Giainel's Secrets

Ago
11
2010

Autovelox iGO8 Italia e Europa aggiornati a Agosto 2010

I NUOVI AUTOVELOX SONO DISPONIBILI QUI.

Ciao a tutti ragazzi! Questo è il primo “post-guida” che scrivo dopo il trafserimento del Blog da Blogger a WordPress. Così, volevo scrivere qualcosa di utile per voi lettori (che anche dopo quasi due anni mi seguite ancora con costanza e di questo vi ringrazio moltissimo), in modo tale da partire al meglio con il nuovo Blog.

Dopo un po’ che ci ho pensato, mi è venuto in mente che da qualche giorno, siamo entrati nel mese di Agosto… E, per molti, Agosto rappresenta il mese delle vacanze per antonomasia…

E quando si è in vacanza, la maggior parte di noi/voi, parte per raggiungere la località turistica dove intende trascorrere le ferie, magari dopo aver prenotato all’ultimo secondo tramite qualche pacchetto low-cost.

Quello che può rovinare le vacanze (a parte il maltempo, che non auguro a nessuno di trovare), potrebbe essere un’eventuale multa con conseguente perdita di punti a causa di qualche autovelox o magari a causa dei Tutor, che, se ho capito bene, si basano sul tempo di percorrenza di un determinato tratto di strada per capire se uno può prendere una multa oppure no. Cosa che fa davvero incavolare… Ma a questo punto, ecco che entro in gioco io!

Sì, perchè oggi vi dirò come installare tutti i nuovi autovelox solo per l’Italia o anche per tutta l’Europa, aggiornati al 9 Agosto 2010, sul migliore navigatore per Windows Mobile 6 e Windows Mobile 6.5, ovvero iGO8!

Quindi, se siete interessati, vi consiglio di leggere il resto della guida! Si parte!

Download speedcam Italia – Agosto 2010 per iGO8

Se dovete recarvi in qualche nazione estera, potete saltare questo passaggio e installare il pacchetto per l’Europa che comprende anche l’Italia. Se invece, la vostra meta da raggiungere, si trova nel Bel Paese, allora, seguite queste istruzioni.

Per prima cosa, scaricate il file contente gli autovelox e non solo (in tutto, ci sono 44925 segnalazioni), cliccando qui.

Terminato di scaricare il file, estrate l’archivio rar. All’interno ci sono tre file. A voi interessano quelli chiamati “Speedcams” e “SpeedcamUpdates”. Il file di “copyright”, se volete, leggetelo, ma non dovete trafserirlo nel telefono.

Ci tenevo però a precisare che i file scaricati, sono stati realizzati dai membri del Forum di Adivor.it.

Adesso, passate al punto della guida chiamato “Installazione Autovelox Italia/Europa Agosto 2010 per iGO 8”

Download speedcam Europa – Agosto 2010 per iGO8

Se invece, dovete raggiungere qualche Paese estero, vi serviranno gli autovelox di tutta l’Europa e non solo quelli relativi all’Italia. All’interno del pacchetto che vi farò scaricare purtroppo, non sono presenti i file relativi a Svizzera e Germania, in quanto Adivor.it (Il Forum che realizza questi file e li distribuisce gratuitamente) si è dovuta uniformare ad un recente decreto internazionale. Gli autovelox relativi all’Italia, sono inclusi anche in questo pacchetto, quindi non è necessario scaricare sia questi sia quelli di cui ho parlato prima.

Potete scaricare gli autovelox di tutte le nazioni europee, cliccando qui. Terminato di scaricare il file, estrate l’archivio rar e conservate i file “Speedcams” e “SpeedcamUpdates”.

Installazione Autovelox Italia / Europa per iGO8

Adesso che avete scaricato uno dei pacchetti a seconda delle vostre esigenze, non vi resta che installarli sul navigatore. Procedura che è davvero molto semplice. Ora, vi spiego come fare!

Collegate il vostro telefono, ad esempio l’Omnia, al vostro PC tramite Active Sync (se utilizzate Windws XP) o tramite Windows Mobile Device Center (se utilizzate Windows Vista o Windows 7). Ora, facendo riferimento a Windows Mobile Device Center (per Active Sync, comunque, la procedura è praticamente identica), spostate il cursore del mouse su “Gestione file” e poi cliccate una volta con il tasto sinistro su “Sfoglia il contenuto del dispositivo”. Adesso, andate in “My Storage” o comunque nella memoria esterna del vostro dispositivo. Aprite la cartella “iGo8″. A questo punto, andate in “CONTENT”, “SPEEDCAM” e cancellate il file presenti.

Al loro posto, inserite quelli nuovi che vi ho fatto scaricare, ovvero il file “Speedcams” e il file “SpeedcamUpdates”. Fatto questo, potete scollegare il telefono dal computer. Quando avvierete iGO8 dopo avere inserito questi nuovi file, solamente la prima volta, il processo di avvio sarà più lungo (qualche minuto per gli autovelox Italia, mentre quelli per l’Europa, non li ho mai provati e non saprei dirvi il tempo necessario per il caricamento) perchè dovranno essere caricati tutti gli autovelox nelle varie ubicazioni. Fatto questo, siete quasi pronti per viaggiare in tutta tranquillità!

Attivazione avviso sonoro e visivo per segnalare la presenza

di Autovelox su iGO8

La skin di default (quella originale di iGO8), non supporta la segnalazione della presenza di eventuali autovelox, tutor eccetera. Per attivare questa funzione, dovete cambiare skin. Fate così: Avviate iGO8, andate nel menu principale, premete su “Impostazioni”, premete sulla freccia che guarda verso destra (posta in basso), “Menu”, “Interfaccia” e sceglietene un’altra fra quelle disponibili. Premte su “Sì” quando vi verrà chiesto di riavviare il navigatore.

Adesso che avete modificato la skin di iGO8, avviatelo di nuovo, andate nel menu principale, poi premete su “Impostazioni”, “Avvisi” e mettete la spunta su “Avviso telecamere antivelocità”. Ora, premete su “Impostazioni telecamere antivelocità” e mettete la spunta su “Avviso visivo” oppure su “Avviso vocale” o anche su entrambi se volete essere avvisati sia visivamente sia tramite voce. Potete anche impostare se l’avviso deve essere lanciato solamete se state tenendo una velocità maggiore di quella imposta per quel particolare tratto di strada oppure se l’avviso deve essere lanciato in qualsiasi caso in prossimità di un autovelox.

Fatti anche questi ultimi passaggi, siete veramente pronti per mettervi in auto e raggiungere la località ambita per le vostre vacanze! 🙂 Il tutto, senza dover avere paura di ricevere brutte sorprese al vostro ritorno!

I NUOVI AUTOVELOX SONO DISPONIBILI QUI.

Bene ragazzi, questo è tutto. Vi auguro di trascorrere Buone vacanze se non le avete ancora iniziate e a chi invece le ha già finite, auguro una Buona giornata di lavoro!

E, mi raccomando, non correte troppo! 🙂

PS Vi ricordo, che da ora, oltre che su Facebook, è possibile seguire tutti gli aggiornamenti del Blog anche da Twitter! Cliccate qui per abbonarvi agli aggiornamenti completamente gratuiti e quasi in tempo reale!

Inoltre, potete condividere questo articolo e quelli che più vi pacciono cliccando sulle apposite icone poste in fondo al post! Grazie per un’eventule condivisione! Ciao!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Immagine articolo presa da: http://www.piazzagrande.info/images/img-a/autovelox-italia.jpg

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

29 Commenti      Comments RSS Feed

  • ciao io vado su impostazioni, menu e mi da solo animazione da spuntare e sfondo mentre interfaccia me l’oscura…cosa devo fare?

    • Ciao Mik! Scusa se ti rispondo solo adesso. Guarda, in questi giorni non sono a casa e non ho a dispozione il pc fisso con i vari file relativi all’Omnia. Appena torno (tra Lunedì e Martedì), ti inserisco, carico il file e ti do il link per scaricare una skin già predisposta per la visualizzazione degli autovelox. Mi spiace non poterti essere subito d’aiuto, ciao! 😉

  • in merito a “Menu”, “Interfaccia” e sceglietene un’altra fra quelle disponibili. Premte su “Sì” quando vi verrà chiesto di riavviare il navigatore.La mia skin non è attiva come faccio per attivarla? Grazie

    • Ciao Giovanni! Vuoi dire che non hai altre skin selezionabili oltre a quella che stai già utilizzando? Fammi sapere, ciao!

  • Per adesso non ho bisogno delle skin!

    Come ho già scritto, la funzione da selezionare compare anche nella skin originale.

    Speri non averne bisogno per i futuri aggiornamenti…

    Ps… Ho nato che in certe vie di Torino, si vedono i simboli dell'autovelox, ma non vengono segnalati dal suono….

    In altre vie invece, si sente anche il suono!

    Mi spegate il motivo?

    ps. grazie per il vostro aiuto….

    • Ciao Vito! Strano il tuo problema. Sinceramente, non so da cosa possa dipendere. Io, non ho mai avuto di questi problemi. Dovresti provare a recarti su quella determinata via e vedere se, nonostante non ti dia l'avviso sonoro, ti dà l'avviso visivo… Fammi sapere, ciao!

  • Ciao a tutti. Sono un novizio con Igo8 (fantastico programma!). Ho però un problemino. Non riesco a selezionare le speedcam ed i relativi avvisi. Quando vado su IMPOSTAZIONI-AVVISI non mi compare la barra avviso telecamere. Come mai? Ho la versione 8.3.4.142975 e non ho skin installate. Può essere dovuto a questo? Grazie in anticipo per la risposta. Gianni

    • Ciao Gianni! Sì, il problema è che non tutte le skin supportano la visualizzazione delle speedcam. Farò un articolo a riguardo così che anche gli altri che hanno questo problema, potranno risolverlo. Ciao!

  • Ho la Skin intelligente!!! 🙂

    Quando non sono connesso al gps, su impostazioni / avvisi: non vedo la sezione degli autovelox!

    Quando sono connesso la vedo senza problemi….

    La cosa buffa e che non ho cambiano Skin!

    Ho copiato solo i due file dell'autovx!

    Vi sembra normale?

    • Ciao Vito! Guarda, sinceramente, non ci ho mai fatto caso. Domani, provo e vedo se la cosa si verifica anche a me… Quindi, i file per altre skin non ti servono più? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao sono Nic…si Giainel è molto bella…sai se è a pagamento?da dove la posso scaricare

    ?

    • Ciao Nic! No, è completamente gratuita. La puoi scaricare da qui: http://www.pocketcm.com/keyboard2.php

      In questa pagina, clicca su "Downloads 0.23 (BETA)" in alto, a destra e poi, nella nuova pagina, su "PocketCM Keyboard 0.23 zipped CAB version".

      Se il download non parte in automatico, clicca sulla parola "link", posta dopo la frase: "your download will start soon, if it doesn't please use this".

      Ciao! 😉

  • Scusami, per l'indirizzo email errato che ti avevo descritto prima.

    Il nuovo è. danrog@libero.it

    Ciao

    Daniele

    • Ciao Daniele! Grazie mille per i complimenti! Hai già provato ad andare in "Menu", "Impostazioni", "Audio" e dove c'è "Volume Guida Vocale" a settare al massimo quel valore?

      Se così fosse, mi sembra strano che non funzioni… Potrebbero mancare i file audio della voce guida… Prova a verificare se ci sono: Vai nella cartella dove è presente iGO8 (Immagino che tu l'abbia messa in "My Storage". Adesso, dopo averla aperta, apri la cartella "AUDIO". Al suo interno, ci dovrebbe essere una cartella chiamata "IT", poi due cartelle "voice_female" e "voice_male" e infine, un file txt e un file con estensione .ini. Fammi sapere se sono presenti questi elementi. Ciao!

      • Ciao, Giainel,

        nella cartella Audio, ci sono le sottocartelle: IT – Voice_female – Voice_male – Voice_file-structure(txt) e Voice _sound_delays. Non c'è nessun file con estensione .ini.

        Quindi immagino che il problema possa essere questo. Dove posso trovare il file?

        Reinstallare il tutto? Cosa mi consigli?

        Grazie mille.

        Ciao

        Daniele

        • Ciao Daniele! No, in realtà, il file "voice_sound_dalays" è quello con estensione ini. Quindi, sono presenti tutti. Prova a fare ancora un paio di verifiche:

          Avvia iGO8, vai nel menu, "Impostazioni", "Audio" e controlla se "Volume Guida Vocale" è impostato al massimo. Assicurati poi che ci siano le spunte su "Volume Principale" e su "Suoni tasti". Dopo che hai verificato queste impostazioni, prova anche a modificare la voce della persona che ti dovrebbe dare le indicazioni. Magari, il file voce che hai nel navigatore è danneggiato… Per farlo, vai in "Impostazioni", "Locali", "Lingua guida" e scegli altre voci, per vedere se si risolve il problema. Fammi sapere, ciao! 😉

  • Ciao Giainel, sono un assiduo frequentatore, del tuo sito, complimenti per il nuovo.

    Mi trovo con un piccolo grande problema.Sul mio omnia i8000 ho installato Igo 8.3.4, stupendo navigatore. Non riesco a sentire le istruzioni della guida vocale, riesco a sentire solo gli avvisi degli autovelox, non le vie, le svolte ecc. Le ho provate tutte, tutti i vari settaggi ma niente. Come posso fare? Grazie infinite del tuo aiuto.

    Ciao

    Daniele

  • Dove posso trovare le Skin?

    Credo di avere solo quella di default!

    la funzione della scelta è disabilitata.

    • Ciao Vito! Le estraggo dal mio navigatore e poi le carico su qualche sito di file hosting così che tu possa scaricarle. Stasera, o al massimo domani, ti lascio il link sempre qui in un commento per poterle scaricare. Ciao!

  • Bravissimo (bravissimo sta nel posto di carissimo) Giainel,
    mentre attendevo la tua risposta non sono stato in ozio e girovagando del web qualche cosa ho risolto che voglio esternare per aiutarti nella ricerca.
    Ho abbandonato le ricerche sul file user.upoi e ho adottato i file .KML
    Nel sito http://www.poigps.com nel forum mi sono letto un po’ la sezione TURBOPOI. TurboPoi è un software che converte i file .CSV in file .KML per vari navigatori tra cui IGO8 (TurboPoi è scaricabile qui: http://turbopoi.newgst.com/download.php ). Il programma è facilissimo da usare, è molto intuitivo ed è in italiano). Una volta installato basta selezionare i file .csv che contengono i pdi che ci interessano (io per esempio ho scaricato i file degli Hotel, dei Centri Commerciali e dei Ristoranti) e automaticamente ti scarica i file in formato KML. I file scaricati basta copiarli, nel mio caso su Omnia i900, in IGO/CONTENT/USERDATA/POI (se il percorso non esiste basta crearlo). Una volta avviato IGO8 (se ci sono molti file i KML l’inizio sarà molto lento) nel percorso sopracitato ogni file genererà altri tre file con ugual nome ma con altre estensioni che al momento non ricordo.
    Io ho eliminato i file della cartella IGO8/CONTENT/POI perchè ormai troppo vecchi e usando il navigatore mi si mischiavano con i nuovi installati.
    Attenzione nell’uso del software TurboPoi, leggere attentamente le caratteristiche, nella versione free permette solo 6 collegamenti annui (se sfruttati bene sono sufficenti, la media è ogni due mesi, quindi io i file aggiornati me li scaricherò ogni due mesi).

    Quanto sopra è quello che ho scoperto, ora dico quanto verrei ancora sapere e non so.
    Se scarico ì file degli autovelox non so come fare a trasformarli per IGO8 (attualmente faccio il download dal sito http://www.adivor.it). Vorrei tanto trovare i PDI (alberghi e ristoranti ed altro dei paesi europei) che siano sviluppati da un sito serio e capiente come http://www.poigps.com.

    Una tua eventuale guida ed eventuali informative sui POI o PDI presumo sia molto utile per gli utenti di IGO8.

    Spero di leggerti presto e se scopro qualcos’ altro lo comunicherò qui sfruttando la tua ospitalità.

    silvanos

    • Ciao Silvanos! Grazie per aver condiviso sul mio Blog le informazioni che hai scoperto in rete.

      Sicuramente, cercherò di trovare una soluzione a questa tua richiesta. Non so ancora se sia possibile, ma nel caso lo fosse, provvederei sicuramente a fare una guida. Grazie ancora, ciao!

  • Gianel visto che sei così gentile e così preciso nel creare guide e nello spiegare le cose mi potresti aiutare con i POI.

    Vorrei poter inserire in IGO8 i file CSV che sono sempre aggiornatissimi e che si trovano su http://www.poigps.com.
    Io vorrei inserire per esempio le pizzerie, i ristoranti , gli hotel ecc…. Ho cercato in rete ma c'è una grande confusione su come fare la conversione da csv a IGO, ma si nota anche un grande desiderio da parte di molti nel voler risolvere il problema. Spesso si parla di un fantomatico file user.upoi.

    Ciao e grazie

    • Ciao Silvanos! Ti ringrazio per i complimenit! In questi giorni, provo a fare qualche ricerca! Nel caso, dovessi riuscire a trovare qualcosa di funzionante, te lo farò sapere! Magari, ci farò un articolo! Ciao! 😉

  • ciao sono nic….ti volevo chiedere se mi sapevi indicare una tastiera come quella iphone per il nostro omnia.Ciao

  • avevo installato l'ultima versione di igo8 ma dubbitavo delle spedcam grazie al tuo lavoro ora sono sicuro di averlo aggiornato a dovere il fix e andato velocissimo neppure 1 minuto comunque grazie giainel ciao.

    • Ciao Rosario! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia servita! Ciao! 😉

  • giainel ho un problemino:come faccio a scaricare il programma di igo8 ?(ho già provato a scaricarlo ma dal nuovo sito mobile world non è possibile scaricarlo)

    • Ciao Gabriele! Cerca su Google il Forum "Whiterose". Iscriviti e vedrai che lì, troverai quello che ti serve! 😉 Ciao!

1 Trackback a questo post

  1. Autovelox iGO8 Italia e Europa aggiornati a Settembre 2010 | Giainel's Secrets

Archivi