Giainel's Secrets

Ott
5
2009

Hotmail è stata violata: Rubati User ID e password di Msn, Live e Hotmail

Ciao ragazzi! Scusate se non ho ancora risposto ai vostri commenti, ma oggi (nel momento in cui scrivo è ancora Lunedì 6 Ottobre), da stamattina alle 7.30 che sono uscito, sono tornato alle 18.45 e poi mi sono messo a ripassare un po’ di inglese, visto che domani ho un test!
Anche domani, sicuramente tornerò a casa a quell’ora e quindi potrò rispondervi in serata o al massimo nella giornata di Mercoledì 7 Ottobre. Adesso è iniziata l’università e mi devo un po’ organizzare con il tutto. Scusate se vi faccio attendere un po’!

Detto questo, non ho potuto esimermi dallo scrivere questo articolo, perchè ne va della sicurezza di tutti noi. Cercando su Google la parola “Hotmail” per accedere alla mia casella di posta elettronica senza passare da Windows Live Messenger, mi è balzato all’occhio subito una notizia di Google News molto importante: Hotmail è stata violata!
Di conseguenza, User ID e password degli account di msn, Live e hotmail sono a rischio.
Leggendo dalla versione on-line del Corriere della Sera, migliaia di account sono stati rubati e messi on-line. Secondo il sito NeoWin, sono più di 10.000 gli account violati e ora a rischio.

La notizia è certa perchè la stessa Microsoft ha confermato alla BBC.
Le informazioni rubate, sono state pubblicate su questo sito: Pastebin ed ora sono state rimosse. La maggior parte di account violati, sembrerebbero essere europei, perchè il sito, che è riuscito a vedere una parte della lista di account,NeoWin, ha affermato che molti indirizzi terminavano con “hotmail.com”, “msn.com” e “live.com”.

Microsoft Italia afferma di aver già attivato un serivizio clienti, ma per ora, pare tutto tranquillo.

Ora, anche se appare tutto tranquillo, mi sento di dire, che molto probabilmente le vostre informazioni, non lo sono più. E la cosa si fa più grave se usavate l’indirizzo hotmail o live o (che sono poi quelli che usate per msn) o la password ad essi associata, per accedere ad altri siti, magari importanti, che contengono informazioni importanti come conti in banca, carte prepagate e altro che non devo certo io stare lì a dirvi.
Il mio consiglio è quello di cambiare password per accedere a Windows Live Messger o al vostro indirizzo live o hotmail. E nei siti in cui vi siete registrati con l’indirizzo hotmail oppure con la sua password, il mio consiglio è sempre quello di cambiare tutto, per stare più tranquilli.
Inoltre, vi invito a cambiare password di msn, perchè potrebbero cambiarvela quelli che ve l’hanno rubata, impedendovi così di accedere.

Nel caso abbiate qualche problema, non accedete più a msn perchè effettivamente vi hanno rubato la password (ma non un vostro amico/a che vi fa un dispetto: secondo me poi, sono veramente delle cretinate), vi mette il link per contattare il Servizio Clienti Microsoft Italia.
Clicccate qui per accedervi.

Spero di essere riuscito ad avvisarvi in tempo! Ora è meglio che vada a letto, altrimenti domani inglese, non so come possa farlo! 🙂
Ciao a tutti! Spero di riuscire a rispondere a tutti i vostri commenti entro domani!

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

2 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao Francesco! Crepi!

  • In bocca al lupo gainel

Archivi