Giainel's Secrets

Ago
13
2010

Anuvadak: Porta Google Translator su Windows Mobile e traduci ogni parola o frase in qualsiasi lingua del mondo!

Ciao ragazzi! Oggi, vi voglio parlare di un programma molto interessante e allo stesso tempo utile per ognuno di noi, soprattutto se non conosciamo bene una lingua. Sto parlando di Anuvadak! Certo, il nome suona un po’ strano, ma state tranquilli! 🙂 Si tratta di un programma sviluppato da ChargedRam, che si è posto l’obiettivo di integrare le funzionalità di Google Translate all’interno del suo software per permettere a noi utenti, di tradurre una parola o più frasi in brevissimo tempo e in qualsiasi lingua del mondo!

Certo, bisogna ricordarsi che la traduzione è sempre fatta da una macchina e non da una persona in carne ed ossa, ma sono certo che se in un determinato momento vi serve assolutamente il significato di una parola o di un’affermazione, vi accontenterete anche di capire il significato generale piuttosto che non capirci proprio nulla.

Oltre alla traduzione della parola o di frasi, vi permette di ascoltare anche la pronuncia delle frasi tradotte! Fantastico!

L’aspetto ancor più bello di questo programma, è che è del tutto gratis e quindi scaricabile liberamente dal sito ufficiale. Inoltre, integra anche la meno usata risoluzione WQVGA (240×400), ovvero quella del nostro Omnia i900! L’unica “pecca”, è che per funzionare, necessita di una connessione a internet. Quindi, è ideale se si ha la possibilità di connettersi in Wi-Fi o per chi dispone di un abbonamento flat per internet con la propria compagnia telefonica.

Se siete interessati a questo software, vi invito a leggere il proseguo di questo articolo dove spiegherò come installarlo e come utilizzarlo al meglio. Siete pronti? Sì parte! 🙂

Download di Anuvadak

Per prima cosa, dovete scaricare il software, che ricordo, è completamente gratuito. Per farlo,  cliccate qui. Cliccate su “Free Download” o su “Mirror Downoad” e il download partirà in automatico. Terminato di scaricare il file, copiatelo in “My Storage” o comunque, nella memoria di espansione del vostro telefono dotato di Windows Mobile 6 o Windows Mobile 6.5. ChargedRam, sul suo sito ufficiale, afferma di star già lavorando per una versione compatibile al prossimo sistema operativo di casa Microsoft, ovvero Windows Phone 7!

Dopo averlo inserito nel telefono, andate in “Logo Windows”, “Esplora file” e collocatevi nella cartella relativa alla “My Storage” o alla drectory dove avete copiato il file precedentemente. Premeteci sopra una volta e scegliete di installarlo in “My Storage”. L’installazione, durerà pochissimi secondi.

Il primo avvio di Anuvadak

Per avviare il nuovo software, andate in “Logo Windows” e premete sull’icona che ricorda un vocabolario, chiamata ovviamente Anuvadak.

Come potete vedere, il programma è dotato di un’interfaccia molto semplice ed intuitiva.

Per abilitare la funzione della traduzione istantanea, è sufficiente che mettiate la spunta sul quadratino dove c’è la scritta “Enable Instant Translation (alpha)”.

Per modificare la lingua della parola che volete tradurre o la lingua in cui quest’ultima verrà tradotta, basta che voi premiate sul rettangolo in cui è presente la lingua e scegliate quella di cui avete bisogno. Nel caso di esempio, la lingua della parola da tradurre è l’inglese, mentre la lingua in cui verrà tradotta, è lo spagnolo. Potete anche scegliere di inserire “Auto detect“, lasciando al software il compito di individuare di che lingua si tratta. Funzione molto utile nel caso vi troviate davanti a lingue incomprensibili.

Già nel momento in cui avete inserito la parola, la traduzione sarà pronta! Nel caso non ci fosse, premete su “Translate”.

Potete anche tradurre intere frasi da una lingua all’altra in modo semplicissimo! Basta che nel campo dove si può inserire la parola da tradurre, inseriate la frase di cui volete conoscere il significato.

Supporta anche il copia – incolla, così che, nel caso dobbiate inserire del testo molto lungo, non dobbiate stare lì a scrivere tutto. Come funziona? Ora, ve lo spiego! Voi, da un documento di testo come può esserlo un documento di Word (Io, ho provato con Word 2010), selezionate il testo che volete tradurre e premete su “Copia”. A questo punto, aprite Anuvadak e poi premte sull’icona dei due quadratini, posta sulla destra rispetto al campo di inserimento testo. Fatto questo, premete su “Translate”, se non avete attivato la funzione di traduzione istantanea. Dopo pochi istanti (dipende dalla dimensione del testo da tradurre), comparirà al traduzione subito sotto.

Il testo tradotto, lo potete inviare tramite sms o tramite e-mail (magari ad un vostro collega o amico che ne ha bisogno) e lo potete anche copiare in un altro file.

Inoltre, sentite quest’ultima perla, potete anche sentire l’esatta pronuncia di quello che avete tradotto. Questa funzione, non è disponibile con tutte le lingue, ma per le principali, come italiano, inglese, spagnolo, tedesco e francese, lo è! Ottimo, se dovete pronunciare qualcosa in una lingua che non conoscete e non volete fare brutta figura. Ho provato ad ascoltare la pronuncia italiana e inglese, e devo dire che non è niente male!

Per poter svolgere queste due ultime funzioni che vi ho descritto, è sufficiente che una volta avvenuta la traduzione, premiate sul testo tradotto. Vi comparirà un menu con le funzioni che vi ho descritto “Listening Translation”, Copy Translation”, “Send via SMS” e “Send via Email”).

E tutto questo, è completamente gratis!!! Ovviamente, però, si paga il costo eventuale della connessione a internet per effettuare la traduzione.

Bene ragazzi. È tutto per oggi! Secondo me, in caso di necessità, questo è un ottimo programma. Ora, la parola passa a voi? Cosa ne pensate? Può esservi utile? Scrivete il vostro parere, lasciando un commento!

E se volete fare conoscere questo programma anche ai vostri amici, condividete l’articolo sui principali social network come Facebook, cliccando sull’icona alla fine dell’articolo, di fianco alla scritta “Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ciao ragazzi, alla prossima!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Sito ufficiale dello sviluppatore ChargedRam: http://areyounear.me/

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

12 Commenti      Comments RSS Feed

  • Opssss!!! Hai ragione si chiama WINMOSQUARE… 😀

    E adesso provo a fare come mi hai suggerito tu! Grazie mille per l'aiuto, sei sempre il migliore!!

    Ciao

    • Ciao Nena! Di niente, grazie a te per i complimenti! Forse, ho trovato il cab per l'applicazione che stavi cercando. Lo puoi scaricare da qui: http://www.touchality.com/winmosquare.cab. Fammi sapere se funziona, altrimenti dimmelo, che ti propongo un'altra soluzione. Ciao! 😉

  • Ciao Giainel,

    ho appena istallato questo programma sul mio Omnia I-900 ma al primo avvio mi è venuto il seguente messaggio:

    "Errore

    Questa applicazione richiede un versione di microsoft. NET Compact framework più recente di quella istallata in questo dispositovo."

    Cosa dovrei fare secondo te?

    Grazie per ora

    Nena

  • P.S.: Un’altra cosa… te lo chiedo in questo contesto perchè non saprei dove altrimenti… 😉
    Sai per caso dove posso trovare il software WinMiSquare aggiornato per Windows Mobile 6.1? Ho fatto delle ricerche sul web e ho scoperto che è scaricabile gratuitamente nella sezione Stati Uniti dell’ App Store Windows Marketplace for Mobile, Ma in tutta sincerità ho dei problemi a trovarlo… 😉
    Ancora grazie mille!
    Nena

    • Ciao Nena! Molto probabilmente, da come hai scritto, sul tuo Omnia è presente una versione vecchia di NET Compact framework. Puoi scaricare la versione più recente da qui: http://www.megaupload.com/?d=26ZBZ0YD
      Terminato il download, copialo nel telefono.

      Adesso, per prima cosa, disinstalla Anuvadak e spegni e riaccendi il telefono.

      Ora, premi una volta sopra il file che hai precedentemente copiato nel telefono. Si avvierà l'installazione. Scegli di installarlo nella memoria principale del dispositivo.

      Fatto questo, spegni e riaccendi il telefono. Ora, installa di nuovo Anuvadak. Prova a vedere se adesso funziona.

      Per quanto riguarda il programma che mi hai chiesto di vedere se riuscivo a trovarlo, il nome che hai inserito è quello giusto? Te lo chiedo perchè cercando WinMiSquare su Google non ho trovato nulla. Fammi sapere, ciao!

  • Ciao giainel ho un problema abbastanza grave…di colpo stamattina il touch del mio omnia i-900 funziona solo in un punto(in alto a destra) mentre negli altri punti per nulla…il cellulare non ha preso ne sole ne acqua ultimamente…che mi consigli di fare?

    • Ciao Giuseppe! Strano che sia successa una cosa del genere così da un giorno all'altro!

      Comunque, dato che da quanto mi dici, non funziona quasi nulla nello schermo, prova a fare un hard reset utilizzando il "metodo delle cornette". Mi spiego meglio.

      Spegni l'Omnia. Adesso, sempre da spento, premi e tieni premuto i tasti "cornetta su" è "cornetta giù" (che sarebbero i tasti fisici dell'Omnia) e nel frattempo premi il tasto che usi di solito per accendere il telefono. Quando si riaccende, puoi rilasciare i tre tasti che stai premendo e dovrebbe comparire la schermata di formattazione. Fammi sapere se così risolvi il problema, ciao!

  • Scusate! Fino a ieri sera, il link funzionava! Grazie per la segnalazione.

    Potete scaricarlo da qui: http://www.freewarepocketpc.net/get-anuvadak-goog…. Cliccate su "Mirror" o "Free Download".

  • il pc mi dice Il sito Web ha rifiutato di visualizzare la pagina Web

    • L'errore (HTTP 403 – accesso negato) indica che è stato possibile connettersi al sito Web tramite Internet Explorer, ma che non si dispone delle autorizzazioni per visualizzare la pagina Web.

      Per ulteriori informazioni sugli errori HTTP, vedere la Guida

      • Ciao parsifalre, anche a me dava lo stesso problema; allora "sono passato" dal sito ufficiale e ho carcato (trovato e scaricato… ma non ancora provato) la versione Anuvadak v1.1.1 per WM6.5… prova da lì.

        Cmnq, credo che il link corretto sia il seguente:
        http://areyounear.me/?file_id=4&download=5

        • Ciao Leonj! Grazie per essere intervenuto subito per postare un altro link per il download! Un fulmine! Io, però, non so perchè (mi accadeva anche ieri sera), dal sito ufficiale, non riesco ad effettuare il download (almeno con Firefox…)… Adesso, mi compare la scritta "Please Wait… Download starting in a while…", ma non parte… Mah…

          Spero che il software ti possa servire, ciao! 😉

Archivi