Giainel's Secrets

Mag
4
2010

Calcolatrice HTC, scientifica in landscape, gratis per Samsung Omnia i900

Ciao ragazzi! Negli ultimi mesi, come avrete notato, ho dedicato meno spazio alla realizzazione di articoli che avessero come tema applicazioni per il Samsung Omnia i900. Questo, perché mi sono voluto focalizzare sullo studio di guide riguardo la creazione di rom cucinate per il nostro Omnia.

E devo dire, che soprattutto all’inizio, porta via parecchio tempo! 🙂

Durante questi mesi, però, oltre ad aver capito in profondità com’è strutturato e come funziona questo telefono (almeno da un punto di vista software) ho scoperto tutta una serie di programmi molto utili, che infatti ho integrato nella Phoenix 2.0 e di cui ora, voglio iniziare a parlarvi. Alcune di queste applicazioni saranno compatibili anche con altri telefoni, con l’unica condizione che abbiano come sistema operativo Windows Mobile 6 o Windows Mobile 6.5.x.

L’articolo di oggi, è dedicato ad una calcolatrice gratuita, by HTC, che ritengo sia migliore di quella presente nell’Omnia, sia da un punto di vista grafico sia dal punto di vista delle funzioni.
Molti di voi, l’avranno già provata, soprattutto se avete installato la mia rom, ma altri, potrebbero non aver avuto ancora l’occasione di apprezzarne le sue qualità.
Quindi, se siete interessati, vi invito a seguire il resto dell’articolo! Si parte!

Download della calcolatrice HTC

Per prima cosa, dovete scaricare la calcolatrice di cui vi ho parlato nell’introduzione.
Per farlo, cliccate qui. Adesso che siete nella pagina di download, cliccate su “Scarica adesso”.
Aspettate che i 10 secondi terminino e poi cliccate su “Clicca qui per scaricare questo file”.
Il download si avvierà nel giro di pochissimi secondi.

Installazione della calcolatrice HTC

Terminato di scaricare il file, copiatelo direttamente in “My Storage” o comunque nella memoria esterna del vostro dispositivo. Ora, da telefono, andate in “Start”, “Programmi”, “Esplora file”. Premete sul tasto “Su”, in basso a sinistra, fino a che non è più possibile premerlo. A questo punto, premete sulla cartella chiamata “My Storage”. All’interno della cartella, troverete il file che prima avete copiato. Premeteci sopra una volta con il dito. Partirà subito l’installazione. Premete su “Sì”, in basso a sinistra, poi mettete la spunta su “My Storage” e premete su “Installa”. A questo punto, non vi resta che attendere che l’installazione termini.

Avvio della calcolatrice

Per avviare la nuova calcolatrice, dovete andare in “Start”, “Programmi” e premere sull’icona chiamata “HTC Calculator”. In questo modo, la calcolatrice verrà avviata mostrando le sue funzioni base, ovvero quelle di somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Ma se volessimo di più dal nostro Omnia?

Avvio della calcolatrice scientifica

Per prima cosa, assicuratevi che il sensore si movimento del vostro telefono sia attivo in automatico. Per farlo, andate in “Start”, “Impostazioni”. Premete sulla scheda “Sistema”, posta in basso. Nella nuova schermata, premete sull’icona chiamata “Sens. di mov.”. Fatto questo, mettete la spunta su “Automatico”. Ora che il sensore di movimento è attivo, avviate di nuovo la calcolatrice. A questo punto, ruotate il telefono mettendolo in orizzontale e voila, la calcolatrice si è trasformata! Potrete ora calcolare seno, coseno, logaritmi, fattoriale e tanto altro ancora in maniera molto semplice e del tutto gratuita, dato che questa calcolatrice è gratis!

È sicuramente un’ottima alternativa alle varie calcolatrici scientifiche disponibili per Windows Mobile, che però sono a pagamento.

Bene ragazzi, questo è tutto per oggi! Nei prossimi articoli, avrete modo di scoprire le funzionalità degli altri programmi di cui ho intenzione di parlarvi. Spero che questa calcolatrice vi possa essere utile! Ciao!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

15 Commenti      Comments RSS Feed

  • volevo sapere se mi potete dire cosa devo fare perchè il mio Omnia i900 diventi come quello nella figura 3, ovvero con quei tasti in basso (start, copia, informazioni X) che vedo un po dappertutto.
    per favore mi potete rispondere
    grazie

  • Ciao Hashashin99! Grazie per la segnalazione, ciao!

  • ciao giainel faccio un po di spam (scusa) ma se vuoi trovae davver otutto sull'omnia passa da qui… mi hai aiutato tante volte agli inizi quindi ora ricambio un po 😀 XD http://windowsmobilesmartphone.forumcommunity.net

  • Ciao Anonimo! Scusa se ti rispondo solo adesso. Strano che ti dia quel problema.Prova a fare così: Premi il tasto verde "FN", adesso, premi il tasto con la radice quadrata verde (terza colonna, quarta riga), inserisci il numero. Ora, premi di nuovo il tasto "FN", inserisci la parentesi tonda che chiude l'espressione (seconda colonna, seconda riga). Ora, premi il tasto "Uguale". Così, a me funziona.Fammi sapere se risolvi e scusa per il ritardo della mia risposta! Ciao! 😉

  • Ciao JOhnny! Scusa se ti rispondo solo adesso.Grazie mille per i complimenti!Allora, ho visto l'applicazione che mi hai segnalato.Ti ringrazio per la fiducia che hai in me, però quello che mi chiedi è un po' impossibile per me.Per prima cosa, gli autori non forniscono il codice sorgente a chi non ha partecipato al progetto. Seconda cosa, ancora più importante, io solamente quest'anno ho ho cominciato a programmare in Java all'università e quindi non so se sarei in grado di portare avanti il progetto, dato che non penso sia scritto in Java…Mi spiace, ciao!

  • ciao marta. mi sembra che per salvare i messaggi puoi usare kies.http://giainelsecrets.blogspot.com/2009/12/come-scaricare-giochi-e-applicazioni.htmlanonimo per la radice quadrata devi schiacciare la radice poi il numero e poi la parentesi perche se ci fai caso quando schiacci la radice esce Sart(. basta completare così: Sart(numero)

  • Ciao giainel, non so se lo fa solo a me, ma la radice quadrata a me non va nella calcolatrice,mi da sempre errore qualsiasi sia in numero che ci metto…cmq è ottima per il resto

  • ciao, ma esiste un modo per salvare gli sms e renderli leggibili dal computer? così da tenerli solo sul computer e cancellarli dal telefono..grazie Marta

  • Gianel…. visto che tu di smanettare sei in grado, e visto che io, come te, amo il mio Omnia, perchè non prendi questa vecchia personalizzazione per l'Omnia e non la rendi reale ??? http://www.modaco.com/content/i9x0-omnia-http-omn

  • grazie mille, sei grandissimo, e GENTILISSIMO, complimenti davvero.

  • Ciao Johnny! Di niente, sono contento che le mie guide ti siano utili! Grazie mille per i complimenti!
    Guarda, in passato avevo già realizzato le guide che tu mi chiedi. Adesso, ti metto i link così che tu possa subito leggerle:
    Come aggiornare l’Omnia con rom ufficiale: http://giainelsecrets.blogspot.com/2009/04/nuova-rom-ufficiale-per-samsung-omnia.html
    Come effettuare un backup di sms, mms, numeri di telefono ecc.: http://giainelsecrets.blogspot.com/2009/04/come-conservare-rubrica-sms-e-altro.html
    Se hai altre domande, chiedi pure. Ciao!

  • Ciao Leonj! Eh sì, quando l'ho scoperta, ho pensato subito di inserirla nella rom! È davvero molto comoda e offre molte più funzionalità rispetto a quella di base dell'Omnia.

  • 0Grande Gianel, son ben felice di avere l'Omnia i900 perchè so che, avendolo tu, riceverà sempre qualcosa di interessante, e frequento spesso questo forum infatti…. una domanda, potresti fare una guida per come flashare l'omnia magari ?!!? indicando come salvare sms, numeri di telefono ecc ecc… saresti gentilissimo, grazie per tutto quel che fai !!!

  • Ottima calcolatrice… splendidamente integrata nella ROM Phoenix 2.0!Consigliata (a chi non ce l'ha!).:)

Archivi