Giainel's Secrets

Mar
24
2010

Dove trovare sottotitoli in italiano per film e serie TV

Ciao ragazzi! Oggi, voglio parlarvi di un sito molto utile, soprattutto a chi è un vero e proprio appassionato di serie TV straniere e non riesce ad aspettare tutto il tempo che intercorre tra la prima messa in onda e l’arrivo in Italia. Chi conosce l’inglese, può tranquillamente vedere l’episodio o il film che gli interessa direttamente nella lingua madre, ma per chi non lo sa, non è poi così semplice. Ed è qui che entra in gioco il sito di cui voglio parlarvi oggi. Si tratta di una vera e propria community italiana, chiamata Italian Sub, che distribuisce in maniera gratuita i sottotitoli in lingua italiana di tutte le principali serie TV, come Lost, Dottor House Medical Division, Merlin e tante altre ancora. Oggi, vi spiegherò come trovare e scaricare questi sottotitoli.

Creazione di un account su Italian Sub

Per poter scaricare i vari sottotitoli da questo sito, bisogna prima creare un account.
Per farlo, è molto semplice. Per prima cosa, cliccate qui. Adesso che siete nella Home Page del sito, cliccate su “Registrati!”, che si trova in alto, sulla destra.

Terminato di completare il form, inserite le parola anti captcha, mettete la spunta su “Sono d’accordo” e poi, cliccate su “Registrati”. Dopo pochi secondi, vi arriverà un’e-mail, in cui vengono riportati il vostro nome utente e la vostra password.
Ora, siete pronti per accedere al sito e usufruire dei suoi contenuti.

Download dei sottotitoli in italiano

Tornate nella Home Page di Italian Sub, cliccando qui. Questa volta, inserite username e password che avete scelto in fase di registrazione e poi, cliccate su “Login”. Effettuata l’autenticazione sul sito, pensate al film di cui volete i sottotitoli e spostate il cursore del mouse sulla scritta “Sottotitoli”, posta nella barra degli strumenti in alto. Dopo aver messo in quella posizione il cursore del mouse, vi comparirà un sotto menu con la suddivisione dei film in ordine alfabetico. Proprio come in questo screenshot:

Ora, spostate il cursore del mouse sulla categoria che racchiude la lettera iniziale del vostro film o serie TV. Ad esempio, se state cercando i sottotitoli di Smallville, mettete il puntatore del mouse sulla sezione “N-S” e vedrete che vi comparirà un altro sotto menu, diviso per lettere.

Dato che stiamo cercando i sottotitoli di Smallville, cliccherò sulla lettera “S”.
Vi si aprirà una nuova pagina con la lista di tutti i film e serie TV, che hanno come iniziale la lettera S. Individuato il nome della serie TV che state cercando, cliccateci sopra. Per molte di esse, ci sarà anche una suddivisione in varie stagioni. Scegliete quella che vi interessa e cliccateci sopra.
Alla fine di tutto questo percorso, giungerete in una pagina in cui soni presenti i vari episodi, ad ognuno dei quali è associato un file da scaricare. Trovato l’episodio che vi interessa, cliccate sulla freccia verde, che identifica il simbolo di download. Generalmente, i sottotitoli, hanno estensione .srt e sono contenuti in archivi rar. Basta estrarre l’archivio e troverete il file che vi serve, contenente i sottotitoli dell’intera puntata.

In una delle prossime guide, cercherò di realizzare il proseguo di questa, in cui spiegherò come aggiungere questi sottotitoli ad un qualsiasi video.
Bene, questo è tutto. Ciao ragazzi, alla prossima!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

2 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao Luca! Sì, in effetti avevo visto anche quel sito… Ma, Italian Subs, mi sembrava più completo. Comunque, a breve, pubblicherò la vera guida, che è quella per inserire i sottotitoli nel video! 🙂 Ciao!

  • Bella Giainel io già attingo da li' per tutte le serie tv che guardo in lingua madre, esiste pure subfactory e sono entrambi ottimi siti ;)Ciao il tuo fedele Luca 🙂

Archivi