Giainel's Secrets

Giu
8
2010

Mondiali di calcio Sud Africa 2010: News, date, orari e risultati delle partite direttamente su Samsung Omnia, HTC HD2 e dispositivi Windows Mobile

Ciao ragazzi! Come tutti ben sapete, fra tre giorni, Venerdì 11 Giugno alle ore 16.00, allo stadio di Johannesburg, la partita Sud Africa -Messico aprirà le danze dei Mondiali di calcio Sud Africa 2010.
L’evento sportivo dell’anno, che sicuramente farà stare incollate tantissime persone davanti alla TV, è ormai prossimo e così ho pensato di mostrarvi un’interessante applicazione sviluppata da José Gallardo Salazar mobile developer, che vi permetterà di rimanere aggiornati con tutte le ultime news provenienti da FIFA.com, di conoscere sempre in dettaglio le date e gli orari di tutte le partite, la situazione dei gironi e i risultati delle partite in tempo reale.

Il programma di cui mi accingo a parlarvi, si chiama Word Cup 2010, e secondo quanto detto dall’autore è compatibile con tutti i telefoni full touch dotati di Windows Mobile.
Io, l’ho testato su Windows Mobile 6.5, in quanto sul mio Omnia e, su quello di penso molti altri, ormai da qualche mese, Windows Mobile 6.1, è un brutto ricordo.
Quindi, sicuramente, l’applicazione funzionerà sui telefoni più recenti come Omnia GT i-8000 (meglio conosciuto come Omnia 2) o HTC HD2. Fatemi sapere se doveste avere dei problemi di incompatibilità se usate l’Omnia i900 con rom originale.

L’unico “difetto”, di questo software è che le news sono in inglese. Purtroppo, sul sito della FIFA, le news sono in praticamente tutte le lingue, ma l’italiano, come al solito è snobbato.
Comunque, se avete un minima conoscenza della lingua, non avrete problemi.
Fatta questa piccola introduzione, vi spiego dove scaricare e come configurare l’applicazione sul vostro telefono. Se siete pronti, si parte. Inizia la guida!

Installazione di Microsoft NET Framework 3.5

Un requisito di questo software è la presenza sul vostro telefono di Microsoft NET Framework 3.5. In Windows Mobile 6.5, dovrebbe essere già integrata, mentre in Windows Mobile 6.1 no.
Per ovviare a questo, potete scaricare la versione 3.5, cliccando qui.

Terminato di scaricare il file, insertelo nel telefono e poi premtci sopra una volta.
Installatelo nella memoria principale del vostro dispositivo.
Fatto questo, spegnete e riaccendete il telefono.

Download e installazione di
Word Cup 2010

Per prima cosa, recatevi sul sito dell’autore, cliccando qui. Vi ho messo il link al post dedicato all’applicazione così che non dobbiate perdere tempo nel cercarlo.
Ora, scorrete la pagina, fino a dopo il video. Vedrete due link blu per scaricare il file.
Dato che il file cab, mi ha dato problemi nell’installazione, voi scaricate il file rar, cliccando sul file chiamato “wordcupinstaller.v.0.1.ZIP (237KB)”.
Terminato di scaricare il file, estrate l’archivio rar. Vi comparirà un file sempre chiamato “worldcupinstaller.v.0.1”, ma questa volta con estensione cab.
Copiate il file estratto in “My Storage” o comunque nella memoria esterna del vostro telefono.
Ora, utilizzando il vostro dispositivo, andate in “Logo Windows”, “Esplora file”, (Se usate un telefono con Windows Mobile 6.1, il percorso è: “Start”, “Programmi”, “Esplora file”) premete sul tasto “Su”, in basso, a sinistra, fino a che non è più possibile premerlo. Ora, premete su “My Storage” e poi sul file che avete appena trasferito sul vostro pocket pc.
Dopo aver acconsentito all’installazone, mettete la spunta su “My Storage” e poi premete su “Installa”. A questo punto, aspettate che l’installazione venga completata.

Configurazione di Word Cup 2010

Adesso che avete installato il software, non vi rimane altro che configurarlo per scaricare tutti gli aggiornamenti ogni volta che volete.
Ovviamente, per prelevare le varie notizie, il programma sfrutta la rete.
Quindi, se non volete pagare, connettetevi prima a una connessione Wi-Fi, se è disponibile.
Dopo che vi siete connessi, potete avviare tranquillamente il programma.
Se invece, non sfruttate la connessione Wi-Fi, avviatelo subito.
Per farlo, andate in “Logo Windows” e poi premete sull’icona con un pallone di calcio che identifica il programma Word Cup 2010. A questo punto, premete su “Update”.
Ora, premete su “Start”. A questo punto verrà contattato il sever di FIFA dal quale verranno scaricate le ultime news e i risultati delle partite.
Terminato l’aggiornamento, potete premere sul tasto “Back”. Terminato l’aggiornamento, potete disattivare il Wi-Fi se vi eravate connessi con questo tipo di connessione.

Utilizzo di Word Cup 2010

Avviate il programma. In prima pagina, vi compariranno tutte le news. Premete sul titolo di quella che volete leggere per avere maggiori informazioni. Se volete leggere tutto l’articolo, premete su “read more…”. Facendo così, però, vi connetterete ad internet, spendendo soldi.

Se, invece, volete conoscere la situazione dei gironi, l’orario delle partite o i loro risultati, dovete muovere il dito vestro sinistra sulla parte alta dello schermo. In questo modo, compariranno i gironi. Premete su quello che vi interessa e qui vedrete tutti i dettagli di quel girone.

Ora, premendo “Back”, tornerete alla schermata riassuntiva dei gironi. Se muovete il dito ancora verso sinistra, vedrete il calendario di Giugno e l’inizio di quello di Luglio, fino alla data della finale dei Mondiali. Andando ancora verso sinistra, troverete il tabellone delle partite.

Per chiudere l’applicazione, premete sul tasto “Exit”.

Così, come l’ho detto io a parole, può essere risultato un po’ incasinata la cosa.
In realtà è molto semplice e penso che il video realizzato dall’autore, sarà esasustivo.

Bene ragazzi, questo è tutto. A me questa applicazione sembra davvero fatta molto bene e sfrutta benissimo lo scrolling cinetico. Ottima intefaccia, ispirata ai futuri Windows Phone 7, come scrive José Gallardo Salazar.
L’unico problema, se proprio volgliamo trovarlo, è il fatto che le news vengono scariate in inglese.
Per il resto, funziona tutto perfettamente. Naturalmente, se doveste avere dei problemi, lasciate pure un commento e cercherò di rispondervi il più velocemente possibile.
Anche perchè, all’inizio dei mondiali, manca davvero poco!
Anche se la vedo dura, Forza Italia!!!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

13 Commenti      Comments RSS Feed

  • Anche se, proprio se devo dirla tutta, il "programma simile" per iPhone gli fa un baffo a questo… ~x(Io m'accontento, sia chiaro, anche perchè non è che abbia molta altra scelta (poi cmnq, risultati e classifiche e news ci sono, quindi "quello che serve" c'è); ma ne ho visto uno simile sull'iPhone di un collega e (collegato on-line) ti dava mooooolte più formazioni (con tanto di disposizione in campo e foto del giocatore), statistiche in tempo reale, marcatori ecc… :-oE' anc he vero che se l'iPhone su certe applicazioni è più avanti dell'Omnia, di contro per altre cose un buon smartphone con WM come il nostro è insuperabile! 😉

  • Ciao Leonj! Di nulla, sono contento che il programma ti piaccia! Peccato però che l'Italia sia uscita già ai gironi…

  • Ciao Nic! Di nulla! 😉 Beh, se vuoi avere maggiore velocità durante la navigazione internet, potresti provare ad utilizzare Opera Mini. Ecco il link per scaricarlo: <a href="http://m.opera.com/mini5wm.cab?act=dl&tag=mini5wmhttp://m.opera.com/mini5wm.cab?act=dl&tag=mini5wm… />Ciao!

  • Questo programmino è formidabile!!!!!Grazie giainel per le chicche che ci trovi… ;;)

  • grazie mille mille, gentile come al solito.Per caso sai anche se si può aumentare la velocità di navigazione di internet..cia Nic

  • Ciao Nic! Sì, mi ricordo di te! 🙂 Per quanto riguarda la tua domanda, per installare Windows Mobile 6.5 sul tuo Omnia ti serve una rom cucinata (come ad esempio la mia Phoenix 2.0: <a href="http://giainelsecrets.blogspot.com/2010/03/omnia-phoenix-20-disponibile-per-il.html)http://giainelsecrets.blogspot.com/2010/03/omnia-… />Ovviamente, non esiste solo la mia, ma anche quelle di molti altri cuochi e le migliori le trovi qui: <a href="http://omniaromitalia.netsons.org/http://omniaromitalia.netsons.org/<br />Se dovessi decidere di installare la mia, ti consiglio di aspettare ancora una settimana/due, in quanto rilascerò la Phoenix 3.0, che non dovrebbe e sottolineo "non dovrebbe" avere bug.Installando una rom cucinata, perderai la garanzia. Per riportarlo in garanzia, basta reinstallare la rom originale. Se hai altre domande o dubbi, chiedi pure. Ciao!

  • ciao sono nic,volevo chiederti un consiglio…non so se ti ricordi,grazie ai tuoi consigli avevo installato spb mobile sul mio omnia i900 e va benissimo, però io ho ancora windows 6.1 nel mio omnia.Come devo fare per installare la versione 6.5?Se installo quello perdo la garanzia?Mi sai dare un pò di informazioni come fai di solito.Grazie

  • Ciao Lukas93! Di niente, sono contento che tu abbia risolto! Ciao!

  • Ciao Gianel, sono Lukas93 ho risolto! non ho fatto niente ho provato ad aggiornare e c'è l'ha fatta e tutto da solo sicuramente quando ha fatto un'altro soft-reset si sono salvate le impostazioni del net 3.5 comunque grazie lo stesso funziona alla grande!! ciao

  • Ciao Lukas93! Mmh, un paio di volte l'ha dato anche a me quel problema, ma poi si è messo a posto subito. Il problema potrebbe essere dato dal NET Framework 3.7… Infatti, anche nella Phoenix non lo avevo integrato perchè mi dava dei problemi già in fase di cucina…Quando hai installato la 3.5, hai tolto la 3.7?Il mio consiglio è quello di rimuovere la 3.7, fare una pulizia con SKTools, spegnere e riaccendere il telefono. Ora, installa la versione 3.5Fammi sapere se così funziona, ciao!

  • Ciao Leonj! Grazie mille per i complimenti! Eh già, è davvero fatta bene ed ha un'interfaccia molto touch friendly!Domani si inizia, Forza Italia!

  • Ciao Giainel, sono Lukas93 e ho un problema:ho installato (nel mio Omnia con la rom ufficiale "la B3" con S.O. 6.1) il cab nel file zip del sito che hai proposto; però quando sono andato ad aggiornare la prima volta è comparsa la scritta dove diceva che l'aggiornamento era fallito per la mancanza del net 3.5 che io non avevo visto che ho già installata la 3.7 cmq ho installato anche la 3.5, ho riavviato e mi compare lo stesso errore con il net già installato! Non so cosa fare…help me!!! grazie in anticipo.

  • Grande Giainel's; i mondiali si avvicinano, l'ansia cresce, la voglia di vittoria è tanta!E a questo punto, un complimentissimo anche al signor José Gallardo Salazar…

Archivi