Giainel's Secrets

Mar
10
2010

Giochi e Windows 7: Come risolvere Incompatibilità Tages Protection driver

Ciao ragazzi! Oggi, voglio parlarvi di un problema che alcuni di voi potrebbero avere incontrato durante l’istallazione di certi giochi sul proprio computer dotato dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, ovvero Windows 7.
A dir la verità non ne ero a conoscenza, ma l’ho scoperto quando ho aiutato il mio amico Moltraz, che aveva riscontrato questa apparente incomptabilità durante i tentativi di avvio del gioco Paraworld su sistema operativo Windows 7 Home Premium.

Cercando per il web, ho scoperto che non solo questo gioco, ma anche altri, come Roller Coaster Tycoon 3 Deluxe Edition, hanno questo tipo di problema. L’errore che si verifica è sostanzialmente questo: Dopo aver installato il gioco sul vostro PC, lo avviate, ma vi compare una finestra di errore, che vi dice che è impossibile installare il driver “Tages Protection Autore: Tages SA”.

Questa, chiamiamola “complicazione”, non è dovuta ad una incompatibilità del gioco con il sistema operativo, bensì ai driver che fanno riferimento a Tages Protection, che non sono sufficientemente aggiornati.
I giochi che prima ho citato (penso che che ne siano anche altri) sono accumunati dal fatto che devono essere attivati online tramite il seriale per verificare l’originilità del prodotto. Questa verifica, viene effettuata tramite i driver di Tages Protection. Ma, dato che non sono sufficientemente aggiornati, il gioco non riesce ad avviarsi.
Ma, niente paura! C’è una soluzione a tutto questo!

Come risolvere il problema di incompatibilità dei driver Tages Protection Autore: Tages SA su Windows 7

Come vi dicevo, per risolvere questa incompatibilità dei driver su Windows 7, è sufficiente aggiornarli. Per farlo, basta andar sul sito ufficiale di Tages Protection ed accedere alla sezione di download. Per farlo, cliccate qui. A questo punto, cliccate su “Drivers”, che trovate in alto, di fianco al logo Tages. In questo modo, accederete alla pagina di download dei driver che vi servono. Ora, dovete scegliere quale file scaricare in base alla versione del vostro sistema operativo. Se avete installato Windows 7 32 bit, cliccate sul link in riferimento a “Microsoft® Windows™x86 (32bits)”. Se, possedete Windows 7 64 bit, cliccate sul link riferito a “Microsoft® Windows™x64 (64 bits)”.

Se non conoscete la versione del vostro sistema operativo, potete fare così per scoprirlo.
Andate in “Logo Windows”, “Pannello di controllo”, “Sistema e sicurezza”, “Sistema”.
Se è presente qualche riferimento a 64 bit, allora il vostro PC è un 64 bit. Se non è presente nessun riferimento né a 32 bit né a 64 bit, allora il vostro computer è un 32 bit.

Terminato il download, fate doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file scaricato e installate i driver come se fossero un vero e proprio programma. Terminata l’intallazione, riavviate il vostro computer.
A questo punto, provate ad avviare il gioco. Tutto, dovrebbe funzionare!

Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi! Nel caso doveste avere dei dubbi o dei problemi, lasciate pure commenti. Ciao!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

43 Commenti      Comments RSS Feed

  • salve giainiel volevo sapere se sto tages era gratuito o no se puoi contattami sull email grazie

  • Salve. Ti ringrazio per suggerimento per risolvere questo problema ma non riesco ad entrare nel sito Tages Protection , mi da questa risposta:
    Il sito Web ha rifiutato di visualizzare la pagina Web
    Cause più probabili:
    •Il sito Web richiede le credenziali di accesso.
    Se puoi darmi una mano ti sarò riconoscente.

  • scusate qualquno sa dirmi come si fa io ho seguito le istruzioni e il gioco nn mi parte il gioco
    ps:per chi se lo chiede il gioco è GTA SANANDREAS scaricato da internet

  • grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Grazie! Non riuscivo a far girare Assassin’s creed sul portatile nuovo a 64 bit ed altri programmi che andavano continuamente in crash senza motivo. Ora funziona tutto alla perfezione!! Non ci sarei mai arrivato. Anche perchè windovs 7 solo da pochi giorni mi dava questo errore…

  • ciaoo!!! senti io ho un problema … se ho windows 7 home premium devo scegliere Microsoft® Windows™x86 (32bits) o Microsoft® Windows™x64 (64 bits) ??? Grazie in anticipo

  • Volevo ringrazziare tanto per l’aiuto, ho un gioco atari (un po vecchio) a cui sono affezzionato e con l’acquisto del nuovo pc credevo perduto.
    Desperados 2!!!

  • Ciao io ho un problema di non poco conto,purtroppo dopo aver riavuto il mio Pc Eee 1005 Asus dal assistenza tecnica ho avuto un grosso grossissimo danno, ossia nel sostituire la scheda madre mi hanno installato una versione di Windows7 starter 32bit non originale comportando il blocco da Microsoft che mi richiedeva di inserire la Key.
    Io ho la versione originale sul Cd d’installazione del pc ossia ho la versione datami con il Pc al momento dell’acquisto,adesso io vorrei sapere date come faccio a disinstallare la versione che mi hanno messo in assistenza con quella che io ho originale?
    mi potresti dare una mano cortesemente GRAZIE

  • ho scaricato i driver ma il gioco nn parte lo stesso..si tratta di age of empires 2 the age of king!
    ho windows 7!!potreste darmi una mano????

    • Ciao! Mi spiace, ma se anche installando il driver mancante, il problema non si risolve, non saprei quale possa essere la causa. Ciao!

  • scusami, scrivi pure qui, ho visto che sei un programmatore, giovane, quello che mi serve, ottimo articolo, ma il mio è un problema differente…

  • Ciao, se mi scrivi alla mail mi fai un favore…allora ho scaricato diverse versioni di Roller doaster tycoon 1,2 e 3, a me interessano i primi 2. Sai che mi succede? Il gioco parte, però, la prima volta che apro l’esecutivo si apre una rundll32 che mi mangia il 45% della CPU, poi clicco una seconda volta ed il gioco parte, ma il processore lavora al 100% fisso, è un Intel P6000 da 1.87 Ghz, e quando il gioco parte alla prima volta, è accaduto, consuma il 60% di potenza del processore, perché si apre questa rundll32? Me lo faceva anche Need for speed underground 2, ho risolto con una no cd, ma con RCTycoon ne ho provate almeno 20!
    Grazie anticipatamente, io davvero non so più cosa fare. Credo sia un problema di differenza da 32 a 64 bit . . . credo, ma perché ieri partiva con click e oggi ne servono 2 con conseguente apertura della libreria?
    Ciao, e grazie

    • Ciao Dioniso777! Come hai scritto correttamente, il problema di cui mi parli, è diverso da quello di cui parlo nel post.
      Ho comunque fatto qualche ricerca relativa al tuo problema e ho trovato una possibile soluzione.

      Il problema sembrerebbe essere legato al Games Explorer (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/features/games-explorer) di Windows.
      Quando tu avvi per la prima volta il gioco facendo doppio click sul suo eseguibile, in realtà non si avvia il gioco, ma il Games Explorer.
      Quest’ultimo si avvia perché molto probabilmente durante l’installazione del gioco, questo non viene inserito nel Games Explorer.

      Quando tenti di avviare il gioco, il Games Explorer rileva che il gioco non è presente al suo interno e così lo aggiunge alla sua lista, tentanto di associargli tutte le informazioni. Il problema nasce quando rundll32 blocca i tentativi di connessione al server per il ricavo delle informazioni. E così parte un loop infinito che fa schizzare la CPU.

      La soluzione per risolvere questo tipo di problema dovrebbe essere quella di disabilitare il firewall del tuo antivirus e quello di Windows (se è abilitato).

      Dopo averlo/i disabilitati, prova ad avviare di nuovo il gioco in questione.

      Spero che questa possibile soluzione funzioni anche nel tuo caso. Ciao e Buon Natale! 🙂

      • Ecco bravo! Mi sa che l’hai indovinata, scusa se leggo solo oggi, ma sai le feste..
        In effetti più di una volta mi si è aperto il firewall che mi chiedeva se permettevo ecc, e poi vero che io installo tutto nella sezione D del disco, il C ha una partizione minima e quindi non è nel games di windows. Ora mi sconnetto e provo, ma credo che tu abbia giustamente trovato la causa, ti farò sapere.
        Grazie degli Auguri, buone feste anche a te
        PS:Sapessi, ora sono vecchio, 39 anni, ma a 14 volero fare informatica, solo che le scuole erano troppo lontane, in compenso dal 1995 lavoro con diversi tipi di PC, ti invidio un pochino, me lo permetti?
        Grazie ancora, proverò a disattivare i firewall e leggermi la pagina da te indicata…mah, non era meglio il vecchio Win 98 S.E.?

      • Vedi Giainel hai proprio ragione, quando ho visto il tuo sito e chi sei ho pensato subito vedrai che questo sa il perché, in effetti è proprio quello, chiudendo il firewall a l’antivirus i giochi partono al primo click e funzionano con la dovuta PCU.
        Grazie

        • Ciao Dioniso777! Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema! No, non sei vecchio! 🙂 Sai, a me l’informatica all’inizio non attraeva più di tanto… Così, ho scelto di fare un liceo scientifico anche perché non sapevo bene cosa volessi fare. Poi, col passare degli anni, mi è venuta questa passione, che magari un giorno trasformerò in lavoro. Se mi fosse venuta prima, avrei scelto una scuola superiore ad indirizzo informatico…
          Ora, con l’università, sono indietro rispetto ad altri che già conoscono le cose che vengono affrontate, ma è anche questo il bello!

          PS Grazie per gli auguri e a questo punto, buon divertimento con i giochi! 😉 Ciao!

  • ottimo articolo, chiaro e preciso. il mio non era un gran problema, visto che il gioco “secret files 2 – puritas cordis” in effetti girava lo stesso, ma volevo togliemi la soddisfazione di aggiustare il drive incriminato. Il link al sito Tages funziona e ho scaricato l’aggiornamento senza problemi.
    devo ancora installarlo e, se non funzionasse, ne riparliamo.
    per ora grazie.
    p.s.: ho cercato di votarti su Wikio, ma non ho trovato il tasto per votare.

    • Ciao Enrico! Grazie mille per i complimenti! Spero che comunque il driver funzioni correttamente. Per quanto riguarda il voto su Wikio, non ti preoccupare. In queste ultime settimane hanno cambiato un po’ di cose e non è più possibile votare il post. Apprezzo comunque il gesto. Ciao! 🙂

  • Grazie! Ho risolto 🙂

    • Ciao Martina! Bene, sono contento che la mia guida ti sia stata d’aiuto! 🙂 Ciao!

  • La pagina di TEGES non è accessibile, come si fa a scaricare il driver?

    • Ciao UgoUghy! Purtroppo, il sito ufficiale per scaricare il driver in questo momento sembra avere dei problemi oppure è semplicemente in manutenzione. Prova a tentare di nuovo l’accesso fra qualche giorno. Mi spiace, ciao!

  • Ciao, seguendo la tua guida sono riuscita a risolvere il problema di tages sul gioco di Obscure II, ma per il primo sempre di Obscure la protezione è di star force.. Dice che il driver non è compatibile e sarà disattivato; il mio sistema operativo è windows 7 x32 bit; help me!

    • Ciao Artemis! Sapresti dirmi l’errore preciso che ti restituisce? Fammi sapere, ciao!

      • Ciao, appena accendo il computer compare la finestrella che dice: il driver non è compatibile e sarà disattivato seguono nome e produttore dello star force; quando faccio partire il gioco, apre il pannello iniziale con varie opzioni, clik su gioca e mi dice riavvia il pc per completare l’installazione ma anche dopo riavviato continua a ripetersi tt la storia da capo…

  • ciao ho installato the chronicles riddick assault on dark athena ma il compiuter mi blocca il driver tages protection perché incompatibile ho windows 7 mi puoi dare informazioni utili?

    • Ciao Mauro! Hai provato a scaricare e installare il driver come descritto nella guida? Fammi sapere, ciao!

  • ciao! la guida è chiarissima!! a me però non è stata utile. ho scaricato da poco GTA: San Andreas, come nelle guida, ho istallato il gioco e quando cerco di farlo partire compare questo errore: nuova combinazione di colori: windows 7 basic.
    io ho windows 7 ultimate. ho provato a scaricare i drivers che dicevi tu, istallati, riavviato ma niente. sai se c’e un’altra soluzione?
    Grazie!

    • Ciao Tomm! Il problema che mi hai segnalato è diverso da quello trattato nella mia guida. Ecco perché non lo ha risolto. Facendo delle ricerche, ho potuto constatare che GTA San Andreas ufficialmente non è compatibile con Windows 7.

      Per provare a farlo avviare lo stesso, prova in questo modo:

      Clicca con il tasto destro del mouse sul file con il quale di solito avvii il gioco. A questo punto, clicca su “Proprietà”. Nella nuova finestra che ti comparirà, clicca su “Compatibilità” in alto a destra. Ora, metti la spunta alla voce “Esegui il programma in modalità compatibilità per:”. Dopo aver fatto questo, dal menu sotto, seleziona “Windows XP (Service Pack 3) e infine fai click su “Applica” e poi su “OK”.
      Ora per avviare il gioco, clicca ancora con il tasto destro sul file con il quale avvi il gioco e poi clicca su “Esegui come amministratore”.

      Fammi sapere se così facendo il gioco parte oppure ti dà ancora lo stesso problema. Ciao!

  • io ho windows 7 ultimate. ho scaricato gta san andreas ma quando clicco sull'icona per giocare in fondo a destra c'è scritto nuova combinazione windows 7 basic e nn funziona. cosa faccio???

  • ciao sn cecco ho un problema con tages setup … l'ho installato ma nn funziona … help

    • Ciao Cecco! Sinceramente, non saprei perchè non funziona… Con che gioco ti si verifica il problema? Fammi sapere, ciao! 😉

  • ciao … sn cecco ho scaricato tages setup … l'ho installato ma nn funziona xk ???

  • Ciao Andriy! Purtroppo, non ho quel gioco e quindi mi è difficile cercarti di dare una possibile soluzione… Tu hai scritto che funzionava tutto correttamente, ma a che ad un certo punto ha smesso di funzionare… Ti ricordi se hai fatto qualcosa in particolare? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao ragazzi!Vado al sodo ..ho stesso problema di luca,stesso messaggio pero con il gioco diverso "il CombatArms " il gioco funziona solo in online…Ho installato il gioco tipo due settimane fa e mi andava benissimo, invece da ieri pomeriggio cominciato a comparire il messaggio lo stesso di luca…Però a differenza di luca io riesco far partire il gioco, riesco a caricare le sue mappe e a iniziare a giocare.Dopo qualche minuto il schermo mi diventa nero e mi si riavvia il pc..ho provato ad rinstallare il gioco però il messaggio mi compare lo stesso, ho provato anche aggiornato la scheda video e nn funziona lo stesso….se qualcuno ha dei suggeriminti da darmi sarei molto grato..grazie per ascolto…

  • Ciao Francesco! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che mia guida ti è stata d'aiuto! Ciao!

  • GRANDE!!!Mi hai risolto un problema che mi stava facendo impazzire!!Complimenti anche per la spiegazione adatta a tutti..ciao

  • Ciao Luca C! I misteri dell'informatica! Beh, sono contento che almeno così funzioni. Tanto, dato che hai la copia originale, non commetti nessun atto illegale ad utilizzare il no-dvd.Sono contento che tu abbia risolto, (anche se senza l'uso del dvd) ciao!

  • ciao giainel,ho ptovato a cambiare la combinazione di colori ma non partiva lo stesso il gioco. ho provato a usare una crack e funziona! (il gioco e' originale)

  • Ciao Luca C! Quel problema a me capiva quando usavo Vista e aprivo un programma di conversione da divx a dvd. In sostanza, il problema dovrebbe essere dato dal fatto che il gioco richiede molte risorse per essere avviato e quindi, Windows 7 è costretto a diminuire le risorse dedicate alla grafica. Prova ad impostare la combinazione di colori a Windows 7 Basic e poi ad avviare il gioco… Fammi sapere se così risolvi, ciao!

  • ciao giainel sono sempre io… ho provato e reinstallare gta san andreas ma nn funziona ancora. il problema è un altro. una volta installato quando provo a lanciarlo mi dice"Nuova combinazione colori: Windows 7 BasicUn programma in esecuzione è incompatibile con alcuni elementi visivi di Windows. Per ulteriori informazioni, fare clic qui."e se clicco su questa finestrella che mi esce in basso a destra del desktop mi dice:"Combinazioni di colori cambiataIl programma seguente ha eseguito un'azione che richiede il passaggio temporaneo alla combinazione di colori Windows 7 Basic.Porgramma: gta_sa.exeAutore: ID processo (PID): 2456"e poi ce scritto altro ma dice solamente che quando verranno chiusi programmi come questo verra' ripristinata la combinazione di colori precedente.Quale puo' essere il problema??scusa x il disturbo e ciao!

  • Ciao Luca C! Di niente! Grazie a te per la segnalazione di un altro gioco non funzionante sempre per via dei driver di Tages Protection! 🙂 Grazie ancora, ciao!

  • grazie giainel.. avevo riscontrato questo problema tempo fa quando ho provato a installare gta san andreas

1 Trackback a questo post

  1. Anonimo

Archivi