Giainel's Secrets

Dic
8
2009

Come aggiornare i driver delle schede video NVIDIA

Ciao ragazzi! Innazitutto, Buon 8 Dicembre a tutti! Per l’articolo di oggi, ho deciso di realizzare una guida che potesse spiegare, anche a chi ancora non lo sa, come poter aggiornare i driver delle schede video NVIDIA. Come ben saprete, chi spesso usa il proprio computer per giocare, ha bisogno di avere sempre i driver della propria scheda video aggiornata, in modo tale da poter sfruttare al massimo le sue potenzialità.
Le schede video NVIDIA hanno però una particolarità: non basta installare i driver, ma bisogna compiere un’operazione preliminare. Chi non sapesse come aggiornare i driver della propria scheda video NVIDIA, lo invito a seguire questa nuova guida. Se siete pronti, si parte!

Come scaricare i driver aggiornati per la propria scheda NVIDIA

Per prima cosa, scaricare l’ultima versione disponibile dei driver, compatibili con la vostra scheda.
Questa operazione, la potete fare dal sito ufficiale NVIDIA, cliccando qui.
Esistono due opzioni di scaricamento: una per i più esperti (Opzione 1) e una per i meno esperti (Opzione 2).

Cominciamo dalla prima. Innanzitutto, dovete compilare i vari campi, ovvero il tipo di prodotto, la serie di cui fa parte, il sistema operativo che avete installato nel vostro PC e la lingua in cui volete scaricarli, e qui, penso che inserirete italiano. Una volta compilato i vari campi, cliccate su “RICERCA”. Nella nuova schermata, cliccate su “DOWNLOAD IMMEDIATO”.
Cliccate su “ACCETTA E SCARICA” per iniziare il download.

Se non sapete se il vostro sistema operativo è un 32 bit o un 64 bit, c’è un modo molto semplice per scoprirlo. Cliccate su “Start” (chi usa Windows XP) o sul logo Windows (chi usa Windows Vista o Windows 7) e poi cliccate con il tasto destro del mouse su “Risorse del computer” o su “Computer”, a seconda del vostro sistema operativo. Poi, cliccate su “Proprietà”. Dovreste accedere nella sezione dedicata alle informazioni relative al vostro sistema.
Se non c’è nessuna scritta relativa a 32 o 64 bit, vuol dire che il vostro sistema è un 32 bit. Se, invece, è presente la scrittura 64 bit, allora, la vostra edizione di Windows è una 64 bit.

Per i meno esperti, è presente un’altra opzione di download, ovvero la ricerca automatica.
Per scaricare i driver utilizzando questa opzione, è sufficiente cliccare sul bottone “DRIVER GRAFICI”, posto appunto nella sezione “Opzione 2: Ricerca automatica”. Utilizzando Firefox, vi comparirà un avviso JAVA di sicurezza delle firme digitali. Voi, cliccate su “Esegui”. Dovrebbe iniziare una scansione del vostro sistema. Chi usa Windows Vista o Windows 7, dovrà accettare di fare eseguire l’applicazione di scansione, cliccando su “Sì” all’avviso del controllo account utente.

Terminata la scansione, sul sito NVIDIA, vi comparirà una schermata, dove sotto il titolo “Download di driver NVIDIA”, ci sono tutti i dettagli che riguardano la vostra scheda video, che vi potrebbero essere utili, magari in futuro per qualche altra operazione di aggiornamento. Sulla destra, vedrete che c’è anche il bottone “DOWNLOAD IMMEDIATO”. Cliccateci sopra e, nella schermata successiva, cliccate su “DOWNLOAD” e poi su “AGREE & DOWNLOAD”. In questo modo, scaricherete i driver in lingua inglese, ma non penso che sia un grosso ostacolo. Comunque, se li volete scaricare in italiano, è sufficiente, che voi prendiate nota dei dati che vi sono comparsi nella schermata dopo la scansione del vostro sistema e poi li utilizziate per scaricare i driver utilizzando l’opzione 1.

Disinstallare i driver NVIDIA obsoleti

Come detto all’inizio del post, i driver NVIDIA si caratterizzano per una loro peculiarità, ovvero, bisogna disinstallare i driver precedenti, prima di passare all’installazione dei driver aggiornati.
Niente di difficile. Basta andare nel Pannello di Controllo e andare in “Installazione applicazioni” se usate XP, oppure (sempre dal Pannello di Controllo), cliccare su “Disinstalla un programma”, presente sotto il titolo “Programmi”.
Una volta avuto accesso alla lista di programma installati nel vostro PC, cercate quello chiamato “NVIDIA Drivers”. Una volta individuato, cliccateci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse per selezionarlo. Infine, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e cliccate su “Disinstalla/Cambia”. Chi usa Windows XP, basta cliccare una volta con il tasto sinistro del mouse sul programma da rimuovere e poi cliccare sul bottone “Cambia/Rimuovi”.
Terminato di disinstallare i driver, riavviate il vostro PC.

Installazione dei driver aggiornati NVIDIA

Dopo che il computer si è riavviato, siete pronti ad installare i nuovi driver. E per farlo, ci vuole davvero molto poco. Il file che avete scaricato all’inizio della guida è un file eseguibile e quindi pronto ad essere lanciato per l’installazione. Fate doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file di installazione, (chi usa Windows Vista o Windows 7, clicchi su “Sì” al controllo account utente). La prima schermata dovrebbe essere quella che vi dice dove ha intenzione di estrarre il pacchetto. Voi, lasciate tutto invariato e cliccate su “OK”. Attendete che il pacchetto venga estratto. A quel punto, l’installazione partirà in automatico e vedrete un’immagine tipo questa:

Cliccate su “Avanti”, accettate il contratto di licenza, cliccando su “Sì”. A questo punto, partirà la vera e propria installazione dei nuovi driver. Non preoccupatevi se dovessero scomparire per qualche istante le immagini dallo schermo. È tutto normale. Al termine della procedura, cliccate su “Fine”. Potrebbe essere scomparsa l’immagine che avevate come sfondo del vostro desktop. Non vi preoccupate. Riavviate il vostro PC un’altra volta e tutto dovrebbe tornare al suo posto. Al massimo, dovrete reimpostarla manualmente.

Eseguendo queste operazioni, avrete i driver della vostra scheda video NVIDIA aggiornati all’ultima versione disponibile, così da poterla sfruttare al massimo delle sue prestazioni e in modo tale da risolvere, magari, qualche problema di scatto con i giochi.

Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile. Ancora Buon 8 Dicembre a tutti! Ciao, alla prossima!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

10 Commenti      Comments RSS Feed

  • ciao giainel…ascolta ma una volta che aggiorno i driver seguendo questo procedimento, mi si aggiornano anche quelli audio? P.S ho una scheda audio nvidia credo e windows 7…

    • Ciao Davide! No, dovrebbero aggiornersi solo i driver video. Qual è il modello della tua scheda video? Fammi sapere, ciao! 😉

  • Ciao Anonimo! Scusa se ti rispondo solo adesso.Eh, no, purtroppo, non l'ho ancora provato! :PPer rom cucinate, potresti cercare su questo forum: <a href="http://omniaromitalia.netsons.org/http://omniaromitalia.netsons.org/<br />Sono tutte ottime. Poi, volendo c'è anche la mia, che però soffre di un bug: non invia gli mms.La puoi trovare qui: <a href="http://giainelsecrets.blogspot.com/2010/03/omnia-phoenix-20-disponibile-per-il.htmlhttp://giainelsecrets.blogspot.com/2010/03/omnia-… />Ciao!

  • ciao giainel's ti volevo chiedere se avevi poi provato zip genius? come ? poi ti volevo chiedere non potresti trovare qualche rom buona senza bug in italiano di windows mobile 6.5 sono un po ansioso di metterlo sul mio omnia fammi sapere ciao

  • Ciao Luca! Grazie mille per i complimenti! Eh beh, in effetti per te, è un'operazione che conoscerai a memoria! :)Grazie mille per aver risposto a Dodi! In questi giorni in cui ho veramente poco tempo, gli aiuti sono semore ben accetti. Grazie ancora, ciao!

  • Ciao Anonimo! Strano che ti esca quell'avviso. A me, personalmente non è mai comparso. Comunque, disinstalla i driver vecchi, ma non eliminare lo schermo. Fammi sapere poi come va, ciao!

  • Cioa Dodi! Come ti ha risposto gentilmente e correttamente Luca, puoi andare tranquiillo con la disinstallazione dei vecchi driver. Ti cambierà la risoluzione dello schermo, ma una volta che avri installato quelli nuovo, tutto tornerà come prima. Al massimo, la risoluzione dello schermo, la reimposterai manualmente. Fammi sapere se hai altri dubbi o problemi. Ciao!

  • Grande Giainel anche questo un gran bell' articolo, per i più niubbi asd io qui non entro però da buon pc gamer è un operazione che faccio spesso :D@Dodi: mi permetto di risponderti io, disinstalla tranquillamente i vecchi driver il pc ti funzionerà lo stesso ma al riavvio noterai una risoluzione diversa e le icone molto più grandi ma non ti preoccuare è normale, installa i driver nuovi e tutto ritornerà ok ;)Ciao Luca

  • ciao giainel.Quando elimino dal pannello di controllo i driver vecchi mi chiede se voglio elimirare tutto incluso lo schermo o escluso lo schermo.cosa devo fare?

  • ciao nnon è che una volta cancellati i vecchi driver non riesco più a installare quelli nuovi??se cosi fosse il pc funziona lo stesso???ciao grazie

Archivi