente, ci saranno tantissime altri termini che non ho ancora provato. Se ne trovate qualcuno che non ho inserito in lista, potete condividerli come me e con gli altri lettori, lasciando un commento al post!

Questo è tutto. Buon divertimento ragazzi! 😉 Ciao!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

6 Commenti      Comments RSS Feed

  • Video straordinario veramente.

    Pensavo sparasse all'orso, invece….

  • jump

  • fish 😀

  • shit (ma non l'ho capita)

  • nake

  • fart! 😀

Archivi