Giainel's Secrets

Mar
17
2010

Opera Mobile 10 e Opera Mini 5: Rilasciate le versioni definitive

Ciao ragazzi! Oggi, vi voglio parlare di una news, che stavo aspettando da molto tempo e che renderà sicuramente felici molti di voi che utilizzano il proprio telefono per navigare sul web. Infatti, grazie al mio amico Flor che mi ha avvisato, ho scoperto che da ieri, sul sito ufficiale di Opera, sono scomparsi i link alle versioni beta sia di Opera Mobile sia di Opera Mini.
Finalmente, dopo un lunghissimo periodo di attesa, sono state rilasciate le versioni stabili e definitive dei due migliori browser per smartphone e pocket pc, ovvero Opera Mobile 10 e Opera Mini 5. L’unico aspetto che deve essere ancora migliorato è che Opera Mobile non è ancora disponibile in tutte le lingue, ma solo in inglese.
Un aspetto non molto importante in quanto il menu di navigazione è davvero molto semplice ed intuitivo. Io, che ho testato Opera Mobile, vi posso dire che sembra quasi di navigare con il browser del proprio pc di casa.

Novità principali delle nuove versioni di Opera Mobile 10 e Opera Mini 5

Le versioni definitive di Opera Mobile 10 e Opera Mini 5 integrano alcune nuove funzionalità, già apprezzate nella versione beta, ma del tutto ottimizzate. Sicuramente, la novità più rilevante, è stata l’aggiunta della navigazione a schede (ecco perchè prima vi dicevo che sembra di navigare come con il browser del proprio computer), che permette di visionare più pagine, senza doverle ogni volta chiudere una per accedere all’altra.

È stata migliorata ed ottimizzata la navigazione grazie ad una minore occupazione di memoria del software, consentendo maggiore stabilità delle prestazioni sia al browser sia al telefono su cui è installato.

Inoltre, è stata ottimizzata la funzione Opera Turbo. Per chi non sapesse che cosa sia, posso dire che questa funzione, sfrutta una particolare tecnologia di compressione per accelerare il trasferimento dei dati e per ridurre la quantità di quest’ultimi che devono essere scaricati.
In sostanza, Opera Turbo, implementato in Opera Mobile 10, ha preso le mosse dal fratello minore Opera Mini, che fin dalla sua nascita ha fatto di questa tecnologia la sua arma vincente.

Infine, nelle versioni definitive dei due browser, c’è da sottolineare che è stata migliorata la sincronizzazione dei preferiti. Ora, nella homepage di default, avrete subito i link diretti ai siti o ai Blog che non vedete l’ora di leggere!

Dowload di Opera Mobile 10 e Opera Mini 5

Dopo avervi esposto una breve panoramica sulle nuove funzionalità dei due browser, vi foenisco anche i link ai download.
Per prima cosa, cliccate qui. Nel campo, “Choose an application”, selezionate il browser che desiderate scaricare. Vi ricordo che Opera Mini dovrebbe funzionare su tutti i telefoni (basta che abbiano installato Java), mentre Opera Mobile 10, solamente su Windows Mobile (versione 6.5 inclusa) e Symbian. Fate attenzione a scaricare la versione compatibile con il sistema operativo del vostro telefono e con le caratteristiche giuste (telefono touch o con tastiera fisica).
Una volta selezionato il browser, cliccate su “View download link” e cliccate sul collegamento identificato da freccetta verde verso il basso per iniziare a scaricare il file.
Se decidete di scaricare Opera Mini, potrete anche scegliere la lingua in cui scaricare il software, italiano compreso.

Chi possiede il Samsung Omnia i900 o l’Omnia 2 (ovvero l’Omnia GT-i8000), può scaricare Opera Mobile 10 direttamente da qui. Terminato il downlad, trasferite il file (che ha già estensione .cab) in My Storage e premete sul file da telefono. L’installazione terminerà in meno di un minuto.

Per Opera Mini, invece, cliccate qui per scaricare il file jar e qui per scaricare il file jad, già in italiano. Copiateli in My Storage e premete sul file jar. Seguite i vari passi per l’installazione.
Se, terminata l’installazione, il browser non dovesse andare, installate anche il file jad (anche se penso che avverrà in automatico) e provate ad avviarlo. Vi ricordo, che lo troverete in “Start”, “Programmi”, “Java”.

Bene ragazzi, questo è tutto! Buon download e Buona navigazione!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Immagine del post presa da: http://www.windowsmobileitaly.com/index.php

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

29 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao Giainel, aprendo YouTube con Opera 10 mobile e cliccando sopra il Link non parte il video (mi manda in cronologia video?), mentre con Opera 9.5 e Internet Explorer di i900 omnia li vedo. Sai dare una spiegazione? Grazie ancora Luigi.

    • Ciao Luigi! Il tuo Omnia i900 monta Windows Mobile 6.1 o Windows Mobile 6.5? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao Murro! Scusa se ti rispondo solo adesso. Facendo un hard reset, non perdi la garanzia.Sì, lo devi fare come se fosse una semplice chiamata. Quando esegui un hard reset, ti torna il telefono come quando l'hai acquistato. Senza nessun programma.Ovvio che, se installi una rom cucinata e dopo fai un hard reset, il teelfono ritorna allo stato iniziale, ma non con la rom originale, bensì con quella cucinata. Scusa ancora per il ritardo della mia risposta. Ciao!

  • ciao sn ancora MURRO…volevo kiederti….ma facendo questo hard reset con la chiamata : 1) basta fare la chiamata e poi fa tutto lui? 2)perdo anche l'aggiornamento che mi hanno fatto loro(quelli della samsung) avendolo portato ad aggiustare dopo che si era impallato tutto? 3) perdo la garanzia dopo questo hard? 4) tutto ciò che è dentro tipo s2u2 o altro viene cancellato?cmq sia gli MMS sn proprio l'ultimo dei miei pensieri…quindi se tutto il resto va…penso di istallarlo…ps: ma dopo perdo la garanzia? cioè rifacendo un ulteriore hard reset torna di nuovo cm prima anche con la tua rom?ti ringrazio e nn bestemmiarmi contro quando leggerai tutto sto papiello di roba….grazie mille….

  • Ciao Murro! Non ti preoccupare! Se posso, mi fa piacere aiutare tutti voi! ;)Per la tua prima domanda, la risposta è sì. Basta che fai un hard reset. Per farlo, devi digitare questo codice come se stessi facendo una chiamata: "*2767*3855#" (senza virgolette) e poi premi sulla cornetta di avvio chiamata.Per quanto riguarda la tua seconda domanda, ecco la mia risposta:Beh, io ho creato la rom e quindi sarei un po' di parte… Io ti posso dire che questa rom ha due problemi: uno risolto e l'altro no. Quando invii un sms, questo rimane nella cartella "Posta in uscita" e non va in "Posta inviata", però il messaggio arriva correttamente al destinatario. Questo problema, comunque, si risolve installando la rom senza la parte phone che troverai nel pacchetto, se la scaricherai. L'altro problema, ancora irrisolto, è che gli mms non funzionano. Se sei una persona che ne fa molto uso, allora, ti devo sconsigliare la mia rom perchè attualmene, proprio non c'è verso di farli funzionare. Per il resto, funziona tutto! Quindi, devi fare alla tua scelta in base all'uso che fai tu del tuo telefono.Il modo più veloce, sono i commenti qui sul Blog. Poi, c'è il mio inidirizzo e-mail che troni nella sezione "Info" del Blog, ma comunque, tendo a dare priorità ai commenti lasciati agli articoli. Ciao e Buona giornata! 😉

  • ciao…sn ancora MURRO….senti giainel scusa se sono l'unico a romperti….volevo sapere come ripulire totalmente il mio OMNIA…cioè riportarlo a quando è uscito dalla fabbrica! come si fa? basta fare hard reset? o come?poi volevo istallarci la tua rom cucinata…me la consigli? sii sincero….o c'è di meglio in giro?a me fondamentalmente mi serve internet e vederci di tutto( compreso video) li…poi sfruttare anche il wi-fi che nn sò attivare…e poi le solite cazzatine tipo tastiera carina x sms, o lo skermo ke si gira, o interfacce tipo i-phone….ti pregooooooo rispondimi subito….cmq nn c'è un modo piu veloce x parlare cn te? tipo mail…telefono…ecc ecc…io nn facebook…

  • Ciao Anonimo! Purtroppo, ho il telefono in assistenza e non ho modo i verificare i vari parametri di impostazioni di Opera… Appena mi torna, provo a darci un'occhiata e ti faccio sapere se scopro qualcosa. Ciao!

  • Ciao Murro! Non è che mi non ti voglio rispondere… È che prima di te, ci sono altre persone che hanno lasciato un commento… E, io, cerco di rispondere in ordine cronologico…Comunque, venendo alla tua domanda:Installando il nuovo Opera, non penso riuscirai a riprodurre i video su internet in quanto anche se installi la nuova versione del flash player, questa non si sostituirà a quella precedente, che rimarrà attiva. Se vuoi visualizzarli, utilizza Skyfire, di cui ho fatto una guida qui: <a href="http://giainelsecrets.blogspot.com/2009/09/alternativa-flash-lite-ecco-come.htmlhttp://giainelsecrets.blogspot.com/2009/09/altern… />Altra soluzione, è quella di mettere una rom cucinata… Oppure, aspettare l'aggiornamento della rom da parte della Samsung, che ormai dovrebbe arrivare… Scusa se ti ho fatto attendere per la risposta. Ciao!

  • Ciao gianiels… volevo chiederti una cosa.Opera 10 va benissimo però ho le immagini che non sono ben ben definite.non c'è un modo per renderle più nitide.

  • sn ancora MURRO…ma solo a me nn rispondi?????

  • ciao gianiels sn MURRO nn sò se ti ricordi di me….cmq volevo chiederti….istallando opera 10…poi i siti tipo youtube o qualsiasi sito flash cioè dove si vedono i video in diretta o roba del genere si vedranno?? o bisogna sempre istallare il nuovo flash che nn esiste o se esiste mi dici come si scarica?? cioè in tutto ciò io vorrei vedermi i video!! cm cavolo si fa?????? sennò sacrilegiooo ma passo all i-phone!!!!

  • Ciao Nic! Costa $19.95, ovvero circa €15.00Ciao!

  • Ciao gianiels, si mi sembrava una cosa del genere.E quanto costerebbe?Nic

  • Ciao Nic! Grazie mille per i complimenti! Mmh… A memoria, mi viene in mente che potrebbe essere la Resco Keyboard Pro. Guarda qui: <a href="http://www.resco.net/pocketpc/keyboard/http://www.resco.net/pocketpc/keyboard/<br />Però, è a pagamento.Fammi sapere se intendevi questa o un'altra! Ciao!

  • ciao gianel, sono simone. il commento non centra con l'articolo ma spero tu possa aiutarmi. ho visto un mio amico con un nokia N96 vedere alcuni canali (tipo sky, tg5 e boing) sul suo telefono senza pagare niente. i canali erano già installati nel telefono. c'è un modo per guardare la tv sull'omnia? magari anche se cìè bisogno per forza della connessione a internet. grazie

  • Ciao gianiels, ho installato opera 10 è veramente una bomba, è molto veloce nel caricare le pagine e nelle finzioni di zoom.Ci mette un pò ad aprirsi quando lo vuoi utilizzare ma poi va bene.Volevo chiederti una cosa.Ho visto su alcuni video in youtube che alcuni omnia avevano installato la testiera simele a quella dell iPhone, tu sai consigliarmi qualcosa?SEi grande.Nic

  • Ciao Nic! Sì, è completamente gratuito! E vedrai dalla parossima settimana! Ho deciso di riprendere a scrivere articoli per l'Omnia, che in questo periodo è stato un po' messo da parte! Spero che vi piacerenno! Ciao!

  • Ciao Gianiels,sono Nic vedo che sei sempre attivo per darci consiglstupendi per potenziare il nostro omnia.Per opera 10 è gratis il download?

  • Sei un grande e sempre gentilissimo…. per la rom cucinata…. beh… aspetterò la tua Phoenix 2.0 🙂 :-)CiaoDiablo

  • grazie giainel per la tastiera… quella originale del nostro omnia è un po scomoda da usare (soprattutto in modalità QWERTY)grazie anke a te MD5 per l'aiuto 😉

  • Ciao Diablo! Non si può rimuovere la vecchia versione. La rom (come dice la parola stessa: read only memory) è una memoria di sola lettura e non è possibile modificare il suo contenuto.L'unico modo, è una rom cucinata che non abbia già integrato Opera oppure aspettare che la Samsung rilasci una nuova rom…Mi dispiace, ciao!

  • Ciao MD 5! Grazie mille per i complimenti! No, com scritto a Luca C, non è possibile rimuovere la vecchia versione di Opera perchè è un software installato in fase di creazione della rom.La rom (come dice la parola stessa: read only memory) è una memoria di sola lettura e non è possibile modificare il suo contenuto.L'unico modo, è una rom cucinata che non ha già integrato Opera oppure aspettare che la Samsung rilasci una nuova rom…Grazie per aver aiutato Luca C. Comunque, a quanto so io, la tastiera originale dell'Omnia 2 si chiama Swype, che sostituirà il t9.Qui, c'è il link: <a href="http://www.swypeinc.com/http://www.swypeinc.com/<br />Ciao!

  • Ciao Luca C! Bene, non sapevo che fosse anche in italiano! Avevo visto solo il collegamento in inglese e pensavo che ci fosse solo quella lingua. Per le tastiere, avevo intenzione di farci un articolo, ma comincio a darti già il link per scaricarle! Sono pressochè identicheEccolo: <a href="http://files.getdropbox.com/u/1002975/Omnia%20I900/Black%20Style/Black_keyboard_bgill55.ziphttp://files.getdropbox.com/u/1002975/Omnia%20I90… />Estrai l'archivio rar e copia il cab nel telefono. A questo punto, premi sul file e installalo nella memoria del dispositivo. Riavvia il telefono e il gioco è fatto.Ciao!

  • Ciao Dr! Grazie mille per i comlimenti! Allora, no, non è possibile rimuovere la vecchia versione di Opera Mobile in quanto è stata inserita in fase di creazione della rom da parte della Samsung. Installando la nuova versione, avrai due collegamenti nel menu programmi. Uno per la vecchia versione e uno per la versione nuova.

  • Grande…. adesso lo installo…anche io come DR e MD chiedo come poter fare per disinstallare la vecchia versione…GrazieDiablo

  • complimentoni!!anche a me funziona in italiano….!!!ma come chiede DR la vecchia versione non si può cancellare?A LUCA C la tastiera per i900 come omnia 2 si chiama Shape writer, io uso la versione 1.0.2-R3123 ciaospero di esserti stato utile!MD 5

  • bellissima interfaccia! comoda e bella da vedere.comunque a me opera mobile è in italiano.vorrei farti una domanda… sai come cambiare la tastiera dell' i800 mettendo quella dell'Omnia2?grazie mille e ciao

  • grande come sempre. Una curiosità, come posso disinstallare le precedenti versioni di opera preinstallate sul mio I900?Grazie. DR

Archivi