Giainel's Secrets

Gen
19
2010

Come masterizzare file divx (avi) su CD o DVD con Nero 9 Lite gratis

Ciao ragazzi! Dopo l’ultima guida, dove vi ho spiegato come ottenere Kaspersky Security Suite 2010 gratis per ben sei mesi (chi non l’avesse ancora letta, può consultarla, cliccando qui), oggi, voglio tornare a parlare di un argomento, che in precedenza avevo già trattato, ovvero la masterizzazione di uno o più file divx (avi) su un semplice CD o DVD, senza dover per forza convertire i vostri file avi in DVD.
Nel vecchio articolo, vi avevo illustrato i passaggi da seguire per masterizzare utilizzando Ashampoo Burning Studio 2009. Oggi, invece, vi spiegherò come masterizzare i vostri file avi utilizzando Nero 9 Lite, che per chi non lo sapesse, è la versione gratuita di Nero 9.
Chi fosse interessato a questa guida, può subito iniziare a seguirla! Si parte!

Come scaricare Nero 9 Lite gratis

Per prima cosa, dovete procurarvi la versione di Nero 9 gratuita, che come ho detto prima, è la versione Lite. Per scaricarla, cliccate qui. Come potete vedere, il pulsante per effettuare il download è disabilitato. Per abilitarlo, è sufficiente che inseriate un indirizzo e-mail nell’apposito campo, collocato a circa metà della pagina. Potete metterne anche uno fasullo se non volete inserire il vostro personale. Una volta inserito l’indirizzo e-mail, vedrete che poterete cliccare sul pulsante di download. Cliccando su di esso, si avvierà automaticamente il processo di scaricamento del software.

Installazione di Nero 9 Lite

Terminato il download, fate doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato. Dopo qualche secondo, si avvierà il processo di installazione del software, che devo dirvi, è un po’ lunga. Come lingua, lasciate ovviamente l’italiano e cliccate su “Avanti”.
Nella schermata successiva, togliete la spunta a “Imposta Ask(R) come motore di ricerca predefinito” e a “Imposta Ask.com(R) come pagina iniziale”. Fatto questo, cliccate ancora su “Avanti”. Come potrete vedere, il codice seriale per Nero 9 è già inserito e così, potrete avere la vostra copia di Nero completamente attivata, senza dover spendere nemmeno un centesimo.
Ovvio, questa versione, non ha integrato tutte le utility che possiede la copia di Nero 9 completa, ma per quello che serve a noi, va benissimo così!
Nella schermata dove è inserito il codice seriale, quindi, cliccate su “Avanti”.
Mettete la spunta a “Accetto le Condizioni della licenza” e cliccate su “Avanti”. Nell’altra schermata, quella di scelta del tipo di installazione, cliccate su “Tipica” (dovrebbe essere già selezionata di default) e cliccate su “Avanti”.
Ora, vi compariranno una serie di software di terze parti (tra cui Nero Ask Toolbar, che dovo vi spiegherò come rimuovere) da installare per il corretto funzionamento di Nero 9. Voi, cliccate su “Installa”. Attendete che le varie applicazioni vengano installate e poi cliccate ancora su “Avanti”. Adesso non vi rimane che aspettare (si parla di qualche minuto) che l’installazione venga portata a termine. Quando l’installazione sarà terminata, cliccate per l’ultima volta su “Avanti” e poi su “Esci”. Finalmente, Nero 9 Lite è pronto per essere utilizzato!

Come rimuovere Nero Ask Toolbar

Durante l’installazione di Nero 9 Lite, è stata anche installata la toolbar di Ask. Dato che io non la ritengo molo utile, anche perché va ad appesantire inutilmente il browser, vi spiego come fare per disinstallarla.

Chi utilizza Windows XP, deve andare in “Start”, “Pannello di controllo”, “Installazione applicazioni“. Vi comparirà tutta la lista di software che avete installato nel vostro PC. Voi, individuate quello che si chiama “Nero Toolbar”. Cliccateci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse e poi cliccate su “Rimuovi”.

Chi, invece, utilizza Windows Vista o Windows 7, deve andare in “Logo Windows“, “Pannello di controllo”. Dove c’è la voce “Programmi”, ci dovrebbe essere subito sotto anche un collegamento di colore azzurro, chiamato “Disinstalla un programma”. Voi, cliccateci sopra. Trovate il software chiamato “Nero Toolbar”, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e cliccate su “Disinstalla”.

In questo modo, la toolbar verrà rimossa da ogni browser che utilizzate.

Come masterizzare file divx (avi) su CD o DVD con Nero 9 Lite gratis

Con Nero 9, masterizzare file divx (avi), tipo film, è molto semplice, e ora, vi spiegherò come fare.
Dopo aver inserito un CD o un DVD nel vostro masterizzatore, avviate Nero 9 Lite, facendo doppio click sull’icona presente sul desktop, chiamata Nero StartSmart. All’avvio, vi verrà chiesto se volete registrare il prodotto. Se volete registrarlo, registratelo, altrimenti, cliccate su “Visualizza in seguito”. Questa è l’interfaccia che vi si presenterà:

Come potete vedere, è un’interfaccia molto semplice ed intuitiva.
Per creare un disco sul quale masterizzerete uno o più file divx, dovete seguire questi semplici passi. Cliccate su “Masterizzazione…”, bottone collocato in alto, sulla barra laterale sinistra.
Vi comparirà una nuova interfaccia del programma, che è quella propria della creazione di un CD o DVD sui quali masterizzerete uno o più file divx. Dovrebbe essere simile a questa:

Tutto dipende anche dalle dimensioni che hanno questi file, che di solito non superano i 700 MB. Logico, se volete masterizzare molti file divx, allora vi serve un bel DVD, che ha una memoria di archiviazione maggiore rispetto ai CD.

Dato che io ho inserito un CD, alla sinistra del bottone rosso “Masterizza”, vedete che compare la sigla “CD80”, che corrisponde ad un semplice CD-RW, di 700 MB.
Naturalmente, se aveste inserito un DVD, vi sarebbe comparsa la scritta DVD e il simbolo “+” o “-” a seconda del tipo che avete inserito. Per aggiungere un file divx (avi) nella lista di quelli da masterizzare sul CD o DVD che avete inserito, fate così:
Cliccate su “Aggiungi”, che si trova sulla destra, più o meno al centro dell’interfaccia del software.
Recatevi nella posizione dove è stato salvato il file divx, cliccateci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse e poi cliccate su “Aggiungi”. Il file, verrà automaticamente aggiunto.
Se dovete masterizzare solo quel video, allora, potete chiudere la finestra che vi permette di aggiungere un divx o comunque, qualsiasi video, cliccando sul tasto “Chiudi”. Se, invece, volete aggiungere altri video, tenete aperta la finestra, individuate l’altro divx, cliccateci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse e poi cliccate su “Aggiungi”. E andate avanti così, fino a che avete terminato la lista di divx che volete masterizzare. Mi raccomando però, di non superare le dimensioni massime supportate dal CD o dal DVD che avete inserito.

Quando avete finito di aggiungere i vari filmati, cliccate su “Chiudi”, in modo da tornare all’interfaccia di masterizazzione del programma, che sarebbe quella dell’ultimo screenshot, che vi ho inserito nella guida. Se le dimensioni occupate dal singolo o dai vari file divx che avete inserito, non sono superiori a quelle supportate dal vostro CD o DVD, allora, di fianco al bottone “Masterizza”, vi comparirà una linea verde, che indica quanto spazio è stato occupato. Ecco uno screenshot per farvi capire meglio:

Come potete vedere, la linea si ferma a circa a 400 MB e, dato che il mio CD supporta 700 MB, non c’è nessun problema, e la linea è verde. Se questa linea fosse stata rossa, allora, avreste dovuto togliere qualche file perché significava che la dimensione del singolo file o dei vari file era superiore a quella supportata dal vostro CD o DVD. Per farlo, basta cliccare con il tasto destro del mouse su uno dei file aggiunti e poi cliccare su “Elimina”. Quando tutto è a posto, cliccate sul bottone “Masterizza” e vedrete che la masterizzazione dei vari divx partirà.
In pochissimi minuti, avrete il vostro bel disco con tutti i divx masterizzati, senza averli dovuti prima convertire in DVD!
Quando la masterizzazione sarà terminata, il dischetto uscirà da solo e il programma mostrerà una finestra che dice “Masterizzazione riuscita”. Premete su “OK” a quella finestra e gustatevi i vostri bei film masterizzati!

Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Questa è tutto ragazzi! Buona visione!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio“, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

30 Commenti      Comments RSS Feed

  • Scusa ma non ho riletto comunque penso si capisca… ” è da un po di tempo che cerco di mettere…”

    • Ciao Volcan95! Mi potresti indicare il modello del tuo lettore dvd? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao “Giainel” purtroppo ho un problema… è da un po di tempo che di mettere dei file .avi su dvd per godermeli sulle tv di casa utilizzando un normalissimo lettore dvd, ma dopo aver masterizzato correttamente il file sul dvd e inserito nel lettore il lettore dice “tipo di disco sconosciuto” o “impossibile leggere disco”; ovviamente sul pc va benissimo. Per queste prove uso un DVD-R/RW. come posso risolvere? grazie in anticipo per la risposta!

  • ciao! senti, ho provato a fare come hai scritto, ma inserendo il dvd mi dice “automatico” al posto di “dvd”… può esser dovuto al fatto che il mio masterizzatore legga solo i dvd+ mentre quello che ho provato era un dvd-? e poi, scusa l’ignoranza, ma come posso sapere se il mio masterizzatore crea anche dvd o solo cd?? grazieeee

    • Ciao S! Guarda, se il tuo masterizzatore masterizza i DVD, allora è anche in grado di masterizzare i CD. Generalmente, se il masterizzatore non è in grado di leggere i DVD-R, non dovrebbe neanche essere in grado di far partire la masterizzazione utilizzando un DVD+R. Non posso però escludere che anche questo possa essere la causa del problema.
      Fai così: prova ad utilizzare un DVD+R e vedi se si verifica ancora lo stesso problema. In questo modo, possiamo capire se è solamente il tipo di disco utilizzato a generare il problema oppure è una questione software. Fammi sapere, ciao! 😉

      • intendevo dire: so che il mio masterizzatore può creare CD; è sicuro che possa masterizzare anche DVD? ho provato a sfrugugliare tra la carte relative al pc, ma non ho trovato nulla al riguardo…. grazie ancora! =)

        • Ciao S! Se non è un masterizzatore molto vecchio, in linea generale sì: è in grado di masterizzare anche i DVD. Comunque, se mi dici il modello del tuo computer, posso fare io qualche ricerca… Fammi sapere, ciao!

  • ciao giainel ho un problema.. =(( ho provato a masterizzare 5 film e al termine della masterizzazione mi dici "impossibile aprire…." con il nome del film, questo si ripete per tutti e 5 i film. Cosa devo fare??

    • Che estensione avevano i cinque film che hai tentato di masterizzare?

  • Ciao Elena! Sono contento che tu abbia risolto il tuo problema! 😉 Allora, buona masterizzazione! ;)Ciao!

  • ciaooo gianel ho risolto il problema era 2 ….uno il masterizzatore e l'altro era il nerooo …mo ho seguito le tue guide…mo fuziona tuttooooooooo..assieeeee milleeee kissss

  • Ciao Anonimo! Guarda, io ho sempre utilizzo i dvd+r e non ho mai avuto problemi… Ciao!

  • Ciao Giainel ho scaricato nero…che dvd è meglio usare x scaricare i file avi? -r o +r?

  • Ciao Anonimo! No, non penso che sia colpa tua… Molto probabilmente, è il processo di masterizzazione che viene eseguito bene dal masterizzatore o magari, ouò anche essere colpa del dvd che utilizzi. Prova a masterizzare alla velocità minima… Magari, in questo modo, il problema si risolve. Ciao!

  • ma il fatto che i video avi …molti… riversati sul dvd non abbiano film e sonoro sincronizzati dipende da me o è colpa del video fatto male? cioè prima si vede che parlano e poi si sente la voce….

  • Ciao Anonimo! Guarda, sinceramente non ho mai provato. Utilizzando questa guida, riuscirai a masterizzare i tuoi filmati come se fosse un disco dati. Bisogna vedere se il tuo lettore, riesce a leggere un dvd dati. Nel caso non dovesse leggerlo, l'unico modo per far leggere i tuoi film al lettore, è quello di convertire il file da divx a dvd. Fammi sapere se con la guida funziona o meno. Nel caso non funzionasse, dimmelo e ti indico una strada alternativa, sperando che funzioni. Ciao!

  • Ciao Anonimo! Sì, dovresti essere in grado di masterizzare anche i file iso. Nel caso non funzionasse, ti consiglio di utilizzare ImgBurn. Lo puoi scaricare da qui: <a href="http://www.imgburn.com/index.php?act=downloadhttp://www.imgburn.com/index.php?act=download<br />Ciao!

  • Ciao Anonimo! Di niente, sono contento che tu sia riuscito a masterizzare i tuoi file avi grazie alla mia guida! Ciao!

  • Ciao Giainel, e complimenti per il tuo blog, ho comprato per sbaglio un lettore dvd senza accorgermi che non supporta i divx..con questa guida posso superare il problema?o cosa devo fare?grazie 🙂

  • ma con nero lite posso anche masterizzare i file iso?

  • grazie grazie grazie…erano tre gg che cercavo di masterizzare i miei video avi provado con programmini mediocri trovati nel web… e finalmente ora seguendo la tua guida ho scaricato nero lite e…evviva evviva ce l'ho fattta. grazie ancora.

  • Ciao Elena! Il problema potrebbe essere dato dal tuo lettore dvd… Sul PC, il disco viene letto? Fammi sapere, ciao!

  • ho il nero 9 trial..

  • scusa ma se masterizzo filmati avi con la masterizzazione dati nn me li legge il lettore dvd da casa…xchè

  • Ciao Anonimo! Sì, vai tranquillo!Fammi sapere se ci riesci, ciao!

  • salve vorrei sapere se si possono masterizzare anke filmati in avi grazie in anticipo!!

  • Ciao Anonimo! Mi dispiace che anche con Nero, il problema non sia sparito. Non scusarti per i due commenti :)Come ti anche scritto, nell'altro commento: questo problema si verifica cin qualsiasi video che tenti di masterizzare o solamemte con alcuni? Fammi sapere, ciao!

  • Ciao Luca! Grazie mille per i complimenti come sempre! :)Come ti ho già detto qualche tempo fa, mi sa che io te siamo telepatici! 🙂 Spero che la mia guida ti sia d'aiuto. Fammi sapere se hai problemi o dubbi su qualche passaggio. Ciao!

  • Ciao giainel sono quello che aveva il problema di sincrinizzazione tra audio e video di file avi masterizzati su dvd.purtroppo anche con nero succede la stessa cosa su tutti i lettori dvd che ho (pc compreso).eppure i file sono perfetti e perfettamente coordinati.non so proprio come fare.Comunque grazie della tua gentilezza e scusa per averti scritto due commenti piu o meno simili(l'altro è sotto la guida di ashampoo).ciao

  • Nooooooooooooooo non ci credo, la settimana scorsa avevo scaricato nero9 lite ma non riuscivo a masterizzare cosi' sconsolato l' ho disinstallato e installato copy to dvd!!adesso per puntiglio mi spulcio la tua guida asd :)Sei sempre n1!!!!io già uso kaspersky e mi trovo benissimo!Ciao Luca

Archivi