Giainel's Secrets

Ago
7
2010

Giainel’s Secrets cambia indirizzo e si rifà il look! Da oggi, presente anche su Twitter!

Ciao a tutti ragazzi! Questo è un grande giorno per me e per il Blog, che fra qualche settimana compirà ben due anni.

Era da parecchio che pensavo di fare questo passo e alcuni fatti che si sono verificati di recente, mi hanno convinto definitivamente ad effettuarlo. Il Blog che prima veniva ospitato sulla piattaforma di Google, ovvero Blogger/Blogspot, ora è basato su WordPress e ha un indirizzo tutto suo in quanto, oltre ad aver acquistato uno spazio su un server web di cui più avanti parlerò, ho acquistato anche un dominio personalizzato, ovvero http://giainelsecrets.com/

Niente più .blogspot e spazio tutto mio, quindi maggiore libertà senza temere che da un giorno all’altro Google decida di chiudere il Blog e chi si è visto si è visto. Certo, pago un po’ all’anno, ma almeno, tutto è sotto il mio controllo! 🙂

Non è stato facile eseguire la migrazione da Blogger a WordPress. Si sono verificate alcune complicazioni che mi hanno costretto a fare tutto a mano. Ma alla fine, sembrerebbe che tutto sia andato per il verso giusto. Il redirect dal vecchio indirizzo al nuovo funziona. Ora, bisognerà aspettare che Google renindirizzi bene anche tutti i vari post presenti nei suoi risultati di ricerca. Speriamo funzioni!

Un consiglio spassionato: Se siete in procinto di aprire un Blog, scegliete di affidarvi a WordPress! Magari all’inizio (Giusto le prima ore), può risultare meno intuitivo di Blogger, ma poi capirete le grandi potenzialità di questo software. Inoltre, se non volete pagare, potete sempre scegliere, come nel caso di Blogger, di creare il vostro Blog su indirizzo del tipo nomesito.wordpress.com

Oltre a queste modifiche (che voi non vedete, ma che sono il nuovo motore) ho provveduto ad un restyling completo della veste grafica. Molto semplice, ma meglio organizzata, soprattutto la sidebar e la parte finale. Ho preferito dare maggior spazio ai contenuti piuttosto che ai widget, così che la lettura dei vari post sia più confortevole. Ho cercato di lasciare le cose il più simile al vecchio template e come potete vedere, in alto, compare il vecchio menu a navigazione, a cui ho apportato giusto qualche modifica. Mentre gli archivi di tutti i post ora sono presenti nalla barra laterale destra, in fondo. Infine, la gestione dei commenti, totalmente rinnovata. Ora, è possibile rispondere direttamente ad un utente premendo sul pulsante “Reply”, evitando la dispersione e la confusione quando ne sono presenti molti.

Da oggi, potete condividere gli articoli che più vi sono piaciuti

anche sui social network!

La principale novità sta nel fatto che ora potete condividere gli articoli sui principali social network come Facebook e Twitter premendo sugli appositi bottoni situati alla fine del post. Se un articolo vi è piaciuto, perchè non condividerlo anche con i vostri amici?

Giainel’s Secrets, ora anche su Twitter!

Twitter non è molto utilizzato in Italia, ma ci può essere qualcuno a cui non piace Facebook e che invece ha un account su Twitter. Quindi, perchè non dar modo anche a queste persone di rimanere aggiornate sui nuovi contenuti del Blog senza che debbano visitarlo ogni volta? Per iscrivervi gratuitamente a tutte le news, vi basta premere sul pulsante “Follow me on Twitter, in alto a destra.

Bene, mi sembra di avere detto tutto! Ora, non mi rimane che riprendere a scrivere con frequenza per far ritornare il Blog ai livelli di prima e perchè no, anche superarli! Nei prossimio giorni, questa volta davvero, provvederò a rispondere a tutti i commenti che non hanno ancora ricevuto risposta.

Se volete dire la vostra sulla sulla nuova veste grafica o dovete segnalarmi la mancanza di qualche gadget/widget che prima sul vecchio layout, era presente, o semplicemente volete provare a lasciare un commento con la nuova gestione (le faccine funzionano ancora), fatelo pure!

Ora, sistemo le ultime cose e poi, posso dire che il trasferimento è stato completato con successo! Buon Week-End e Buone Ferie a chi c’è già o le deve ancora iniziare! 😉

Ciao ragazzi, alla prossima!

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

6 Commenti      Comments RSS Feed

  • ben tornato

    • Grazie Eugenio! 😉

  • Ciao Giainel!!!!!sono il tuo primo lettore e volevo essere anche tra i primi a farti gli auguri per l' anniversario e il nuo restayling!!!!!complimenti hai fatto molti progressi senza perdere te stesso e il tuo obiettivo, sono contento e soddisfatto.

    Anche se non ho rilasciato commenti ho sempre seguito il tuo blog anzi ogni giorno controllo 😉 le tue guide sono impareggibili hai davvero talento nel farle potresti stare benissimo in una redazione informatica.

    Ancora auguri e in bocca al lupo per il futuro!

    Luca

    • Ciao Luca! Eh già, sei davvero uno dei pochi che mi segue fin dall'inizio della nascita di questo Blog! Grazie mille per quello che hai scritto! In effetti, mi piacerebbe scrivere per qualche rivista informatica… Chissà, magari un giorno… Intanto, vado avanti qui sul Blog, che è la "Mia rivista informatica! 🙂 Grazie ancora, ciao!

  • Molto bello questo restyling… bravissimo Giainel.

    Apprezzo molto tutto quello che fai, anche perchè (parlando di "Omnia") mi hai sempre dato soddisfazioni senza mai chiedere niente in cambio (e lavorando tu tantissimo per me/noi, nonostante gli studi e gli impegni di vita quotidiana!)!

    E viste le ultime critiche, apprezzo molto anche il voler cambiare stile e piattaforma (wordpress lo uso anche io e mi trovo benissimo)…

    Al solito la mia sembra una sviolinata nei tuoi confronti ma credimi, io ti sono davvero grato per l'ottimo lavoro che hai svolto fino ad ora (e che sicuramente svolgerai in futuro!).

    W GIAINEL! 😉

    • Ciao Leonj! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che il nuovo layout ti piaccia e sono anche contento che grazie a delle mie guide, sono riuscito ad esserti tanto d'aiuto! Per me, è un piacere! Hai un Blog su WordPress? Di cosa parla?

1 Trackback a questo post

  1. Autovelox iGO8 Italia e Europa aggiornati a Agosto 2010 | Giainel's Secrets

Archivi