Giainel's Secrets

Gen
23
2010

Come installare le estensioni per Google Chrome

Ciao ragazzi! Prima di iniziare, volevo dirvi che la prossima settimana, o al massimo all’inizio di quella successiva, rilascerò tramite il mio Blog, una grande sorpresa per chi possiede un Samsung Omnia. Dopo un mese di studio e prove, finalmente, è quesi tutto pronto. Per ora, non vi dico niente, vi anticipo solamente, che il nome di ciò che rilascerò, sarà Omnia Phoenix.
Non prendetemi per pazzo. Il nome “Phoenix”, ha tutto un suo significato! 🙂

Detto questo, passiamo all’articolo di oggi. Come tutti ben saprete, da qualche settimana, Google, ha aperto il sito ufficiale dove reperire le estensioni per il browser più veloce di tutti i tempi, ovvero Google Chrome. Innanzitutto, vi indico dove reperire queste estensioni in stile Mozilla Firefox (ricordo che ieri è stata rilasciata la versione 3.6 con nuove migliorie, come l’incremento delle prestazioni per il 20%, il supporto al protocollo HTML5, una miglior gestione dei plugin e tanto altro ancora, che potete leggere con calma qui) e poi, vi spiegherò come installarle.
Bene, se siete interessati, seguite la nuova guida. Si parte!

Il sito ufficiale dove reperire le estensioni per Google Chrome

Per poter scaricare le estensioni ufficiali per il browser, che piano piano sta facendo breccia in diversi cuori, anche in quelli più affezionati al Panda rosso (o per non creare polemiche come ho visto su altri Blog, Volpe di fuoco), dovete accedere al sito Google Chrome Extensions, cliccando qui. Come potete vedere, sulla sinistra, ci sono varie categorie: le estensioni più popolari, quelle più recenti, le migliori e quelle che in questo momento sono in primo piano. Basta cliccare su uno dei link di quelle categorie e potrete vedere le varie estensioni.
Oppure, potrete utilizzare il motore di ricerca, situato il alto, di fianco al logo “Google Chrome Extensions”. Vi consiglio, però, di effettuare le vostre ricerche in inglese, altrimenti, non troverete niente. 🙂

Come installare le estensioni per Google Chrome

Per installare le estensioni per Chrome, dovete compiere alcuni passaggi, in modo tale che il vostro browser le possa supportare. Mettiamo il caso che vogliate installare un’estensione molto utile (almeno dal mio punto di vista), ovvero quello di notifica di e-mail in arrivo nella casella di posta di Gmail.
Per trovare l’estensione che in questo caso ci interessa, cercatela tramite il motore di ricerca presente nel sito (dovete scrivere ad esempio, “mail checker”) o tramite le categorie (la troverete nelle “Più popolari”). Dopo che la ricerca sarà finita, troverete un’estensione chiamata “Google Mail Checker”. Voi, cliccateci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse. La schermata che vi apparirà sarà simile a questa:

Come potete vedere, il bottone “Installa”, non è possibile cliccarlo, perchè la versione del nostro browser non è ancora in grado di supportarle. Niente paura! Ora, vi spiego dove scaricare la versione aggiornata!

Download e installazione del Beta Channel di Google Chrome

Per scaricare il Beta Channel di Google Chrome, cliccate qui. Nella nuova pagina internet, cliccate direttamente su “Accetta e installa”. A questo punto, tutto avverrà in automatico. Ci penserà il Buon Google a fare tutto! 🙂 Quando l’installazione della nuova versione del browser sarà stata installata correttamente, Google Chrome, si avvierà in automatico. Ora, tramite il browser di casa Google, recatevi di nuovo, nella pagina di installazione dell’estensione per le e-mail. Potete farlo, cliccando qui. La pagina di cui prima vi ho mostrato uno screenshot, ora si presenterà in questo modo:

Ora, come potete vedere dall’immagine, il bottone “Installa”, “si è colorato” di blu ed ora, è possibile cliccarlo. Quindi, fate così: cliccate con il tasto sinistro del mouse sul bottone “Installa”. Vi comparirà una nuova schermata, dove dovrete cliccare ancora su “Installa”. L’installazione, durerà pochissimi secondi, e subito, in alto, a destra, vedrete una finestra come questa:

Molto semplice no? Adesso, potrete vedere nella barra degli strumenti di Chrome, una busta bianca, dai contorni rossi, che vi avviserà ogni volta se sarà arrivata un’e-mail.

L’installazione delle altre estensioni che vorrete utilizzare per rendere Chrome ancora migliore, sarà simile a questa, ma molto più veloce, perchè non dovrete più scaricare la versione del browser compatibile con le estensioni. Infatti, questa procedura, ormai l’avete fatta e siete pronti a sfruttare al massimo Google Chrome!

E forse… Anche a lasciare Mozilla Firefox???

Non posso nascondere, che nonostante l’affetto che mi lega a Firefox da tanti anni, Chrome sia molto più veloce e stabile, anche di Mozilla Firefox 3.6. E ora che è stato aperto il canale ufficiale per le estensioni, sembra proprio che Chrome stia per prendere il sopravvvento.
Voi cosa ne dite? Utilizzate ancora Firefox, o il vostro browser predefinito è diventato Google Chrome? Fatemi sapere! 🙂

Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure commenti. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ciao, Buon Weekend!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

14 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao Anonimo! Di niente, non ti preoccupare! 🙂 Ciao!

  • Ciao Giainel, grazie dell'informazione.Scusa il ritardo, ma c'è stato un guasto alla linea telefonica e sono rimasto senza telefono per 5 giorni.Gazie ancora, ciao!

  • Ciao Anonimo! Devo dire, che facendoci caso, anche a me DA entra in funziona solamente con i file di grosse dimensioni… Non so perchè accada questo… Forse, dovranno migliorare ancora qualche impostazione… Ciao!

  • Ciao Giainel,prima bella versione beta usavo google chrome standard e il problema era lo stesso.Ho notato anche che i file più leggeri (es. video immagini) vengono scaricati da chrome, mentre quelli più pesanti (scaricati da siti tipo brothersoft o hippo)vengono scaticati da DAP.Comunque non devi preoccuparti, non è un problema serio e non ho fretta.Ciao e grazie!

  • Ciao Anonimo! Innanzitutto, volevo complimentarmi con te per la tua scelta di stare nell'esercito! Non tutti lo farebbero. Quindi, davvero complimenti! Sì, mi ricordo di quel programma! :)Per quanto riguarda il tuo problema con gli mms, mi dovresti dire che operatore utilizzi, tipo Vodafone, Tim ecc. Fammi sapere, ciao!

  • Ciao Anonimo! Grazie mille per i complimenti! Sì, hai proprio indovinato! Omnia Phoenix è una rom creata da me! 🙂 Puoi trovare tutti i dettagli e gli screenshot qui: <a href="http://giainelsecrets.blogspot.com/2010/02/omnia-phoenix-rom-per-samsung-omnia.htmlhttp://giainelsecrets.blogspot.com/2010/02/omnia-… />Ciao!

  • Ciao Anonimo! Forse, il problema è dovuto alla versione di Google Chrome che hai nel tuo PC. A me, ho provato anche adesso, DAP funziona benisso anche cin Chrome, quindi potrebbe essere proprio quest'ultimo che crea problemi. Per risolvere, prova a fare così: Disinstalla la versione di Chrome che hai nel PC, riavvia il computer e scarica l'ultima versione, non più beta, disponibile da qui: <a href="http://www.google.com/chrome/eula.html?hl=ithttp://www.google.com/chrome/eula.html?hl=it<br />A questo punto, installa la nuova versione di Chrome e prova a vedere se DAP funziona. Fammi sapere, ciao! PS Scusa se ti ho fatto attendere molto per la risposta. Ciao!

  • ciao giainel's….sono alexandro b. ho sempre seguito il tuo blog é stupendo!!!!ricordi quel programma che mi avevi aiutato ad installare?!(vspainter le)tutto bene grazie a te anche se nn prende tutto lo schermo mi accontento!!!!!!!!!grazie ancora!!!voglio chiederti un altro favore,cazzeggiando cn il mio fantastico omnia ho modificato i parametri di connessione enn riesco piu a mandare mms e la cosa mi abbatte molto….siccome sto nell'esercito e voglio ogni tanto mandare foto alla mia morosa ma nn posso!!!!!!!ti prego aiutami sn disperato!!!!! sei un grande ti ringrazio anticipatamente aspetto una tua soluzione

  • Grande Giainel's le tue guide sono sempre ottime!!!!! è un più di un anno che frequento il tuo blog e devo dire che le tue guide per l'omnia sono le migliori!! Se davvero ho capito bene Omnia Phoenix dovrebbe essere una rom…(e se fatta da te si va davvero sul sicuro) e se è così io direi e via col FLASH!!! Grazie ancora per tutto

  • Ciao,la versione di DAP era l'ultima, ma per sicurezza l'ho disinstallato e l'ho riscaricato dall'indirizzo che mi hai fornito. Comunque non funziona ancora.Ho provato a scaricare uno stesso file con chrome e internet explorer: con i.e. si apre la finestra di DAP mentre con chrome si avvia il download, mostrato sulla barra di download in fondo alla finestra.CiaoGrazie per la risposta.

  • Ciao Anonimo! Sicuro di aver installato ul tuo PC l'ultima versione di Download Accelerator Plus? A me, Chrome, lo rileva da solo ed effettua i download con DAP. Prova a disinstallare DAP e ad istallare la nuova versione da qui: <a href="http://www.brothersoft.com/download-download-accelerator-plus-71682.htmlhttp://www.brothersoft.com/download-download-acce… />Fammi sapere se così funziona, ciao!

  • Ciao Celticsound! Non so che cosa sia il progetto Phoneix per Symbian… Penso che non siano la stessa cosa, in quanto è un nome che ho inventato io per ciò che ho realizzato. A proposito, ho finalmente corretto anche gli ultimi bug. Omnia Phoenix, è finalmente nata!!! Ciao!

  • ciao,ho seguito la tua guida, ho scaricato google chrome, in effetti è più veloce e le estensioni sono utili. L'unico problema è che, almeno con me, scarica lentamente. Allora ho provato DAP downloads: strumenti>opzioni>avanzate qui in browser integration ho aggiunto la spunta su google chrome; ma niente non funziona ancora.cosa posso fare? GrazieCiao

  • ciao grande!rispondo anche se non particolarmente interessato a google chrome…ma molto interessato a Omnia Phoenix!!!ne ho già sentito parlare del "progetto Phoenix" anche se non molto,ma avevo capito che era per symbian.tu mi dici che qua si tratta di Omnia Phoenix….e la cosa mi rende moooolto curioso!attendo impaziente!

Archivi